Qui l'innominato (anzi nominato) appare..
Intanto saluto tutti..
Sono appena rientrato a casetta..
Il viaggio è stato una cosa molto bella: ogni volta che arrivo a Genova aumenta il numero delle persone che devo salutare!!
Chissà per quale destino questa città mi riserva evidentemente una accoglienza speciale..
Se continua così dovrò fermarmi una settimana!!
A Genova negli anni ho conosciuto persone veramente speciali, tutte legate dalla passione per il mare e per la città, e da altre passioni: attori, registi, appassionati di Tram, costruttori di navi, fotografi.. crocieristi!!
Inutile dire nulla su La76, Lino e socia ed Alcia vero?
C'era il grande fotografo?
A metà con la mente, e con una macchinetta di riserva che ha fatto anche qualche capriccio..
Ma qualcosa è uscito, su questo non ci piove!! Non credo però che chi mi ha preceduto debba invidiarmi qualcosa, a parte Lino (il filtro sull'obiettivo!!
)
La visita è stata fortunata, dall'inizio alla fine..
Per una botta di fortuna ho visto (e fotografato) la Suprema che entrava in porto: mi era già capitato, ma da qui il punto di vista era eccezionale e quindi l'ho vista volteggiare come una immensa farfallina..
Ho fatto il giro del porto con un battello, e ci sono poi tornato con La76 ed un amico: nell'occasione Laura mi ha portato a vedere un importantissimo museo archeologico senza farmi capire che dentro c'era una sepoltura che volevo vedere da decenni..
Sempre per fortuna abbiamo scoperto che l'acquario di Genova è aperto in questo periodo di sera, una cosa bellissima visitarlo senza alcuna ressa, anzi quasi da soli!!
Lì una tartaruga mi è diventata amica..
La chicca finale è stato incontrare sul treno il personale Costa appena sbarcato da Marina: dopo uno sguardo è scattato un ''Ciao Manlio!!'' da parte della persona che mi ha accompagnato nel deserto Giordano, e con cui si parlava tutti i giorni..
E' bello, vuol dire aver seminato bene..
A parte questo con La76 abbiamo fatto un giro per il museo navale (il Galata) che avevo visto da poco, ma che riserva sempre qualche piccola sorpresa..
Sono anche salito sul 'Galeone' (La76 può spiegarvi che in realtà è un Vascello) ma le sue condizioni mi hanno messo una tristezza..
E' buttato lì, in degrado totale..
Come nave è per certi versi improbabile agli occhi di un esperto, ma per altri invece è veramente una copia in grado di darti, nei ponti di passeggiata, la sensazione di cosa poteva essere un vascello, camminarci è una vera emozione, specie sul punto più alto del cassero di poppa.
La poppa è decorata come una nave di allora, e lo scafo ha le misure di un vascello..
Insomma, per un attimo puoi credere di essere nel 1600, ma le ferite della noncuranza purtroppo ti riportano alla realtà..
Anche vedere la Princess fa un effetto strano: sei contento perchè la vedi, dispiaciuto perchè è abbandonata lì in attesa di chissà cosa..
Un amico mi ha detto che era iniziato un bel lavoro di manutenzione, ma il fallimento dell'armatore ha lasciato tutto a metà, ed ora la nave sta degradando..
Spero che qualcuno la possa comprare (Luis?) mi piacerebbe non solo vederla viva, ma viaggiarci..
Il calore umano che ho trovato a Genova è veramente una cosa toccante, e di questo ringrazio tutti, ci metto però un saluto speciale a La76, che mi ha fatto da madrina ed accompagnatrice tutti i giorni..
Da parte mia appena tornato ho trovato casini, per cui ho difficoltà ad inserire ora delle foto..
Ma nei prox giorni ci provo..
Un salutone!!
Manlio