• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusione Costa 2012

Gabriele C.

Well-known member
Gabriele, sulla colazione in cabina secondo me per Costa non si tratta di risparmiare. La vedo purtroppo come un'ulteriore ricerca di guadagno, come gli altri extra: c'è crisi? occorre tenere i prezzi di catalogo bassi per incentivare le prenotazioni? Allora incrementano i possibili introiti a bordo, ed evidentemente la colazione in cabina è molto richiesta (almeno sino ad oggi...). Effettivamente, per me consumarla in balcone è superlativo...Peccato!

Sul punto due, invece, la vedo diversamente. Sono d'accordo sulla scelta di Costa che penso nei fatti andrà a limitare il last-minute a favore del prenota-prima. Chi infatti prenota spendendo solo un piccolo anticipo per poi facilmente rinunciare a poco prezzo, sarà disincentivato e non terrà bloccate cabine fino a 45 giorni prima che poi la Compagnia dovrà svendere in last-minute, con le conseguenti lamentele dei clienti che pagano di più perchè il prenota-prima si esaurisce presto...
Non so se mi sono spiegato...
 
T

tano

Guest
Ti sei spiegsto bene Gabriele !!!!.
Comunque 45 sono pochi, 60 sono molti.
Aumenteranno anche o si faranno altri tipi di assicurazione.

A proposito ricordate la pubblicitá della colazione in cabina ?....era uno dei cavalli di battaglia della tradizione Costa.
Ditemi, chi non se la ricorda !!!!

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
E agli italiani se togli il caffè al mattino nella comodità della cabina diventano iene...


Jaaaaaaaaaa.
Me la rido perche una volta un maitre mi raccontava che i primi giorni quando i croceristi salgono sulla nave portano con loro lo stress quotidiano e la loro agressione. Una lotta.
Imaginateveli adesso senza il cappuccino mattutino.

Una domanda....ma la MSC come fa ? C´É il servizio mattutino ? Lo tolgono anche o no ?
 

Cokj72

New member
cara vacanziera come ti scrivevo ... questi 3 punti "non ci danno fastidio" perchè questo e perchè quello ;)

Nei piani alti delle industrie che hanno a che fare con il consumatore la sanno lunga mooolto più lunga di noi:D
 

bibilica

New member
Tano tu continui a dire che in Germania si paga un acconto di 30% e in Italia no !

Quando prenotravo le crociere Costa in agenziadi viaggio in Italia mi chiedevano 25% di acconto invece con l'agenzia tedesca che uso ultimamente pago solo 15% di acconto per le crociere Costa e solo 10% di acconto per MSC , RCCL , HollandAmerica !!!!!
 
T

tano

Guest
Tano tu continui a dire che in Germania si paga un acconto di 30% e in Italia no !

Ciao Bibilica.

Non tutti lo pagano. Mi é successo una volta a me con un agenzia " molto esperta" ma che non mi accontentava come io volevo, e ne ho sentito tanti casi.
Adesso ci lavoro con una in cui mi da una certa comoditá, peró arriva un momento che devo dare l´anticipo, ed é giusto.
Per esempio ne ho due prenotate ed ancora non ho dato un soldo ed ho anche avvertito quando saró disponibile.
In Germania prenoti, due settimane di tempo e dopo cade la prattica. Devi iniziare una subito. Se cancelli al mese, se non sbaglio ti tocca pagare 100 E a persona.
Il perche non lo so, credo che Costa o il sistema Italiano faccia dei favoritismi verso una agenzia , verso un´altra, io credo che non c´é una linea uguali per tutti.
( quello che non ricordo bene, sono le percentuali )

Un saluto.
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ciao a tutti
Come detto in altro post, condivido l'amarezza di Alessia per la colazione in cabina che diventa un servizio extra a pagamento tranne che per le suite. E, come Maria ha verificato, altre piccole e grandi cose qua e là sono peggiorative sul nuovo catalogo-anteprima: ricordo per esempio il dieci per cento di aumento sul pacchetto "boys and girls" con l'obbligo di 20 consumazioni e non più 10.
Quanto al CostaClub a bordo della Pacifica a febbraio sono stato a contatto con dirigenti Costa. Ho avuto conferma che qualcosa bolle in pentola per differenziare ancora di più i soci rispetto ai quattro livelli attuali e premiare i più "fedeli". A breve ci saranno delle "novità evidenti" ma non hanno voluto dire di più...Intanto le novità reali peggiorative sono già annunciate e avranno validità col nuovo catalogo (novembre 2011). Non è escluso che la colazione in cabina possa rientrare tra i nuovi privilegi dei soci più affezionati ma al momento è solo un'ipotesi (credo che anche Essepi l'abbia rilanciata in un altro post). Un caro saluto
 
...chissà se rientra in quest'ottica di "piccola" diminuizione dei servizi anche la mancata possibilità di avere l'acqua in caraffa al ristorante per ora a quanto so, segnalata solo sulla romantica in oceano indiano......chissà mai se si estenderà come vera e propria politica aziendale o sarà stata una cosa contingente...

intanto domani parto e se la colazione in cabina è gratis me la prendo tutti i giorni...e poi vado al buffet.....visto che finora non l'ho mai fatto e mi sembra proprio una piccola decisione da parte di costa....

comunque ho guradato adesso sul sito costa, nelle FAQ digitando cerca "colazione in cabina" la dà gratuita senza specificazioni e pertanto per ora dovremmo stare tranquilli.....

ciao ciao
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
....mah secondo me la mossa dell'eliminazione della colazione è proprio sbagliata...io di solito prendo giusto il caffè...ma quando Francy era più piccola era molto comodo avere il latte in cabina.......secondo me ci ripenseranno.....
 

gattopiccolo

New member
che brutta notizia questa della colazione in cabina a pagamento :(
ma anche il minor numero di giorni a disposizione per poter cancellare la prenotazione freneranno molti: io personalmente l'ho vissuto sulla mia pelle con l'ultima crociera .
Prenotata appena uscito il catalogo e poi disdetta per il bellissimo motivo della mia gravidanza esattamente due mesi prima: 90 gg prima la mia bimba non era all'orizzonte.
Il prenota prima è ottimo ma..bisogna avere la flessibilità per poterlo usare bene...
io cmq in agenzia avevo pagato il 30% ...
 

mariaefiglio

Active member
Ciao a tutti
Come detto in altro post, condivido l'amarezza di Alessia per la colazione in cabina che diventa un servizio extra a pagamento tranne che per le suite. E, come Maria ha verificato, altre piccole e grandi cose qua e là sono peggiorative sul nuovo catalogo-anteprima: ricordo per esempio il dieci per cento di aumento sul pacchetto "boys and girls" con l'obbligo di 20 consumazioni e non più 10.
Quanto al CostaClub a bordo della Pacifica a febbraio sono stato a contatto con dirigenti Costa. Ho avuto conferma che qualcosa bolle in pentola per differenziare ancora di più i soci rispetto ai quattro livelli attuali e premiare i più "fedeli". A breve ci saranno delle "novità evidenti" ma non hanno voluto dire di più...Intanto le novità reali peggiorative sono già annunciate e avranno validità col nuovo catalogo (novembre 2011). Non è escluso che la colazione in cabina possa rientrare tra i nuovi privilegi dei soci più affezionati ma al momento è solo un'ipotesi (credo che anche Essepi l'abbia rilanciata in un altro post). Un caro saluto

a me hanno anche riportato la notizia ma, metto le mani avanti perchè finchè non c'è nulla di scritto personalmente prendo tutto con le pinze, che, ai clienti "più affezionati" e qua, apro una parentesi e mi chiedo. secondo loro chi saranno questi clienti? quelli gold pear o quelli che anche se non ancora gold pearl per svariati motivi, vedi eliminazione quasi totale di spesa e quindi punti, hanno un tot di giorni di crociera?
bho, su questo staremo a vedere, quindi, dicevo, mi è stata riportata la voce che questi soci in automatico godranno di un upgrade ad ogni prenotazione, di che livello? neanche questo ancora si sa
personalmente ritengo non fosse male, un ottimo sostituto alle varie spese in più da sostenere, vedi colazione e tant?altro
 
T

tano

Guest
Ciao Prof

Quanto al CostaClub a bordo della Pacifica a febbraio sono stato a contatto con dirigenti Costa. Ho avuto conferma che qualcosa bolle in pentola per differenziare ancora di più i soci rispetto ai quattro livelli attuali e premiare i più "fedeli". A breve ci saranno delle "novità evidenti" ma non hanno voluto dire di più..

Che iniziino a migliorare il gold con tutte le prediche che sicuramente si sentono dire !!!!!

Sui 45 giorni ripeto, sono comodi ma sono pochi. 60 giorni sarebbe una misura giusta.
Comunque se non sbaglio da un dato preso da Cokj, la RCCL ti fa pagare una penale di 59 euro se disdici 30 giorni prima !!!!!
Un´altra idea che potrebbero fare 30 euro a 60 giorni, 60 a 45 giorni, 100 a un mese.

E sulla colazione, anche qui mi ripeto quando si da un servizio non toglierlo mai, é molto controproducente. Meglio non darlo dal primo momento.

Un saluto.
 

mariaefiglio

Active member
un altra cosa, positiva stavolta, che sicuramente non tutti sapete perchè sul forum ancora non ne ho letto, è che, al momento della prenotazione crociere 2012 e forse, anche 2011 a venire, si potra scegliere, sia il turno cena che il tavolo e cioè, il turno cena è chiaro il tavolo, potrete scegliere se stare in un tavolo da 2, 4, 6, 8, 10 ,12, e se ancora non erro da 15
e questo potrà farlo chiunque, sia il socio di ogni ordine e grado che chi parte per la prima volta e ancora il ristorante dove ce ne fossero più di uno e la zona tipo, centro, lungo le pareti, balconata
vi piace?????
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
un altra cosa, positiva stavolta, che sicuramente non tutti sapete perchè sul forum ancora non ne ho letto, è che, al momento della prenotazione crociere 2012 e forse, anche 2011 a venire, si potra scegliere, sia il turno cena che il tavolo e cioè, il turno cena è chiaro il tavolo, potrete scegliere se stare in un tavolo da 2, 4, 6, 8, 10 ,12, e se ancora non erro da 15
e questo potrà farlo chiunque, sia il socio di ogni ordine e grado che chi parte per la prima volta e ancora il ristorante dove ce ne fossero più di uno e la zona tipo, centro, lungo le pareti, balconata
vi piace?????
:shock:
e che è una novità????

Io ho sempre scelto, fin dalla mia prima crociera con Carnival, il turno e la grandezza del tavolo per la cena:D

PS:Tano, 51€ ;)
 

mariaefiglio

Active member
:shock:
e che è una novità????

Io ho sempre scelto, fin dalla mia prima crociera con Carnival, il turno e la grandezza del tavolo per la cena:D

PS:Tano, 51€ ;)

purtroppo costa ci sta pensando solo ora, però, meglio tardi che mai, no? specia a fronte di qualche negatività
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, dal momento che diventa una novità, Maria lo apprezza e lo segnala come un cambiamento in positivo.
 

mariaefiglio

Active member
e mi sembra anche giusto, così come si parla delle cose che non piacciono, accreditare quelle positive
e come dici tu, per i frequentatori di Costa è una delle novità che, personalmente apprezzo
 
Top