• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

T

tano

Guest
Oggi era il compleanno della sua gemella sarebbe stato brutto se si fosse incendiata.

Un saluto.
 

marilù

Well-known member
Vorrei chiedere una cosa ai super esperti: secondo voi, visti i lavori di ristrutturazione di neo-romantica, che hanno previsto un nuovo "bulbo prodiero della nave, studiato per migliorare le prestazioni della nave da un punto di vista idrodinamico", la nave sarà più "stabile"? Sui nuovi ponti dove stanno mettendo le suite e le samsara si sentirà parecchio il mare in caso di mare mosso?

Scusate il linguaggio pedestre, ma non sono tecnica di queste cose :(:(:(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non sapevo nemmeno modificassero il bulbo di prua; non ho mai visto una immagine relativa a tale modifica. Ce ne sono?

Come hai detto tu il bulbo di prua serve a migliorare la resistenza della nave all'avanzamento. Attenzione che la sua resa ed efficacia è calcolata in funzione di una determinata velocità di avanzamento, velocità che si avvicina a quella normalmente tenuta dalla nave nella maggior parte del tempo della sua operatività e studiata in fase di progettazione. Lo troviamo infatti su navi petroliere, navi da trasporto navi da crociera, che percorrono lunghe/lunghissime tratte a velocità costanti; per esempio sulle navi militari, soggette a continue variazioni di regime, è appena accennato e molte volte serve solo a contenere l'impianto sonar.

Per velocità diverse da quelle di "servizio" può rilevarsi anche controproducente. Non direi che possa variare in misura apprezzabile la stabilità della nave; al miglioramento della stabilità si ricorre attraverso altre soluzioni.

Tuttavia nel caso di Neo Romantica, ma è una interpretazione del tutto personale, venendo a modificarsi il dislocamento verso prua, con un possibile conseguente maggior affondamento, e modificandosi in tal modo il suo assetto originario, con gli aspetti negativi che esso comporta, la modifica del bulbo, in una forma diversa, potrebbe ovviare a questo inconveniente, ristabilendo le corrette condizioni d'assetto.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Grazie Rodolfo per la chiarissima esposizione tecnica.

P.S. la modifica del bulbo di prua l'ho letta sul sito della Costa
 

Fede 93

Well-known member
Io invece sono contento del grande resyling che stanno facendo alla Costa Romantica/Classica :)...la linea esterna a me piacè, mi sa di nave di classe Premium, tipo i mega yacht della seabourn, una nave di lusso, indirizzata ad un pubblico particolare (con tanti soldini in tasca) con molti ristoranti a pagamento, saloni di bellezza ecc, senza toboga squok club, cinema 4D, attazioni appunto adatte alle famiglie e alle crociere mass market. Questo resyling è importante in quanto queste navi possono fare crociere particolari, e possono toccare porti nei quali nè la Favolosa o altre navi possono accedere..spero che nel 2013 la Costa neoClassica (se mai ci sarà o si chiamerà cosi) faccia crociere di 13/14 giorni nel Mediterraneo, con scali a Kos o in porti piccoli ecc...oltretutto sul sito della Costa sto seguendo il prima/dopo e ho visto come alcuni ambienti come la Hall,il casinò, il lido piscina, da ambienti spogli e abbastanza freddi, si strasformenranno in ambienti caldi ed accoglienti in stile Cunard :)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io non sapevo nemmeno modificassero il bulbo di prua; non ho mai visto una immagine relativa a tale modifica. Ce ne sono?

Come hai detto tu il bulbo di prua serve a migliorare la resistenza della nave all'avanzamento. Attenzione che la sua resa ed efficacia è calcolata in funzione di una determinata velocità di avanzamento, velocità che si avvicina a quella normalmente tenuta dalla nave nella maggior parte del tempo della sua operatività e studiata in fase di progettazione. Lo troviamo infatti su navi petroliere, navi da trasporto navi da crociera, che percorrono lunghe/lunghissime tratte a velocità costanti; per esempio sulle navi militari, soggette a continue variazioni di regime, è appena accennato e molte volte serve solo a contenere l'impianto sonar.

Per velocità diverse da quelle di "servizio" può rilevarsi anche controproducente. Non direi che possa variare in misura apprezzabile la stabilità della nave; al miglioramento della stabilità si ricorre attraverso altre soluzioni.

Tuttavia nel caso di Neo Romantica, ma è una interpretazione del tutto personale, venendo a modificarsi il dislocamento verso prua, con un possibile conseguente maggior affondamento, e modificandosi in tal modo il suo assetto originario, con gli aspetti negativi che esso comporta, la modifica del bulbo, in una forma diversa, potrebbe ovviare a questo inconveniente, ristabilendo le corrette condizioni d'assetto.

Rodolfo stupenda spiegazione, un grazie particolare.
Neanche io sapevo niente, pensavo piú ad un aggiunta di un ducktail o controcarene per le fiancate, la nave credo che sia molto modificata.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Tano, prendendo come spunto quello che scrive Rodolfo, credo che la modifica del bulbo vada a sostituire ( più che in in termini di stabilità... di affondamento..visto che il maggior peso dovuto alle modifiche grava principalmente sulla parte prodiera) proprio l'aggiunta delle controcarene laterali (se le avessero aggiunte, sinceramente, la nave sarebbe veramente diventata "inguardabile", sono totalmente antiestetiche). Di solito le controcarene laterali garantiscono maggiore stabilità quando il peso dei nuovi ponti (normalmente più di uno) è maggiormente distribuito su tutta la lunghezza della nave (specificatamente, anche nella sua sezione centrale).
Sul ducktail, per le considerazioni di cui sopra, credo e spero che non ce ne sia il bisogno.

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Felix non saprei che rispondere, lascio a voi, io vi leggo perche mi piace.
Sicuramente tutto tipo di aggiunta imbruttiscono la nave esternamente, peró a parte il bulbo, la parte dello scafo rimane come prima ?

Un saluto.
 

viluna

New member
Vorrei chiedere una cosa ai super esperti: secondo voi, visti i lavori di ristrutturazione di neo-romantica, che hanno previsto un nuovo "bulbo prodiero della nave, studiato per migliorare le prestazioni della nave da un punto di vista idrodinamico", la nave sarà più "stabile"? Sui nuovi ponti dove stanno mettendo le suite e le samsara si sentirà parecchio il mare in caso di mare mosso?

Scusate il linguaggio pedestre, ma non sono tecnica di queste cose :(:(:(

Più che modifica al bulbo io credo si riferisca all'aggiunta di una terza elica di manovra per far fronte all'aumento della superficie velica causata dall'installazione dei nuovi ponti superiori e quindi avere più potenza per lo spostamento laterale della prua.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marilù, spostando il baricentro verso l'alto, naturalmente la stabilità dovrebbe, in teoria, subire delle modifiche negative. Me lo ero chiesto anche io, ma non ho mai sentito parlare di modifiche strutturali allo scafo. Sicuramente in fase di modifica saranno stati compiuti i dovuti studi. Ricordo sempre di non confondere stabilità con dolcezza di oscillazione.
 

Capricruiser

New member
Altre cose uscite dal sito Costa: Ci sarà una pizzeria con un forno a legno - la prima nave di crociera di avere tale forno, e meglio di tutto, la pizzeria sarà chiamata "Pizzeria Capri." Mi sentiro proprio a casa!
Poi è indicato anche che le cabine saranno equipaggiata con una machina di caffè Lavazza? E' possible protremo farci il proprio caffè in cabina la mattina? Sarebbe troppo bello. Il sito non dice ma probabilmente sarà solo per le suite. Qualcuno la sa?
 

cirellina

Well-known member
Sul sito parla di nuovo allestimenti, quindi in risposta a capricruiser chredo si tratti delle cabine con balcone, delle cabine samsara e delle suite.
se nessuno la prende prima a marzo vi saprò dire.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Tano, prendendo come spunto quello che scrive Rodolfo, credo che la modifica del bulbo vada a sostituire ( più che in in termini di stabilità... di affondamento..visto che il maggior peso dovuto alle modifiche grava principalmente sulla parte prodiera) proprio l'aggiunta delle controcarene laterali (se le avessero aggiunte, sinceramente, la nave sarebbe veramente diventata "inguardabile", sono totalmente antiestetiche). Di solito le controcarene laterali garantiscono maggiore stabilità quando il peso dei nuovi ponti (normalmente più di uno) è maggiormente distribuito su tutta la lunghezza della nave (specificatamente, anche nella sua sezione centrale).
Sul ducktail, per le considerazioni di cui sopra, credo e spero che non ce ne sia il bisogno.

Un saluto

Non capisco il nesso tra una variazione della forma del bulbo e le carene laterali. Sono 2 prinicpi completamente differenti. Le carene laterali, non servono per aumentare la spinta, ma servono per allargare la figura di galleggiamento della nave, in corrispondenza della superficie. Infatti no sono carene ma dei semplici bottazzi che si spingono pochi centimetri sotto la superfice. La figura di galleggiamento, ovvero l'impronta della nave in superficie e' un elemento fondamentale nella stabilita' della nave, il bulbo ha funzioni idrodinamiche.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io invece sono contento del grande resyling che stanno facendo alla Costa Romantica/Classica :)...la linea esterna a me piacè, mi sa di nave di classe Premium, tipo i mega yacht della seabourn, una nave di lusso, indirizzata ad un pubblico particolare (con tanti soldini in tasca) con molti ristoranti a pagamento, saloni di bellezza ecc, senza toboga squok club, cinema 4D, attazioni appunto adatte alle famiglie e alle crociere mass market. Questo resyling è importante in quanto queste navi possono fare crociere particolari, e possono toccare porti nei quali nè la Favolosa o altre navi possono accedere..spero che nel 2013 la Costa neoClassica (se mai ci sarà o si chiamerà cosi) faccia crociere di 13/14 giorni nel Mediterraneo, con scali a Kos o in porti piccoli ecc...oltretutto sul sito della Costa sto seguendo il prima/dopo e ho visto come alcuni ambienti come la Hall,il casinò, il lido piscina, da ambienti spogli e abbastanza freddi, si strasformenranno in ambienti caldi ed accoglienti in stile Cunard :)

Io avrei delle riserve su questo pensiero. Quando si decide se inserire uno scalo o meno bisogna tenere in considerazione anche 2 altri elementi che vanno oltre le dimensioni della nave.
Le capacita' manovriere della stessa, e i servizi portuali.
Le 2 gemelline Costa non erano famose per avere grosse potenze a disposizione, e quasto nuovo aggiornamento, e l'aumento esagerato della superficie velica, se non accompagnato da grossissimi interventi atti a aumentare le potenze in gioco, temo la possano limitare fortemente.
La mia e' solo una supposizione basata su nulla........ staremo a vedere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma pochi considerano questo aspetto; i più considerano una nave come un bus turistico. Si entra di qui, si entra di là, si cambia porto all'ultimo momento, proprio come fosse un bus nel parcheggio di una città. Ma le caratteristiche della nave appunto, la logistica, il supporto di adeguati servizi portuali, di posizioni geografiche e morfologiche adatte e favorevoli, vedi ormeggi all'ancora, pochi le tengono in considerazione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ma pochi considerano questo aspetto; i più considerano una nave come un bus turistico. Si entra di qui, si entra di là, si cambia porto all'ultimo momento, proprio come fosse un bus nel parcheggio di una città. Ma le caratteristiche della nave appunto, la logistica, il supporto di adeguati servizi portuali, di posizioni geografiche e morfologiche adatte e favorevoli, vedi ormeggi all'ancora, pochi le tengono in considerazione.

spesso non lo fanno gli armatori...figuriamoci gli ospiti..hahahah
 

gen_stratocastex

New member
Ma pochi considerano questo aspetto; i più considerano una nave come un bus turistico. Si entra di qui, si entra di là, si cambia porto all'ultimo momento, proprio come fosse un bus nel parcheggio di una città. Ma le caratteristiche della nave appunto, la logistica, il supporto di adeguati servizi portuali, di posizioni geografiche e morfologiche adatte e favorevoli, vedi ormeggi all'ancora, pochi le tengono in considerazione.
potremmo vederle come un bus...con la fermata piccola!!!allora lascia la gente in strada!!
:)[smilie=saltare_03[:
 
Top