• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera del Vicino Oriente Costa Favolosa 29 novembre 17 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Continuo a seguire questo affascinante diario con tanto interesse.
Grazie Maddalena per aver condiviso con noi queste impressioni e immagini così insolite e particolari.

Che tipo di accoglienza avete avuto in Oman? I locali sono tutti così ospitali come la vostra brava guida?
 

sabbamadda

Active member
Questo diario è ogni giorno più bello...e le foto sono fantastiche, complimenti!;)
Grazie
Ciao Maddalena
Davvero complimenti per foto e descrizioni
Ti seguo con interesse crescente...Un caro saluto
Grazie Prof ...non sono brava come te...ma ci provo.
Saluti

Continuo a seguire questo affascinante diario con tanto interesse.
Grazie Maddalena per aver condiviso con noi queste impressioni e immagini così insolite e particolari.

Che tipo di accoglienza avete avuto in Oman? I locali sono tutti così ospitali come la vostra brava guida?
Ciao Gabriele grazie a te........l'Oman è davvero un paese molto ospitale con i turisti....il saluto e il sorriso sono stati il filo trainante dell'intera giornata...pensa che ad un certo punto la mia guida ha fermato la macchina è scesa, è entrata in un locale ed è tornata con del cioccolato che ha offerto a mio figlio, in macchina poi aveva in ogni tasca interna dei sedili una bottiglietta d'acqua siggillata pronta per noi. Piccoli gesti che ti fanno stare bene....
Saluti Maddalena
 

pmanlio

Active member
Maddalena, questa tappa interessantissima mi conferma che tu sai fruire della crociera con lo stile della viaggiatrice (curiosità e documentarsi su di un paese prima di giungervi mi sembrano elementi utilissimi per il "viaggiatore") La tua esperienza con la guida mi conferma che è importantissimo, soprattutto in certi posti avere la guida giusta e per questo ci vuole anche un po' di fortuna.
Questo tuo diario così dettagliato, in certi passi si è trasformato quasi in un reportage peraltro corredato da splendide foto. Tu hai detto di aver preferito l'escursione fatta con Rashid rispetto allo scalo a Dubai "che pure offre altre emozioni" ed anche questa tua preferenza ci dice qualcosa di te. Io non conosco questi posti, per ora li ho visitati solo virtualmente attraverso foto e racconti di altri ma credo di poter condividere questa tua preferenza perchè resto affascinato dalla naturalezza di certi posti ed un po' meno invece da sensazionali artifici che nascondono forti contradizioni.
Mi resta la curiosità su ciò che invece hanno visitato i crocieristi che si sono affidati a Costa per le escursioni, hai avuto qualche scambio d'informazioni al riguardo? Grazie. Ciao.

Quoto in pieno!!!!! Maddalena sei grandeee!!! Mentre guardavo e leggevo sentivo " i soliti" brividi e ti assicuro sei riuscita a trasmettere le tue emozioni.
Per rispondere a Fandelmare, io ho fatto la crociera degli Emirati lo scorso gennaio e ho potuto solo usufruire delle escorsioni Costa in quanto io e mio marito siamo una schiappa con l'inglese, ma ti devo dire che ci siamo trovati benissimo!! Però la parola va a Maddalena e alle esperienze dei suoi "colleghi" crocieristi.
Ciao ciao e Buon 2012 a tuttiiiiiiii!!!

Quoto anche io, parola per parola!!
Mi hai fatto vivere questa tappa come se fossi con te, e mi hai insegnato qualcosa di un paese lontanissimo e poco conosciuto..

Ci sono tante scritte in arabo collegate tra loro da delle linee, capisco quasi subito che si tratta di un albero genealogico e Rashid mi conferma che infatti si tratta della genealogia dei Profeti…ad uno ad uno comincia a dirmi tutti i nomi scritti in Arabo quando all’improvviso con il dito si si ferma su uno in particolare dicendo questo è “Gesu’”. Resto un attimo perplessa, sentirlo nominare così lontano dalla nostra cultura in quello che è la culla dell’islam,ma poi ricordo che per l’islam Gesù è uno dei profeti. Sento che a volte non bisogna abbandonarsi troppo ai luoghi comuni e che spesso ci sono tante cose che possono accumunare religioni così diverse.

Gesù è per loro il secondo profeta, secondo rispetto a Maometto, ma in realtà importantissimo..
L'Islam ed il Cristianesimo non sono così lontani come un millennio di lotte fa sembrare, sono religioni vicinissime che parlano dello stesso Dio e che in realtà dovrebbero considerarsi sorelle: Maometto chiamava i Cristiani 'Fratelli Maggiori' e spesso e volentieri ho visto i Musulmani pregari con i Cristiani..
Il discorso è complesso, ma andrebbe fatto, troppe cose andrebbero sfatate di questo mondo, e sarebbe meglio farlo..

Mi sento un intrusa ma chiedo il permesso di scattare foto, voglio portare con me le emozioni che sto provando. Dalle barche tantissimi pesci multicolore vengono selezionati per grandezza e pregio molti vengono regalati anche Rashid porterà con se il suo dono.
Sono sbalordita da questa usanza e Rashid mi spiega che il pesce è donato dal mare, il mare è di tutti quindi….

Questa cosa è bellissima!!

Purtroppo è arrivato il momento di Lasciare Rashid e con lui questo posto incantevole, sono certa che mi porterò sempre dentro i suoi colori,i suoi sapori, i suoi profumi l’eleganza e la generosità di questo popolo mi ha colpito profondamente a crociera conclusa posso dire che questo è lo scalo che ho preferito di lunga anche a Dubai(che offre tutt’altre emozioni).
Ci salutiamo e mi faccio lasciare i suoi contatti non si sa mai potrebbero tornare utili in futuro…….

Mi sa che se capito lì te li chiedo, ma credo che se gli mandi una mail mettici anche i nostri di ringraziamenti, è stato fantastico!!

Io ho coniato un termine che spero mi perdoniate su Dubai...UN parco di divertimenti per Adulti.....bello da godere per qualche giorno ....ma niente di più.

Ne abbiamo parlarto nel diario di Prof, anche la tua visione non è sbagliata, è una delle visioni di quel posto, che comunque a me non attira..

Una nota sulle foto, sono da reportage e nel contempo sono splendide!!!

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

sabbamadda

Active member
Quoto anche io, parola per parola!!
Mi hai fatto vivere questa tappa come se fossi con te, e mi hai insegnato qualcosa di un paese lontanissimo e poco conosciuto..



Gesù è per loro il secondo profeta, secondo rispetto a Maometto, ma in realtà importantissimo..
L'Islam ed il Cristianesimo non sono così lontani come un millennio di lotte fa sembrare, sono religioni vicinissime che parlano dello stesso Dio e che in realtà dovrebbero considerarsi sorelle: Maometto chiamava i Cristiani 'Fratelli Maggiori' e spesso e volentieri ho visto i Musulmani pregari con i Cristiani..
Il discorso è complesso, ma andrebbe fatto, troppe cose andrebbero sfatate di questo mondo, e sarebbe meglio farlo..



Questa cosa è bellissima!!



Mi sa che se capito lì te li chiedo, ma credo che se gli mandi una mail mettici anche i nostri di ringraziamenti, è stato fantastico!!



Ne abbiamo parlarto nel diario di Prof, anche la tua visione non è sbagliata, è una delle visioni di quel posto, che comunque a me non attira..

Una nota sulle foto, sono da reportage e nel contempo sono splendide!!!

Un salutone e grazie!!
Manlio

Grazie Manlio i complimenti per le foto fatti da te valgono doppio......grazie a te ho continuato la lettura del diario di prof che avevo lasciato a metà quando sono partita con la Favolosa....splendido è dire poco ....le sensazioni su Dubai e le tematiche che ne sono scaturite sono quelle che mi hanno colpito e affascinato allo stesso tempo durante il mio viaggio e al rientro continuano ad interessarmi.
Saluti Maddalena
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Maddalena, continuano ad interessarti perchè ci hai lasciato il cuore.. ed il cuore lo hai lasciato perchè è con quello che hai viaggiato..

Prof ha fatto un bellissimo diario, e gemellarlo con questo aiuta a capire tantissime cose, in questo senso avete fatto un 'lavoro' separato ma che posso gemellare nella mente: ognuno ha colto la sua parte ed ognuno ha dato qualcosa a chi legge..

Sulle fotografie, ribadisco: sei veramente brava!!

E se vuoi il mio parere vale non dico il doppio, ma qualcosa di più di quello del fotografo della domenica perchè ovviamente so 'leggere' anche la tecnica e le difficoltà che può comportare fare certi scatti..

Ma la parte 'cuore' la vedono tutti.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

angrystar

New member
Ma che bello questo diario, davvero tanti tanti complimenti!
E che foto..! Magnifiche!
Non sono un'amante di Costa Crociere, ma...
le immagini che hai caricato mi hanno permesso, per qualche momento,
di vivere la bellazza degli interni e la vita di bordo di una nave
che obbiettivamente è stupenda! Grazie Sabbamadda :D
 

sabbamadda

Active member
Ma che bello questo diario, davvero tanti tanti complimenti!
E che foto..! Magnifiche!
Non sono un'amante di Costa Crociere, ma...
le immagini che hai caricato mi hanno permesso, per qualche momento,
di vivere la bellazza degli interni e la vita di bordo di una nave
che obbiettivamente è stupenda! Grazie Sabbamadda :D


Grazie Valentina eh si la nave è........ F...a....v...o.....l.....o....s....a[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 

sabbamadda

Active member
12 dicembre Muscat

Un altro porto in Oman e visto l’esperienza di Salalah non posso che essere contenta.
L’ingresso in porto è veramente pittoresco si nota subito che si tratta di una città ben tenuta con tanto verde, una splendida Corniche e su una collina fa bella mostra di se un gigantesco incensiere ornamentale simbolo della città.


IMG_5028 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5040 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5038 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5046 di maddalenasabbatino, su Flickr

Anche per questa sosta ho prenotato con un agenzia locale molto nota, questa volta il nostro autista ci attende fuori dal porto così come mi era stato comunicato nel’ultima e-mail prima della partenza.
Si chiama Said è molto giovane e anche lui parla bene l’inglese..perfetto.
Il programma di oggi prevede naturalmente come prima sosta la bella Grand Mosque un capolavoro di architettura islamica dono del sultano Qaboos alla sua comunità. Per visitare la Moschea bisogna indossare pantaloni lunghi no jeans e le donne devono coprire i capelli e la prima cosa che mi chiede Said quando entro in macchina per assicurarsi che porto con me un foulard.


IMG_5060 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5061 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5062 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5065 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5066 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5073 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5074 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5075 di maddalenasabbatino, su Flickr
All'esterno della moschea abbiamo incontrato un gruppo di ragazzini e Said ci ha spiegato che si trattava di studenti che in orario scolastico si recano qui per studiare e disegnare,



IMG_5077 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5080 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5083 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5085 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5084 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5091 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5092 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5094 di maddalenasabbatino, su Flickr

Il legno perfettamente intagliato e di teak indiano


IMG_5096 di maddalenasabbatino, su Flickr
La Moschea è imponente e la sala di preghiera per la sua magnificenza lascia senza fiato …..

IMG_5100 di maddalenasabbatino, su Flickr


La sala di preghiera principale (solo per uomini) può contenere circa 6000 fedeli che stanno in fila su un tappeto fatto a mano e realizzato in un solo pezzo di 60 x 70 metri.
Il grande lampadario centrale è di cristallo Swarovski con un diametro di 8 metri. Le pareti interne sono rivestite di marmo grigio e bianco adornato con fiori in ceramica.

IMG_5101 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5104 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5106 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5107 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5108 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5112 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5110 di maddalenasabbatino, su Flickr

Questi buchi nella colonna mi incuriosivano e ho scoperto che sono per l'aria condizionata...

IMG_5109 di maddalenasabbatino, su Flickr


Il mihrab nella sala di preghiera principale è incorniciato da un bordo di versetti coranici in ceramica dorata.



IMG_5112 di maddalenasabbatino, su Flickr



Vista l'ora tarda e la quantità di foto da caricare...to be continued
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Maddalena, ancora tanti complimenti per queste ultime immagini che però mi danno spunto per un'osservazione del tutto personale sull'arte sacra islamica. La dico sperando di non essere frainteso.
Anch'io ho visitato molte moschee, alcune delle quali veramente meravigliose e spettacolari per l'armonia delle architetture, la luminosità, la bellezza delle decorazioni ecc. ecc., confesso però che, osservandole mi manca molto il riferimento all'immagine umana, quel riferimento così onnipresente in tutta l'arte sacra del mondo cristiano e non solo, si pensi ad es. all'India dei favolosi templi ai fantasiosi Budda dell'estremo oriente ecc.ecc. So bene che l'Islam proibisce la rappresentazione dell'uomo perchè il divino non può essere rappresentato con forme umane però ditemi ciò che volete ma malgrado tanta meraviglia di marmi, stucchi, fantasiosi decori quella rappresentazione dell'umanità (umana e divina) artisticamente mi manca molto e per dirla tutta la percepisco personalmente come un notevole limite che emblematicamente in quel mondo non è certo il solo. Insomma: marmi policromi, motivi floreali, selve di colonne, lampadari meravigliosi, giochi di luci, ambulacri smaglianti sono bellissimi ma non mi trasmetteranno mai l'emozione che mi trasmette il giudizio universale della Sistina, o, tanto per dire, quei corpi che risporgono nell'apocalisse dipinti nel duomo d'Orvieto da Luca Signorelli.
Certo, mi si dirà che quelle sono cose diverse e che perciò il paragone non regge; è vero ma a modo mio e ripeto non fraintendetemi, in quel mondo delle moschee mi manca la pietà, quella di Michelangelo o quella del Cristo velato di Napoli dello scultore Sanmartino, nelle architetture sacre dell'Islam non c'è posto per la rappresentazione tutta umana della sofferenza, della pietà, della realtà, lì c'è posto solo per l'astrazione e la gloria.
Un saluto. Fan
 
Ultima modifica:

La76

New member
Maddalena, ancora tanti complimenti per queste ultime immagini che però mi danno spunto per un'osservazione del tutto personale sull'arte sacra islamica. La dico sperando di non essere frainteso.
Anch'io ho visitato molte moschee, alcune delle quali veramente meravigliose e spettacolari per l'armonia delle architetture, la luminosità, la bellezza delle decorazioni ecc. ecc., confesso però che, osservandole mi manca molto il riferimento all'immagine umana, quel riferimento così onnipresente in tutta l'arte sacra del mondo cristiano e non solo, si pensi ad es. all'India dei favolosi templi ai fantasiosi Budda dell'estremo oriente ecc.ecc. So bene che l'Islam proibisce la rappresentazione dell'uomo perchè il divino non può essere rappresentato con forme umane però ditemi ciò che volete ma malgrado tanta meraviglie di marmi, stucchi, fantasiosi decori quella rappresentazione dell'umanità (umana e divina) artisticamente mi manca molto. Ciao.

è vero, anche a me sembra che manchi qualcosa...o meglio, non mi sembra un espressione di arte sacra.

Lavori manuali di immenso valore, sia economico che artistico, ma...'vuota'
(solo che il tappeto deve avere un valore immenso)

Stupende come sempre foto e descrizioni...è un diario sempre più interessante ;)
 

pmanlio

Active member
Attenta Laura, forse è 'vuota' questa che vedi, in quanto moderna ed influenzata dalla nostra arte 'minimale': pur essendo bellissima non rappresenta certo le moschee tradizionali più di quanto una chiesa moderna rappresenti San Pietro..

Sergio, se da una parte è difficile darti torto dall'altra forse spieghi involontariamente un perchè del successo dell'Islam nel passato: le rappresentazioni umane, i santi, la divinizzazione di figure mortali (questo è, e riguarda la Madonna, San Pietro ecc.) non sono parte del nucleo religioso Cristiano così come derivava dalla Bibbia, ma sono 'aggiunte' successive..

Questo tra l'altro provocò grandi contrasti tra la chiesa di Roma e molti dei pensatori Cristiani dell'Africa del Nord nel periodo in cui ancora Cartagine, Leptis Magna e l'Egitto erano le perle dell'Impero Romano..

Tutte le persone che si inginocchiano davanti ad una statua di un santo e la pregano probabilmente verrebbero visti con un'occhio ostile dai primi Cristiani della storia, e credo sia il caso di pensarci..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Attenta Laura, forse è 'vuota' questa che vedi, in quanto moderna ed influenzata dalla nostra arte 'minimale': pur essendo bellissima non rappresenta certo le moschee tradizionali più di quanto una chiesa moderna rappresenti San Pietro..

A me sembra una splendida costruzione, finemente decorata ma 'vuota' di significato...probabilmente perchè è qualcosa di talmente lontano dalle nostre abitudini che non riesco a vederlo io in quanto in realtà non so neanche bene che 'simboli' devo ricercare...il vuoto era in questo senso!;)
 

sabbamadda

Active member
I vostri commenti arricchiscono i pensieri e l'anima....io penso che sia la chiesa che la moschea rappresentano un simbolo di fede e di preghiera.....diverse come forma e aspetto ma sempre luoghi da rispettare. Sarebbe bello poter pregare tutti insieme cristiani...musulmani ...ebrei fuori dagli schemi e dalle differenze culturali e sociali. Io entrando nelle varie Moschee ho sempre pregato dentro di me anche se esternamente con i gesti non potevo farlo ho sempre elevato il mio grazie con il pensiero.




Continuo il mio diario.....


IMG_5126 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5122 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5130 di maddalenasabbatino, su Flickr


Dedichiamo un oretta alla visita approfittando del fatto che ancora nessun autobus di Costa è ancora arrivato….ma quando arrivano si nota subito….un turista senza rispettare minimamente la regola (che anche mio figlio di 12 anni conosce) prende il Corano e con molta naturalezza comincia a sfogliarlo prontamente intervene la sicurezza …..mi sono vergognata…non potete immaginare come mi sono sentita so solo che ho chiesto io scusa a Said quasi a nome di tutti i turisti che si recano in questi luoghi sacri solo per optional….e andiamo via.




IMG_5123 di maddalenasabbatino, su Flickr


Vi è un rituale di purificazione prima della preghiera, quindi la camera abluzione dove lavarsi le mani, viso e piedi e posta poco prima l’entrata della moschea.


IMG_5140 di maddalenasabbatino, su Flickr





IMG_5136 di maddalenasabbatino, su Flickr

Alcune immagini dell'esterno....
IMG_5142 di maddalenasabbatino, su Flickr




IMG_5144 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5365 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5148 di maddalenasabbatino, su Flickr

Un orologio presente nella sala di preghiera delle donne....

IMG_5154 di maddalenasabbatino, su Flickr



Percorriamo l’autostrada che ci riporta sulla bella Corniche di Muscat,



IMG_5159 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5160 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5155 di maddalenasabbatino, su Flickr


il nostro prossimo appuntamento è a Marina di Bandar dove un motoscafo ci porterà ad un incontro speciale quello con i delfini…sono riusscita a fotografarne solo alcuni ma ho visto varie specie tra cui quello bianco, per mio figlio è stata una bellissima esperienza ….un po’ movimentata causa il mare non proprio calmo ma va bene lo stesso.

IMG_5178 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5186 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5251 di maddalenasabbatino, su Flickr



Tornati al piccolo porto turistico trovamo Said ad attenderci per condurci in un locale Arabo tradizionale con un ottima cucina libanese.



IMG_5333 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5332 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5334 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5340 di maddalenasabbatino, su Flickr




IMG_5342 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5341 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5344 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5346 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5348 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5350 di maddalenasabbatino, su Flickr
IMG_5349 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5353 di maddalenasabbatino, su Flickr




Dopo pranzo torniamo alla città vecchia di Muscat per scattare un po’ di foto al Palazzo del sultano (Al-Alam) e ai due forti portoghesi Al-Jalali Fort sulla destra della baia e Al-Mirani Fort.



IMG_5357 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5358 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5361 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5360 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5359 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5363 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_5366 di maddalenasabbatino, su Flickr


Said ci spiega che siamo fortunati in quanto, visto che la bandiera sulla residenza del sultano sventola alta, il sultano in quel momento risiede proprio a Muscat.
Prima del rientro in porto ci fermiamo al Mutrah souq che mantiene l'interesse caotico di un mercato tradizionale arabo seppur alloggiato sotto copertura in legno moderno.

IMG_5164 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5376 di maddalenasabbatino, su Flickr



La partenza con la città illuminata è uno spettacolo...

IMG_5387 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5395 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_5388 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5405 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5403 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_5406 di maddalenasabbatino, su Flickr
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Manlio, intanto grazie per la tua risposta ma vorrei dirti che forse hai trascurato un aspetto che volevo evidenziare: dal punto di vista "artistico" e non solo, umano e divino si compenetrano e questo non mi sembra avvenga nell'arte sacra dell'Islam come invece avviene in quella cristiana e non solo in essa, il cristiano arriva a concepire un Dio uomo, il trascendente si mescola con l'umano ecco perchè ripeto ciò che ho detto: nella moschea intesa come espressione artistica c'è posto solo per la glorificazione della divinità, la realtà umana e la sua rappresentazione ne restano escluse e con esse espressioni imprescindibili che sono sofferenza e quindi pietà. Tralascio poi il discorso sul "potere" che soprattutto nella nostra attualità credo vada affrontato in termini bilanciati; in altre parole ci si dovrebbe chiedere oggi l'uomo e soprattutto la donna da quale di questi due mondi (tanto per essere esplicito) subisce maggiori condizionamenti.
Comunque sono già OT e mi scuso con coloro che non sono interessati al riguardo; la mia considerazione iniziale era ripeto del tutto personale e legata ad una certa preferenza di tipo esclusivamente artistico.

Maddalena, ancora grazie per la ricchezza di questo diario.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top