• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

classezara

New member
Riporto solo una delle frasi finali dell'articolo '... Tante possibilità dunque ma poche certezze. Staremo a vedere. ...'

Le meganavi a me non piacciono (la nave ideale per me come dimensioni è Costa Victoria), però le navi di classe 'Fantsia' hanno una bella linea, sono molto eleganti.
Vedremo cosa succederà.

Hanno una bella linea, ma "appaiono" affollate. In merito a questa problematica, personalmente, ho preferito la classe Musica.
 

AlbySy

New member
Hanno una bella linea, ma "appaiono" affollate. In merito a questa problematica, personalmente, ho preferito la classe Musica.

Si, l'ho premesso, a me le meganavi non piacciono.
Quando Costa ha commissionato la costruzione della nuova nave di 130.000 tonnellate di stazza, scherzando avevo detto che era meglio due unità dda 65.000 tonnellate.

OT: Ma la nave da 130.000 tonnellate verrà costruita? non ne ho sentito più parlare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ne hai sentito parlare perchè fino a qualche giorno fa, l'inizio costruzione era confermata con inizio ad aprile. Ai primi di maggio dovrebbero rientrare dalla CG i lavoratori del cantiere. Ora sarà da vedere se finanziariamente cambierà qualcosa nel piano industriale della Compagnia/Carnival Corporation.
 

mafy

New member
..la cosa come ampiamente detto è sconvolgente. Lo è ancor di più che sia morta della gente...praticamente...sulla spiaggia..
non entro nel merito delle decisioni prese dai soccorritori che, ad ogni modo, restano comunque degli eroi.
Rischiano la vita ogni volta...
mi fa tanta pena il Capitano....perchè il disonore della sua scelta, ammesso che si appuri che poi è scappato realmente, se lo porterà come un marchio per tutta la vita oltre, ovviamente, al pensiero di tutta la gente che non ce l'ha fatta...
è vero che poteva succedere a qualunque compagnia così come non credo alla incompetenza dell'equipaggio.
Hanno messo in salvo 4000 persone...incompetenti o no...lo hanno fatto. Di che vogliamo parlare??
Quello che mi ha fatta tremare invece e che mi mette addosso tanta ma tanta angoscia invece è la paura.
Ho una giovane piccola femmina...e come tutte le mamme (e non) tremo e temo per lei...è vero e sacrosanto che ogni giorno succede di tutto e tutto può succedere (come ha giustamente affermato qualche passaggero partito oggi da Civitavecchia con la Serena) ma...ragazzi...
io l'ansia ce l'ho...e ne ho tanta...
voglia di fare una terza crociera anche (sono una pivella)...ma tanta paura di portare con me la mia piccola...
mi auguro solo che la triste vicenda aiuti le compagnie e i vari tecnici a trovare e innovare sempre con più fervore i sistemi di sicurezza e soprattutto salvataggio...
me lo auguro veramente di cuore...
 

vacanziera79

New member
Non credo Alessia, ricorda che il marchio più redditizio della Carnival è proprio Costa

Lo spero Vittorio, ma rilevandola rileverebbero tutto... anche se, io sono la prima a non volerlo!!
Dipenderà anche da quello che uscirà fuori sulla verità relativamente alle telefonate intercorse tra Costa e Schettino... su quanto la compagnia sapesse cosa stava succedendo a bordo e cosa ha detto di fare...
 

salseros2003

Active member
Non credo Alessia, ricorda che il marchio più redditizio della Carnival è proprio Costa

..non ne sono sicuro ma di certo ora si dovrebbe dire "era".. Carnival si sta sforzando di resistere ad un simile disastro e le scelte che fara' saranno per garantire la vita futura della Company anche se significasse scelte drastiche... Come ho gia' detto fortuna che Costa e' una societa' americana di un enorme gruppo altrimenti un evento simile avrebbe potuto significare il fallimento...
Ma molto se non tutto dipendera' dalle indagini e dalla capacita' di evitare, o meglio,limitare il danno ambientale... In caso contrario la cosa diventerebbe ingestibile.
Tutto sara' deciso il quel di Miami... E Genova dovra' attendere visto che alla fine e' Costa che sta creando enormi problemi al gruppo..
 

allocci

New member
La Carnival potrebbero pagare i danni con il capitale di Costa e poi rilevarne il marchio a poco![/QUOTE]

Ho sempre sostenuto che sti americani sarebbero stati la rovina di Costa...e non solo..........
 

vacanziera79

New member
Stanno emergendo dure e tristi rivelazioni anche sul coinvolgimento di Costa nella vicenda... la posizione dell'Armatore non sembra mettersi bene... non posso crederci! :-(
 

Alcia

New member
Non credo Alessia, ricorda che il marchio più redditizio della Carnival è proprio Costa

E i dipendenti hanno manifestato per far senire la LORO voce.
Chi c'era, come noi genovesi, sa cosa significa...
La ragazza in testa, credo la portavoce..., la cui voce tremava nel dire di "NON voler sentire parlare di Schettino, perchè loro erano/sono lì per solidarietà nei confronti dell'equipaggio...
24000 persone in ballo...
:|
 

salseros2003

Active member
La Carnival potrebbero pagare i danni con il capitale di Costa e poi rilevarne il marchio a poco!

Ho sempre sostenuto che sti americani sarebbero stati la rovina di Costa...e non solo..........[/QUOTE]

Beh senza Carnival non so se oggi ci sarebbe Costa.. quindi non so se è stata una rovina. Ed oggi se non fosse Carnival a sostenere Costa, anche vedendo come evolve l'indagine, da Genova avrebbero già pronti i libri per il tribunale....

La legge del mercato è questa: se non resisti da solo allora finisci nella rete di chi può sostenerti. Purtroppo quello che è accaduto è davvero una tragedia ed uscirne indenni è difficile senza rinunciare a qualcosa. Carnival farà la scelta migliore per il gruppo. Oggi Costa ha una appetibilità sul mercato internazionale minima... e credo anche su quello nostrano: quì siamo in tanti a dire che viaggeremo lo stesso con Costa (noi a fine marzo sulla Grand Voyager) ma la massa (ossia i clienti più appetibili, quelli con poca esperienza o nessuna su navi da crociera) non so come risponderà. Ci vedete una coppia a scegliere ora Costa per un viaggio di nozze oppure una famiglia con bimbi? Colleghi mi chiedono se ancora continuo sulle navi da crociera e non sono sprovveduti dal punto di vista tecnico o sicurezza, quindi pensate alla massa...

L'indagine sarà essenziale nel suo evolversi a dire cosa ne sarà di Costa.. i dubbi che si stanno insinuando non aiutano...e mi pare di vedere poca reazione dalla compagnia a smentire alcune cose...
 
T

tano

Guest
A me fa più paura per le prenotazione di quest' anno ( Non solo in Costa ) le decisioni prese da Monti sull' evasione fiscale, che la tragedia della Concordia.
Leggevo l' altro giorno una richiesta di una tedesca di perdite in cabina per 40.000, spilorci come sono che s' imbarcano per 290 Euro, che vi posso dire, il prezzo sarà la protagonista nei prossimi anni delle crociere.
E le compagnie ? La formula vincente della Carnival Corporation è stato la diversificazione del prodotto, non c è più niente d' aggiungere.
Costa morirà solo se non farà guadagno, come qualsiasi firma Americana, ma credo che ancora siamo molto lontani, fra qualche mese tutto andrà al dimenticatorio, ed il prezzo sarà la regina del mercato. Chi rinuncierà ad una crociera, se è il tipo di vacanza più economico e sicuro al mondo.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Alcune considerazioni di natura generale (prendo spunto da uno studio della Credit Suisse):
La stima delle perdite per Costa (e Carnival) ammonta tra gli 85 milioni ed i 95 milioni di dollari (senza considerare eventuali danni ambientali etc.).
Per gli azionisti, questa perdita si traduce in 12 centesimi circa per azione.
Gli incidenti della Star Princess e sulla Splendour, tanto per avere un termine di paragone, hanno inciso rispettivamente per cinque centesimi e per sette centesimi.
Tale stima però, non tiene conto purtroppo di una serie di contingenze.
Gennaio e febbraio sono i periodi di punta in cui si concentrano le prenotazioni per luglio-agosto-settembre. Per i bilanci delle compagnie, tale periodo rappresenta oltre il 70% dei profitti annuali, ed il calo delle prenotazioni a seguito della tragedia potrebbe intaccarne pesantemente la reddittività.
Inoltre, c'è da considerare la sfavorevole congiuntura economica, che ancora non ha manifestato pienamente i suoi effetti.
La botta può stordire un gigante come Carnival, ma non tanto da metterlo KO.
Per quanto riguarda la compagnia con la C, e' prematuro fare ulteriori considerazioni, ma al di là del danno di immagine, economico etc, Costa sopravviverà....ma non so se sopravviverà qualche top manager di Costa, soprattutto conoscendo gli americani....

Un saluto
 
Top