• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poco fa ho visto la tramissione l'"L'Italia sul 2" su rai2... non vi dico quante ne ho ho sentite...ne hanno dette di tutti i colori!
Stacco arrecando un danno di immagine incalcolabile non solo a Costa ma a tutto il settore crocieristico!
La televisione pubblica non è o non dovrebbe essere un "bar" dove ognuno dice la sua senza avere nessuna preparazione!!
Possibile che nessuno intervenga anche con una semplice telefonata per zittire tutti questi "professoroni"?!

Hai proprio ragione Rodolfo...tra l'altro ho appena letto che in carcere è sorvegliato a vista e seguito da uno psicologo.
Sia andata come è andata, ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un essere umano.

Io distinguerei il "prima" dal "dopo"; sono troppo buono? Cerco solo di essere obiettivo.

anch'io credo poco ai giornalisti ma la notizia che il comandante ha abbandonato la nave in anticipo è un fatto oramai acclamato ed un gesto per me meschino. quando ci fu l'incidente della andrea doria il grande comandante calamai abbandonò la nave per ultimo come risaputo "Dopo il salvataggio di tutti i passeggeri, il comandante Calamai restò a bordo dell'Andrea Doria rifiutandosi di mettersi in salvo; fu costretto a farlo dai propri ufficiali tornati indietro appositamente".
Inizialmente, però, il comandante Calamai fu ritenuto uno dei responsabili dell'affondamento dell'Andrea Doria assieme al suo equipaggio. Successivamente, gli studi successivi dimostrarono la bontà e la correttezza non solo del suo operato ma anche di quello dell'equipaggio. Noi italiani, nel lontano 1956 abbiamo fatto poco o nulla per difendere il suo operato.
Ora, il suo ritratto, si trova giustamente appeso nell'accademia navale degli Stati Uniti D'America.

Quindi...prima di fare processi mediatici pensiamoci bene. Aspettiamo la sentenza della giustizia italiana (sperando che arrivi in tempi brevi) e poi potremmo dare un giudizio completo e definitivo.

Io distinguerei il "prima" dal "dopo"; sono troppo buono? Cerco solo di essere obiettivo.

In questo momento, sinceramente, nessuno è in grado di stabilire se c'è da essere "buoni" o "cattivi"...le attese sono sempre snervanti, ma prima di emettere sentenze, giudizi e condanne sommarie bisogna essere obiettivi...e finchè i capi d'accusa non vengono confermati mi sembrerebbe più opportuno aspettare.

Certo è che non tutte le sue azioni in quel frangente possono essere valutate con lo stesso peso, concordo anche in questo con te.

Poco fa ho visto la tramissione l'"L'Italia sul 2" su rai2... non vi dico quante ne ho ho sentite...ne hanno dette di tutti i colori!
Stacco arrecando un danno di immagine incalcolabile non solo a Costa ma a tutto il settore crocieristico!
La televisione pubblica non è o non dovrebbe essere un "bar" dove ognuno dice la sua senza avere nessuna preparazione!!
Possibile che nessuno intervenga anche con una semplice telefonata per zittire tutti questi "professoroni"?!

Trasmissione che non ho mai seguito, a prescindere dall'argomento.
Non ho le giuste competenze per comprenderla.
Prego perchè i dispersi vengano ritrovati in buona salute e si riesca a scongiurare il disasto ambientale.

Ultima modifica:
ho mandato una mail, ma ovviamente non mi hanno letto

Una domanda e mi piacerebbe che qualched´uno mi tiri fuori la curiositá, quando c´é un´inchiesta i procuratori non dovrebbere stare zitti ????

Un saluto.

Magari da Bruno Vespa ci sara' come oppinionista Alba Parietti!!basta ora guardo geo e geo bellissima trasmissione non stanno parlando della Concordia!!finalmente!!forse la prima trasmissione che non ha mai parlato della nave!!

Non se a guidarle c'è un capitano che invece che affondare con la nave (come si usa dire) scappa in lancia assieme alla Rettondini. Come dice Manlio al momento non è possibile sapere con certezza se la colpa di quello che è successo è tutta la sua ... ma di certo come persona vale meno di zero.

Ho seguito la discussione e non sono intervenuto per non fare confusione. Ma sappiate che la Sig.ra Rettondini, ieri in diretta tv, ha dichiarato, che dopo avere visto le immaggini del comandante in televisione, ha capito che quello che aveva a bordo non era lui, bensi un altro ufficiale che secondo lei non doveva stare sulla lancia. Questo per correttezza di cronaca. Tutto il resto è stato detto e stradetto. Ciao

Io sono solo molto arrabbiato per quanto e' accaduto ai viaggiatori della Concordia, quindi bambini, intere famiglie, anziani, portatori di handicap e donne incinte. Diciamo la verita', tutti noi, sia colpevolisti che innocentisti, siamo convinti che la tragedia poteva essere evitata.
Faccio una sola domanda, semplice semplice, MA COSA CI FACEVA COSI' VICINO ALLA COSTA QUEL GIGANTE??? Chi aveva il timone? perche' si gioca cosi' con le vite degli altri?
Fino ad ora non ho ancora sentito una parola di commozione o un pensiero rivolto alle famiglie delle vittime da parte de Comandante. Eppure abbiamo sentito un paio di interviste che gli sono state fatte.

Ciao ragazzi era tanto che non scrivevo.Ho letto tutti i messaggi che avete postato..Sabato mattina ,la notizia mi ha sconvolto,non volevo credere a quello che vedevo.Il mio primo pensiero è andato a chi ha concluso il suo viaggio terreno,per proseguire il viagghio nell'infinito..A tutte quelle persone che hanno subito,tutto ciò che è derivato da questa tragedia..Di solito non guardo la tv,ma ho fatto eccezione ieri,per seguire le notizie..Facevo meglio a non accenderla.
La cosa che mi ha lasciato perplessa sin da subito,è stato il modo in cui hanno cominciato a dire cose che hanno dell'nverosimile..Poi la notizia dell'arresto del comandante..così nessuno di noi ha potuto sentire la testimonianza diretta.Cosa è successo davvero sulla nave.
Ora datemi della complottista,ma io non credo nemmeno ad una parola di quello che si sta blaterando.Stanno distogliendo l'attenzione su una verità,che stanno occultando abilmente.
Tutti a dire che il comandante ha fatto un errore grossolano..avvicinandosi alla costa..lè ridicola questa affermazione...nemmeno un bambino ci crederebbe
Mi chiedo come sia possibile che la gente si sia bevuta..la storiella dell'inchino all'isola..
Che la gente abbia creduto che il comandante ,una volta sceso dalla nave si sia seduto sullo scoglio,al buio a prendere l'aria fresca,mentre la nave affondava..e richiamato dalla guardia costiera,si rifuta di risalire a bordo..ma una barzelletta un po' più credibile non potevano inventarla..Bè forse non c'era bisogno di ingegnarsi più di tanto visto i risultati..basta che in tv raccontano una cavolata grande..e tutti a credere..
Il comandante è stato rinchiuso in tutta fretta..come a farlo tacere..prima che potesse rivelare qualcosa ..Ma ci rendiamo conto che l'hanno incarcerato,senza verificare l'accaduto..con una scusa che ha del ridicolo..Avevano paura che scappasse...o che inquinasse le prove..é davvero ridicolo tutto ciò
Ora iniziano a tirare fuori che il comandante è seguito dallo psicologo..poverino è stressato per il rimosrso di coscienza
Da ieri che dico che il povero comandante,si è trovato sulla nave sbagliata al momento sbagliato..e che ora se si dovesse suicidare..a nessuno sembrerà strano..Prego Dio che così non sarà
Ragazzi svegliamoci..qui c'è qualcosa che sfugge...non lasciamoci imbrogliare..
Costa che si disassocia..e già..gli hanno messo una gran bella paura o ti disassoci..o ti facciamo revocare le licenze..
Cosa è successo davvero al largo dell'isola??????
Scusate per lo sfogo..ma dovevo dire quello che pensavo..
La concordia rimarrà per sempre nel mio cuore e spero si faccia luce e chiarezza sull'accaduto..ma di certo non ho la minima fiducia nella magistratura..Per fortuna non siamo più ai tempi del titanic ,quando non esiteva internet e nessuno poteva informarsi..Oggi le cose stanno diversamnte..la gente ha fatto video, e arriveranno le testimonianza vere!!Non quelle cavolate che stanno dicendo in tv

Fino ad ora non ho ancora sentito una parola di commozione o un pensiero rivolto alle famiglie delle vittime da parte de Comandante. Eppure abbiamo sentito un paio di interviste che gli sono state fatte.

Veramente di intervista ne ha rilasciata solo una, a caldo ai corrispondenti del tgcom. Adesso, tramite il suo legale ha espresso il suo cordoglio. Domani risponderà a tutte le domande...

Io sono solo molto arrabbiato per quanto e' accaduto ai viaggiatori della Concordia, quindi bambini, intere famiglie, anziani, portatori di handicap e donne incinte. Diciamo la verita', tutti noi, sia colpevolisti che innocentisti, siamo convinti che la tragedia poteva essere evitata.
Faccio una sola domanda, semplice semplice, MA COSA CI FACEVA COSI' VICINO ALLA COSTA QUEL GIGANTE??? Chi aveva il timone? perche' si gioca cosi' con le vite degli altri?

Il timone lo aveva il timoniere che risponde agli ordini del capoguardia o del Comandante , se quest'ultimo aveva assunto la conduzione della nave.

Ciao ragazzi era tanto che non scrivevo.Ho letto tutti i messaggi che avete postato..Sabato mattina ,la notizia mi ha sconvolto,non volevo credere a quello che vedevo.Il mio primo pensiero è andato a chi ha concluso il suo viaggio terreno,per proseguire il viagghio nell'infinito..A tutte quelle persone che hanno subito,tutto ciò che è derivato da questa tragedia..Di solito non guardo la tv,ma ho fatto eccezione ieri,per seguire le notizie..Facevo meglio a non accenderla.
La cosa che mi ha lasciato perplessa sin da subito,è stato il modo in cui hanno cominciato a dire cose che hanno dell'nverosimile..Poi la notizia dell'arresto del comandante..così nessuno di noi ha potuto sentire la testimonianza diretta.Cosa è successo davvero sulla nave.
Ora datemi della complottista,ma io non credo nemmeno ad una parola di quello che si sta blaterando.Stanno distogliendo l'attenzione su una verità,che stanno occultando abilmente.
Tutti a dire che il comandante ha fatto un errore grossolano..avvicinandosi alla costa..lè ridicola questa affermazione...nemmeno un bambino ci crederebbe
Mi chiedo come sia possibile che la gente si sia bevuta..la storiella dell'inchino all'isola..
Che la gente abbia creduto che il comandante ,una volta sceso dalla nave si sia seduto sullo scoglio,al buio a prendere l'aria fresca,mentre la nave affondava..e richiamato dalla guardia costiera,si rifuta di risalire a bordo..ma una barzelletta un po' più credibile non potevano inventarla..Bè forse non c'era bisogno di ingegnarsi più di tanto visto i risultati..basta che in tv raccontano una cavolata grande..e tutti a credere..
Il comandante è stato rinchiuso in tutta fretta..come a farlo tacere..prima che potesse rivelare qualcosa ..Ma ci rendiamo conto che l'hanno incarcerato,senza verificare l'accaduto..con una scusa che ha del ridicolo..Avevano paura che scappasse...o che inquinasse le prove..é davvero ridicolo tutto ciò
Ora iniziano a tirare fuori che il comandante è seguito dallo psicologo..poverino è stressato per il rimosrso di coscienza
Da ieri che dico che il povero comandante,si è trovato sulla nave sbagliata al momento sbagliato..e che ora se si dovesse suicidare..a nessuno sembrerà strano..Prego Dio che così non sarà
Ragazzi svegliamoci..qui c'è qualcosa che sfugge...non lasciamoci imbrogliare..
Costa che si disassocia..e già..gli hanno messo una gran bella paura o ti disassoci..o ti facciamo revocare le licenze..
Cosa è successo davvero al largo dell'isola??????
Scusate per lo sfogo..ma dovevo dire quello che pensavo..
La concordia rimarrà per sempre nel mio cuore e spero si faccia luce e chiarezza sull'accaduto..ma di certo non ho la minima fiducia nella magistratura..Per fortuna non siamo più ai tempi del titanic ,quando non esiteva internet e nessuno poteva informarsi..Oggi le cose stanno diversamnte..la gente ha fatto video, e arriveranno le testimonianza vere!!Non quelle cavolate che stanno dicendo in tv

Cara Crissilva come a tutti, c´é un indagine, delle prove, aspettiamo.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.