• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova 31-Luglio-------

CostaFavolosa

New member
Ti dirò, io sono stato su MSC Orchestra ed MSC Musica che sono quasi identiche, solo gli arredamenti cambiano come per Costa con Fortuna,Magica,Concordia,Serena Pacifica,Favolosa e Fascinosa, che esclusa qualche sciocchezza (lido di poppa scoperto, campo da golf, cinema 4D) sono proprio identiche..ma almeno le navi della msc su cui sono stato erano meglio strutturate!! I ponti uniti da prua a poppa, lusso e gran classe, l'unica nave della costa che si avvicina lontanamente a una nave come la Orchestra e la Costa Deliziosa su cui ho avuto il piacere di viaggiare a febbraio di quest'anno. Ma MSC dopo 4 navi gemelle, ha deciso di apportare delle novità alla compagnia con un nuovo progetto, sto parlando della Classe Fantasia, che come tutti hanno constatato ha dato gran filo da torcere a navi come Pacifica,Concordia, e Serena: il successo della MSC Fantasia è dovuto sia dalle dimensioni e dalle novtà introdotte,e anche dal gran numero di cabine con balcone che la rendono di certo piùà competitiva di una Costa Favolosa il cui progetto risale al 1996 e pochi anni dopo fu subito ecillsato da navi tipo Grand Princess o Voyager OTS....e se ne è già parlato a sufficienza...io ho deciso di andare in inverno su MSC Magnifica e a Settembre sulla MSC Divina, ho già convinto la mia fidanzata, poi se costa proporrà per la metà del 2013 una nave tipo Carnival Dream allora tornerò sulla Costa, altrimenti se ne parla appena la costa varerà una nave tutta nuova, che sia una novità come lo è stata la Luminosa nel 2009
 

interistamai!!!

New member
Ti dirò, io sono stato su MSC Orchestra ed MSC Musica che sono quasi identiche, solo gli arredamenti cambiano come per Costa con Fortuna,Magica,Concordia,Serena Pacifica,Favolosa e Fascinosa, che esclusa qualche sciocchezza (lido di poppa scoperto, campo da golf, cinema 4D) sono proprio identiche..ma almeno le navi della msc su cui sono stato erano meglio strutturate!! I ponti uniti da prua a poppa, lusso e gran classe, l'unica nave della costa che si avvicina lontanamente a una nave come la Orchestra e la Costa Deliziosa su cui ho avuto il piacere di viaggiare a febbraio di quest'anno. Ma MSC dopo 4 navi gemelle, ha deciso di apportare delle novità alla compagnia con un nuovo progetto, sto parlando della Classe Fantasia, che come tutti hanno constatato ha dato gran filo da torcere a navi come Pacifica,Concordia, e Serena: il successo della MSC Fantasia è dovuto sia dalle dimensioni e dalle novtà introdotte,e anche dal gran numero di cabine con balcone che la rendono di certo piùà competitiva di una Costa Favolosa il cui progetto risale al 1996 e pochi anni dopo fu subito ecillsato da navi tipo Grand Princess o Voyager OTS....e se ne è già parlato a sufficienza...io ho deciso di andare in inverno su MSC Magnifica e a Settembre sulla MSC Divina, ho già convinto la mia fidanzata, poi se costa proporrà per la metà del 2013 una nave tipo Carnival Dream allora tornerò sulla Costa, altrimenti se ne parla appena la costa varerà una nave tutta nuova, che sia una novità come lo è stata la Luminosa nel 2009
mai stato su royal'??? sono le navi più vivibili ;)
 

CostaFavolosa

New member
Le royal sono troppo giganti!! Alcuni miei amici sono stati è hanno detto che, non centra niente con la costa, anzi che una costa concordia (sono gli stessi con cui sono stato l'anno scorso sulla Concordia) sembrerebbe una scialuppa..sono sbarcati dalla Mariner OTS, e già programmano un altra sulla Royal...io sono molto scettico in quanto nelle foto sembrano dei grandi centri commerciali con la hall che si estende per lunghezza...magari nel 2013,se costa non farà nuove navi come la Dream, magari e la volta buona che prendo una royal...sta mattina ho bloccato una cabina con balcone per il 18 febraio sulla MSC Magnifica, ora aspetto qualche news per settembre sulla Divina :)
 
T

tano

Guest
Tamburino garzie per questa pagina e queste foto veramente rilassanti, un 10 e lode alle mitiche La76 ed Alicia.
Mi piace la riflessione di Leo, mi ha preso un po´di nostalgia.
Poi la Melody ha tanto di transatlantico, é una via di mezzo.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lino ha ragione... tornate in tema per favore. ;) Nelle foto non ci sono né navi Costa, né navi Royal... quindi non elucubrate troppo. ;)
 

La76

New member
Tamburino garzie per questa pagina e queste foto veramente rilassanti, un 10 e lode alle mitiche La76 ed Alicia.
Mi piace la riflessione di Leo, mi ha preso un po´di nostalgia.
Poi la Melody ha tanto di transatlantico, é una via di mezzo.

Un saluto.

Grazie Tano, ma di complimenti in questo caso non ce ne meritiamo proprio!...piuttosto, quand'è che vieni un po' a trovarci anche te?;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi piace la riflessione di Leo, mi ha preso un po´di nostalgia.
Poi la Melody ha tanto di transatlantico, é una via di mezzo.

Un saluto.


E' vero fa pensare ad un transatlantico o almeno si avvicina.

Se ci riesco voglio andare sia con Melody che con Marina/Allegra, così giusto per fare un tuffo nel passato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' vero fa pensare ad un transatlantico o almeno si avvicina.

Se ci riesco voglio andare sia con Melody che con Marina/Allegra, così giusto per fare un tuffo nel passato.

Capisco il tuffo nel passato con Marina (ma hai pochissimo tempo per quello) o con Allegra... con Melody non troppo: è un tuffo nel passato degli anni '80... considerato anche come è arredata la nave.

Il progetto della Melody, nata come Atlantic per Home Lines, è basato su quello dell'Oceanic... anche se questa era decisamente più riuscita dal punto di vista estetico e strutturale. La Melody e l'Homeric (ex Costa Europa) erano 2 anomalie tra le navi costruite negli anni '80. Il posizionamento del ristorante principale su un ponte basso... è in effetti un retaggio delle navi di linea. Come strutture la Melody è molto tradizionale... al punto tale da non disporre di un vero e proprio self service (quello attuale è stato ricavato in quello che era in origine il salone panoramico di prua... e riempendo di tavoli e sedie di plastica la piscina centrale).
 

Alcia

New member
ma non vi pare di essere un poco O.T.:(

Hai ragione !!!
Ci siamo lasciati prendre la mano...o le navi ;-)

E' che fa il paio con i ns discorsi di domenica mattina !! O no????

Come è andato il rientro nella "ns " Valle? Oddio, io sarei in Val Borbera, in effetti !!
Saluti a tua moglie
:)
 

La76

New member
Hai ragione !!!
Ci siamo lasciati prendre la mano...o le navi ;-)

E' che fa il paio con i ns discorsi di domenica mattina !! O no????

Come è andato il rientro nella "ns " Valle? Oddio, io sarei in Val Borbera, in effetti !!
Saluti a tua moglie
:)

A me non me lo chiedi come è andato il rientro?:(
Bene comunque...anche se mi sono svanita e ho preso il 36 da principe che fa il giro dello scemo (tutta circovallazione a monte!)...ho fatto un tour delle alture![smilie=risata_09[1:

Sì comunque in effetti l'argomento navi è attinente, anche se Royal non ce n'era...c'era il giorno prima!
 

tamburino

Active member
Ragazze....quì si parla della nostra Zena in porto poi solo MsC.... lasciamo perdere Royal e Costa :rolleyes::D:D:D:D:D

Il ritorno mio è stato uguale a quello di Laura ..siamo arrivati a casa passando per Creto....:mad: altro che giro dello scemo ..

Laura ma solo il gabbiano ci metti hai riempito la scheda di foto e ne metti una sola ...cosa aspetti se arriva quell'altro riempie il post :D:D:D:D










P1010802.jpg
 

La76

New member
Ragazze....quì si parla della nostra Zena in porto poi solo MsC.... lasciamo perdere Royal e Costa :rolleyes::D:D:D:D:D

Il ritorno mio è stato uguale a quello di Laura ..siamo arrivati a casa passando per Creto....:mad: altro che giro dello scemo ..

Laura ma solo il gabbiano ci metti hai riempito la scheda di foto e ne metti una sola ...cosa aspetti se arriva quell'altro riempie il post :D:D:D:D










P1010802.jpg

Bellissima questa, complimenti!;)

Beh dai...passare per Creto è sempre un bel giretto!

Vabbè, ora guardo cosa posso mettere...prima che arrivi quell'altro...:p
 

pmanlio

Active member
Qui l'innominato (anzi nominato) appare..
Intanto saluto tutti..

Sono appena rientrato a casetta..

Il viaggio è stato una cosa molto bella: ogni volta che arrivo a Genova aumenta il numero delle persone che devo salutare!!

Chissà per quale destino questa città mi riserva evidentemente una accoglienza speciale..
Se continua così dovrò fermarmi una settimana!! ;)

A Genova negli anni ho conosciuto persone veramente speciali, tutte legate dalla passione per il mare e per la città, e da altre passioni: attori, registi, appassionati di Tram, costruttori di navi, fotografi.. crocieristi!!

Inutile dire nulla su La76, Lino e socia ed Alcia vero?

C'era il grande fotografo?
A metà con la mente, e con una macchinetta di riserva che ha fatto anche qualche capriccio..

Ma qualcosa è uscito, su questo non ci piove!! Non credo però che chi mi ha preceduto debba invidiarmi qualcosa, a parte Lino (il filtro sull'obiettivo!! :) :) )

La visita è stata fortunata, dall'inizio alla fine..

Per una botta di fortuna ho visto (e fotografato) la Suprema che entrava in porto: mi era già capitato, ma da qui il punto di vista era eccezionale e quindi l'ho vista volteggiare come una immensa farfallina..

Ho fatto il giro del porto con un battello, e ci sono poi tornato con La76 ed un amico: nell'occasione Laura mi ha portato a vedere un importantissimo museo archeologico senza farmi capire che dentro c'era una sepoltura che volevo vedere da decenni..

Sempre per fortuna abbiamo scoperto che l'acquario di Genova è aperto in questo periodo di sera, una cosa bellissima visitarlo senza alcuna ressa, anzi quasi da soli!!

Lì una tartaruga mi è diventata amica.. ;)

La chicca finale è stato incontrare sul treno il personale Costa appena sbarcato da Marina: dopo uno sguardo è scattato un ''Ciao Manlio!!'' da parte della persona che mi ha accompagnato nel deserto Giordano, e con cui si parlava tutti i giorni..
E' bello, vuol dire aver seminato bene.. ;)

A parte questo con La76 abbiamo fatto un giro per il museo navale (il Galata) che avevo visto da poco, ma che riserva sempre qualche piccola sorpresa..

Sono anche salito sul 'Galeone' (La76 può spiegarvi che in realtà è un Vascello) ma le sue condizioni mi hanno messo una tristezza..
E' buttato lì, in degrado totale..

Come nave è per certi versi improbabile agli occhi di un esperto, ma per altri invece è veramente una copia in grado di darti, nei ponti di passeggiata, la sensazione di cosa poteva essere un vascello, camminarci è una vera emozione, specie sul punto più alto del cassero di poppa.
La poppa è decorata come una nave di allora, e lo scafo ha le misure di un vascello..
Insomma, per un attimo puoi credere di essere nel 1600, ma le ferite della noncuranza purtroppo ti riportano alla realtà..

Anche vedere la Princess fa un effetto strano: sei contento perchè la vedi, dispiaciuto perchè è abbandonata lì in attesa di chissà cosa..

Un amico mi ha detto che era iniziato un bel lavoro di manutenzione, ma il fallimento dell'armatore ha lasciato tutto a metà, ed ora la nave sta degradando..
Spero che qualcuno la possa comprare (Luis?) mi piacerebbe non solo vederla viva, ma viaggiarci..

Il calore umano che ho trovato a Genova è veramente una cosa toccante, e di questo ringrazio tutti, ci metto però un saluto speciale a La76, che mi ha fatto da madrina ed accompagnatrice tutti i giorni..

Da parte mia appena tornato ho trovato casini, per cui ho difficoltà ad inserire ora delle foto..

Ma nei prox giorni ci provo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Chissà per quale destino questa città mi riserva evidentemente una accoglienza speciale..
Se continua così dovrò fermarmi una settimana!! ;)

...magari!;)

C'era il grande fotografo?
A metà con la mente, e con una macchinetta di riserva che ha fatto anche qualche capriccio..

Sì che c'era il grande fotografo...e, per la cronaca, l'ho capito esattamente 5 minuti dopo averlo incontrato...se avevo il minimo dubbio è crollato nel momento in cui mi ha portato a vedere che foto stava facendo!(Manlio metti la tua, poi metto la mia...;) )
Anzi, di foto mi sa che se non ne metti tu Lino rimane deluso...io alla fine domenica mi sono accorta di aver fatto un ottimo servizio fotografico ai gabbiani ma poco altro...:(

nell'occasione Laura mi ha portato a vedere un importantissimo museo archeologico senza farmi capire che dentro c'era una sepoltura che volevo vedere da decenni..

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1: ...sì sì...leggete "botta di c..." per favore...neanche sapevo che c'era quel museo!!!

[QUOTE]Sempre per fortuna abbiamo scoperto che l'acquario di Genova è aperto in questo periodo di sera, una cosa bellissima visitarlo senza alcuna ressa, anzi quasi da soli!!
Lì una tartaruga mi è diventata amica.. ;)[/QUOTE]

...e questa è stata veramente una fortuna enorme!vedere l'acquario in quasi totale solitudine è stata un emozione inspiegabile!I pesci & co. sono molto meno spaventati e la visita si fa in totale tranquillità...spettacolare!
Per quanto riguarda l'amicizia con la tartaruga (che sicuramente era femmina) aspetto che metti tu le foto e poi replico...;)

A parte questo con La76 abbiamo fatto un giro per il museo navale (il Galata) che avevo visto da poco, ma che riserva sempre qualche piccola sorpresa..Sono anche salito sul 'Galeone' (La76 può spiegarvi che in realtà è un Vascello) ma le sue condizioni mi hanno messo una tristezza..

...e qui sì che [smilie=parole_paro: però assicuro che le spiegazioni sono interessantissime!
E visto che "ci tiene tanto" vi spiego perchè non è un galeone ma un vascello.
Innanzitutto le dimensioni, i galeoni erano più piccoli.
Poi la forma "alta" del cassero di poppa e quella dell'albero...ehm...diciamo di prua, và!(anche se il nome è un altro!)
La forma delle coffe degli alberi è tipica dei vascelli...infine, con tutte queste informazioni possiamo datarlo intorno al 1650 e quindi non può essere un galeone!
(Manlio, compito fatto?[smilie=risata_09[1:)

[QUOTE]
Il calore umano che ho trovato a Genova è veramente una cosa toccante, e di questo ringrazio tutti, ci metto però un saluto speciale a La76, che mi ha fatto da madrina ed accompagnatrice tutti i giorni..[/QUOTE]

Ed è stato un piacere immenso farlo, non devi proprio ringraziare di nulla...anzi sono io che dovrei ringraziare te per le interessantissime spiegazioni, per il corso di fotografia e per il tempo passato insieme...giornate splendide che spero di replicare presto!;)
 

pmanlio

Active member
E visto che "ci tiene tanto" vi spiego perchè non è un galeone ma un vascello.
Innanzitutto le dimensioni, i galeoni erano più piccoli.
Poi la forma "alta" del cassero di poppa e quella dell'albero...ehm...diciamo di prua, và!(anche se il nome è un altro!)
La forma delle coffe degli alberi è tipica dei vascelli...infine, con tutte queste informazioni possiamo datarlo intorno al 1650 e quindi non può essere un galeone!
(Manlio, compito fatto?[smilie=risata_09[1:)
[/QUOTE]

Ahi.. o mi sono spiegato male io o ricordi male..

Ne hai azzeccata una sola.. :(

Le dimensioni è una risposta corretta..
I tre ordini di cannoni sono anche una caratteristica da Vascello..

I casseri di poppa e di prua sono molto alti: sarebbe una caratteristica dei Galeoni

galeone-veneto.gif


ma la avevano anche i primi vascelli del periodo di transizione tra le due tipologie di navi..

Vascello inglese del XVI sec 1 .jpg


che erano essenzialmente galeoni ingranditi e utilizzavano anche una vela di 'parrocchetto' (quella orizzontale sul bompresso) che serviva tra le altre cose proprio a recuperare spinta rispetto alla resistenza opposta dal cassero di poppa e che è presente nel 'Galeone' di Genova..

il vascello finale è invece più lineare..

Veliero Inglese Victory.jpg




Altre caratteristiche distinguono i Galeoni dai vascelli, ed una è la forma delle coffe (le 'casette' sugli alberi), nel caso della nave di Genova è più da Galeone che da Vascello..

Facendo due più due si deduce che il nostro Neptune replica alla buona una nave appartenente al periodo di transizione tra Galeoni e Vascelli, potendo dare una datazione direi 1600-1650..

E' quindi un Vascello, ma della prima generazione.. ;)

Ed effettivamente l'attrezzatura velica e l'impressione che si prova passeggiando sui ponti esterni è quella di essere su una nave dell'epoca, mentre gli interni lasciano molto a desiderare..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mi spiace per Pmanlio... ma la Pacific è troppo vecchia per Louis. Se fosse stata di loro interesse... l'avrebbero già comprata. Se vuoi provare una nave come quella c'è in servizio la gemella Discovery (ex Island Princess)
 
Top