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Genova 31-Luglio-------

Mi spiace per Pmanlio... ma la Pacific è troppo vecchia per Louis. Se fosse stata di loro interesse... l'avrebbero già comprata. Se vuoi provare una nave come quella c'è in servizio la gemella Discovery (ex Island Princess)

Italian, credo anche io che Luis avrebbe partecipato, spero solo che non lo abbia fatto per far scendere il prezzo..

A quanto ne so i lavori di restauro erano iniziati e si sono fermati quando l'armatore ha fallito..
Quindi lo stato della nave non lo possiamo conoscere a priori, magari i lavori erano avanzati, magari no..

In questo video, recentissimo:


sembra che a parte qualche dettaglio la nave sia ben tenuta..
Ma ovviamente occorre soprattutto vedere lo stato dei motori..
Quale compagnia è proprietaria della Discovery?

Un saluto!
Manlio
 
Manlio, te la sei presa proprio a cuore la Pacific, eh?;)

A me sinceramente, vedendo il video, mi sembra una nave che potrebbe tranquillamente tornare a navigare...magari non domani, ma dopodomani sicuro!Non mi sembra messa malissimo, sicuramente avrebbe bisogno di qualche lavoro (qualche moquette e qualche divano sono oggettivamente da cambiare)ma non è in una situazione da "disarmo"...certo che, ed è il solito discorso, chi vuole 27 piscine e 35 ristoranti su una nave così non salirebbe mai...ma io ci salirei eccome!:)

Speriamo davvero che qualcuno le faccia presto riprendere il mare...
 
A me non sembra che le compagnie come ad es. la Luis, che hanno intrapreso un certo percorso viaggino vuote, anzi..

Anche Marina ed Allegra non credo che siano vuote nel loro normale utilizzo..

Qui il punto fondamentale sono i motori da una parte e la conoscenza di ciò che è stato fatto per adeguare la nave alle normative attuali dall'altra..

Ma su questo secondo fronte va considerato che navigava fino a pochi anni fa..

Certo che a vederla è veramente bella, senza offesa per le nuove unità, "era un'arma per tempi migliori di questi" (da Star Wars)

E' proprio un'altro stile..

Per le foto di Genova mi scuso, le metterò nei prox giorni..

Un salutone!!
Manlio
 
A me non sembra che le compagnie come ad es. la Luis, che hanno intrapreso un certo percorso viaggino vuote, anzi..

Anche Marina ed Allegra non credo che siano vuote nel loro normale utilizzo..

Qui il punto fondamentale sono i motori da una parte e la conoscenza di ciò che è stato fatto per adeguare la nave alle normative attuali dall'altra..

Ma su questo secondo fronte va considerato che navigava fino a pochi anni fa..

Certo che a vederla è veramente bella, senza offesa per le nuove unità, "era un'arma per tempi migliori di questi" (da Star Wars)

E' proprio un'altro stile..

Per le foto di Genova mi scuso, le metterò nei prox giorni..

Un salutone!!
Manlio

Le "piccole" hanno il loro mercato, non ho mai pensato il contrario e anzi, sono convinta che invece che dismesse andrebbero valorizzate per quella fascia di clientela che non ama viaggiare su meganavi con tutta la confusione che si portano dietro...questa, come valore aggiunto, avrebbe anche il fascino della sua passata notorietà!

E' di sicuro un tipo di nave "per chi la sa apprezzare" però chi la saprebbe apprezzare ci sarebbe eccome ;)

Per quanto riguarda i motori e gli adeguamenti tecnici effettivamente non si può sapere...però per quanto riguarda il resto, a vedere così, basterebbe proprio poco!

...per le foto fai con calma, ti aspettiamo ;)
 
Louis non l'ha comprata perché non le interessava... non per far scendere il prezzo. Tra parentesi il prezzo di vendita di una nave dell'età della Pacific non può essere molto alto... anzi il contrario. Louis ha dismesso 2 navi nella stessa fascia di età della Pacific: l'Aegean Pearl e l'Aquamarine. Quindi la Pacific non le interessa proprio.

Strutturalmente è una bella nave... una delle più riuscite degli anni '70. Ha persino una splendida piscina centrale di forma inconsueta con copertura mobile... ed ha un numero notevole di saloni. Ha pure una seconda piscina a poppa. Età a parte... il suo punto debole sono le cabine: sono piccole.

Non c'è da farsi illusioni... è in disarmo da tempo... indice che non ci sono acquirenti interessati. Del resto sul mercato ci sono navi più moderne.

Pacific è una nave tradizionale... ma non va accostata a Costa Allegra... appartengono a 2 epoche diverse.
 
Ommammaaaaaaaa, ma qual è questo "museo" ? Laura, please, aiuto, mi avete spiazzata!!!

La cosa che mi ha fatto più piacere è leggre del tuo icnontro fortunello sul treno, eh Manlio...? Il mondo Costa grande ma piccolo a suo modo...noi li portiamo nel cuore, ma evidentemente, anche loro si ricordano di noi...
 
Laura Villa Pallavicini a Pegli la ricordo come uno splendido parco ,con fontane ed centinaia di varietà di alberi , è rimasta chiusa per molto tempo . Sono ricordi della mia infanzia ( paleolitico :(:D:D:D) ...ci si arrivava da Dinegro con il tram N°1 ....:)
 
Laura Villa Pallavicini a Pegli la ricordo come uno splendido parco ,con fontane ed centinaia di varietà di alberi , è rimasta chiusa per molto tempo . Sono ricordi della mia infanzia ( paleolitico :(:D:D:D) ...ci si arrivava da Dinegro con il tram N°1 ....:)

Tamburino...[smilie=pensieroso[:...il tram?C'erano i tram a Genova???[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1: (ora lo so che mi uccide!)

Scherzo su!!!;)
Torniamo seri...

Sì Villa Pallavicini è proprio quella!Da Wikipedia (scusatemi ma stamattina non ce la posso fare a fare il riassunto...ultimo giorno di lavoro, abbiate pietà!)

[I]La Villa Durazzo-Pallavicini si trova a Pegli, quartiere residenziale del ponente di Genova. Il parco romantico annesso alla villa, comprendente anche il Museo di Archeologia Ligure, è uno tra i maggiori giardini storici a livello europeo.

Fu costruito per volere del nipote della marchesa Clelia Durazzo, Ignazio Alessandro Pallavicini, il quale ne affidò la progettazione e la completa realizzazione a Michele Canzio, fratello di Stefano Canzio e scenografo del Teatro Carlo Felice nonché maestro presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti.

I lavori che furono realizzati tra il 1840 e il 1846, anno dell'inaugurazione ufficiale anche se proseguirono ancora qualche tempo, diedero compimento ad un'opera considerata oggi tra le più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, grazie all'interpretazione del Canzio che, disponendo le diverse scenografie, ha saputo comporre un itinerario di ispirazione melodrammatica, per mezzo di un racconto che si svolge in un prologo e tre atti di quattro scene ciascuno. Ci si trova quindi a viaggiare attraverso sentieri contornati da architetture neoclassiche, o di stile neo-gotico o rustiche, contornate da palme, piante esotiche, lecci e allori.

Busto raffigurante Michele CanzioIl prologo tramite due viali porta al primo atto incentrato sulla natura. Qui è presente una delle più antiche collezioni italiane di camelie la cui fioritura è ovviamente visibile in primavera.

Il secondo atto nella zona alta, ora non visitabile, raffigura il succedersi della storia tramite finte rovine medioevali (edicola dedicata alla Madonna, castello trecentesco, mausoleo del signore).

Il terzo atto è quello della Purificazione. Tramite le grotte (oggi chiuse al pubblico) raffiguranti gli inferi si arriva alla scenografia del Lago grande, immagine catartica del Paradiso: qui la maestria scenografica del Canzio si rivela in pieno, col tempio neoclassico di Diana e il ponticello in stile orientale.

Infine, oltre a numerose opere d'arte scultoree, attribuite per lo più a Giovanni Battista Cevasco, si contano numerosissimi esemplari di vegetali assai rari.

Nonostante l'aggressione dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione (sotto al parco è stata scavata una galleria autostradale), villa Durazzo-Pallavicini resta uno dei migliori esempi delle residenze di villa nobiliare, che nei secoli passati furono tradizione delle potenti famiglie genovesi.[/I]

Qui una foto da liguriapocket.com

laghetto_02.jpg
 
Laura certo che c'erano i tram elettrici ...(periodo napoleonico) attraversavano tutta la citta da Nervi a Voltri e fino a PonteX una linea passava poi sotto la galleria della Certosa.
Il servizio pubblico era in grandissima parte elettrificato , filobus e tram . questo ante sopraelevata...
Ma tu sei troppo giovane per ricodarlo
 
Laura certo che c'erano i tram elettrici ...(periodo napoleonico) attraversavano tutta la citta da Nervi a Voltri e fino a PonteX una linea passava poi sotto la galleria della Certosa.
Il servizio pubblico era in grandissima parte elettrificato , filobus e tram . questo ante sopraelevata...
Ma tu sei troppo giovane per ricodarlo

Sì scherzavo!Lo so che c'erano...è che sono usciti di scena 15 anni prima che io nascessi... (lo, so la smetto, sto continuando ad infierire...;))
 
Oggi internet da me fa veramente pena, quindi intervengo al volo..
Intanto mi scuso per non aver postato alcuna foto, datemi tempo ok? In fondo confesso.. ho delle foto belline!! ;)

Allora, la villa è un gioiello, che però non abbiamo potuto visitare per mancanza di tempo..
IL museo archeologico è molto interessante di per sè, ma comprende come pezzo forte una serie di tombe risalenti al Paleolitico, provenienti da una zona che ha il nome suggestivo di 'Arene Candide' che lo rendono unico nel suo genere..

Si tratta di una delle zone che hanno reso materiale archeologico antichissimo agli studiosi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Caverna_delle_Arene_Candide

Il 'principe' è un ragazzo morto per una ferita (caccia? Guerra?) il cui corredo funerario particolarmente ricco ha permesso di capire come si vestivano ed ornavano gli uomini di 11.000 anni fa..

Dietro al nome suggestivo di ''Principe delle Arene Candide'' c'è un ragazzo di circa 15 anni, molto alto, piuttosto bello, di un aspetto che oggi non sorprenderebbe nessuno e ci sembrerebbe assolutamente normale (io e Laura abbiamo visto la ricostruzione del volto ndr).
I monili e gli ornamenti che portava invece ci sorprenderebbero e piacerebbero anche assai..

A vederlo dispiace che un incidente gli abbia tolto la vita a quindici anni, purtroppo non è l'unica sepoltura che ti fa stringere il cuore..

Fa piacere vedere invece che anche 11.000 anni fa c'era tanto affetto intorno ad una persona, e lo si vede dalla cura ed il rispetto con cui bambini ed adulti sono stati sepolti..

Un saluto!
Manlio
 
Intanto mi scuso per non aver postato alcuna foto, datemi tempo ok? In fondo confesso.. ho delle foto belline!! ;)

Sì sì non tanto non ci muoviamo da qui finchè non arrivano...[smilie=in_attesa[1:

[QUOTE]Allora, la villa è un gioiello, che però non abbiamo potuto visitare per mancanza di tempo..[/QUOTE]

La villa è veramente splendida...solo che o la prossima volta vieni almeno una settimana o bisogna purtroppo scegliere di scartare qualcosa!;)

IL museo archeologico è molto interessante di per sè, ma comprende come pezzo forte una serie di tombe risalenti al Paleolitico, provenienti da una zona che ha il nome suggestivo di 'Arene Candide' che lo rendono unico nel suo genere..

Il museo, anche se piccolino è davvero bello...confesso che ne ignoravo l'esistenza...che guida turistica eh?[smilie=oh_no_03[1]:


Dietro al nome suggestivo di ''Principe delle Arene Candide'' c'è un ragazzo di circa 15 anni, molto alto, piuttosto bello, di un aspetto che oggi non sorprenderebbe nessuno e ci sembrerebbe assolutamente normale (io e Laura abbiamo visto la ricostruzione del volto ndr).

Se è attendibile fa davvero impressione...sarebbe stato un bellissimo ragazzo anche ai nostri giorni!

I monili e gli ornamenti che portava invece ci sorprenderebbero e piacerebbero anche assai..

A mio parere non solo quelli che indossava lui, ma in tutto il museo ci sono degli ornamenti molto carini!e qui dovrei aprire una parentesi ma...[smilie=non_parlo[1:
 
Non aprire la parentesi.. ;)

Alcia, l'incontro è stato fortunato, ma veramente bello per me..
Uno dei ragazzi vedendo come parlavo con l'altra si credeva che ero un collega e mi ha chiesto dove la avessi conosciuta..
Quando ha capito che ero solo un'ospite di mesi fa è rimasto meravigliato..

Il merito è in parte della Marina, che è una nave che permette di socializzare con facilità, in parte della situazione di allora, ed in parte voglio sperare anche mio..

Sta di fatto che alla fine di que viaggio sono sceso con una serie di indirizzi email, che sono in contatto con alcuni di loro, e che mi ha fatto un gran piacere vedere di essere riconosciuto nella massa di persone che passano lì ogni settimana..

La e Lino, Claudio Serra (che Laura conosce) è uno dei massimi esperti Italiani di storia dei Tram (oltre che delle navi ndr).. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ahi.. ho circa trecento foto riportate da Genova, adattissime ad un fotoracconto ma sinceramente troppe per questo post..

Proverò ad organizzare degli argomenti che possano essere rappresentati da poche immagini, e magari altro con qualcosa in più... ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ahi.. ho circa trecento foto riportate da Genova, adattissime ad un fotoracconto ma sinceramente troppe per questo post..

Proverò ad organizzare degli argomenti che possano essere rappresentati da poche immagini, e magari altro con qualcosa in più... ;)

Un salutone!!
Manlio

Però!...e meno male che avevi la macchina fotografica di "riserva"

...e vabbè, qui continuiamo ad aspettare...[smilie=in_attesa[1:...

e dai che sono curiosa![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 
Mentre cercavo un luogo per osservare il molo Andrea Doria:

6014413360_20b0d50846_z.jpg


pensando che quella bellissima struttura è stata il punto in cui si sono divise le famiglie, in cui la gente avrà avuto il cuore pieno di speranza, ma anche triste come un cielo nero, pensando anche ad un periodo (gli anni sessanta) in cui invece era tutto meno tragico e forse l'Italia andava per mare con più speranza..
Mentre facevo questo irrompe sulla scena un gigante inatteso..

6013878641_ea16d4954a_z.jpg


Mi era già capitato a Genova (una volta con la Suprema, un'altra con la Poesia mentre ero a bordo nientemeno che della Vespucci) ma questa volta è stato diverso..
Questa è una posizione ideale per seguirla mentre volteggia in porto..

Come una calamita, la scena attrae i pochi passanti..

6014408054_55291a95b2_z.jpg


6014423892_70cc1a07d6_z.jpg


6014420346_4cfbcda31d_z.jpg


6013864237_fd7a430312_z.jpg


Ecco che la nave inizia a cambiare verso di rotazione..

6013867631_321bc38b00_z.jpg


Si intuiscono i trusther..

6014409796_2c8a718bf5_z.jpg


6013880489_9def498594_z.jpg


Il gigante e la bambina..

6013869367_4bbffcc200_z.jpg


6014418426_fb5a311f2b_z.jpg


Ormai è quasi finita, la nave entra in retromarcia il porto..

6013875017_dd51ed40c4_z.jpg


il resto della sequenza ho preferito, lo confesso, vedermela senza scattare..

Però credo che questo sia un benvenuto a Genova.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Finalmente si vede qualcosa!!! [smilie=sorrisoni[1:

Belle tutte ma questa mi piace in maniera particolare...tra l'altro da un angolazione abbastanza inconsueta (anche perchè per noi genovesi la visione "normale" è quella dell'altro lato, da terra)

[QUOTE="pmanlio, post: 0"]
6014413360_20b0d50846_z.jpg

[/QUOTE]

Le altre fanno effettivamente sembrare il bacino del porto molto piccolo, anche se poi piccolissimo non è...

Manlio belle davvero, grazie!;)

P.S. quesito tecnico: ma la Suprema è più grande o più piccola della Melody?:shock:
 
Laura
Suprema è 50.M Tsl lunga 212 mt larga 30mt

Melody 35.M Tsl lunga 204 mt larga 27 mt

Nota pero che Suprema è un traghetto principalmente e il garage fà molto più cubatura che non Melody
 
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