• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

T

tano

Guest
Giulianino mi fai morir dal ridere come affronti le questioni !!!!

Peró non sono d´accordo !!!!!!!
Non hanno creato, hanno construito perche hanno avuto i soldi, perche hanno avuto la mano d´opera a buon prezzo , perche una volta avevano gli schiavi !!!!!!!
Noi Italiani abbiamo creato, noi abbiamo l´immaginazione, noi siamo capaci d´uscire da un imprevvisto.
Loro quando hanno un ostacolo se non trovano la soluzione sul manuale, sono persi.
Il problema degli Italiani che uno é un genio e cento mangiano intorno, ed il genio é generoso.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Non hanno creato, hanno construito perche hanno avuto i soldi, perche hanno avuto la mano d´opera a buon prezzo , perche una volta avevano gli schiavi !!!!!!!

Tano mio, ti sei fissato con la storia degli schiavi.. ;)

Questa è una vecchia posizione, alquanto semplicistica, di tempi ormai passati ''C'erano gli schiavi il lavoro era gratuito''

Allora, prendiamola da lontano, vediamo se rimani un po stupito:


1) A Roma antica la schiavitù c'era sia nei termini che ho raccontato io, sia in quelli veramente brutti ok?

Nelle cave di Marmo ad es. non è che uno schiavo faceva una gran vita, e probabilmente campava poco..

Nelle grandi opere erano impegati? Questo non lo so, ma anche se fosse in quali ruoli?

Te lo sei mai chiesto? E quanto costava?

Intanto non era gratuito, prima di tutto dovevi farlo mangiare, poi vestire, farlo stare in salute ecc. quindi pagavi eccome, non gli davi un salario questo si, ma non era certamente gratuito anzi..

Poi che gli facevi fare? Spostare massi, attaccarli in forma di colonne e..

e basta.. :(

Ma quando mai avresti messo uno schiavo a lavorare la pietra per tirarne fuori un capitello Greco? E' impossibile, in tutta l'antichità hanno solo fatto lavoro di concetto e bassa leva..

Quindi ammettendo che li usassero nei grandi lavori, ed è anche difficile da ammettere, perchè probabilmente non si fidavano, non per sfiducia in loro, ma nella loro professionalità, un errore=tempo perso.. va da sè che la parte pregiata, quella che devi pagare, la pagavi e basta..

I Romani avevano, questo si, delle macchine da costruzione eccezionali, una sorta di gru, sistemi di impalcature, macchine da trasporto ecc. che avevano ereditato e perfezionato dai Greci, macchine incredibili che diminuivano il bisogno di utilizzare uomini..

Se avessi visto la costruzione del Pantheon ad es. saresti rimasto stupito della similitudine con qualcosa di moderno.. e mi sa che non avresti trovato alcun schiavo, a meno che non avesse mansioni da portatore d'acqua.. ;)

Per capirci, la rampa di Masada l'ha costruita, probabilmente in sei mesi, il genio militare, corpo dell'esercito romano, e non schiavi ebrei come si racconta spesso, come era il genio a fornire spesso personale per le grandi opere (strade ecc.)

Medioevo: Ora il lavoro è tornato ad essere più difficile, niente più le super macchine dei romani, si macchine ma anche tante braccia..

Eppure le cattedrali si sono fatte, anche qui, spostare pietroni va bene, ma le lavorazioni? Pensaci un attimo..

Rinascimento: il Rinascimento ritrova le macchine dei romani, infatti Brunelleschi passa parte della sua formazione a Roma ed inizia a studiare i bassorilievi che le rappresentano..

Studia studia capisce come è stato costruito il Pantheon ed a Firenze mette su la cupola di Santa Maria del Fiore..

A questo punto ti chiedo? Come vedi la realizzazione dei capolavori del Rinascimento Italiano? Con le macchine di Brunelleschi/Antichi Romani e con una marea di botteghe artigianali (quelle da dove sono usciti Leonardo, il Perugino ecc. e che insegnavano l'architettura, le tecniche di costruzione, quelle di pittura) o con migliaia di condannati ai lavori forzati che costruiscono capolavori?

Su questo va fatto anche un plauso alla chiesa (se se lo merita perchè negarglielo?) te li immagini dei veri e propri schiavi che costruiscono Piazza de popolo?

No, il Rinascimento è stato qualcosa di popolare, legato alla volontà dei cittadini e dei principi o dei consigli comunali regnanti, di glorificare la loro città..

L'Italia in particolare era una potenza economica di livello mondiale, con banche iper ricche, con Venezia che aveva un impero, Firenze che aveva crediti in tutta Europa ecc.

Pensa al Palazzo Ducale, guardane le decorazioni, pensa al Duomo di Venezia, e chiediti, quanta parte di quel lavoro può essere stata fatta da non professionisti?

Ed ora veniamo ad oggi..

Con tutte le macchine del passato quanti operai credi che ci volessero per spostare una pietra, e quanti esperti per levigarla?

Con il mondo attuale, la tecnologia, quanto risparmi? Una marea di soldi..

Riprova? Da me in meno di due anni si è fatto il centro commerciale più grande di Roma: una cosa immensa che ha richiesto lo sbancamento di un grande territorio, che ha richiesto la modifica di percosi stradali, la costruzione di infrastrutture ecc.

E quanto è costato? Certamente non come il duomo di Venezia, perchè per scavare tutto quel terreno bastano una/due macchine specializzate e due stipendi, anche miseri, a chi le guida..

Pensa quanto sarebbe costato, in schiavi, ai Romani..

Tano, i privati se muovono un dito nelle tasche giuste in Italia fanno quello che vogliono, il pubblico ci mette sette anni (sette) a fare quello che in Francia lo stesso pubblico ci mette tre mesi, spendendo un quarto, se non un decimo che da noi..

E le ditte spesso utilizzano operai in nero che magari pagano meno degli schiavi che pagavano i Romani, visto che non li devi vestire e non gli devi procurare un luogo dove dormire e lavarsi.. che si arrangino da soli!!

Proprio in questi giorni un ragazzo è morto sul lavoro, montava palchi per concerti: stipendio? Tredici Euro.. :(

Dammi retta è volontà.. non schiavi ma volontà..

Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
E' una questione di volontà.
Senza citare le grandi opere come chiese, palazzi etc., guardate a che punto sono arrivati in termini di ricostruzione in Giappone dopo il terremoto e lo tsunami... e poi facciamoci un giro in Abruzzo, in Irpinia e anche da qualche altra parte....magari passando dalla Salerno-Reggio Calabria....

Un saluto
 

pmanlio

Active member
E' una questione di volontà.
Senza citare le grandi opere come chiese, palazzi etc., guardate a che punto sono arrivati in termini di ricostruzione in Giappone dopo il terremoto e lo tsunami... e poi facciamoci un giro in Abruzzo, in Irpinia e anche da qualche altra parte....magari passando dalla Salerno-Reggio Calabria....

Un saluto

Esatto!!

Gli esempi sarebbero purtroppo infiniti, sia di grandi opere che di opere 'normali' qui da noi ed all'estero.. ;)

Una cosa che ho imparato è che per tanta gente in Italia un lavoro non fatto è una fonte di reddito, un lavoro finito ormai è.. finito!! :(

Un saluto
Manlio
 

Sandro 09

Well-known member
i tg parlano tanto per parlare,ho visto ora studio aperto,notizia:il comune di venezia non vuole piu' le navi da ora in poi si cambia musica,divieto d'ormeggio in riva 7 martiri,e uso di combustibile piu' ecologico,ma saranno 10 anni che ci sono queste norme,per non parlare delle immagini proprio antiche.
 

pmanlio

Active member
i tg parlano tanto per parlare,ho visto ora studio aperto,notizia:il comune di venezia non vuole piu' le navi da ora in poi si cambia musica,divieto d'ormeggio in riva 7 martiri,e uso di combustibile piu' ecologico,ma saranno 10 anni che ci sono queste norme,per non parlare delle immagini proprio antiche.

la tristezza è che tutti capiamo quando i TG dicono frescacce se la cosa riguarda settori dove abbiamo competenza, ma la maggior parte delle volte siamo indifesi di fronte a quello che raccontano.. :(

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Caro Pmanlio.

Tu mi parli della parola schiavo nel senso rozzo, io ti parlo della parola schiavo nel senso progredito.
Pre esempio oggi giorno un lavoro in cui devi fare 15 ore per 100 Euro come robot, é un lavoro da schiavo chiamalo " progredito ".
Mentre dopo la seconda guerra mondiale si andava da una parte sullo stile del capitalismo Americano schiavizzando con le loro imposizioni paese pre esempio SudAmericani, il Comunismo, ed un socialismo che dava una speranza, oggi troviamo una globalizzazione in cui o sei ricco o sei povero, una globalizzazione che secoindo me ha portato la gente ad essere di nuovo schiava.
La storia ci dice che imperi come quello Spagnolo, francese, Inglese la loro grandezza l´hanno fatto mentre si sono espansi per il mondo, ed in poche parole, creando mercati in cui la mano d´opera bassissima ( globalizzazione in piccolo ? ) e lí hanno creato il loro impero e la loro fama.
Il capitalismo americano é una evoluzione di questi paesi imperialisti, in fine in fondo, la stessa cosa, ricerca d´oppressione per ottenere i loro profitti ( L´Argentina era un paese ricco dicevano sicuramente i tuoi parenti, sarebbe stata sempre ricca se non l´avrebbero boicottata le grandi potenze imponendo quantitá e prezzi dei prodotti d´esportazione, chiusure delle porte in certi mercati ).
Vai in Brasile o in argentina e vedrai che la parola schiavo ti sará di nuovo rinfrescata, per non parlare dell´Africa ( ma qui non lo so ).
I problemi Italiani sono di tutto un altro tipo , ma per questo non bisogna diminuire la figura dell´italiano che secondo me é grande.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
tano, il tuo ed il mio sono due discorsi totalmente diversi..

Il tuo è azzeccato, ma non c'entra nulla con il mio e le grandi opere prodotte dagli Italiani del tempo che furono o con il Partenone ecc..

Sono cose diverse..

Dire poi che si diminuisce la figura dell'Italiano è un altro discorso ancora..

Se vai in ABB, in WolkSwagen, in Bosch e dove vuoi tu trovi una marea di Italiani, giovani oltretutto, che fanno meraviglie..

C'è poco da smontare sulla nostra figura, ma anche questo non ha nulla a che vedere con il discorso di Venezia o del ponte di Messina, per poter capire dove siamo, nel bene e nel male, occorre guardare in faccia la realtà..

Abbiamo una squadra di livello mondiale, ma perdiamo i giocatori e le partite a causa degli allenatori.. ;)

E questa è tutta colpa nostra..

Un salutone!!
Manlio

p: sulle altre considerazioni sono d'accordo, ma è tempo di tornare a parlare di Venezia..
 

Sandro 09

Well-known member
daccordissimo manlio e allora ho imparato e credo come la maggiorparte delle persone di buon senso di pesare molto le notizie qualunque esse siano.
la tristezza è che tutti capiamo quando i TG dicono frescacce se la cosa riguarda settori dove abbiamo competenza, ma la maggior parte delle volte siamo indifesi di fronte a quello che raccontano.. :(

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio guarda che sei tu che mi hai parlato di schiavi nel senso giusto e rozzo.
io parlavo di schiavi progredito.
L´Italiano diminuito va riferito per il discorso che faceva prima Giulianino.
Il resto é vero sono come sempre fuori tema.
Te devo lasciar che la moglie urla e devo andare a farmi la patente Internazionale o senó non guido e avró un grosso problema!!!!!.

Un salutone e a dopo.
 

pmanlio

Active member
L´Italiano diminuito va riferito per il discorso che faceva prima Giulianino.


Giulianino ha ragione tano, tu sei in Germania, ma noi qua, per quanto sia difficile da digerire questa è la realtà.. ed è giusto saperlo anche per cambiarla..

Altrimenti (come si dice da noi) ti metti il prosciutto negli occhi, o se preferisci la testa sotto la sabbia..

Venezia è una cosa che va oltre l'Italia, è un patrimonio del mondo, e speriamo che non faccia la fine di Pompei, restaurata con l'aiuto dell'Europa, che però ti obbliga a seguire la sua via ed impedisce, di fatto, agli Italiani di fare la propria parte a livello dirigenziale..

La tristezza è che è giusto così.. e sono i fatti a provarlo..

Come però sono i fatti a provare che tantissimo di noi all'estero mostrano ogni giorno la differenza tra quello che sembriamo e quello che siamo davvero.. ;)

Te devo lasciar che la moglie urla e devo andare a farmi la patente Internazionale o senó non guido e avró un grosso problema!!!!!.

Corri!!!

un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come si dice? Tanto tuonò che NON piovve.

Autorità Portuale e Comune dopo lunghe e stressanti trattative sono pervenuti ad una soluzione concordata; tutto resterà come prima!!

Anzi con l'allontanamento dei Ro-Ro, già previsto da due anni, quindi nulla di nuovo, si libereranno due banchine che molto probabilmente non saranno dedicate alle "gondole"; e indovinate a chi? E utilizzo più intenso dello scalo minore di San Basilio. Eguaglianza realizzata; più spazi a disposizione, più navi.

Altri tre mesi di studi seri ed approfonditi sull'impatto ambientale, uso di combustibile pregiato, riduzione del moto ondoso, al più presto alimentazione da terra, studio fattibilità senso unico.

Finalmente sono state partorite soluzioni nuove ed innovative.

Le varie organizzazioni "contro le Navi", ricorreranno all'UNESCO.
 

pmanlio

Active member
Altri tre mesi di studi seri ed approfonditi sull'impatto ambientale, uso di combustibile pregiato, riduzione del moto ondoso, al più presto alimentazione da terra, studio fattibilità senso unico.

Quale autorità sarà responsabile di questi studi?

ma tutti questi studi chi li finanzia?

Mauro, se sono studi seri, ti stupirai, ma non costano necessariamente una gran cifra.. ;)

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Capitaneria di Porto e Magistrato alle Acque; chi altro?

Manlio, non hanno citato il nome, ma proprio in questi giorni un manager di una grande azienda, che già percepisce un milione e mezzo di euro all'anno, riceverà un compenso pari a 4 milioni di euro, per una consulenza relativa al MOSE. Ecco come corrono le spese per le opere pubbliche.

Datti da fare Manlio, accetta qualche consulenza!!!!! :) :)
 

pmanlio

Active member
Capitaneria di Porto e Magistrato alle Acque; chi altro?

Ministero dell'Ambiente, mi sembra che sia una questione che debba essere gestita ad un livello più alto..

Manlio, non hanno citato il nome, ma proprio in questi giorni un manager di una grande azienda, che già percepisce un milione e mezzo di euro all'anno, riceverà un compenso pari a 4 milioni di euro, per una consulenza relativa al MOSE. Ecco come corrono le spese per le opere pubbliche.

Ammazza quanto è bravo questo..

Stavo per scrivere altro.. ho cancellato.. ;)

Datti da fare Manlio, accetta qualche consulenza!!!!! :) :)

E quando me la danno!! Quelle sono solo per 'dirigenti naturali megagalattici' :) :) :) :)

Ho chiesto ad un amico fluidodinamico, mi ha detto che non conosce studi su Venezia, ma se mai dovesse capitargli qualcosa per mano me lo fa sapere..

Ovviamente non ho dubbi circa la capacità del mio amico di farne uno, magari gli dico che vale un milione di Euro?

Intanto io posso eseguire lo studio elettrico per la turbina, ti dirò di più: potrei studiare un sistema di generazione elettrica che sfrutta quell'effetto pistone che nominavi, così lo smorzi di brutto ed hai anche energia gratis e pulita.. ;)

Quanto mi daranno per questa consulenza? :(

Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:
Top