• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Sono d'accordo sul fatto dell'eleganza; come esempio, il terminal di Savona, l'ho sempre detto, non lo batte nessuno in Italia. Io sto parlando del complesso delle installazioni e servizi portuali, non mi soffermo sul servizio di un bar, che sicuramente potrebbe essere migliore. E sono d'accordo anche io sul fatto che anche i nuovi terminal siano "spogli", ma contemporaneamente razionali e il tutto accentrato in un solo edificio. Guardo oltre il pavimento in cemento invece che in parquet.

Io la vedo nell'"insieme" la struttura dedicata alle navi e sono convinto che nessun porto in Italia abbia attuato negli ultimi anni simili interventi e tante innovazioni. Poi, logicamente, rimane un mio punto di vista, supportato anche dalla conoscenza più o meno approfondita degli altri porti nazionali.
 

mr pulce

New member
Buongiorno a tutti, parto da Venezia lunedì 25 con Costa Fortuna (partenza 17 inizio imbarco ore 13,30).
Vorrei arrivare in macchina al terminal verso le 9 e fare un giro a piedi a Venezia.
Voerrei sapere se a quell'ora posso già lasciare la macchina all'interno del parcheggio ( già prenotato online) e se posso già consegnare le valigie così da non doverle lasciare in macchina.
Se si rimarrebbe solo il problema del bagaglio a mano: per questo ci sarebbe la possibilità di lasciarlo in deposito da qualche parte?
E poi ancora una cosa: consigliate di imbarcarsi subito alle 13,30 o farlo più tardi (è la mia prima crociera quindi non sono Costaclub conagevolazioni di imbarco).
Grazie a chi può aiutarmi.
p.s. invece che con il vaporetto nessuno ha raggiunto piazza San Marco a piedi via Calle? Dovrebbe essere bello. Se qualcuno mi suggerisse l'itinerario migliore a piedi migliore gliene sarei grato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, puoi fare entrambe le cose; parcheggio e consegna bagagli. Per quelli a mano, credo tu possa lasciarli al terminal 113; di solito questo servizio viene utilizzato per il trasferimento dei bagagli da e per la Stazione Ferroviaria.

Per me se vuoi farti un giretto per Venezia puoi imbarcarti anche un po' più tardi senza problema.

Quando arrivi a Piazzale Roma, il terminal veneziano scambio "gomma/acqua" troverai dei grandi cartelli gialli con le indicazioni per raggiungere a piedi Piazza San Marco, con i relativi tempi di percorrenza medi. Anche lungo il percorso troverai delle indicazioni, sempre in giallo, più piccole, sulle facciate delle case. Le direttrici più importanti sono lungo la Strada Nuova, lungo i Frari con passaggio sul ponte di Rialto, e lungo l'Accademia con attraversamento dell'omonimo Ponte sul Canal Grande.
 

mr pulce

New member
Sì, puoi fare entrambe le cose; parcheggio e consegna bagagli. Per quelli a mano, credo tu possa lasciarli al terminal 113; di solito questo servizio viene utilizzato per il trasferimento dei bagagli da e per la Stazione Ferroviaria.

Per me se vuoi farti un giretto per Venezia puoi imbarcarti anche un po' più tardi senza problema.

Quando arrivi a Piazzale Roma, il terminal veneziano scambio "gomma/acqua" troverai dei grandi cartelli gialli con le indicazioni per raggiungere a piedi Piazza San Marco, con i relativi tempi di percorrenza medi. Anche lungo il percorso troverai delle indicazioni, sempre in giallo, più piccole, sulle facciate delle case. Le direttrici più importanti sono lungo la Strada Nuova, lungo i Frari con passaggio sul ponte di Rialto, e lungo l'Accademia con attraversamento dell'omonimo Ponte sul Canal Grande.
grazie Rodolfo. Quanto ci metto? Qualche tappa importante lungo l'itinerario per S.Marco? O.qualche deviazione consigliata?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende da come si cammina, naturalmente. Se ti fermi ogni momento con il passo da turista, per guardare o fotografare è un conto, se cammini con il passo da "veneziano" è un altro. Diciamo, mediamente su 45 minuti - 1 ora. Nessuna deviazione, sono già sufficienti i percorsi indicati, soprattutto se non conosci la città, a meno che tu non sia accompagnata da qualcuno del posto o che la conosce.
 

Sciurli

Member
Visto che ci sono utenti ferratissimi, in particolare Rodolfo, ho una domanda semplice semplice.
Domenica partirò con Costa Allegra da Venezia. Il terminal 117 è comodamente raggiungibile, via People Mover, dalla Stazione Marittima o ci aspetta una lunga scarpinata, valige al seguito?
 

PRESTIGIO

New member
RAGAZZI IO PARTO DA VENEZIA IL 13 AGOSTO CON LA MSC MAGNIFICA X LA GRECIA TUCHIA E CROAZIA ED ORA VI CHIEDO A VOI ESPERTI DEL SETTORE VISTO CHE ARRIVO CON L'AEREO COME FACCIO A RAGGIUNGERE LA NAVE? E POI SECONDA DOMANDA IL RITORNO E PER IL 20 AGOSTO ALLE ORE 09,30 E L'AEREO MI PARTE LA SERA E QUINDI DANDO X SCONTATO CHE DOVRO' FARE VICEVERSA VI CHIEDO VISTO CHE HO UN PO DI TEMPO X VISITARE LACITTA' CON MIA MOGLIE SE C'E UN POSTO SICURO DOVE LASCIARE LE VALIGIE E COME RAGGIUNGERLO E POI COME VISITARE LA CITTA'? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
(P.S. CMQ PENSO CHE IN OGNI CASO MI ARRANGERO VISTO CHE SONO PARTITO DA COPHENAGEN ED HO RAGGIUNTO IL PORTO DALL'HOTEL SENZA CAPIRE UNA MAZZA DI DANESE O DI INGLESE E FORTUNATAMENTE CHE A COPHENAGEN CI SONO SOLO DUE PORTI)
 

PRESTIGIO

New member
scusate non volevo gridare anche perche mi da fastidio gridare o chi grida,cmq x mancanza di tempo non riesco a leggere 42 pagine precedenti, c'e qualche fortunato in vacanza che abbia la pazienza di riassumerle al fine di poter esaudire la mia domanda e le perplessita' di mia moglie, grazie infinitamente
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, tu hai ragione che per mancanza di tempo non puoi leggere tutte le pagine precedenti, ma noi dobbiamo ogni volta rispondere alle stesse domande.

Il collegamento Aeroporto-Piazzale Roma viene effettuato dai bus dell'ATVO in una ventina di minuti.Più sotto trovi link e orari.

Da Piazzale Roma devi raggiungere il Terminal in Marittima. Di solito si usa, nel caso di MSC il servizio di collegamento bus navetta della Compagnia che parte da Piazzale Roma. Sconsiglerei l'uso del People Mover perché la fermata in Marittima è distante dal Terminal MSC. In questo momento però i collegamenti bus navetta sono sospesi per i lavori in corso in Piazzale Roma. Mi riservo di farti sapere.
Per quanto riguarda il ritorno ti consiglio il percorso inverso e una volta giunto a Piazzale Roma lasci i bagagli nel deposito che trovi accanto alla fermata del People Mover e della biglietteria ATVO.

Dal deposito ti porti sulla riva del Canal Grande, un centinaio di metri, e trovi le linee di navigazione urbane che ti portano dove vuoi arrivare.

Al ritorno, prelevi i bagagli e sali sul bus ATVO, a due passi, e te ne vai al Marco Polo.
Per altre cose chiedi. Ciao.

http://www.atvo.it/images_doc/linee/Marco_Polo-Venezia_(16.06_al_31.08.2011).pdf
 

nunzio

New member
Ciao a tutti!
Arrivo a venezia con Costa Favolosa il 7 agosto.
Poichè siamo con i bambini (2 e 4 anni) voglio essere sicuro di tutto! :)
Se ho ben capito, visto che i bus navetta sono sospesi, le alternative sono 2.
1. people mover da terminal a piazzale Roma (e da piazzale Roma c'è tutta una serie di percorsi).
2. Vaporetto da Terminal a Piazza S. Marco.
Grazie!:p
 

Comax

Active member
Se non sbaglio la prima soluzione è un po' piu' scomoda da raggiungere, ha più probabilità di code all'imbarco del vaporetto (ci sono anche file separate tra turisti e veneziani) ma ti permette di navigare il canal grande nella sua interezza (circa 40 minuti), vedere la Cà d'Oro, passare sotto Rialto, ecc. Il secondo tragitto passa dal canale della Giudecca, è molto più veloce (25 minuti) ma è meno bello. Preciso: rimane cmq bellissimo, ma non paragonabile al Canal Grande.
 

guardiamarina63

New member
Scusate ho letto che dal 1° agosto Piazzale Roma sarà chiusa per lavori, pertanto chi vorrà raggiungere i terminal per gli imbarchi, arrivando in treno, quali mezzi potrà usare?
Grazie Paolo
 

Lella.C.

Active member
dal treno a piedi passando per il ponte di Calatrava fino a p.zza Roma poi il people mover per raggiungere il porto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Devo chiederti anche quale nave; se Voyager va benissimo il People Mover, se Splendour, il terminal è un po' distante dall'uscita della sopraelevata. Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora Paolo, come ti dicevo, Splendour ormeggia al 117, un terminal esterno al Bacino grande e un po' distante dall'uscita del People Mover: la camminata non è da poco specialmente fatta sotto il sole e con i bagagli. I bus navetta, come detto erano sospesi già da giugno, e non so se in questi ultimi giorni il servizio sia ripreso, ma lo escludo, per via che i lavori sono ancora in corso e sono stati addirittura spostate da tutt'altra parte, le fermate di molte linee extraurbane della città.
Sarebbe cosa logica che le compagnie, con le navi ai terminal d'imbarco più lontani, mettessero a disposizione dei crocieristi un servizio interno al Porto. In effetti giorni addietro c'erano dei bus urbani che circolavano al suo interno, per lo smistamento dei passeggeri, ma prima di darti una risposta imprecisa, ti rinvio a domani in mattinata dopo che mi sarò informato. Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi hanno assicurato, da due fonti diverse, che all'interno del porto ci sono dei servizi navetta con bus per il collegamento con i vari terminal. Non l'ho visto con i miei occhi, (ripeto che poco tempo fa avevo visto dei bus urbani circolare all'interno dell'area portuale) quindi non voletemene se poi, per caso, troverete qualche disagio. :) :)
 

Comax

Active member
Grazie Roldofo!! Le tue info sono sempre utilissime. Quindi il servizio navetta per i passeggeri in transito dovrebbe coprire anche il tragitto tra terminal e People Mover giusto ? Oppure porta direttamente a Piazzale Roma ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Comax, non a Piazzale Roma; il servizio rimane sospeso. Solo all'interno dell'area portuale c'è il servizio di bus navetta.
Riepilogando, una volta sceso dal PM, percorri qualche centinaio di metri e ti ritrovi nel piazzale interno al porto dove dovrebbero esserci i bus navetta.
 

Fusibile70

New member
rodolfo sabato arrivo a Venezia in treno ,vorrei chiederti per arrivare al molo dove attraccano le navi ,devo prendere qualche mezzo,devo salutare amici che lavorano sulla Victoria...
 
Top