• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa 2012

prof

Staff Member
Di ritorno dalla Pacifica, dove è stato presentato il catalogo-anteprima 2012, posso dire che ho controllato la piantina della Romantica pubblicata ed è in tutto uguale a quella del catalogo 2011. Quindi non si svela nulla delle eventuali modifiche dopo i lavori (aspettiamo magari le ristampe e gli aggiornamenti del catalogo).
Quanto alle destinazioni, l'impressione avuta a bordo è che la compagnia abbia puntato a stabilizzare le mete innovative lanciate a raffica negli ultimi anni, su tutte il Giro del Mondo e la Groenlandia. Una curiosità: pare che nelle prime 24 ore dopo l'apertura delle prenotazioni siano già arrivate oltre 300 prenotazioni per il Giro del Mondo (partenza gennaio 2013) mentre si è allungata a dismisura la lista d'attesa per il primo Giro (qui qualcuno è in cinica attesa di qualche rinuncia...).
Tra le novità le migliori mi sembrano l'itinerario di dieci giorni dell'Atlantica da Miami e le tre crociere lunghe della Mediterranea verso l'India. Da non trascurare anche l'arrivo per la prima volta della Luminosa ai Caraibi e della Pacifica in Sudamerica. Interessante l'ingresso di Trieste tra i porti italiani e l'invio della Victoria in Cina.
Un caro saluto
 

prof

Staff Member
Ciao Dorina,
leggo ora anche i tuoi interventi: auguri per una crociera splendida!
Avevo fatto l'itinerario Cina-Giappone nel 2008 con la Allegra con le tappe a Tokyo, Osaka e Nagasaki. Poi ho notato che è rimasta quasi un "unicum". Gli itinerari sono stati limitati o modificati e anche in questo nuovo catalogo il Giappone è penalizzato.
Personalmente anche la scomparsa del Canada mi è dispiaciuta perché era tra le richieste "naturaliste" di mio figlio...
Io infine spero ancora nell'Alaska ...a questo punto sempre più lontana dai programmi Costa (forse per via della presenza Carnival).
Un caro saluto
 
T

tano

Guest
Grazie Prof.
Ma credo che in Brasile dara il top quando andrá una nave classe Splendour.

Un saluto.
 

Trenta

New member
Ciao prof!!

Tutto bene nel rientro a casa vero? Spero di si!

Ma a voi, inteso te come giornalista, dal sito della Costa da modo di scaricare il PDF del catalogo, o comunque di questo catalogo preliminare? Perché provandoci da utente normale qui http://catalogo2012.costacrociere.it/#/download si rimbalza non essendo né adetti stampa né agenti di viaggio (per i quali il materiale è disponibile con CostaClick).

Un saluto
Tommaso
 

bibilica

New member
Bentornato prof e grazie , è quello che mi aspettavo da Costa per il 2012 !
Aspetto un tuo diario per questa crociera speciale !:D

Tom , e il tuo diario , lo fai insieme a Monica ?;)
 

prof

Staff Member
Ciao Trenta,
tutto bene il rientro a Palermo anche se mi sono dovuto catapultare al lavoro sabato stesso per una questione di turni,
grazie ancora per la piacevolissima compagnia a bordo della Pacifica, un saluto anche ai tuoi familiari.
Per il catalogo on line ho provato su quel link e cliccando su anteprima tutto il testo mi risulta disponibile anche senza identificarsi. Comunque ho a casa la copia cartacea: se posso soddisfare qualche curiosità sono a disposizione.
Ancora cari saluti
 

Trenta

New member
Grazie, non l'avevo ancora letto!

Il mio è in lavorazione, lo posterò nei prossimi giorni appena l'avrò tutto completato (è una cosa un pochino lunga ...)
 

mariaefiglio

Active member
ciao prof, ben tornato
cosa ne dici della mia agenzia di viaggio (mia nel senso che io, ne sono cliente)che ha vinto il primo premio?
per aiutarti, quella di Barcellona P.G. (ME)
 

Trenta

New member
Poi ti dirà meglio lui, ma mi raccontava prof che si è alzato perfino Foschi per premiarli, da quanto avevano venduto!!

Per tutti: il mio diario è pronto. Stasera lo faccio leggere a mia moglie, che di sicuro ci troverà chissà quanti errori ;-) e poi lo posto.
 

mariaefiglio

Active member
una gran bella soddisfazione anche per i clienti che nelle prossime crociere vedranno premiata la loro fedeltà con detta agenzia e poi, vuoi mettere, portarsi un premio simile rispeto a grandi città
 

prof

Staff Member
Ciao a Maria, a Trenta e a tutti
Sul forum ovviamente non si possono fare i nomi delle agenzie vincitrici dei Protagonisti del Mare per evitare la pubblicità.
Vorrei precisare comunque che il primo premio assoluto per tutta l'Italia è andato a un'agenzia palermitana, seguita a ruota da una di Messina città (entrambe nella categoria massima, "Over the top"). Foschi ha premiato personalmente solo l'agenzia palermitana, baciando anche sul palco uno dei due titolari: da indiscrezioni raccolte dietro le quinte posso aggiungere il motivo di tanto ...."calore": circa tremila crociere Costa vendute nell'anno appena trascorso! Anche l'agenzia messinese è andata molto bene, arrivando quindi seconda in Italia. Una bella soddisfazione per i siciliani!
Ci sono stati anche dei premi cosiddetti minori e tra questi (nella categoria "top") c'era anche un'agenzia di Barcellona Pozzo di Gotto, comunque meritevole.
Oltre a premiare i venditori in assoluto, la compagnia dà riconoscimenti anche di diverso tipo, per esempio c'era un riconoscimento per un'agenzia "piccola" che però ha fatto registrare il maggiore incremento nell'anno. E questo per evitare che vincano sempre gli stessi...
Un caro saluto
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie Prof per le info!
Intanto gli scali a Messina son diminuiti......
E quelli a Palermo e Catania son sempre gli stessi, ma a quanto pare il mercato c'è!!!
 

mariaefiglio

Active member
stamani in agenzia ho toccato con mano le due coppe quella grande col delfino dorato quella più piccola con i delfini argento e la bellissima sfera di cristallo che tu avrai sicuramento ammirato a bordo nella conchiglia
e qua, scusatemi mi vorrei ribbattere la scarsissima considerazione, afronte di tanti risultati e i numeri parlano, verso gli scali siciliani eppure, a quanto pare siamo quelli che oltre a imbarcare di più, facciamo pure, fare cassa a Costa
adesso, non credo ci sia nessuno che potrà smentirmi
in ogni caso, abbiamo davanti il 2013
staremo a vedere
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poiché immagino che, velatamente, parte del tuo intervento sia indirizzato a me, ti rispondo che i numeri devono essere letti ed interpretati. altrimenti hanno un valore marginale.

Secondo me tu ne stai facendo un discorso campanilistico, sul quale ti ho già detto, posso benissimo essere d'accordo.

Del resto bisogna vedere anche altri numeri, ma mi sembra tu non li voglia considerare. Un'altra grande Compagnia, la RCL, nel 2011 scalerà 27 volte a Palermo e 44 a Messina, per un totale di 71 scali nell'isola. Napoli da sola ne porta a casa 82, Livorno 91, Venezia 113, e Civitavecchia 193. E queste proporzioni valgono grossomodo anche per altre Compagnie.

Dando per assodato che la Sicilia è una terra meravigliosa e seconda a nessuno, non pensi che ci siano delle logiche commerciali dietro a tutto questo? O si tratta solo di incomprensibili prese di posizione delle Compagnie?
 

mariaefiglio

Active member
niente di velato, il mio intervento è solo uno sfogo, e tu non centri, anzi, gradisco particolarmente il confronto e la tua presenza
la compagnia è italiana le altre no, che ci siano mi fa molto piacere, un immenso piacere, se ci fosse quella italiana in numero maggiore il piacere sarebbe inconmensurabile
le logiche commericali posso pure capirle anzi, ma visto che il denaro è l'anima del commercio e che i risultati sono quelli che sono, mi ripeterò ma, mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere più navi negli scali siciliani
tutto qua, nient'altro
 
Ultima modifica:
Top