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Venezia, navi bloccate in rada.

T

tano

Guest
Premesso che tutto quello che hai detto non fà una grinza, e che l'organizzazione ha le sue responsabilità. Il diritto di esprimere guidizi lo hai dato tu aprendo un argomento molto caldo che porta ad esprimere giudizi, sia emotivi che tecnici. Emotivamente il modo in cui vi hanno trattato è completamente sbagliato, tecnicamente invece è corretto, in quanto dall'altra parte c'erano i crocieristi spazientiti che non vedevano l'ora che "vi toglievate dai piedi. Se ti affacci ad un forum ti devi aspettare che qualcuno ti dia torto, anche se poi non è così, ma non è un caso di diritti e autorizzazioni.
Probabilmente è il primo caso di malavacanza che ti capita, ma chi come me ed altri su questo forum che sono rimasti in vari aeroporti di notte senza assistenza, perdendo coincidenze ,notti pagate in albergo, giorni di vacanza e di lavoro, ormai queste cose le mettono in preventivo e se capitano pazienza.
Viaggiatori prima che turisti. Ciao e pensa alla prossima vacanza anche se non crociera.
Dino

Diver, scendiamo un po´i toni che é meglio, cerchiamo di fare qualcosa di construttivo.
Sicuramente come detto da tanti é stata un caso eccezzionale io ricordo quel pomeriggio a casa mentre leggevo il forum pensare il casino che stava vivendo quella gente e giá mi immaginavo il grande ma grande casino che sarebbe stato lo sbarco.
Poi se non ci sono le atrezzature che ha un terminal utilizzato quotidianamente, era tutto molto prevedibile.
Dall´altra parte sapendo le circostanze un po´di organizzazione ci voleva probabilmente con piú personale ed anche ritardando la partenza della nave.
É inutile fare scendere 2000 persone ed un autobus che sta aspettando nel piazzale, non sara stato cosí, ma credo che qualcosa di piú si poteva fare.

Un saluto.
 

diver67

Active member
Diver, scendiamo un po´i toni che é meglio, cerchiamo di fare qualcosa di construttivo.
Sicuramente come detto da tanti é stata un caso eccezzionale io ricordo quel pomeriggio a casa mentre leggevo il forum pensare il casino che stava vivendo quella gente e giá mi immaginavo il grande ma grande casino che sarebbe stato lo sbarco.
Poi se non ci sono le atrezzature che ha un terminal utilizzato quotidianamente, era tutto molto prevedibile.
Dall´altra parte sapendo le circostanze un po´di organizzazione ci voleva probabilmente con piú personale ed anche ritardando la partenza della nave.
É inutile fare scendere 2000 persone ed un autobus che sta aspettando nel piazzale, non sara stato cosí, ma credo che qualcosa di piú si poteva fare.

Un saluto.

Tano se il mio intervento ha dato l'impressione che volessi alzare i toni, me ne scuso. Anzi volevo evidenziare come qualcuno cerchi di dare una spiegazione tecnica che sicuramente è differente da quella emotiva. Tutto qui.
 

La76

New member
Diver, scendiamo un po´i toni che é meglio, cerchiamo di fare qualcosa di construttivo.
Sicuramente come detto da tanti é stata un caso eccezzionale io ricordo quel pomeriggio a casa mentre leggevo il forum pensare il casino che stava vivendo quella gente e giá mi immaginavo il grande ma grande casino che sarebbe stato lo sbarco.

Tano, permettimi di dire che il tono non l'ha alzato Diver, di cui per altro condivido i pensieri...tra cui quello più importante, da ricordarsi sempre: viaggiatori prima che turisti.

Anch'io come te quel pomeriggio ero seriamente preoccupata e immaginavo la situazione "critica" tra quelli che dovevano sbarcare e quelli che dovevano imbarcare...non serviva essere lì per capirlo, bastava solo pensare a quelli che sono normalmente i tempi per le operazioni e immaginarle concentrate in neanche un terzo del tempo...anche a me da fastidio leggere "voi non potete giudicare...";)
 
T

tano

Guest
Diver il tuo modo di veder le cose é giusto peró bisogna anche capire che chi ha vissuto quell´odissea é molto colpita dell´accaduto.
Solo quello.

Un saluto
 

La76

New member
Diver il tuo modo di veder le cose é giusto peró bisogna anche capire che chi ha vissuto quell´odissea é molto colpita dell´accaduto.
Solo quello.

Un saluto

Questo è sicuro!Piena solidarietà...ma anche la giusta analisi della situazione è da fare!Penso che nessuno di noi avrebbe voluto trovarsi in una condizione simile...e se posso aggiungere credo anche che la Costa (ho provato solo quella) raduni un po' troppo presto le persone per lo sbarco, da dove poi non hai più possibilità di muoverti in caso di ritardo...
 
T

tano

Guest
La un ipotesi, se io fossi stato su quella nave e metti che sento un´animatrice che dice per telefono " Date l´ordine che scendano tutti " : La prendo a schiaffi !!!!!!!
Abbiamo la versione di quattro persone che non si conoscono solo dal forum che coincidono, fatte tutte le premesse che si vuole, capendo anche la circostanza e paragonandola a tante altre situazioni che si possono vivere da viaggiatore, se uno mi dice da quello che ho ascoltato che c´é stata fretta di sbarcare ed imbarcare, non posso che dare a loro ragione.
Abbiamo due nostri utenti che per questa mancanza di organizzazione hanno detto " Mai piú Costa ", e solo da tenere in considerazione.

Un saluto.
 

La76

New member
Tano, ti do ragione, non pensare il contrario...la situazione sicuramente non è stata gestita bene...ma date le condizioni io ho il serio dubbio che non potesse neanche essere gestita meglio, purtroppo.
Non voglio giustificare nessuno, però in un tale caos non mi sento neanche di dire ad un utente del forum che si poteva fare di meglio...perchè non lo so. (ma con gli elementi che ho penso di no)

Abbiamo due nostri utenti che per questa mancanza di organizzazione hanno detto " Mai piú Costa ", e solo da tenere in considerazione.

E' questa la frase che forse capisco meno di tutte...primo perchè non credo che per la msc la situazione sia stata migliore...secondo perchè, se prendiamo l'esempio degli aereoporti chiusi, per te ha senso dopo un esperienza (per quanto traumatica da vivere) dire "mai più aerei"?
Per me no...qui la colpa è del tempo, bisogna anche rendersi conto che ci sono situazioni in cui bisogna rassegnarsi al fatto di essere nel bel mezzo di un emergenza non di una consuetudine mal gestita...sul quale non avrei nessun problema a distribuire colpe...bisogna essere realisti...
E se si rompe un motore e la nave ritarda?(a me è successo su un traghetto) che fai?...per me la devi prendere con filosofia e accettarlo...sono cose che succedono.;)
 
L

lia68

Guest
....la piena solidarietà va ovviamente a chi ha dovuto subire tutti questi disagi...ma.....perchè mai più Costa? prima bisognerebbe sapere come è andata agli altri....avete visto i crocieristi MSC partire tranquillamente o essere alloggiati negli Hotel? Certo io direi che la cosa più semplice sarebbe stata lasciare le cabine a disposizione.....servire del cibo e delle bevande.....ma sino a che non sappiamo per certo che le altre compagnie coinvolte si sono comportate meglio di Costa non direi mai più Costa.....almeno io la penso così....
 

fandelmare

New member
Si è capito che nebbia non è solo "romantiche atmosfere ovattate", speriamo se ne tenga conto in futuro per ridurre in qualche modo i disagi che comunque non possono essere eliminati del tutto a meno che non s'intenda eliminare il rischio con una scelta radicale.
 

simozzo

New member
nessuno da la colpa alla nebbia...il ritardo della nave verso il nuovo porto di scalo ci puo stare..la drammaticita' e' stata nello sbarco..cioe' mi spiego..una volta abbandonata la nave e trovati a terra ...da li e' nato il caos..i crocieristi di Magnifica di certo non se la spassavano meglio..ma perlomeno avevano i pulmann pronti nel piazzale che prontamente caricavano ospiti e avevano sul cruscotto il logo della compagnia e il nome nave..quindi penso un po meglio di costa...che l'unico pulmann che ho visto aveva tutta la fiancata con un disegno enorme di Luminosa...peccato c che il pulmann dirigesse verso Svizzera!!!la soluzione?da come la vedo io povero ignorante in materia..sbarcare 100 crocieristi alla volta in base ai pulmann presenti nel piazzale..se non ci sono pulmann pronti si resta a bordo...semplice non vi pare..dal momento che i nuovi ospiti comunque erano in giro dal mattino per raggiungere trieste....
 

La76

New member
la soluzione?da come la vedo io povero ignorante in materia..sbarcare 100 crocieristi alla volta in base ai pulmann presenti nel piazzale..se non ci sono pulmann pronti si resta a bordo...semplice non vi pare..dal momento che i nuovi ospiti comunque erano in giro dal mattino per raggiungere trieste....

su questo non vi si può certo dare torto...e nessuno qui l'ha fatto.
Nessuno qui ha detto che la situazione è stata gestita bene...abbiamo tutto detto che è stata gestita al meglio delle possibilità, con tutti gli errori che ne sono conseguiti...spiace a tutti noi che ne siate state vittime!:(
...ma nessuno ha deliberatamente cercato di farvi stare male, è questo il concetto...;)
 

Comax

Active member
Sono d'accordo con te simozzo ... e aggiungerei anche che Costa avrebbe dovuto mettere a disposizione delle camere ad anziani, disabili e bambini piccoli. Stare seduti per terra dalle 8 della mattina alle 21 di sera è veramente inaccettabile per questi soggetti ... se ho ben capito la nave era piena a metà (si parla in precedenza di 1000 persone) e non credo che con i nuovi imbarchi su una tratta di trasferimento da Venezia a Savona abbiano riempito la nave. Da quanto mi pare di capire da chi ha vissuto sulla propria pelle questa disavventura, Costa è stata veramente pessima in quanto a gestione dell'emergenza. Non si mandano le persone al freddo su un piazzale ad aspettare ore ed ore un pullman. Di certo non avranno voluto che i passeggeri stessero male, ma non si sono nemmeno impegnati affinchè il disagio potesse essere minore.
 

simozzo

New member
per conoscenza ho spedito una mail a costa specificando l'accaduto..vedremo la loro risposta...non so esattamente quante persone ci fossero a bordo..ma penso un po di piu di 1000...vi terro' aggiornati sugli sviluppi
 

CostaMagica

Super Moderatore
...ma date le condizioni io ho il serio dubbio che non potesse neanche essere gestita meglio, purtroppo.
Non voglio giustificare nessuno, però in un tale caos non mi sento neanche di dire ad un utente del forum che si poteva fare di meglio...perchè non lo so. (ma con gli elementi che ho penso di no)

E se si rompe un motore e la nave ritarda?(a me è successo su un traghetto) che fai?...per me la devi prendere con filosofia e accettarlo...sono cose che succedono.;)

Io ho il serio dubbio che non ci siano state sufficienti menti pensanti pronte a comprendere che non si potevano lasciare famiglie con bambini (oltre che tutto il resto del "carico umano") ad attendere in condizioni assurde.
E se si rompe un motore e la nave tarda il discorso non cambia più di tanto. I passeggeri tanto coccolati a bordo non possono diventare carne da macello appena sbarcano.

....la piena solidarietà va ovviamente a chi ha dovuto subire tutti questi disagi...ma.....perchè mai più Costa? prima bisognerebbe sapere come è andata agli altri....avete visto i crocieristi MSC partire tranquillamente o essere alloggiati negli Hotel? Certo io direi che la cosa più semplice sarebbe stata lasciare le cabine a disposizione.....servire del cibo e delle bevande.....ma sino a che non sappiamo per certo che le altre compagnie coinvolte si sono comportate meglio di Costa non direi mai più Costa.....almeno io la penso così....

Ti quoto alla grande Lia.

nessuno da la colpa alla nebbia...il ritardo della nave verso il nuovo porto di scalo ci puo stare..la drammaticita' e' stata nello sbarco..cioe' mi spiego..una volta abbandonata la nave e trovati a terra ...da li e' nato il caos..i crocieristi di Magnifica di certo non se la spassavano meglio..ma perlomeno avevano i pulmann pronti nel piazzale che prontamente caricavano ospiti e avevano sul cruscotto il logo della compagnia e il nome nave..quindi penso un po meglio di costa...che l'unico pulmann che ho visto aveva tutta la fiancata con un disegno enorme di Luminosa...peccato c che il pulmann dirigesse verso Svizzera!!!la soluzione?da come la vedo io povero ignorante in materia..sbarcare 100 crocieristi alla volta in base ai pulmann presenti nel piazzale..se non ci sono pulmann pronti si resta a bordo...semplice non vi pare..dal momento che i nuovi ospiti comunque erano in giro dal mattino per raggiungere trieste....

E quoto anche te ovviamente simozzo, hai/avete tutta la comprensione e solidarietà.

su questo non vi si può certo dare torto...e nessuno qui l'ha fatto.
Nessuno qui ha detto che la situazione è stata gestita bene...abbiamo tutto detto che è stata gestita al meglio delle possibilità, con tutti gli errori che ne sono conseguiti...spiace a tutti noi che ne siate state vittime!:(
...ma nessuno ha deliberatamente cercato di farvi stare male, è questo il concetto...;)

No, no Laura, ti prego di non usare il plurale perchè io la penso diversamente, certo intervengo solo adesso e tu non potevi conoscere il mio pensiero quando hai scritto il post, ma francamente penso che la situazione è stata gestita in modo assolutamente pessimo (e non credo di essere la sola ad avere questa idea) ed al minimo delle possibilità e da qui al massimo ve n'è di distanza.
Bisognava assolutamente provvedere alla indispensabili necessità dei passeggeri che sbarcando si sono trovati immersi nel.... nulla!!!
Direi che hanno deliberatamente dimenticato di preoccuparsi di loro....
E prescindo dalla compagnia; pari merito a tutte ove si siano comportate alla stessa maniera.


Sono d'accordo con te simozzo ... e aggiungerei anche che Costa avrebbe dovuto mettere a disposizione delle camere ad anziani, disabili e bambini piccoli. Stare seduti per terra dalle 8 della mattina alle 21 di sera è veramente inaccettabile per questi soggetti ... se ho ben capito la nave era piena a metà (si parla in precedenza di 1000 persone) e non credo che con i nuovi imbarchi su una tratta di trasferimento da Venezia a Savona abbiano riempito la nave. Da quanto mi pare di capire da chi ha vissuto sulla propria pelle questa disavventura, Costa è stata veramente pessima in quanto a gestione dell'emergenza. Non si mandano le persone al freddo su un piazzale ad aspettare ore ed ore un pullman. Di certo non avranno voluto che i passeggeri stessero male, ma non si sono nemmeno impegnati affinchè il disagio potesse essere minore.

Quoto anche te Comax con un solo appunto: come avrebbero potuto star bene i passeggeri al freddo ed in quelle condizioni? Da quanto ho letto non credo ci abbiano esattamente pensato...

per conoscenza ho spedito una mail a costa specificando l'accaduto..vedremo la loro risposta...non so esattamente quante persone ci fossero a bordo..ma penso un po di piu di 1000...vi terro' aggiornati sugli sviluppi

Mi auguro che la compagnia sappia recuperare terreno in primo luogo con una lettera di scuse... in bocca al lupo.
 

Giulia123

New member
Mi fa davvero piacere che ci siano altre persone a testimoniare che lo sbarco dello scorso 19/11 a Trieste è stato un vero disastro...
Trovo davvero inopportuno e di cattivo gusto che persone che non hanno vissuto i nostri disagi scrivano "ma come è bella e caratteristica la nebbia a Venezia..."
Grazie, nessuno di noi si è arrabbiato con Costa pechè c'era nebbia, ma perchè dalle ore 8 del mattino, orario al quale risale il 1° annuncio del Direttore di crociera in merito ad una nebbia molto fitta ed alla chiusura del porto, la compagnia non abbia trovato il modo di rendere meno disastroso il necessario sbarco a Trieste.
A mio avviso potevano alloggiare gli ospiti sbarcanti in degli hotel di Trieste o di Venezia, considerato che sul mio autobus c'erano varie persone che hanno dovuto dormire in stazione.... Altrimenti, potevano far attendere i pullmann (che vi assicuro non c'erano) al caldo in una delle sale del grande hotel 5 stelle ubicato proprio di fronte al porto di Trieste...
Per quanto riguarda MSC posso dire che alle ore 20:15/20:30 ci saranno stati almeni 10/15 autobus con cartello mSC pronti per i loro passeggeri che invece erano quasi tutti già sbarcati e ripartiti.
Ma non puoi sbattere 1.600 persone su una banchina di un porto alle 9 di sera a litigarsi un sedile di un bus...questo non è professionale.
 
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