pmanlio
Active member
Riprendiamo il nostro giro? Sarà istruttivo..
L'Audacia:
Bellissima nave della Grimaldi..
é stata ferma in manutenzione o solo per mancanza di lavoro? Mi auguro la prima motivazione
Mentre noi andiamo avanti:
(quella che vedete è la diga foranea del porto, lascio ai Genovesi la spiegazione ndr.. )
qualcuno arriva.. chissà da dove.
ed altri se ne vanno..
Verso dove?
Navi che portano di tutto..
ci fanno capire come il mondo è un immenso reticolo di commerci..
Anche pericolosi..
infatti la barca che vedete serve per assicurare una velocissima fuga dallo scafo..
Immense gru..
spostano il carbone, uno dei cuori della civiltà industriale, ma anche una sporcizia, in contrasto..
con il simbolo stesso di Genova..
Uno sguardo in alto..
e si torna indietro..
Con la torre che controlla..
entriamo in una zona più turistica..
con bellissime macchine pre industriali.. (gru ad acqua)
Che ormai fanno da museo o da attrazione, magari neanche capita..
Lasciamo questo insolito giro del porto con delle immagini di un altro giorno: due giganti affiancati..
Mi scuso se non ho detto molto di quello che ci sarebbe da dire: ad es. la diga Foranea, i cantieri, la lampada e tanto altro..
Ma credo che lo spirito di un luogo di confine, sempre vivo, e molto disomogeneo come è il porto di Genova sia uscito fuori..
Prossima puntata? Avendo poco tempo direi: ''Scatti da una città sempre viva''..
Spero vi piaccia: Genova è in bilico tra passato e presente, ed è molto viva e presente in questo suo contrasto..
Un salutone!!
Manlio
L'Audacia:
Bellissima nave della Grimaldi..
é stata ferma in manutenzione o solo per mancanza di lavoro? Mi auguro la prima motivazione
Mentre noi andiamo avanti:
(quella che vedete è la diga foranea del porto, lascio ai Genovesi la spiegazione ndr.. )
qualcuno arriva.. chissà da dove.
ed altri se ne vanno..
Verso dove?
Navi che portano di tutto..
ci fanno capire come il mondo è un immenso reticolo di commerci..
Anche pericolosi..
infatti la barca che vedete serve per assicurare una velocissima fuga dallo scafo..
Immense gru..
spostano il carbone, uno dei cuori della civiltà industriale, ma anche una sporcizia, in contrasto..
con il simbolo stesso di Genova..
Uno sguardo in alto..
e si torna indietro..
Con la torre che controlla..
entriamo in una zona più turistica..
con bellissime macchine pre industriali.. (gru ad acqua)
Che ormai fanno da museo o da attrazione, magari neanche capita..
Lasciamo questo insolito giro del porto con delle immagini di un altro giorno: due giganti affiancati..
Mi scuso se non ho detto molto di quello che ci sarebbe da dire: ad es. la diga Foranea, i cantieri, la lampada e tanto altro..
Ma credo che lo spirito di un luogo di confine, sempre vivo, e molto disomogeneo come è il porto di Genova sia uscito fuori..
Prossima puntata? Avendo poco tempo direi: ''Scatti da una città sempre viva''..
Spero vi piaccia: Genova è in bilico tra passato e presente, ed è molto viva e presente in questo suo contrasto..
Un salutone!!
Manlio