• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova 31-Luglio-------

Tamburino, un salutone!!

Per ora andiamo avanti a tematiche?

Vorrei fare prima una descrizione tipica, da turista, di alcune zone, poi man mano uscire da questa ottica e fare un po' il 'viaggiatore'', non tanto, ma almeno un minimo.. ;)

Alla fine la maggior parte delle cose sarà incentrata sul porto, che è una zona di 'Zena' che adoro, ma si spera in una visione solo poco diversa dal solito, in fondo anche l'ingresso della Suprema non è poi così usuale (anche se io in passato l'ho visto più di una volta, ma mai dalla prospettiva privilegiata che ho avuto ora).
Ovviamente con il contributo di tanti Genovesi il porto è stato una parte della visita, ma anche come immagini mi sono più fermato qui, in altre zone ho preferito.. gustare!! Tanto più che in passato avevo già immortalato.. ;)

Il porto per molti vuol dire l'acquario ed il museo del mare (che ha meno successo sia chiaro, ma lo ha), ci facciamo una serie di istantanee dell'acquario?
E' un peccato che non avevo con me la super macchinetta, tanto più che nella precedente visita all'acquario non ero 'armato', ma stavolta non era il caso di andare con tutta questa attrezzatura..

La macchina di Laura è molto migliore della mia seconda macchina, ma nell'occasione ha iniziato a prendere confidenza con le sue funzioni, quindi non so cosa abbia portato effettivamente a casa, in più in certi contesti è praticamente impossibile fare delle foto di alta qualità (poca luce ed artificiale, nessun flash, vetri spesso toccati dalle persone ecc.).

Comunque noi ci divertiamo lo stesso vero?

Emergono ombre minacciose:

6015240178_405f61d52b_z.jpg

e di sicuro capiamo al volo che in natura è meglio sapersi nascondere..

6015216230_d486ee5d1e_z.jpg

6015119200_825dfa8485_z.jpg

Qualcuno non ha questi problemi e sembra piuttosto felice e giocherellone..

6015222446_c006c98b2d_z.jpg

Qualcun altro, vista l'ora tarda, preferisce sparire, non ha voglia di giocare e si defila..

6015228198_fac9309e7f_z.jpg

Con questi scatti un po' alla rinfusa ci muoviamo in un attimo in ambienti lontanissimi tra di loro, i temi che li accomunano sono la natura (per tutti) ed il mare (per ora).

Sarà anche un mare 'sintetico' ma la suggestione è tanta..

6015073422_84ba0b458c_z.jpg

Essere esotici e pieni di colori può essere un disastro se sei nel posto sbagliato..

6014530473_9a0bfdd613_z.jpg

ma ha un senso se sei nel posto giusto..

6014548329_ddb64f4b23_z.jpg

E soprattutto se il tuo 'amico' con il quale collabori è un tipo piuttosto pericoloso, e quindi mentre ti accarezza ti protegge ben bene..

6014542691_1712f142ac_z.jpg

La natura: predatori..

6014654633_ae5350bd2f_z.jpg

spazzini..

6014567681_496fd05e3c_z.jpg

gioielli..

6015109482_9c788aa05c_z.jpg

Cambiamo tema..
Un signore molto intelligente ma un po' annoiato..

6014660673_cea9ff9eaa_z.jpg

E voi che vorreste papparvi questo genio, pensateci un attimo.. ;)

La tracina: quel nemico invisibile che tutti i bambini dovrebbero temere (quante volte i genitori vi hanno detto 'Attenti alle tracine' come se poi fosse possibile.. :( )

6014564339_be5942f2a0_z.jpg

è in buona compagnia..

Strani 'ufo' incrociano nel mare, che comprende una marea di forme e varietà, dicendoci che la vita ne sà una più del diavolo..

6014657731_d6d45fe4bd_z.jpg

6015122402_a0566c9c7b_z.jpg

Un signore di lusso (storione)

6015106766_a8a2900b6c_z.jpg

Per un attimo uscirei dall'acqua: poi ci si torna ok?

Son timido.. un po' pauroso..

6014527699_9f88e0387b_z.jpg

Forse sono un principe?

6015082144_72d4baf2fc_z.jpg

Quale dolce donzella è interessata?

Invece io

6014554843_2f2bea10db_z.jpg

confesso: la realtà è che vengo da Marte, e sono un po' diavoletto..

6015100690_8f0565d29a_z.jpg

Io invece ho l'occhietto furbo.. ;)

6015085206_5286357a0d_z.jpg

Pulirsi è bello..

6015243110_2c92834a1e_z.jpg

ma in due è meglio..

6014696463_776ce2feee_z.jpg

Tra un po' si torna in acqua, ma al momento faccio stop per alcune considerazioni..

E' giusto chiudere degli animali, spesso anche adatti a spazi senza confini, in queste gabbie?

E' una domanda a cui è e sarà sempre difficile rispondere: qui sono tutelati, rappresentano anche la conservazione di un patrimonio genetico, ma sono anche esposti a tutti, chiusi in spazi ristretti, colpiti da flash ecc.

Insomma, ad ognuno la sua conclusione: per noi è una esperienza fantastica, ma non è detto che sia una cosa giusta..

E' giusto descriverli nei termini spiritosi che ho utilizzato, stile documentario Walt Disney?
Credo di no, li ho utilizzati anche per coprire la mia ignoranza nel settore e non addentrarmi in descrizioni particolareggiate di luoghi, provenienze, abitudini..
Ma non è un gioco 'umanizzare' gli animali, occorrerebbe entrare in una ottica più costruttiva..
In ogni caso ho lanciato diverse esche serie nella descrizione.. basta prenderle.. ;)

A dopo.. ci aspetta tra gli altri TARTA!! :) :)

Un salutone!
Manlio

Ultima modifica:
Continuo? Io approfitto della caldissima domenica, ma spero che siano ben poche le persone in grado di seguirmi... ;)

Quindi rompo la netiquette: due interventi successivi.. ma ci può stare!!

Quante volte ci hanno raccontato del famoso 'brodo primordiale'?

http://scienzaesalute.blogosfere.it/2009/01/che-cose-il-brodo-primordiale.html

Quasi sicuramente la vita si è formata nel mare: in un mare molto basso, dove fulmini carichi di elettricità hanno fornito insieme all'atmosfera creata dai vulcani le basi delle catene organiche che ci costituscono..

In fondo la bibbia non è neanche in contrasto con questo: l'evoluzione è partita da un impasto di fango..

E subito il mare è stato conquistato ed abitato da organismi 'semplici' che divenivano via via più complessi..

Quasi come UFO ecco apparire di colpo i loro eredi..

6015125482_e764839142_z.jpg

Forse dovremmo guardarli con rispetto: quanto queste stupende creature ci sono vicine?

6014675539_4783aea129_z.jpg

Per quanto tempo saranno state i veri padroni del mare?

6014669799_c3d733201f_z.jpg

Come sarà la loro vita? Di sicuro sono dei predatori, quindi si muovono, mangiano ecc.

Ma come 'vedranno' il mondo?

6015250946_b91caa2fa8_z.jpg

Avranno un 'pensiero'?

6015237292_b0b702299c_z.jpg

Chi lo sa? Io no di certo.. ;)

mentre questo 'alieno' se ne va

6014684467_e2ef799d6d_z.jpg

Vengono tante curiosità..
E' vero, ci spaventano, di estate ognitanto si parla di 'invasione' delle Meduse, ma non si può dire che non ci affascinano..
Da piccolo ne vidi una gigantesca da un barcone per turisti (per me una nave immensa) e mi rimase in mente..

Forse la vita è diffusa in tutto l'Universo, probabilmente non la incontreremo mai, ma certo già un pianeta pieno di Meduse sarebbe una scoperta incredibile per noi..
Ed una volta il nostro lo era, ed in fondo tra noi e loro sono più le similitudini che le differenze..

Vogliamo incontrare Tarta? :) :)

Eccola!!

Sono Tarta..

6015366108_49386b13c8_z.jpg

sono bella ed un po' civetta..

6015363204_698a7f5918_z.jpg

e se tu mi chiami..

6015360100_c795fc6300_z.jpg

io vengo..

6015347558_a131662c72_z.jpg

e siccome tutte queste foto sono un po' bruttarelle, allora mi fermo.. ;)

6015344350_0d18b7c450_z.jpg

e mi metto in posa..

6014806113_af71b807dd_z.jpg

6014790287_d3f9ea02e9_z.jpg

Va bhè.. visto che sei un fotografo pippa allora ti aiuto di più..

6015337966_021fd8f247_z.jpg

Va bene ora?

Direi di si vero?

Ciao Tarta..

6015334782_c9629026f3_z.jpg

nuota e vai dove vuoi.. ;)

L'altra volta che ho visitato l'acquario un signore si è indispettito perchè nella gabbia dei colibrì fischiettavo con uno di loro: io fischiavo e lui, fermo a mezza aria, 'rispondeva'..

'E' vietato parlare con gli animali!!' Tuonò.. :shock:

Io non saprò mai se 'parlavo' con il colibrì, che certo mi guardava come si guarda uno scemo.. ;)
Per lui utilizzai l'approccio che adottavo con i merli che ho allevato tanti anni fa: il colibrì rimase a mezz'aria e si rivolse a me, ma chissà perchè..

Certo la cosa mi fece sorridere, e comunque il divieto di parlare agli animali non c'era.. [smilie=vecchietto[:

Con Tarta ho utilizzato l'esperienza maturata con le tartarughe di un negozio dalle mie parti, che giocano volentieri con gli ospiti..

Ma credo che chiunque possa farlo, basta avere un minimo di pazienza, fare un po' di toc toc sul vetro, seguirla e cercare di incuriosirla..

Certo che è carinissima, anche se è un tartarugone grande assai..

Un salutone!!
Manlio

Dallo sperduto paesino di montagna dove mi trovo purtroppo non riesco a vedere le foto...:(
Manlio, mi dispiace perchè ci tenevo...ce l'hai un po' di pazienza?:p

Quello che posso dirti, a riguardo delle giustissime considerazioni che hai fatto sull' acquario (che per altro ho fatto anche io) è che negli anni la struttura è diventata un importante punto di riferimento per la fauna marina del mar ligure. "dietro le quinte" curano quotidianamente animali che recuperano feriti...non conosco la storia della tartaruga con cui hai fatto tanta amicizia, però posso dirti con certezze che anni fa ce n'era una che avevano recuperato ferita, curato e che avevano poi messo in vasca perchè a causa delle sue condizioni non era più in grado di riprendere il mare.
Il 15 luglio è uscito dal nido un pinguino...come avrai potuto notare non ne hai visto traccia, perchè lo proteggono.
Quando avevamo la delfina incinta all' avvicinarsi del parto avevano quasi completamente schermato la vasca e prima di poter intravedere il piccolo, sempre attraverso i teli protettivi, era passato un bel po' di tempo.
Per la prima volta, quando siamo passati sopra alla vasca delle foche, ho visto la rete di protezione...sicuramente l'hanno messa perchè qualche "incivile" lanciava cibo&co.
Tutto questo per dire che lì agli animali ci tengono e li trattano davvero bene...poi sul fatto che vivono in una vasca e non in mare aperto...beh, bisognerebbe poter chiedere a loro se sono felici, ma di certo non sono maltrattati...almeno questo!
Noi sicuramente l'abbiamo visto in condizioni molto particolari, ma pensando ai momenti di punta con centinaia di persone poco rispettose certe domande me le sono fatte anch'io...
Foto ne ho portato a casa anch'io alla fine...quando riuscirò a vedere le altre pubblicherò le mie (tra cui un paio bellissime fatte da te...e lo dico che le hai fatte tu :p)

Tamburino...a me continua a farmi "strano" che oggi ci siano in circolazione traghetti più grandi di vecchie navi da crociera...distribuzione degli spazi a parte...grazie mille delle info!;)

Ultima modifica:
Laura, conosco queste attività dell'acquario, e probabilmente sarebbero impossibili senza una sorgente di soldi (l'acquario appunto) che le garantisce..

Certamente con meno spesa si potrebbero ottenere gli stessi risultati eliminando la parte 'espositiva'.. ma è giusto?

Non lo so, non ne ho idea, ricordo però le persone scatenare dei bei flash addosso agli squali, e questo fa pensare, perchè è ovvio che certe cose non possano non fargli male..

Una cosa la posso però dire con certezza, rispetto ai parchi giochi, come lo zoomarine vicino Roma (di cui potrei mostrarti foto fantastiche) o l'incredibile Loro Parque di Tenerife, qui c'è molto più rispetto degli animali, proprio a livello di impostazione, anche se con questo non voglio dire che allo Zoomarine qualcuno sia in malafede o gli animali vengano trascurati, anzi sono curatissimi.. ma è comunque diverso..

Però anche lì una struttura simile porta assistenza anche fuori, e non è poco..

Insomma, non lo so è la risposta giusta.. ;)

Un salutone!!
Manlio

ps: per le foto ci sarà tempo.. ;)

Laura, conosco queste attività dell'acquario, e probabilmente sarebbero impossibili senza una sorgente di soldi (l'acquario appunto) che le garantisce..

Avevo il sospetto che tu le conoscessi...però ho colto l'occasione per spiegarle a chi magari non le conosce, è importante sapere che quello che noi vediamo è solo una piccola parte dell'attività dell'acquario ;)

Certamente con meno spesa si potrebbero ottenere gli stessi risultati eliminando la parte 'espositiva'.. ma è giusto?

...e proprio te mi dici questo?!?Manlio, in Italia la ricerca ha fondi quando genera interessi economici, in questo specifico caso pensi veramente che se eliminassero la parte espositiva avrebbero a disposizione quella struttura?
Comunque io penso che sarebbe un errore eliminarla, a livello educativo può fare molto...magari non con l'adulto che continuerà a fare foto con il flash perchè se non ha capito fino ad oggi non capisce certo adesso, però sui bambini sì, per loro può creare una coscienza diversa, la conoscenza è alla base di tutto e i bambini, se non li vedono in acquario, dove le vedono queste creature?
I bambini di oggi hanno pochissimo contatto con la natura, pensa al successo che stanno avendo gli agriturismi che fanno conoscere anche gli animali...se da una parte è triste pensare che un bambino non abbia mai visto, ad esempio, una mucca, dall'altra parte credo che queste iniziative che creano conoscenza siano tutte importanti.
Poi ci sarebbe da fare un discorso molto più ampio perchè il passaggio successivo, quello del rispetto, non è automatico...ma intanto se si comincia a far conoscere è già qualcosa di buono!;)

Una cosa la posso però dire con certezza, rispetto ai parchi giochi, come lo zoomarine vicino Roma (di cui potrei mostrarti foto fantastiche) o l'incredibile Loro Parque di Tenerife, qui c'è molto più rispetto degli animali, proprio a livello di impostazione, anche se con questo non voglio dire che allo Zoomarine qualcuno sia in malafede o gli animali vengano trascurati, anzi sono curatissimi.. ma è comunque diverso..

Il rispetto degli animali penso ci sia in entrambi i casi però per capire questi parchi è importante il lavoro fatto 'a monte' da strutture tipo l'acquario...gli spettacoli dei delfini sono bellissimi (per altro ho conosciuto l'esistenza di questi splendidi mammiferi proprio così, da bambina) però il messaggio qui rischia seriamente di essere frainteso...non sono un giocattolo, si divertono anche loro, ma hanno i loro 'diritti'

Insomma, non lo so è la risposta giusta.. ;)

'non lo so' è l'unica risposta che ho anch'io...spero che sia la strada giusta, ma riconosco che ci sono enormi limiti di interpretazione!

ps: per le foto ci sarà tempo.. ;)

...certo!;)

Ultima modifica:
Non dovrei dirlo, ma...con le tue foto mi hai fatto ritrovare la voglia di rivedere il MIO acquario.
Ci andai l'anno dell'inaugurazione e solo perchè c'erano amici di Cremona, scesi apposta...POI, stop.
Era una presa di posizione perchè per costruirlo e migliorarlo aveva tagliato posti di lavoro qua e là, interinali, servizi al publlico, cosette di cui nessuno si accorge finchè non te le tolgono o ne hai bisogno..
E poi trovavo vergognoso il prezzo...
Credo di dovermi ricredere.
Anche se, visitato l'ECOMARE, sulla piccola isola di Texel, dedicato alla storia del mare, ad essere un piccolo acquario è soprattutto un grande ospedale per cetacei in difficotà, braccati, finiti nelle reti o semplicemente malati.
E' più piccolo, ma costa anche "solo" 6 euro mi pare...bah...il dubbio mi rimane...

6026191423_9dd179a248.jpg

una delle foche salvate:
6026190479_98cccdea55_z.jpg

un’altra ahimè cieca per via di un arpione:
6026745368_bbe89e71f0_z.jpg

e un cucciolo di appena 3 mesi…
6026744432_13e2b80470_z.jpg

Perdonate l'invadenza...e l'OT

Ancora complimenti Manlio per le foto, i racconti e le sensazioni !
(potresti unire le tue foto sul "nostro", di Laura e mio, di Genova o crearne uno tuo ;-)

Alcia, bellissime foto alle foche; mi sono forzato a guardarle...
OT.vidi tanto tempo fa un documentario e da allora ogni volta che vedo un cucciolo di foca o una foca... mi vengono istinti omicidi.
Ciao
leo

Alcia, da qui non vedo le foto, commento questa sera.. ;)

In realtà avevo una idea di accodarmi al vostro post, anche inserendo alcune foto, penso veramente belle, che scattai all'epoca delle Tall Ship (2007), ma ora con l'imminenza della mia partenza credo che farò una cosa più sintetica di quello che avevo in mente anche solo per queste giornate..
Qualcosa che renda bene il porto come l'ho vissuto e possa far piacere a Lino a te ed a La76, ma non tutto quello che pensavo..

Ingegnè, ma che scatti notevoli !!!
Veramente bellissime e poi senza flash (almeno mi pare)
Velvia docet ?
Ciao
Leo

Assolutamente senza Flash, anzi farei notare che il divieto esplicito di utilizzo del Flash non era scritto da nessuna parte, cosa che lascia perplessi..

Mi chiedo che cosa possa provare un animale creato per nuotare in fondali a volte anche profondi e con meno luce che in aria a vedersi sparare addosso senza alcun preavviso un potente Flash..
Vi ricordo che la percezione dell'intensità di luce è diversa da specie a specie, e probabilmente ad uno squalo Toro una sequenza di Flash che gli sparano addosso fa male anche a livello traumatico..

Eppure nell'altra visita (questa era la seconda) ho visto una massa di persone scattare, di giorno e senza senso, con i Flash inseriti..

Qui eravamo addirittura di notte (e qualcosa cambia in alcuni ambienti) e senza alcun controllo ma io e Laura abbiamo preferito non usarlo mai..

La macchina che ho utilizzato è la mia vecchia e stupenda Bridge della Fuji.. Velvia Velvia.. ;)

E lo vedrai in alcune foto (poche) che metterò in seguito.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Aaaaahhhhh...ma allora me lo fate apposta?!?...e basta parlare di 'ste foto che non posso vedere!!!:(

in realtà all' acquario i cartelli di non fotografare con il flash ci sono (sono pochi e poco visibili, su questo concordo)...ma qui rientramo nel discorso che ho fatto ieri in merito alla coscienza personale...io, anche se fosse permesso mai mi sognerei di usare il flash, per inciso io non lo uso neanche quando fotografo i bambini...ma purtroppo non tutti la ragionano così (a parte che secondo me c'è anche qualcuno che non sa neanche come escluderlo :p) per assurdo, anche se mi rendo conto che sarebbe improponibile, bisognerebbe vietare di fare fotografie...;)

Eh già...il flash...
Decisamente OT ma, ricordo ancora gli escamotage in Cina per fotografare i Buddha...
Peccato che a Xi an, invece, all'esercito, nonostante il divieto, tutti li usassero...e le guardie erano perfino lì a 2 passi
Inorridisco invce quando lo usano coscientemente sulle oepre d'arte...mannaggiaaaaaaaaaaaaa

Allora Manlio attendiamo il tuo breve post o l'accodamento, fai tu!!!
E divertiti!
(Laura ti invidio un po: qui 34 gradi, anche se con tanto bel venticelloooo)

Alcia, ho appena visto le tue foto, mi si stringe il cuore.. :(

Per il post ora inizio a memorizzare le foto.. per accodarlo occorre il lavoro di un moderatore, ma è meglio aspettare la fine del topic, poi si vede come fare.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Ci facciamo un giro per il porto?
Ma non un giro per terra (qualcosina la faremo, ma dopo) un giro in acqua!!
Perchè il modo migliore per conoscere un porto e viverne le attività credo proprio sia quello.. ;)

Prima di partire un'occhiata alla banchina:

6029691095_4986d25ca2_z.jpg

Poi si va.. e si acquista un'altra prospettiva:

6030258164_d03d5056a3_z.jpg

Boccaporti apparentemente di altri tempi escono dallo scafo della nave blu:

6029645553_5061d3cfcf_z.jpg

la nave blu è quella che ospita parte dell'acquario di Genova, Tarta compresa.. ;)

6030233772_861082fff1_z.jpg

6029706583_0c33d3a350_z.jpg

Via verso la Principessa..

6029639471_2dfeb4a308_z.jpg

Che contrasto, la Pacific e gli edifici a terra..
Ma anche gli edifici contrastano tra di loro, tra una modernità esaltata ed un cuore antico..

La Principessa è abbandonata, ma intorno c'è uno dei cuori del porto, dove tutto è fatto per lavorare..

6029642485_0e92fd2744_z.jpg

6029733893_c13b1a9f3f_z.jpg

La 'piccola' Lirica

6030202970_7b8b9d0d42_z.jpg

6030255018_cc8c03a8af_z.jpg

6029688071_c1d512bd3c_z.jpg

6029673981_c46352ed05_z.jpg

Andiamo..

6030319466_003499a9ca_z.jpg

6029682463_957dd7eff6_z.jpg

essere porto e chiamarsi Genova vuol dire ospitare il mondo..

6032186078_9e0caed00b_z.jpg

6029670631_832d8c9e6c_z.jpg

To be continued.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Mi hai fatto battere il cuore Manlio...le casette colorate sopra la Principessa sono fra lo spettacolo più caratteristico che può offrire Genova...certo, senza le brutture di cemento sopra (che poi ospitano quasi tutti gli uffici pubblici: Regione, alcuni del Comune, Inail, Inps, e via dicendo), quelle appena accanto alla Basilica di Carignano, sarebbero ancora più belle :-|

La mia Genova...ho sempre saputo di amarla tanto e soffrivo, come soffro, nel sentirla disdegnare o criticare, ma ora ho la conferma assoluta di quanto le sia tremendamente, terribilmente affezionata...

Ultima modifica:
Tutto molto bello. Se ti può far piacere, Alcia, Genova piace molto anche a me. Esiste una città, un luogo esente da critiche?

E fin tanto che ci sono persone che giudicano una città, una delle culle della civiltà mediterranea, squallida, come possiamo lasciarci influenzare dalle critiche? Io non mi curo di questi giudizi, a volte pronunciati solo per invidia.

La mia Genova...ho sempre saputo di amarla tanto e soffrivo, come soffro, nel sentirla disdegnare o criticare, ma ora ho la conferma assoluta di quanto le sia tremendamente, terribilmente affezionata...

Per quanto anche io mi senta dire, soprattutto dai Genovesi, di tutto sulla città, e per quanto sia evidente che alcune cose sono vere, non posso non dire che è una città con un grande cuore ed una grande bellezza..

Un salutone!!
Manlio