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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
alla fine di tutte le polemiche,noi amanti del mare,facciamoci sentire:prenotiamo più crociere Costa possibili,altro che togliere la licenza alla Compagnia!

prego inizia tu.

PS: durante le mie crociere ho "fatto" delle "navigazioni turistiche", l' ultima di Stromboli a bordo di Noordam con il Comandante e il Direttore di Crociera che ne raccontavano la storia dal Ponte di Comando.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

questo video fatto vedere al TG5 delle 13 in effetti, SE riporta dati reali, racconta minuto per minuto quello che è capitato.

[video]http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/276590/edizione-ore-1300-del-16-gennaio.html[/video]

Inizia dal minuto 12:30 secondi e al minuto 13:17 del filmato si vede chiaramente la nave oltre la linea de LE SCOLE, molto vicina a terra che cerca di aggirare il promontorio roccioso ruotando verso sinistra e per questo potrebbe giustificarsi lo squarcio solo sulla parte poppiera e non per tutta la lunghezza, aveva quasi del tutto aggirato il promontorio prima dell'impatto.

Sicuramente la pinna stabilizzatrice è stata fatta uscire dopo l'impatto per limitare l'inclinazion della nave, si sarebbe irreparabilmente rotta se fosse stata fuori prima dell'impatto cosi' come le ancore che il servizio dice siano state gettate in acqua per cercare di fermare la nave.

Non me ne intendo assolutamente, ma se fosse vero che la nave si è avvicinata alla virata vicino agli scogli a 15 nodi (28km/h) non pensate che ipotizzare una virata "precisa, precisa" sarebbe stata cosa difficile...viste anche le presumibili correnti presenti sotto costa;ma non sono un esperto e potrei dire fesserie.
 

RIC

Well-known member
ho sentito ancora cose assurde in tv, se fossi Costa li denuncerei, qui si rischia di rovinare un'azienda con migliaia di posti di lavoro...
 

gen_stratocastex

New member
Ciao a tutti

questo video fatto vedere al TG5 delle 13 in effetti, SE riporta dati reali, racconta minuto per minuto quello che è capitato.

[video]http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/276590/edizione-ore-1300-del-16-gennaio.html[/video]

Inizia dal minuto 12:30 secondi e al minuto 13:17 del filmato si vede chiaramente la nave oltre la linea de LE SCOLE, molto vicina a terra che cerca di aggirare il promontorio roccioso ruotando verso sinistra e per questo potrebbe giustificarsi lo squarcio solo sulla parte poppiera e non per tutta la lunghezza, aveva quasi del tutto aggirato il promontorio prima dell'impatto.

Sicuramente la pinna stabilizzatrice è stata fatta uscire dopo l'impatto per limitare l'inclinazion della nave, si sarebbe irreparabilmente rotta se fosse stata fuori prima dell'impatto cosi' come le ancore che il servizio dice siano state gettate in acqua per cercare di fermare la nave.

Non me ne intendo assolutamente, ma se fosse vero che la nave si è avvicinata alla virata vicino agli scogli a 15 nodi (28km/h) non pensate che ipotizzare una virata "precisa, precisa" sarebbe stata cosa difficile...viste anche le presumibili correnti presenti sotto costa;ma non sono un esperto e potrei dire fesserie.
no e
no
le pinne a 6 Kn non servono ad un belino, quindi non sono state estratte perchè la nave era inclinata, le pinne erano già fuori perchè le cruise le unsano H24 per essere più comode, per il fatto che non si sia rotta posso solo ipotizzare che l'impatto sia avvenuto in seguito alla "scodata" dovuta ad un accostata ad allontanarsi dalla costa,
le correnti che ci sono in quelle zone le fanno le pippe a 115000tonnellate
se aveva abb acqua per manovrare non ci sn probl di sorta
 
U

unochenavigaverament

Guest
La guardia avrebbe potuto farla un po' meglio....a me fanno pena gli altri quelli che sono morti...un'occhiatina alla rotta magari (erano fuori di 4 miglia dalla rotta prevista... come comunicato della Capitaneria di porto) al radar...per accorgersi che era troppo vicino all'isola del Giglio....all'ecoscandaglio, per accorgersi che l'acqua sotto lo scafo cominciava ad essere poca...al GPS, magari, non si sa mai che ti indichi qualcosa di interessante riguardo alla tua posizione...magari semtire il dispositivo acustico che ti segnala che sei fuori rotta....un modo migliore per fare la guardia, ci sarà o no?....

Visto che me lo domandi Gigi rispondo.
Perche' e' forviante quello che scrivi?! perche' fa sembrare che la causa della disgrazia sia dovuta a un calo di attenzione nella guardia, in realta' dalle prime ricostruzioni la posizione della nave era volutamente quella, ovviamente non considerando il fattore scoglio, anzi per portarla a 150 metri da terra il livello di attenzione era alto, quello che e' stato considerato invece....molto meno.
L'occhiata all'ecoscandaglio nella situazione da te descritta sarebbe inutile, in quanto l'ecoscandaglio in navigazione e' spento.... questo viene acceso solo in manovra, proprio perche' ai fini della navigazione e della sicurezza delal stessa e' ininfluente, oltre a dover essere settato continuamente sulle scale di azione. Anche se l'ecoscandaglio fosse stato in funzione poi, mica il fondale sale dolcemente.....puoi avere 70 metri sotto la chiglia e 2 di fianco.......quindi.....
L'occhiata al radar per capire di essere fuori dalla rotta...ovvero a 150 metri invece di 4 miglia.....bhe, il radar era sicuramente occhiato il fatto e' che basta guardar fuori per capire che se leggi l'ora nel campanile della chiesa qualche cosa di sbagliato c'e'... da qui si evince che si voleva essere a 150 metri da terra....
L'avvisatore acustico che ti segna il fuori rotta.....abbastanza ininfluente anzi fastidioso, una gaurdia attenata non ha bisogno del bip bip, che comunque a quanto suona? a quanto e' impostato?
Insomma Gigi, per quanto il concetto di '' lavorare in sicurezza'' traspare dalle tue parole, gli esempi citati e la situazione citata non e' rapportabile ai fatti.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
no e
no
le pinne a 6 Kn non servono ad un belino, quindi non sono state estratte perchè la nave era inclinata, le pinne erano già fuori perchè le cruise le unsano H24 per essere più comode, per il fatto che non si sia rotta posso solo ipotizzare che l'impatto sia avvenuto in seguito alla "scodata" dovuta ad un accostata ad allontanarsi dalla costa,
le correnti che ci sono in quelle zone le fanno le pippe a 115000tonnellate
se aveva abb acqua per manovrare non ci sn probl di sorta

si...da fermo le pinne non servono a nulla........ hai ragione.

Cosa vuol dire belino?
 

gasani

New member
Allora proprio questo è un punto. Se la nave avesse navigato in meno di 8 metri di acqua, la nave avrebbe urtato con il fondo il basso fondale e lo avrebbe sventrato; ha urtato con il fianco appena sotto la linea di galleggiamento e questo vuol dire, pur sempre in modo discutibile, che di acqua sotto la chiglia, ne aveva.

Ciao Rodolfo,
qui ora stiamo entrando nella dinamicita' dell'accaduto. Certamente ne' io, ne' molti altri in questo forum, credo che abbiamo le capacita' per spiegare la dinamica. Probabilmente, nonostante la scatola nera, non sapremo mai la vera dinamica.
Pero' io una mia idea me la sono fatta. Molto probabilmente e' pura fantasia ma la voglio comunque esprimere anche per confrontarla con altri in questo stesso forum sulla possibilita' che sia andata in questa maniera.

Se osserviamo attentamente le immagini dello squarcio, notiamo che questo e' presente sulla fiancata sinistra, verso la poppa. Ovviamente se la nave avesse seguito una rotta perfettamente rettilinea (scusatemi per il linguaggio marinaresco che non conosco affatto) ed avesse urtato uno scoglio, l'impatto sarebbe dovuto avvenire piu' verso prua. Quindi immagino che durante la navigazione chi era al timone avesse ricevuto un'allarme di basso fondale (forse dal GPS o dall'ecoscandaglio, non saprei...) sul lato sinistro della nave. D'istinto, probabilmente, per evitare lo scoglio (che date le caratteristiche del fondale saliva dal fondo) il timoniere ha effettuato una rapida manovra di virata verso destra. In conseguenza la poppa tende a tirare in largo verso sinistra , ed ecco che prende lo scoglio con il lato poppiero. Sempre dalle immagini si nota infatti che lo scoglio (poi staccatosi e rimasto nella chiglia) dal principo solo struscia la chiglia e man mano che la nave procede questo entra sempre piu' in profondita'. Cio' mi ha fatto immaginare questo movimento della poppa che si allarga verso l'esterno.
Ovviamente e' una delle tante supposizioni che si faranno e che solo con la lettura della scatola nera si potra' determinare.
Voi cosa pensate? e' possibile questa dinamica?
 

michele71

Member
confermo anche io questa eventualità! ce lo disse un comandante durante la visita guidata della nave
Una cosa vorrei aggiungere.

Anche se il comandante e' sul ponte di comando la responsabilita' potrebbe essere dell'ufficiale di guardia.
Infatti esiste una frase famosa che il comandante deve pronunciare affinche' venga registrata: ''Assumo la condotta della navigazione''
e una frase che deve essere scritta nel giornale di navigazione: ''alle ore tot il comandante assume la condotta della navigazione''

e' molto piu complicato di quanto si possa credere.....come al solito ci si riempie la bocca di banalita'..e sono quasi sempre gli stessi :)
 

pmanlio

Active member
gen_stratocastex su quelle navi le pinne causano un aumento del consumo di carburante, ed alle compagnie questo non piace davvero, tanto è vero che le pinne in navigazione non è che le poi utilizzare molto (quando escono si avverte..)

Un saluto
Manlio
 

briccoccalo

New member
Ciao a tutti,
vorrei far notare a tutti coloro che ancora hanno sentimenti di compassione per il Comandante che questo signore aveva la responsabilita' della vita di circa 4.500 persone.
Si parla di attendere gli esiti delle indagini prima di lanciare accuse, che queste cose possono succedere, si afferma inoltre che l'errore umano e' sempre in agguato, etc...
Ma dico, ci rendiamo conto di cosa e' accaduto?
Non occorrono le indagini per constatare i fatti.
una nave con un pescaggio di 8,5 metri se ha preso uno scoglio e' evidente che navigava in acque piu' basse di quelle permesse – questo e' un dato di fatto;
e' stato dato l'allarme dopo un'ora dall'incidente – questo e' un dato di fatto;
il Comandante ha abbandonato tra i primi la nave – questo e' un dato di fatto;
Mi fermo qui in attesa di ulteriori conferme da parte delle autorita' giudiziarie. Ma se fossero confermate:
il Comandante avrebbe cercato di sabotare la scatola nera;
Il Comandante si e' rifiutare di ritornare sulla nave per coordinare le manovre di evacuazione;
addirittura il comandante avrebbe chiesto alla prima vedetta della Capitaneria che si e' avvicinata di trainare la nave... come se fosse un'auto...
Il comandante si sarebbe vantato di avvicinarsi all'isola per salutare i paesani di alcuni membri dell'equipaggio;
e tanto altro ancora...

Dopo tutto cio' ancora si parla di errore umano? Qui non si e' trattato di un „semplice“ errore umano ma di una serie iniziative a dir poco irresponsabili e con costante perseveranza per cercare la propria protezione e di nascondere i propri errori.
Questo signore non ha mostrato alcuna professionalita', alcuna competenza e nessun impegno teso alla salvaguardia della vita dei suoi passeggeri. Si e' solo preoccupato di difendersi e giustificarsi.
Forse l'unico errore umano e' stato quello della Costa di affidare a questo signore il comando di una sua nave.
Una sola iniziativa vedo positiva da parte di questo signore, l'aver cercato di avvicinare la nave alla costa per evitarne il completo affondamento. Ma, scusatemi la estrema cattiveria, a questo punto penso sia stata una decisione solo per la salvezza della sua vita, visto che e' stato uno dei primi a scendere dalla nave.

Concordo con la tua analisi, è da ieri che sostengo che anche Costa vedi conferenza stasmpa lo aveva mollato.
Direi invece che visto il suo comportamento, l'equipaggio nonostante le voci dissonanti dei passeggeri, si sia comportato in modo esemplare, un grande plauso a loro.
 

gen_stratocastex

New member
Ciao Rodolfo,
qui ora stiamo entrando nella dinamicita' dell'accaduto. Certamente ne' io, ne' molti altri in questo forum, credo che abbiamo le capacita' per spiegare la dinamica. Probabilmente, nonostante la scatola nera, non sapremo mai la vera dinamica.
Pero' io una mia idea me la sono fatta. Molto probabilmente e' pura fantasia ma la voglio comunque esprimere anche per confrontarla con altri in questo stesso forum sulla possibilita' che sia andata in questa maniera.

Se osserviamo attentamente le immagini dello squarcio, notiamo che questo e' presente sulla fiancata sinistra, verso la poppa. Ovviamente se la nave avesse seguito una rotta perfettamente rettilinea (scusatemi per il linguaggio marinaresco che non conosco affatto) ed avesse urtato uno scoglio, l'impatto sarebbe dovuto avvenire piu' verso prua. Quindi immagino che durante la navigazione chi era al timone avesse ricevuto un'allarme di basso fondale (forse dal GPS o dall'ecoscandaglio, non saprei...) sul lato sinistro della nave. D'istinto, probabilmente, per evitare lo scoglio (che date le caratteristiche del fondale saliva dal fondo) il timoniere ha effettuato una rapida manovra di virata verso destra. In conseguenza la poppa tende a tirare in largo verso sinistra , ed ecco che prende lo scoglio con il lato poppiero. Sempre dalle immagini si nota infatti che lo scoglio (poi staccatosi e rimasto nella chiglia) dal principo solo struscia la chiglia e man mano che la nave procede questo entra sempre piu' in profondita'. Cio' mi ha fatto immaginare questo movimento della poppa che si allarga verso l'esterno.
Ovviamente e' una delle tante supposizioni che si faranno e che solo con la lettura della scatola nera si potra' determinare.
Voi cosa pensate? e' possibile questa dinamica?
bastava notare che la pinna era perfetttamente estesa ed integra, quindi le nave stava accostando, il perchè poi è un altro discorso
 

Gigi

New member
Visto che me lo domandi Gigi rispondo.
Perche' e' forviante quello che scrivi?! perche' fa sembrare che la causa della disgrazia sia dovuta a un calo di attenzione nella guardia, in realta' dalle prime ricostruzioni la posizione della nave era volutamente quella, ovviamente non considerando il fattore scoglio, anzi per portarla a 150 metri da terra il livello di attenzione era alto, quello che e' stato considerato invece....molto meno.
L'occhiata all'ecoscandaglio nella situazione da te descritta sarebbe inutile, in quanto l'ecoscandaglio in navigazione e' spento.... questo viene acceso solo in manovra, proprio perche' ai fini della navigazione e della sicurezza delal stessa e' ininfluente, oltre a dover essere settato continuamente sulle scale di azione. Anche se l'ecoscandaglio fosse stato in funzione poi, mica il fondale sale dolcemente.....puoi avere 70 metri sotto la chiglia e 2 di fianco.......quindi.....
L'occhiata al radar per capire di essere fuori dalla rotta...ovvero a 150 metri invece di 4 miglia.....bhe, il radar era sicuramente occhiato il fatto e' che basta guardar fuori per capire che se leggi l'ora nel campanile della chiesa qualche cosa di sbagliato c'e'... da qui si evince che si voleva essere a 150 metri da terra....
L'avvisatore acustico che ti segna il fuori rotta.....abbastanza ininfluente anzi fastidioso, una gaurdia attenata non ha bisogno del bip bip, che comunque a quanto suona? a quanto e' impostato?
Insomma Gigi, per quanto il concetto di '' lavorare in sicurezza'' traspare dalle tue parole, gli esempi citati e la situazione citata non e' rapportabile ai fatti.

Ciao
Grazie dei chiarimenti e delle precisazioni, ma ora sono più allibito di prima...se con tutti questi congegni-apparati, se con la vista (presumo buona degli ufficiali in plancia) si va a sbattare su di uno scoglio nemmeno tanto piccolo, a detta del comandante, non segnalato dalle carte nautiche ed in parte (presumo) affiorante (prima che lo scafo della Concordia dse lo portasse via come un souvenir) c'è veramente da preoccuparsi per le prossime crociere alle quali a questo punto rinuncerò anche se a malincuore...
 

gen_stratocastex

New member
Grazie dei chiarimenti e delle precisazioni, ma ora sono più allibito di prima...se con tutti questi congegni-apparati, se con la vista (presumo buona degli ufficiali in plancia) si va a sbattare su di uno scoglio nemmeno tanto piccolo, a detta del comandante, non segnalato dalle carte nautiche ed in parte (presumo) affiorante (prima che lo scafo della Concordia dse lo portasse via come un souvenir) c'è veramente da preoccuparsi per le prossime crociere alle quali a questo punto rinuncerò anche se a malincuore...
gigi capisco un po' di chock, ma le navi da crociera sono assai più sicure del mezzo che usi per raggiungerle...
 

pmanlio

Active member
quando le estendete?
mare quanto?

Non sono un marinaio, ma su otto crociere ho visto le pinne uscire solo quando il mare si faceva sentire sul serio..
Ti confermo che con mare calmo non si utilizzano, e se la nave balla poco non è che si faccia molto..

Considera che quando escono lo avverti, non tanto perchè senti il rallentamento dello scafo (chi potrebbe sentirlo?) ma il rumore delle pinne che si estendono..

Un saluto
Manlio
 

schiaccia

New member
A parte tutti i discorsi tecnici, e morali, vedere le immagini della nave coricata e sapere che quasi certamente a bordo vi siano ancora delle vittime, mette una tristezza indescrivibile, e continuare a sentire personaggi vari che si riempiono la bocca e le tasche con questa catastrofe fa venire una rabbia impressionante....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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