• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Conan4

Member
...è brutto dirlo MA solo 3 morti su 4000 e più persone a bordo, il comandante e i suoi uomini sono stati bravissimi)
Sai che mi hai tolto le parole dalla tastiera? Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Oltretutto penso che queste persone siano morte non per una mancanza dell'equipaggio ma per il panico che non ti pemette di ragionare lucidamente. Sono la prima a dire che non saprei come mi comporterei in una situazione simile.
L'equipaggio è solo da ringraziare.
 

adrikalky

New member
Io come ho detto in un primo messaggio, penso all'Ufficiale di Guardia in quel momento; cosa deve aver provato quando la nave che stava portando, ha sussultato nel suo urto contro il fondale. Sarà un altro che probabilmente si porterà una croce addosso per tutta la vita. Non posso provar per lui che un grandissimo senso di pena.
io penso anche al comandante Schettino, ho fatto due delle mie crociere con lui, sicuramente bravissimo comandante, ho riconosciuto in uno dei telegiornali anche uno cameriere che ci ha serviti al tavolo e se non sbaglio tra l'equipaggio anche il famoso Bepi (però potrei anche sbagliarmi era un'immagine fugace). Insomma persone conosciute che tanto hanno fatto e fanno per noi, io mi sento facente parte della famiglia Costa e non sarà questa disgrazia a farmi cambiare idea
 

matteov

Active member
c'è una firma qui sul forum che la dice lunga.... che poi è un proverbio...

Chi sta a terra giudica, chi è in mare naviga

Mai parole furono più azzeccate
 

mikikki

New member
è vero sono stati bravissimi..anche perchè pare che le persone decedute si siano buttate in mare (così ho sentito al telegiornale)..
 

Sandro 09

Well-known member
signori,l'ho saputo stamattina mentre stavo facendo colazione su msc magnifica dalla quale sono poi sbarcato,sto piangendo non riesco a scrivere altro il mio pensiero sicuramente anche a tutti quegli crew che non vediamo mai sulla nave ma in questi casi sono i piu' esposti sicuramente.
 

pmanlio

Active member
La Costa ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui incolpa della cosa non il personale ma la strumentazione di bordo, e questo, sia vero o no, è già un atteggiamento che condivido..

Ho sentito alcuni passeggeri raccontare come hanno vissuto la cosa, e detto tra noi mentre loro accusavano io penso che l'equipaggio abbia fatto benissimo a fare quello che ha fatto, tranquillizzare, portare le persone nelle cabine (dove ci sono i giubbotti di salvataggio) portare la nave in sicurezza e sopo dare l'allarme di abbandono nave..

Ovviamente le persone hanno pensato ad informazioni date male, ed a negligenza dell'equipaggio ma io credo che mettere paura alle persone e farle correre nei ponti prima di mettere in sicurezza la nave sarebbe stato assurdo..

Ho sentito anche una ipotesi di un marinaio, che non mi convince molto ma ha un suo senso: lo squarcio che vediamo è il prodotto degli scogli, ma potrebbe essere avvenuto solo dopo la manovra di Schettino, mentre ci potrebbe essere stato un problema precedente che ha portato l'equipaggio a mettere la nave sugli scogli per impedire guai alle persone sapendo però di perdere la nave..

La riporto anche se non mi va di andare sulla ridda di ipotesi, ma ha una sua logica e viene da una persona che è del campo..

Manlio
 

Cokj72

New member
...è brutto dirlo MA solo 3 morti su 4000 e più persone a bordo, il comandante e i suoi uomini sono stati bravissimi)


Sai che mi hai tolto le parole dalla tastiera? Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Oltretutto penso che queste persone siano morte non per una mancanza dell'equipaggio ma per il panico che non ti pemette di ragionare lucidamente. Sono la prima a dire che non saprei come mi comporterei in una situazione simile.
L'equipaggio è solo da ringraziare.

matematica nuda e cruda:

3 diviso 4200 per 100 = 0,07%
 

Cokj72

New member
La Costa ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui incolpa della cosa non il personale ma la strumentazione di bordo, e questo, sia vero o no, è già un atteggiamento che condivido..
... altra botta a Fin....

PS: certo dopo la Carnival Splendor (?) ferma in mezzo al Pacifico (se non erro sorellastra di classe Concordia) e le paio di sbandate di Serena ...
 

Trenta

New member
Cerchiamo di fare a meno di riportare notizie che non sono controllate e che sono sempre le stesse in occasioni simili. Ho sentito una cronista scandalizzata che un cuoco pilotava una lancia di salvataggio. E dov'è lo scandalo? Anche i cuochi nel ruolo d'appello della nave possono avere questi incarichi nei casi di emergenza.

.....la giornalista ormai impazza in tutte le reti e continua a ripetere che la sua scialuppa era guidata da un cuoco......questa ha trovato il modo di darsi una notorietà e non ce la leviamo più di torno......che schiffo di gente che c'è in giro........

Commento solo questo, per il resto è già stato detto troppo a mio avvio, specialmente a vanvera dai media, sopratutto nazionali, da cronisti anche navigati nel loro mestiere che però su di una qualsiasi nave, anche solo per una brevissima vacanza, sicuramente non ci sono mai saliti sopra.

Gradirei solo conoscere il c.v. di questa fantomatica giornalista di cui sopra, che si permette così a caldo di esprimere giudizi così netti e marcati, per non dire proprio pesanti e fuori luogo, riguardo all'adeguatezza ed alla preparazione del personale di bordo. Per farle le mie più sentite scuse, se davvero è una competente in materia, che parla con cognizione di causa. Tutta qua. Altrimenti è da censura.
 

Giulianino

New member
Sono senza parole.
Anzi, credo che in questi casi di parole proprio non ce ne siano.
Un pensiero alle famiglie di chi non c'è più.
E un pensiero a quei dispersi sperando tutto si risolva per il meglio.

Poi ci sarà tempo e modo per sparare a zero su tutto e tutti.

Ma adesso pensiamo solo a quella povera gente e allo shock che in troppi si porteranno dietro per sempre.
 

alco56

Super Moderatore
Ma se quando la nave si inclina troppo non si riescono ad usare le scialuppe di salvataggio, quali speranze ci sono di riuscire ad usarle tutte?
Pochissime speranze e qui data la situazione di contorno che era ottima per il salvataggio ci sono stati "solo" 3 vittime e 2 feriti gravi. Salvo i 70 dispersi che tutti ci auguriamo siano ospiti in giro per l'isola.
Allora bisognerebbe avere delle scialuppe utilizzabili in qualunque condizioni di inclinazione della nave e che i giubotti non debbano stare solo in cabina dove forse non si potrà tornare.
Perchè la tragedia in condizioni diverse avrebbe potuto essere molto peggiore.
Ringraziamo il Signore perchè sia finita con perdite così contenute, anche se è comunque una tragedia per le tre famiglie.
 

amartoni

New member
Da quanto mi e' dato capire, dal momento dell'impatto a quello dell'abbandono della nave, il comandante e l'equipaggio hanno condotto la Concordia fin quasi in porto al Giglio.
La loro condotta mi pare quindi irreprensibile.
Tutte le polemiche mi paiono montate ad arte dai giornalisti o presunti tali.
Sul perché dell'impatto, sarà la magistratura a trarre le conclusioni, e finche' non saranno concluse le indagini si potranno fare solo congetture.
Per tanto mi pare molto affrettato e pure molto di parte il comunicato di Costa che scaricherebbe le responsabilità sulla strumentazione.
 

gen_stratocastex

New member
Ma se quando la nave si inclina troppo non si riescono ad usare le scialuppe di salvataggio, quali speranze ci sono di riuscire ad usarle tutte?
Pochissime speranze e qui data la situazione di contorno che era ottima per il salvataggio ci sono stati "solo" 3 vittime e 2 feriti gravi. Salvo i 70 dispersi che tutti ci auguriamo siano ospiti in giro per l'isola.
Allora bisognerebbe avere delle scialuppe utilizzabili in qualunque condizioni di inclinazione della nave e che i giubotti non debbano stare solo in cabina dove forse non si potrà tornare.
Perchè la tragedia in condizioni diverse avrebbe potuto essere molto peggiore.
Ringraziamo il Signore perchè sia finita con perdite così contenute, anche se è comunque una tragedia per le tre famiglie.
piano ragazzi piano...
in primis le navi vengono progettate per non inclinarsi a quella maniera e poter permettere l'uso delle scialuppe, ora perchè sia inclinata a quella maniera lo spiegheranno le indagini...
e cmq nel ponte di imbarco delle scialuppe ci sono appositi contenitori con altri giubbotti salvagente proprio da dare in caso che ci siano passeggeri senza...
 

tontita

Member
Sono tanto dispiaciuta. Posso solo immaginare la paura e il panico di chi ha vissuto questo incidente, mi manca il respiro solo a guardare le immagini. Sono sicura che si farà luce su quanto è accaduto nei prossimi giorni. Ricordo che i giubbotti di salvataggio erano anche in alcuni armadi presenti su ogni piano oltre che nelle cabine, ma con la nave inclinata e la paura era anche difficile muoversi, specie per anziani e bambini.
Ho trovato questo, chiedo scusa se era già stato postato, ma ho pensato fosse interessante perchè indica la rotta e la velocità della nave man mano che si avvicinava alla costa.

http://video.repubblica.it/edizione/firenze/la-ultime-fasi-della-rotta-della-concordia/85718/84107

Un abbraccio virtuale a tutti quelli che sono coinvolti in questa tragedia.
 

Fede 93

Well-known member
Ragazzi...al telegiornale mi hanno detto che la nave e inutilizzabile...che la stagione invernale e stata cancellata...quest incidente e imparagonabile a quello del 2008...addio concordia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top