• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pagamenti sulla nave

alco56

Super Moderatore
Ciao,
ho una domanda da fare, parto martedì prossimo e un conoscente mi ha fatto venire un grosso dubbio.
Se pago con la carta di credito e mettiamo che a fine crociera ho speso a bordo circa €1000.
Durante la crociera mi vengono bloccati sulla carta tot Euro (tipo 700?), a titolo di cauzione.

A quel punto mi vengono tranquillamente addebitati i 1000 euro o il pagamento viene bloccato a causa
di una "ipotetica" spesa di 1000+700=1700 dove i 700 verranno risbloccati alcuni giorni dopo?

Sapendo che il mio plafond sulla carta è di € 1300.

Se così fosse sarei costretto a pagare in contati, a meno che in 2 giorni riesco a farmi aumentare il plafond
dalla banca.

Non so se sono riuscito a esprimermi al meglio, ma qualcuno può darmi conferma su questo dubbio o fare
un po di luce?
Grazie

C'è stata una discussione su questo nel forum proprio perchè avendo superato il plafond non è riuscito ad operare più, soluzioni, alzare il limite della CC, a me lo hanno fatto subito e stare tranquilli, avere una seconda CC per rimediare, ma dove hai visto che ti bloccano 700 preventivi credo che la cifra sia molto più bassa.
il problema all'altro crocierista è stato un erroneo doppio bloccaggio mal gestito.
Hai intenzioni dispendiose, 1000+700 in una settimana! che vuoi comprare di tanto oneroso?
 

fra1976

New member
Ciao,
provo a spiegarti, mi è stato detto che una volta registata la carta di credito la costa per tutelarsi mi prende una cauzione di circa 250 € (congelati/bloccati), ogni volta che il limite di cauzione viene superato bloccano un altra cifra in cauzione (es. in totale 700€).
I soldi presi in cauzione in realtà li tengono bloccati/congelati ma non li prelevano, a fine crociera prelevano la spesa effettiva (es.1000€).
Se il plafond della carta di credito è (es. 1300 €), il pagamento non può avere esito positivo avendo superato il limite del plafond.

Questo è quello che almeno mi è stato riferito da un conoscente.

E' una crociera di 12 giorno, io spero di non spendere tantissimo di extra, ma ho calcolato che tra tassa di servio, pacchetti bevande ed escursioni in due persone
ai 1000€ mi sa che mi ci avvicino.
 

diver67

Active member
Fino a quando non superi il limite della tua carta non ci dovrebbero essere problemi, visto che è basso non devi fare operazioni, nel periodo di addebito.
 

alco56

Super Moderatore
Ciao,
provo a spiegarti, mi è stato detto che una volta registata la carta di credito la costa per tutelarsi mi prende una cauzione di circa 250 € (congelati/bloccati), ogni volta che il limite di cauzione viene superato bloccano un altra cifra in cauzione (es. in totale 700€).
I soldi presi in cauzione in realtà li tengono bloccati/congelati ma non li prelevano, a fine crociera prelevano la spesa effettiva (es.1000€).
Se il plafond della carta di credito è (es. 1300 €), il pagamento non può avere esito positivo avendo superato il limite del plafond.

Questo è quello che almeno mi è stato riferito da un conoscente.

E' una crociera di 12 giorno, io spero di non spendere tantissimo di extra, ma ho calcolato che tra tassa di servio, pacchetti bevande ed escursioni in due persone
ai 1000€ mi sa che mi ci avvicino.

Quando fanno il saldo annullano quanto hanno sbloccato preventivamente per cui il rischio si pone solo se commettono un errore (come purtroppo è capitato) o se davvero hai superato il tuo limite, ma questo è inevitabile, in ogni caso il limite è un po' basso e se prima di partire fai un salto in banca per farlo alzare non ci vorrà molto. A me lo hanno fatto istantaneamente portandolo a 2.500.
 

vacanziera79

New member
Anche a me su Costa hanno prelevato quello che effettivamente ho fatto come spese a bordo, mi arrivano dei messaggi sul cell. che mi comunicano i vari movimenti e richieste fatte alla banca!
Su Msc invece preventivamente bloccano da subito € 250 come cauzione!
Anche io ho il massimo del plafond della carta di credito di 1.300 € per questo nel mese della crociera non effettuo altre operazioni con la carta di credito!
 
Ultima modifica:

elqueco

New member
Anche io ero indeciso se registrare la carta ,con il rischio però di superare il limite e cmq di averla inutilizzabile per quasi tutto il mese, o di pagare in contanti...alla fine ho deciso di non usare la carta e conservarla in caso di emergenze o quantaltro durante le escursioni a terra e di pagare in contanti. Appena imbarcato ho fatto un assegno e la mattina dello sbarco ho riavuto indietro quello (poco purtroppo :() non speso...Tempo totale di coda delle due operazioni meno di cinque minuti!! Sinceramente ho visto persone faticare molto di più a registrare la propria carta di credito...
 

Energetika

Member
A me, con msc, venivano, quasi sempre di notte, fatti addebiti di tutti i tipi, non sono mai riuscita a capire i conti. Mi è bastato però andare nell'apposito ufficio per farmi fare un estratto conto. Io ho speso parecchio, verso la fine della corciera ho preferito dare un'altra carta per evitare guai ed in infatti con la prima avrei sforato... (si son spendacciona, lo so...)
 

alco56

Super Moderatore
A me, con msc, venivano, quasi sempre di notte, fatti addebiti di tutti i tipi, non sono mai riuscita a capire i conti. Mi è bastato però andare nell'apposito ufficio per farmi fare un estratto conto. Io ho speso parecchio, verso la fine della corciera ho preferito dare un'altra carta per evitare guai ed in infatti con la prima avrei sforato... (si son spendacciona, lo so...)

Quindi in corso d'opera hai potuto cambiare carta di credito senza problemi, deduco che le spese fino a quel momento sono state addebitate sulla prima carta e da quel punto in poi sulla seconda carta?
Di conseguenza si potrebbe anche iniziare con contante e passare a carta e viceversa?
 

francy75

Active member
Dovreste fare come me, ovvero non ho attivato il servizio sms, giro con 2 carte così non ho l'ansia di vedere arrivare i messaggio di richiesta autorizzazione e vivo durante la crociera in una "beata ignoranza".;)
 

Energetika

Member
Quindi in corso d'opera hai potuto cambiare carta di credito senza problemi, deduco che le spese fino a quel momento sono state addebitate sulla prima carta e da quel punto in poi sulla seconda carta?
Di conseguenza si potrebbe anche iniziare con contante e passare a carta e viceversa?
Esatto! Penso non ci siano problemi nemmeno per passare dalla carta al contante o viceversa. Come si dice.."purchè ce ne siano.."
In Norvegia ho visto anche una famiglia gli ultimi giorni correre alla disperata ricerca di un bancomat, cosa non facile in certi paesini.. Diciamo che avere la carta ti da una certa sicurezza.

@francy75, se non avessi attivato il servizio sms, quando mi hanno clonato la carta non sarei riuscita a disattivarla prima dell'addebito effettivo dei 1300 euro e passa...
 

DjIng

New member
Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi...Ma a bordo della Costa Pacifica le carte pre-pagate (tipo Visa, Mastercard o PostPay) sono accettate? Vi chiedo questo perche alcuni miei amici mi hanno detto che le accettano, invece sul sito Costa c'è scritto che accettano solo carte di credito...Voi che mi dite?..grazie in anticipo...
 

vacanziera79

New member
Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi...Ma a bordo della Costa Pacifica le carte pre-pagate (tipo Visa, Mastercard o PostPay) sono accettate? Vi chiedo questo perche alcuni miei amici mi hanno detto che le accettano, invece sul sito Costa c'è scritto che accettano solo carte di credito...Voi che mi dite?..grazie in anticipo...

Su Costa (tutte le navi della flotta) le carte prepagate NON sono accettate, così come non viene accettato il bancomat!
Si accettano solo carte di credito "normali", assegni e contanti
C'è comunque un topic dedicato proprio a questo argomento nel forum! ;-)

Ciao,
 

Claudio63

Member
Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi...Ma a bordo della Costa Pacifica le carte pre-pagate (tipo Visa, Mastercard o PostPay) sono accettate? Vi chiedo questo perche alcuni miei amici mi hanno detto che le accettano, invece sul sito Costa c'è scritto che accettano solo carte di credito...Voi che mi dite?..grazie in anticipo...

La crociera che ho fatto l'anno scorso sulla Pacifica (mese di ottobre) i pagamenti li ho fati con la Post Pay e mi sono trovato benissimo. Quest'anno invece (purtroppo) non accettano più carte di credito ricaricabili e per la crociera del 21 di questo mese sono stato costretto a farmi la carta di credito "vera", anche se si pùò pagare in contanti ma ho preferito la carta. Mi porto dietro solo lo stretto necessario.
 

Valebrescia

New member
domanda: crociera MSC Lirica negli emirati...

è la mia prima crociera.. come mi comporto con i pagamenti??
solo carta di credito o anche carta di credito prepagata (carica)?
devo cambiare gli euro in dollari o moneta locale.. o tengo gli euro?

scusate
grazie mille
 

rosy

New member
salve a tutti, avrei bisogno di una informazione, chiedo anticipatamente scusa se la domanda è ripetitiva, ho provato a cercare ma non ho trovato la risposta a quello che cercavo...dovendo partire per la prima volta con msc mi chiedevo come funziona per la registrazione della carta di credito, anche su msc ci sono i totem interattivi come su costa in modo da registrare velocemente la propria carta?
Grazie.
 

robg

New member
no Rosy, la registrano loro direttamente al check-in
buon mare

roberto

Un saluto a mia madre che mi starà guardando, e un altro alla Polizia, che mi starà cercando
 
Top