• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusione Costa 2012

Rubber

Member
Da qualche anno ho notato scarsa attenzione della Costa verso il cliente storico della compagnia ( per esperienza personale ) , mi sono rivolto ala concorrenza ove sono stato trattato con maggior riguardo

Cordialità
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente Vittogc, le offerte son molte e nulla vieta, per fortuna, di indirizzare le proprie scelte su altre Compagnie. Quello che volevo dire è che non sempre le scelte son sbagliate, se poi, per il momento, i numeri "parlano" diversamente. Anche io ho definito il fatto della colazione in camera a pagamento una scelta alquanto discutibile e comunque tale da "offuscare" l'immagine della Compagnia. Del resto, mi sembra, che più di qualcuno di noi abbia reagito ai tre punti indicati da Alessia, principalmente sul primo, non dando particolare peso agli altri due. Stiamo a vedere se e come tale "balzello" sarà applicato. Ciao.
 

Cokj72

New member
Come si fa normalmente con la benzina, con la carne o con qualsiasi altro prodotto? Il ricorrente sciopero della spesa. La carne aumenta, e non si va più dai macellai per 15 giorni. Per altri 15 giorni non si compera più la benzina XXX finchè non è costretta a diminuire i prezzi. I ripetuti inviti ora in internet, una volta a voce per far sì che le regole del mercato le fissi il consumatore.

Non mi sembra a conti fatti che tali inviti abbiano sortito più di tanti effetti sul mercato e lo abbiano condizionato a favore del consumatore. E' da quando sono entrato in questo Forum, quattro anni, che si criticano le scelte sbagliate di Costa e delle inevitabili ricadute negative sul suo operato.

Date la solita scorsa alle prossime partenze sul Forum; pagine intere di partenze su navi Costa intervallate da qualche nave di altra Compagnia. Si iscrivono solo utenti di Costa in questo Forum, oppure è uno spaccato di Mercato? Questo post e quello che parla delle navi che viaggeranno solo con i dirigenti, sarà il caso di rispolverarli fra qualche anno.

:confused:
la penso come Rodolfo ... oppure è Costa (come qualsiasi industria che a che fare con il consumatore Italiano) che ci vede come polli ;)


PS:Fede93 e fatti assumere dall' ufficio dislocamento navi di Costa e non rompere ahaaahahahahahahaha
(SCHERZO);)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Commentando qualche novità intrdotta da Costa e citata precedentemente direi che per quanto riguarda la colazione, la scelta mi sembra una cretinata, anche se probabilmente chiederanno 2/3 Euro come il room service nelle cabine normali ( nelle suites tutto è completamente gratuito ), per cui credo non si tratti di una tragedia per nessuno. Quanto all'aumentare i giorni per dare la disdetta di una crociera ritengo che sia solo un conseguenza di una scelta errata precedentemente: il prenota prima. Un mare di persone prenotano crociere senza criterio per poi sceglierne magari solo una o due; morale, a pochi giorni dalle partenze la compagnia si ritrova a dover riprogrammare a volte il 30/40% della crociera e magari precedentemente ha scontentato clienti, anche affezionati, che avrebbero voluto prenotare una determinato itinerario ma si sono trovati ormai di fronte alle sistemazioni da loro desiderate, occupate. Quindi ritengo che il comportamento non propriamente cristallino di molti passeggeri abbia contribuito alla scelta di Costa.
Ma al di là di tutto rimane sempre il fatto che Costa sta dando privilegi ai vari scaglioni del Costa Club .........senza darne, togliendone alcuni, ormai storici, alla maggior parte dei passeggeri, e lasciandoli ai clienti più fedeli. Così non viene aggiunto nulla di nuovo.
Credetemi, quelli maggiormente penalizzati dalle ultime scelte di Costa sono proprio quelli che pagano per la crociera i prezzi più alti, gli ospiti delle suites ( prendete ad es. quanto detto da Mariaefiglio: upgrade garantito per i soci fedelisssimi: perdonatemi, ma a me, o a quelli come me, che prenotano sempre una suite o una grand suite, che upgrade fanno............l'appartamento del comandante forse!! ). Bisogna anche dire, ad onor del vero, che una cosa sono le regole scritte, diversi sono poi i trattamenti riservati ad un cliente o ad un altro, sia in fase di prenotazione che a bordo, ma in entrambe i casi non è la compagnia che prende determinate decisioni! Ci vorrebbe invece una politica cristallina da parte di Costa.
Una curiosità: la soglia di punti per l'ingresso al Gold pearl era stato caldeggiato da molti ufficiali, principalmente comandanti, a 27000/30000 punti ma la compagnia ha rifiutato di porre quel limite. Mi auguro sia il prossimo step.
 

mariaefiglio

Active member
ci pensate se alla fine, a fronte di quanto potrebbero leggere nei vari forum gli interessati costa, il catalogo definitivo verrebbe presentato completamente ribaltato da quanto già conosciuto o semi conosciuto?
 

Cokj72

New member
ci pensate se alla fine, a fronte di quanto potrebbero leggere nei vari forum gli interessati costa, il catalogo definitivo verrebbe presentato completamente ribaltato da quanto già conosciuto o semi conosciuto?

m averamente pensi che una multinazionale si mandi avanti con l' opinione di 1000 (e mi sono allargato) nickname???????
 

vittogc

New member
m averamente pensi che una multinazionale si mandi avanti con l' opinione di 1000 (e mi sono allargato) nickname???????
Sicuramente no, hai ragione, ma con l'opinione di circa 2 milioni di clienti che andranno in crociera quest'anno e troveranno le sorprese sopra descritte e a fine crociera nei questionari lo faranno presente, sì, potrebbero influenzare anche una multinazionale come Costa
 
I

Italian Cruiser

Guest
La scelta di far pagare la prima colazione in cabina è un modo per nientre elegante di far soldi. Sarebbe stato meglio che nel 2012 avessero alzato i prezzi di 20 euro a crociera... avrebbero fatto più soldi e nessuno avrebbe protestato, visto che sarebbe stato percepito come un aumento fisiologico.

La mossa di Costa rischia di essere controproducente, andando a scontentare una categoria di clienti affezionati della compagnia: gli sposi in viaggio di nozze. Per la maggior parte sono loro ad usufruire della colazione in cabina.
 

vittogc

New member
La scelta di far pagare la prima colazione in cabina è un modo per nientre elegante di far soldi. Sarebbe stato meglio che nel 2012 avessero alzato i prezzi di 20 euro a crociera... avrebbero fatto più soldi e nessuno avrebbe protestato, visto che sarebbe stato percepito come un aumento fisiologico.

La mossa di Costa rischia di essere controproducente, andando a scontentare una categoria di clienti affezionati della compagnia: gli sposi in viaggio di nozze. Per la maggior parte sono loro ad usufruire della colazione in cabina.
Hai perfettamente ragione, concordo al 100%, chi avrebbe protestato per un aumento anche di 20/30 euro su una cabina? senza dimenticarci che se il prezzo del petrolio cresce ancora un pò arriveranno anche i supplementi carburante...e quindi altri aumenti
 

Trenta

New member
Anche chi ha figli e chi interpreta la vacanza come relax puro e vuole godersi la colazione tranquillamente in cabina, magari sul balcone

Come ho già scritto, anche a mia moglie dispiace molto questa cosa, pur non avendo figli, anche proprio perché perché le prossime (o quantomeno la prossima) crociera le faremo proprio in cabine col balcone. A me invece la cosa tutto sommato interessa poco, forse perché non avendola mai provata sul balcone, farla allo stretto lì in cabina non m'è piaciuto per nulla! Sono altre le cose che mi mancano o mi piacerebbero (buffet "serio" aperto la sera e/o il my time dining come la RCCL su tutte).
 

Rubber

Member
Un tempo addietro ( circa venti anni ) quando c'erano le crociere inaugurali venivano invitati a bordo i fedeli crocieristi per assistere alla cerimonia . Questa bella consuetudine è stata via via abolita ;quando qualche anno fa mi permisi di chiedere spiegazioni ( tenendo presente che ero un cliente Costa Pearl ) mi dissero che dovevo acquistare la crociera più pagare un supplemento di circa 350,00 a pp per assistere alla cerimonia inaugurale. Ringraziai per la loro arroganza , precisando che non mi sentivo più seguito come un tempo dalla compagnia . Un fatto di per sè molto emblematico !!!!!!!!
Scusatemi questo mio sfogo , non si tratta così clienti che hanno fatto diventare in attivo i loro bilanci.
 
noi abbiamo fatto 2 crociere costa nel 2010 più quella che parte stasera ed in agenzia abbiamo sempre prenotato da qui il 2° turno a cena ed il tavolo da due....
ciao ciao
 
T

tano

Guest
Commentando qualche novità intrdotta da Costa e citata precedentemente direi che per quanto riguarda la colazione, la scelta mi sembra una cretinata, anche se probabilmente chiederanno 2/3 Euro come il room service nelle cabine normali ( nelle suites tutto è completamente gratuito ), per cui credo non si tratti di una tragedia per nessuno. Quanto all'aumentare i giorni per dare la disdetta di una crociera ritengo che sia solo un conseguenza di una scelta errata precedentemente: il prenota prima. Un mare di persone prenotano crociere senza criterio per poi sceglierne magari solo una o due; morale, a pochi giorni dalle partenze la compagnia si ritrova a dover riprogrammare a volte il 30/40% della crociera e magari precedentemente ha scontentato clienti, anche affezionati, che avrebbero voluto prenotare una determinato itinerario ma si sono trovati ormai di fronte alle sistemazioni da loro desiderate, occupate. Quindi ritengo che il comportamento non propriamente cristallino di molti passeggeri abbia contribuito alla scelta di Costa.
Ma al di là di tutto rimane sempre il fatto che Costa sta dando privilegi ai vari scaglioni del Costa Club .........senza darne, togliendone alcuni, ormai storici, alla maggior parte dei passeggeri, e lasciandoli ai clienti più fedeli. Così non viene aggiunto nulla di nuovo.
Credetemi, quelli maggiormente penalizzati dalle ultime scelte di Costa sono proprio quelli che pagano per la crociera i prezzi più alti, gli ospiti delle suites ( prendete ad es. quanto detto da Mariaefiglio: upgrade garantito per i soci fedelisssimi: perdonatemi, ma a me, o a quelli come me, che prenotano sempre una suite o una grand suite, che upgrade fanno............l'appartamento del comandante forse!! ). Bisogna anche dire, ad onor del vero, che una cosa sono le regole scritte, diversi sono poi i trattamenti riservati ad un cliente o ad un altro, sia in fase di prenotazione che a bordo, ma in entrambe i casi non è la compagnia che prende determinate decisioni! Ci vorrebbe invece una politica cristallina da parte di Costa.
Una curiosità: la soglia di punti per l'ingresso al Gold pearl era stato caldeggiato da molti ufficiali, principalmente comandanti, a 27000/30000 punti ma la compagnia ha rifiutato di porre quel limite. Mi auguro sia il prossimo step.

Questo post é da analizzarlo, leggere attentamente, ci sono scritti delle cose veramente importanti che naturalmente quoto.

Sono d´accordissimo che chi paga il patto sono sempre i Gold, i Perla che cercano di arrivare a Gold, chi prende le suite, coloro che pagano le crociere piú care.
Vi chiedo cos´é un upgrade ? Io non lo so, e non sapete che rabbia quando ascolto mi hanno dato una suite !!( Scusatemi ma é la veritá).
In 45 anni l´unica volta che ho avuto qualcosa di Costa é stato a causa delle torri gemelle, un grande sconto dovuto perche mi hanno cambiato di nave dalla Victoria alla Atlantica in una transatlantica.
Sono sempre stati Genovesi !!!! Non ce lo dimentichiamo.
Poi é vero, specialmente sulla nave i trattamenti ricevuti é tutto un altro canto, ma dovuto non alla compagnia ma al saper fare della vecchia guardia.
Comunque per finilrla privilegiato é colui che non ha mai viaggiato, chi s´imbarca per ultimo, chi gioca alla formula roulette.

Sono piú d´accordo con italian che meglio un aumento di prezzo e non i cambi di servizi anche se alla fine chi ci guadagna sará chi gioca alla formula roulette, perche la nave deve viaggiare piena .
Credo anche che se il prenota subito in Italia fosse fatto come si deve, cioé prenoti e paghi una percentuale subito, senza come sempre dare delle preferenze ad una genzia all´altra, da un cliente all´altro, le cose sarebbero molto differenti.


Un altra cosa andare in crociera secondo me é un tipo di turismo in cui tu non sei il signore xxxxx ma il numero 0000001.
Questo per Costa, MSC, RCCL, NCL, HAL, Carnival, P&O tutte ottime compagnie ogni una propone un prodotto differente che puó piacere o meno, e noi siamo liberi di andare dove vogliamo.
Questo forum si parla moltissimo di Costa, poi di MSC; un po´meno di RCCL, per ultimo Celebrity e HAL.
Secondo me la perfezione non esiste e l´essere umano cambia d´umore come di camicetta, perció che ogni uno vada dove vuole ma le critiche cerchiamo di farle un po´piú construttive per il bene di noi consumatori.

Un saluto.
 
Tano, quoto tutto il tuo post, ma sopratutto questa frase
...per finilrla privilegiato é colui che non ha mai viaggiato, chi s´imbarca per ultimo, chi gioca alla formula roulette.

Infatti spesse volte ancora mi chiedo perchè continuo a prenotare con largo anticipo.. altrochè socia Pearl, socia Pirl.. forse ;)... guardo in questi giorni la formula roulette e vedo crociere transatlantiche da 20gg volo incluso a partire da 990 euro... e non con partenza da oggi ad una settimana, ma a poco meno di un mese.
Questo è ciò che più mi delude di Costa... Continuo comunque a viaggiare con Costa perchè a conti fatti comunque sia mi trovo bene, ora come ora il pensiero di cambiare compagnia per una futura crociera è solo perchè su Costa al momento non trovo gli itinerari a cui sto puntando....
 

vacanziera79

New member
Credetemi, quelli maggiormente penalizzati dalle ultime scelte di Costa sono proprio quelli che pagano per la crociera i prezzi più alti, gli ospiti delle suites ( prendete ad es. quanto detto da Mariaefiglio: upgrade garantito per i soci fedelisssimi: perdonatemi, ma a me, o a quelli come me, che prenotano sempre una suite o una grand suite, che upgrade fanno............l'appartamento del comandante forse!! ).

Hai ragione e concordo con te! Chi viaggia già in suite o gran suite sarebbe penalizzato!
Però a questo punto per "arginare" per il possibile il problema dovresti prenotare una categoria inferiore, tipo "Mini suite" così anche tu poi avresti il tuo upgrade di categoria così come stabilito!! ;-))

Un saluto,
 

mariaefiglio

Active member
oppure, al momento di prenotare una gran suite, come d'abitudine di Esspi, in automatico la paga come esterna con balcone
e questo è solo un mio pensiero
 

Cokj72

New member
insomma vorreste un qualcosa come il C&A oppure il Capitan's Club, con upgrade automatico (non in suite) quando è possibile
 

Trenta

New member
Quale topic, mi metti il link per favore?

Ah, ok, trovato!

Nulla di nuovo quindi, falso allarme.

Grazie ;-)
 
Ultima modifica:
Top