• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova 31-Luglio-------

Riprendiamo il nostro giro? Sarà istruttivo.. ;)

L'Audacia:

6030273910_8415979985_z.jpg

Bellissima nave della Grimaldi..

6029728291_882075fe2d_z.jpg

é stata ferma in manutenzione o solo per mancanza di lavoro? Mi auguro la prima motivazione ;)

Mentre noi andiamo avanti:

6029685265_87e0e7c8a8_z.jpg

(quella che vedete è la diga foranea del porto, lascio ai Genovesi la spiegazione ndr.. ;) )

qualcuno arriva.. chissà da dove.

6030215044_7fc96fbf96_z.jpg

ed altri se ne vanno..

6030285820_635202bdfc_z.jpg

Verso dove?

Navi che portano di tutto..

6029713227_0a0f0a55a0_z.jpg

ci fanno capire come il mondo è un immenso reticolo di commerci..
Anche pericolosi..

6030264094_4d9c1d8587_z.jpg

infatti la barca che vedete serve per assicurare una velocissima fuga dallo scafo..

Immense gru..

6030208862_9832445bbe_z.jpg

spostano il carbone, uno dei cuori della civiltà industriale, ma anche una sporcizia, in contrasto..

6030230798_7578c4815c_z.jpg

con il simbolo stesso di Genova.. :(

Uno sguardo in alto..

e si torna indietro..

6029741085_eea0f631f4_z.jpg

Con la torre che controlla..

6029725301_abd02b749f_z.jpg

entriamo in una zona più turistica..

6033431492_222b12ddf1_z.jpg

6029657615_d5f7412d00_z.jpg

con bellissime macchine pre industriali.. (gru ad acqua)

6030221450_7780ebfe04_z.jpg

Che ormai fanno da museo o da attrazione, magari neanche capita.. :(

Lasciamo questo insolito giro del porto con delle immagini di un altro giorno: due giganti affiancati..

6029736985_ebe0f3708c_z.jpg

6029759549_2fb8d47886_z.jpg

6030305228_596c5cab7e_z.jpg

6030299264_cc45cf49a9_z.jpg

Mi scuso se non ho detto molto di quello che ci sarebbe da dire: ad es. la diga Foranea, i cantieri, la lampada e tanto altro..

Ma credo che lo spirito di un luogo di confine, sempre vivo, e molto disomogeneo come è il porto di Genova sia uscito fuori..

Prossima puntata? Avendo poco tempo direi: ''Scatti da una città sempre viva''..
Spero vi piaccia: Genova è in bilico tra passato e presente, ed è molto viva e presente in questo suo contrasto..

Un salutone!!
Manlio

Belle belle belle bellissime!!!
La foto della Susan Borchard un pò meno.... Quel nome evoca brutti ricordi qui sullo Stretto....

Grande Pmanlio, belle come sempre. Se non sbaglio ho visto al futura Riviera !!!
Genova criticata......ma anche molto amata.

Un saluto

Cartoline da Genova..

Questo molo:

6033508804_0e8fee2a23_z.jpg

Oggi passeggiata e molto turistico in tempi in cui non si parlava di esodi estivi o di Yacht era di sicuro legato ad attività lavorative ben più pesanti..
Sullo sfondo il simbolo della città..

A testimonianza di un modo che è cambiato anche il Bigo (l'ascensore panoramico del porto antico) ha preso il posto delle vecchie gru, ed inquadra una città con strutture avveniristiche..

6032954347_0e3956b9e7_z.jpg

Il traffico e la confusione di una città moderna..

6033544936_7f5c72f97f_z.jpg

Ma con tanto di antico:

6033550156_fa4604ff69_z.jpg

6033523590_27000cd4b6_z.jpg

Il porto visto da un punto privilegiato..

6033576048_ddd697ce7c_z.jpg

Di notte..

6035090672_89970a0e12_z.jpg

Genova mi ha sempre rubato una marea di soldi (ben spesi) in libri..

6033531498_4571e9fe0c_z.jpg

(Per Leo.. colori Fuji.. ;) )

Modern art..

6033528804_7d09482f33_z.jpg

Manlio shot..

6033518438_2482442aa7_z.jpg

6033542326_34227cff0a_z.jpg

il simbolo..

6032990359_0bf4fb1aa9_z.jpg

Apparizioni..

6034591959_0942703654_z.jpg

6033021445_666fd997ed_z.jpg

Armonia..

6033023885_7129e22cc0_z.jpg

Scene da una città..

Multiculturalità.. (quando un turista fa di tutto per mettersi e rimettersi sempre in mezzo.. :( )

6033537068_ffbddb377c_z.jpg

Mi serve un cappuccino?

6032977449_80c8c496e7_z.jpg

Anche a noi prego:

6033521150_a32665e4e1_z.jpg

(una cosa che mi piace di questa città è che conosco persone anziane molto attive, in altre realtà si tende ad identificare l'anzianità con uno stato quasi di 'vergogna' a vivere la vita..).

Per il 31 Luglio l'unico dispiacere è stato che Alcia è giunta tardi (non per sua colpa, anzi.. grazie!!) e già sentivo la necessità di chiudere la giornata..
Di quel giorno ho fatto diversi scatti, ma preferisco che anche gli altri propongano i loro (specie La76 impegnata come 'allieva'.. ;) )
Io ne propongo alcuni.. ma pochi..

Gabbiani:

6033006009_a75de30ac1_z.jpg

Proprio.. splendidi!!

6033016347_7038a329c2_z.jpg

voletto..

6033552820_d88a22e5dc_z.jpg

e ritorno.. :)

6033000685_72a50abcb2_z.jpg

La dama dei colori e dei palloncini..

6033008517_57c9e34004_z.jpg

Preparazione..

6033514052_cc6f02afb7_z.jpg

e dopo si lavora..

6033570770_96ec3bb6ba_z.jpg

Per finire un discorso che abbiamo preso tante volte, cos'è 'arte', ad es. una foto bella?
Credo che il messaggio sia il vero nodo della questione, se questo messaggio arriva, anche espresso da un obbrobbio, si può parlare di qualcosa che ha dietro una idea creativa, ma se non arriva? Può un artista 'pretendere' che gli altri lo capiscano?
Quando vediamo uno che disegna un cerchio e scrive 'Significanze geometriche' è un artista, un paravento (ce ne saranno no?), un incompreso?
Credo sia lui a doversi far capire e non viceversa..
Però a volte cado anche io in questi meccanismi..
Qui vediamo una finestra ed un riflesso..

6034511387_cf86be1eb4_z.jpg

E' una foto di sicura non bella, ma quella è una finestra modernissima (che appartiene ad una struttura moderna di Genova, sul porto antico, vicino al Galata), che riflette una chiesa Cristiana antica..

Io vedo Genova come una città che oggi è tirata per la giacchetta dalla necessità di essere moderna, abitata da gente di tutto il mondo, con delle viuzze pericolose ed abbandonate, mentre in altre c'è vita, integrazione, tradizione..
La chiesa è il passato, la finestra il futuro.. per me in questo contrasto Genova ha un suo equilibrio, ma lo deve consolidare..
Questo non è un equilibrio acquisito, ma 'trovato' in modo quasi casuale, e così vediamo che purtroppo non si va avanti..

Anche questa foto è simbolica, ma la lettura è più semplice..

La Lanterna (Genova), la bandiera Italiana, quella Europea e la MSC, da sempre legata a questa città..

6029693931_565acf5848_z.jpg

e speriamo che ci resti..

Un salutone!!
Manlio

Il giorno in cui Mariner o.t.s, Msc Fantasia e Orient Queen erano in porto, anche io mi trovavo a Genova! Peccato, a saperlo si poteva organizzare un incontro :)

Il giorno in cui Mariner o.t.s, Msc Fantasia e Orient Queen erano in porto, anche io mi trovavo a Genova! Peccato, a saperlo si poteva organizzare un incontro :)

Sarebbe stato bello!! Colpa mia, ma ho passato tutti i giorni a cercare di incontrare qualcuno o qualcun altro.. mi scuso!!

Un salutone!!
Manlio

Assisto ad una serie di fotografie eccezionali. Mi piacerebbe raccoglierle tutte in un grande album. Meravigliose. Le navi....chi ci toglierà questa passione?

Che cosa stupenda ste foto , mi sà che dalla mariner alla fantasia ci metteremo a litigare...
io dalla mariner:noi siamo più gradi!
dalla fantasia: noi siamo più lunghi
:p

Come vedi caro ingegnere, la "vecchietta" fa il suo dovere in modo straordinario.
Credo che oltre agli obiettivi, ai filtri o ai programmi che utilizziamo, la cosa più importante sia riuscire a trasmettere le nostre sensazioni attraverso le immagini.
A volte con una macchina c'è una particolare familiarità, c'è quella complicità dovuta alla conoscenza, che ti fa intendere al volo.
Ma sto parlando di una macchina o di una persona?;)
Sarà che mi affeziono agli oggetti e in particolare a macchine ed obiettivi, che finchè non si rompono non me la sento di tradirli...per cui li porto tutti con me.....e faccio il ciuco.:shock:

come preventivato ho scatenato l'inferno:rolleyes:;););)

aggiungo queste due misere foto...la prima qualcosa per ricordare quanti hanno dovuto lasciare la nostra terra per cercare una vita oltremare.

agliitaliani.jpg

la seconda, il "bacio" alla vecchia Tirrenia dalla grande e moderna Msc

tirreniavsmsc.jpg

come preventivato ho scatenato l'inferno:rolleyes:;););)

...e meno male che lo hai scatenato!:p
Da dove mi trovo continuo a non vedere la maggior parte delle foto...commenterò il 17 quando ripasso per Genova...sigh!

aggiungo queste due misere foto...

Perchè misere?tutt'altro!Guarda ti ha proprio indirettamento risposto Leo con questa frase:
Credo che oltre agli obiettivi, ai filtri o ai programmi che utilizziamo, la cosa più importante sia riuscire a trasmettere le nostre sensazioni attraverso le immagini.

la seconda, il "bacio" alla vecchia Tirrenia dalla grande e moderna Msc

...questa non so perchè la vedo!L'Aurelia...è proprio vecchietta, eh?;)

Leo...
Ma sto parlando di una macchina o di una persona?

non posso fare altro che condividere questo pensiero...certi "oggetti" anche per me hanno un anima, con alcuni trovi un feeling, con altri no.;)

Mi collego dalla Spagna, ringrazio Tamburino per le aggiunte..

Leo, la 'vecchia' e' di sicuro una macchina fantastica, e per certi versi ha un'anima: ha fatto un po' di capricci, anche a Genova, provero' a ripararla, perderla sarebbe brutto.. :(

Guizzo, qui ho difficolta' a leggere, ti diro'..

Un salutone a tutti!!
Manlio

Il Signor Manlio, questa mattina mi ha telefonato, pregandomi di avvisarvi che si trova a Palma de Maiorca (lo aveva già detto lui di trovarsi all'estero, ma probabilmente visto che c'erano un po' di messaggi uguali, forse non era sicuro che la comunicazione fosse giunta a buon fine), e che riesce con difficoltà a collegarsi con il Forum.

Sarà disponibile per continuare i commenti su questo argomento, dal prossimo 28. Alla faccia!!!! Buona vacanza Manlio.

Hai ragione Rodolfo..."alla faccia" !
Ben fatto Pmanlio :-)

Le tue foto, Manli, mi hanno colpito come sempre e...da quel che vedo, anche tu, ami qualche click un pò fuori dal comune (Manlio shot ;-) )...secondo me, sono le foto più belle, le più impreviste, quelle con un quid in più !! eh...

Ci si sente allora "espanol" :-)

[smilie=saltare_03[:...e finalmente sono riuscita anch'io a vedere le foto di Manlio!Che dire...stupende, come al solito!
A questo punto provo ad integrare anch'io questo post...cercando ovviamente di non replicare (di qualcosa il doppione ce l'ho, di qualcosa d'altro proprio è impossibile avvicinarsi!;) )
Diciamo che lui l'ha vista più da "turista" con un occhio che io con la mia città (ma penso ognuno con la sua) per quanto mi sforzi non riesco ad avere...anche se, guardando le foto mi viene proprio da pensare "ok, il fotografo è eccezionale...però è anche vero che il soggetto, la mia Genova, in certi angoli è proprio bella!
Tutta la premessa per dire che ora metto un po' di foto dell'acquario (eh sì, li mi sono divertita proprio tanto a fotografare) e qualche altro scorcio...visto da genovese ;)

La prima è nella mia macchina fotografica ma non è la mia...è ancora di Manlio (anche perchè io potevo mettermici con tutto l'impegno ma il "mostro" era in un cilindro...ci vuole "tecnica")

Queste a me fanno proprio paura...

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6077/6052866432_f61a35c215_z.jpg[/IMG]

...mentre questi mi stanno proprio simpatici...ma quella sera erano un po' stanchi...vabbè, accontentiamoci!

6052868690_babe7b6d17_z.jpg

bagliori nell'acqua...(se ogni tanto stessero un po' più fermi sarebbe molto più semplice fotografarli :p)

6052320435_3e8275f88f.jpg

...usciamo un attimo dall'acqua ed incontriamo un simpatico camaleone che, anche lui, sembra un po' dire "stasera sono proprio stanco"

6052322879_84fed05c70_z.jpg

e ora in acqua ci torniamo!
Nota: mentre Manlio faceva il servizio fotografico alla fantastica tartaruga con evidentissime aspirazioni da modella (= chiaramente femmina e, tra breve se avete un attimo di pazienza vi svelerò anche il perchè di questa teoria ;) ) io mi "consolavo" con una marea di coloratissimi pesci tropicali...alcuni veramente strani...facciamoci una nuotatina và!

6052881962_303080d6ca_z.jpg

(questa foto non è bellissima, ma la metto lo stesso perchè questo pesce mi è piaciuto proprio tanto)
6052328823_bf9b8d1ccb_z.jpg

...questo se lo vede la Costa lo usa come mascotte...

6052887742_0dab3c63cb_z.jpg

stile ed eleganza...

6052334027_6a14c348df_z.jpg

...questo è proprio strano!

6052890378_352dc9948f_z.jpg

Però ha amici molto colorati...

6052343193_c6cac67283_z.jpg

6052346523_3aa36f37fd_z.jpg

...a volte piccoli piccoli che amano giocare a nascondino...

6052900616_959785363a_z.jpg

e altri con dei "vestiti" così belli da fare invidia a molti stilisti!

6052906242_2dd2e2de7a_z.jpg

E ora vi svelo perchè la tartaruga era CHIARAMENTE femmina!Dopo che la "signorina" aveva fatto qualsiasi evoluzione spettacolare per Manlio...per me, nel momento in cui ho deciso di fotografarla, si è messa in posa così...

6052903314_1645329b4c_z.jpg

...e vabbè...No, in realtà poi (ma dopo un bel po' eh? e solo dopo intercessione di Manlio, ovviamente :p) si è prestata anche al mio obiettivo...ma altre non ne metto, altrimenti poi se qualcuno và all'acquario e le riferisce di quante foto ha poi diventa ancora più vanitosa :eek:

Ora è arrivato il momento di andare...salutiamo ancora queste meraviglie che con la loro espressione sembrano proprio dire "noi però adesso vogliamo dormire"

6052357533_6b96526776_z.jpg

Riemergiamo in un Porto Antico che con le sue luci ci incanta proprio...

6052910692_67b9ecf974_z.jpg

-continua-

-seconda parte-

Allora...prima di tutto, visto che sono state "chieste" do un paio di integrazioni a quello che ha fatto vedere Manlio.
La diga foranea, anche se potrebbe in realtà sembrare solo una deliminazione del porto, è in realtà parte della città nel cuore di molti genovesi. E' abbastanza consueto vederci sopra persone che vanno a pesca, anni fa era stata scenografia di uno splendido spettacolo teatrale itinerante del Teatro della Tosse su Ulisse...e da genovese vi assicuro che era stato davvero emozionante, di notte, raggiungerla con il battello ed assistere alla rappresentazione ;)
Durante le mareggiate la si guarda con paura, in quanto anche chi non l'ha direttamente vissuto, con la mente va alla tragedia della London Valour (da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/London_Valour ) e più in generale, se le onde la superano vuol dire che la mareggiata è notevole!
...la centrale elettrica a carbone sotto la lanterna è invece, soprattutto negli ultimi anni, odiata da quasi tutti i genovesi in quanto se da una parte è indubbiamente utile dall'altra è estremamente inquinante (soprattutto quando tira vento e le polveri invadono la città)...diciamo che qui sicuramente si preferirebbe la sostituzione della stessa con qualcosa di un po' più moderno.
Ora faccio una considerazione molto personale che mi è nata guardando le foto...facile per un turista identificare il porto di genova, appunto, come scalo turistico (terminal traghetti, terminal crociere, porto antico)...in realtà se notate (ma ne manca davvero una grossa parte nelle foto) è molto più "commerciale" che turistico...quindi, per certi aspetti, anche se siamo in una città sul mare in realtà buona parte del mare ci è precluso perchè sfruttato a fini commerciali

qui, dal sito placidasignora.com un idea di com'era la zona del terminal messina agli inizi del '900 (dove nelle immagini di Manlio si vede la nave arancione)

Im005818.jpg

Qui sempre un po' più a ponente le aree dell' Italsider (da miol.it)

Rraggio.jpg

qui dal sito laterzaeta.com, sempre nei primi anni del secolo scorso, la zona dove oggi si trovano i cantieri navali

46.bagni%20cava.jpg

e qui, dal sito http://www.irolli.it quello che era il "porto antico" quando ancora era in piena attività portuale

magazzini_del_cotone.jpg

Immagini che a distanza di 100 anni dimostrano come in realtà Genova abbia profondamente cambiato faccia...immagini che nei genovesi fanno nascere un enorme nostalgia per tutto quello che abbiamo dovuto sacrificare per l'industria, che per altro ha preteso e preso molto alla città e, in neanche un secolo in molti casi ci ha anche "dimenticato"...so benissimo che il progresso era inevitabile, però il sacrificio (almeno ai miei occhi) è stato davvero troppo grande rispetto al beneficio.
Se qualcuno si sta chiedendo 'ma adesso questo cosa c'entra' spiego solo che ho voluto spiegare perchè agli occhi di molti turisti genova può sembrare una città poco turistica...è vero, non lo è. Qui è solo da pochi anni che ci siamo trovati buttati nel campo, in realtà lo eravamo molto di più agli inizi del secolo scorso...e se oggi pensate che siamo "scontrosi" con il turismo avete anche ragione...ci hanno rubato tanto (dalle immagini antiche che ho messo penso si capisca) e ancora oggi, con questa "novità" del turismo in fondo abbiamo paura che ci rubino di nuovo qualcosa...

Ok, chiudo la parentesi con qualche altro scatto della "3 giorni" da guida turistica per Manlio ;)

6052452261_48f4fda0dd_z.jpg

cortile interno di palazzo ducale

6053004572_4b3f731c22_z.jpg

Piazza De Ferrari

6052457253_19b9a6973f_z.jpg

Panorami da Spianata Castelletto...che anche se Manlio conosceva mi ha dato l'immensa soddisfazione di fingersi stupito quando ce l'ho portato :p

6052459319_a6a49ae6f1_z.jpg

Tetti di Genova...

6053817974_923efb57f9_z.jpg

La lanterna l'avete messa tutti...posso forse non metterla?;)

6052461591_abb428dc5d_z.jpg

Infine, torniamo davvero al 31 luglio e metto ancora un paio di gabbiani...

6052467971_8b27329969_z.jpg

6052470831_e7a8018065_z.jpg

Ciao a tutti ;)

Ultima modifica: