• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Accanto al terminal 107, dove attracca Fortuna, parte una linea di vaporetti che raggiunge Piazza San Marco lungo il Canale della Giudecca in una ventina di minuti, costo 6.50 euro, 12 andata e ritorno.

Dipende dove ti addentri nella città, se rimani nella zona di Piazza San Marco, puoi anche usare il passeggino. In ogni caso, ponti, calli strette e comitive a non finire, possono renderne difficoltoso l'uso, specialmente per coloro che non sono abituati. Ma lo adoperiamo anche noi veneziani abitualmente.
 
Ultima modifica:

iaiasharon

New member
ciao a tutti, volevo chiedervi una info..partirò anche con fortuna a settembre per la mia prima crociera.
Parentendo di lunedi, ho pensato di fare il week end precendente a venezia, ho trovato una sistemazione dove alloggiare con un pò di problemi ma ce l'ho fatta e si trova sulla giudecca di fronte a san marco.
Pensavamo di lasciare l'auto già dal sabato al terminal, quindi da li prendo il traghetto per andare alla giudecca senza spostarmi troppo?
e il lunedi per imbarcarmi dalla giudecca c'è un traghetto che mi porta direttamente al terminal?
ultima domandina..a che ora devo essere al terminal per imbarcarmi?

grazi e a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non esiste un vaporetto che colleghi direttamente la Giudecca al Terminal e ìviceversa, a meno che tu non utilizzi un taxi,ma la spesa, ricorda, è elevata.

Per raggiungere la Giudecca devi uscire dal terminal e raggiungere o Piazzale Roma o l'Isola del Tronchetto, servendoti del People Mover, o in una direzione o nell'altra, e nel primo caso, Piazzale Roma, servirti della linea 41 e nel secondo, dal Tronchetto la linea 2. Naturalmente i due terminal li puoi raggiungere anche a piedi; forse Piazzale Roma potresti per allora raggiungerlo anche con il bus navetta gratuito che dovrebbe essere ripristinato (al limite ti saprò dire).

Ci sarebbe poi la linea blu di Alilaguna che dal terminal porta alla Giudecca, ma solo alla fermata dell'Hilton, e se il tuo alloggio è in un punto diverso devi farti la strada a piedi: divresti dirmi dove alloggerai.
 

isoladelsole

New member
escursione costa in gondola

escursione costa in gondola

c'è un'escursione costa che prevede il giro in gondola,sul sito,e se non ricordo male è quasi una sessantina di euro (a testa)...Mi chiedo sarebbe possibile girare in fai da te,e poi farsi sempre da sè il giretto in gondola?si risparmierebbe credo,ma non so se è possibile girare da soli senza guida e spiegazioni valide dei posti...
 

Comax

Active member
c'è un'escursione costa che prevede il giro in gondola,sul sito,e se non ricordo male è quasi una sessantina di euro (a testa)...Mi chiedo sarebbe possibile girare in fai da te,e poi farsi sempre da sè il giretto in gondola?si risparmierebbe credo,ma non so se è possibile girare da soli senza guida e spiegazioni valide dei posti...

L'escursione in Gondola comprata dalla compagnia ti costa 60 euro a testa .. se fai da solo ti costa 80 euro in tutto e puoi imbarcare fino a 6 persone. La gondola la puoi prendere da solo ovunque anche se i punti più caratteristici a mio avviso sono quelli che attraversano San Marco ... zona Fenice, Ponte dei Sospiri, Canal Grande.
 

isoladelsole

New member
e come si fa,si dice al gondoliere da dove si vuol passare,o ogniuno di loro fa il giro che vuole? E per vedere il resto della città,in fai da te è possibile secondo te?Se non erro si sta dalle 10 alle 18 circa,mi pare abbastanza...
 

Comax

Active member
e come si fa,si dice al gondoliere da dove si vuol passare,o ogniuno di loro fa il giro che vuole? E per vedere il resto della città,in fai da te è possibile secondo te?Se non erro si sta dalle 10 alle 18 circa,mi pare abbastanza...

Il giro in goldola varia a seconda del punto di imbarco ... solitamente sono i gondolieri che propongono un itinerario. Per vedere il resto della città puoi fare tranquillamente da sola. Io sono stato a Venezia lo scorso 19 Agosto e ho fatto un bellissimo itinerario a piedi e con i mezzi pubblici. Nei prossimi giorni ne pubblicherò i dettagli nel diario di viaggio che sto facendo (nave MSC Armonia).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Di solito ci si imbarca nei così detti "Stazi", dei "terminal" dedicati all'imbarco e sbarco dalle gondole. Ce ne sono parecchi, specialmente concentrati nella zona di San Marco: Molo San Marco, Bacino Orseolo, Danieli, Dogana, Trinità Capo San Moisè, ed altri più decentrati come Rialto, S.Maria del Giglio, San Tomà, Santa Sofia, fino ad arrivare a Ferrovia e Piazzale Roma. Naturalmente il giro in gondola iniziato Ferrovia, non arriverà mai a San Marco, e viceversa, ma si svilupperà nei canali limitrofi.

Ci sono poi altre possibilità di salire in gondola, o sul "parente povero", il "sandolo", in imbarchi dislocati in punti strategici della città, luoghi di gran transito pedonale/turistico, nelle vicinanze di ponti e canali.
 

iaiasharon

New member
grazie mille rodolfo, noi soggiorneremo al b&b casa eden dovrebbe essere la fermata le zittelle mi sembra!
quindi tu dici che dal terminal vado a piazzale roma e vicerversa giusto?
beh dai non è male..dovrei farcela!intanto mi segno le linee che mi ha detto!
poi già che si parla di gondole, per prendere il parente povero, cioè quelle gondole solo da attraversamento a poco..come faccio a distinguerle?
 

Sandro 09

Well-known member
iaiasharon,non so di preciso dove sono gli "stazi" dei "sandoli"qui' serve come sempre rodolfo,la differenza piu' visibile è che non hanno il delfin di prua,cioe' quel ferro fatto a pettine davanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una cosa alla volta; prima Iaiasharon.

Se la fermata è Zitelle, ti conviene prendere un mezzo Actv, trasporto pubblico di Venezia, servendoti dellla linea 41, e per tornare a Piazzale Roma, la linea 42.

Isoladelsole il "Sandolo" non è una simil gondola o di seconda scelta: è un altro tipo di imbarcazione che non ha nulla a che fare con la gondola, ma che tuttavia può essere egualmente molto elegante e riccamente addobbato; svolge la stessa funzione della più celebre regina della laguna, ma non è, né mai potrà essere una gondola. Vedo se ho una foto.

Per la gondole da "traghetto", credo tu intenda quella, è una gondola leggermente più larga, priva di qualsiasi orpello, viene vogata da due gondolieri, uno a poppa e uno a prua, e svolge servizio di traghetto tra una riva e l'altra del Canal Grande, in certi punti specifici, di gran traffico pedonale e dove mancano ponti per attraversalo.

Si sale senza biglietto si lasciano 50 cent sulla falca dell'imbarcazione, di solito all'arrivo e si scende dall'altra parte; si traghetta quasi esclusivamente in piedi fino ad una quindicina di persone. Si distinguono i veneziani dai turisti in questo modo; i primi rimangono in piedi, i secondi cercano di star seduti ovunque possibile e affondano le unghie nel legno dell'imbarcazione. :) :)

E' un'esperienza breve, ma simpatica.
 
Ultima modifica:

isoladelsole

New member
si Rodolfo,sei esaurientissimo!Veneziano dok ???;)
Vorrei approfittare di te per capire cosa devo fare a venezia per vedere il massimo,se affidarmi a una loro escursione o fare fai da te...La nave stara ferma dalle 10 del mattino alle 18.Ovvio un giro in gondola sarebbe obbligatorio!!!!!
Mi sai dire più o meno quanto mi costerebbe il giro in gondola,e cosa non perdermi di andare a vedere?
Se hai una foto di questo SONDOLO ...la metti please ????
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, veneziano doc. Non è facile rispondere a tutte queste tue domande. Dipende da molti elementi; quanto conosci di Venezia? Quali sono i tuoi interessi ed esigenze? Un giro in gondola, un appuntamento con l'Arte, o un giro per calli e campielli?

Per il giro in gondola avevo già risposto; costa 80 euro per 40 minuti e per 6 persone (chiedi sempre prima di salire e dimostrati informata). Anche qui dipende da dove salirai perchè di conseguenza il percorso si svilupperà su posti diversi; p.e. Canal Grande, piuttosto che area Marciana.
 

isoladelsole

New member
Rodolfo non conosco affatto Venezia,mai stata,ma mi affascina e vorrei vedere il più possibile,e sapere quali sono le cose imperdibili.
Dal porto se uscissi in fai da te,come ci si muove?
Per il fatto della gondola,ho letto si va sino in 6 persone,ma noi siamo in 2: può essere che salgono altri con noi,al momento,e si divide la spesa?? Dove dovrei prenderla per fare il giro più bello,diciamo che vada dal canal grande,ponte dei sospiri...??
Prendo le tue info come oro colato ;)grazie 1000
 

Comax

Active member
Provo a risponderti anch'io ... se è la prima volta che vai a Venezia non puoi perderti Piazza San Marco naturalmente. Quindi quando esci dal porto prendi i mezzi pubblici fino a Piazzale Roma e da lì la linea n. 1 del vaporetto fino a San Marco. Giri la piazza, ti bevi un caffè da Florian e se vuoi puoi visitare la basilica di San Marco (prenota l'entrata altrimenti la fila è impressionande) oppure il palazzo Ducale. Se ti piacciono le chiese puoi fare una tappa alla chiesa della Salute (la fermata che precede San Marco). Per il giro in gondola a questo punto puoi prenderla sul molo di San Marco e potrai passare sotto al Ponte dei Sospiri, anche se attualmente non è un gran che essendo tapezzato di pubblicità (che penso copra i lavori di ristrutturazione) e girare i canaletti interni (un consiglio: evita il Canal Grande in gondola). Poi da San Marco "tagli" a piedi verso Rialto attraversi il ponte e ti troverai nel mercatino. Poi a seconda del tempo che hai a disposizione potrai tornare alla stazione marittina oppure fare altri giretti per campi e campielli.
 

isoladelsole

New member
Provo a risponderti anch'io ... se è la prima volta che vai a Venezia non puoi perderti Piazza San Marco naturalmente. Quindi quando esci dal porto prendi i mezzi pubblici fino a Piazzale Roma e da lì la linea n. 1 del vaporetto fino a San Marco. Giri la piazza, ti bevi un caffè da Florian e se vuoi puoi visitare la basilica di San Marco (prenota l'entrata altrimenti la fila è impressionande) oppure il palazzo Ducale. Se ti piacciono le chiese puoi fare una tappa alla chiesa della Salute (la fermata che precede San Marco). Per il giro in gondola a questo punto puoi prenderla sul molo di San Marco e potrai passare sotto al Ponte dei Sospiri, anche se attualmente non è un gran che essendo tapezzato di pubblicità (che penso copra i lavori di ristrutturazione) e girare i canaletti interni (un consiglio: evita il Canal Grande in gondola). Poi da San Marco "tagli" a piedi verso Rialto attraversi il ponte e ti troverai nel mercatino. Poi a seconda del tempo che hai a disposizione potrai tornare alla stazione marittina oppure fare altri giretti per campi e campielli.
Grazie! Allora,vediamo qualche punto che mi devi chiarire:
- non sarà difficile dal porto a piazzale roma in mezzi(bus??Tram??)e poi col vaporetto(è l'unica fermata poi san marco?come so dove scendere se no??)
-come si prenota l'entrata alla basilica?
.-cosa è Rialto,un quartiere??
 

Comax

Active member
Sul primo punto puoi leggere quanto scritto dettagliatamente da Rodolfo nei post precedenti ... per prenotare San Marco vai sul sito Veneto Inside ... cos'è Rialto ? ... sicuramente San Google sarà più esauriente di quanto lo potrei essere io ... ciao
 
Top