• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tontita

Member
Anche io non sono esperta del ramo, ma se mentre usavano anche le altre scialuppe la nave avesse iniziato ad adagiarcisi sopra???
Almeno così la maggior parte delle persone si è trovata dal lato che non è stato schiacciato.
Scusate se ho detto una fesseria.
 

Adriatic2009

New member
Altro motivo per cui bisognava dare l'allarme generale subito.
In una nave si lavore 24 ore su 24.
quindi tutti fanno dei turni.
Molti membri dell'equipggio sicuramente dormivano. Forse avranno sentito il botto forse no, forse non ci hanno fatto caso.
Ora molti di questi hanno che dormivano sicuramente avranno avuto un compito nelle procedure di evacuzione e di assistenza ai passeggeri.
Ora molti passeggeri si sono lamentati che non c'era nessuno ad aiutarli.
Ecco non essendo suonato l'allarme generale o essendo stato suonato molto dopo, le posizioni di questi membri d'equipaggio di aiuto ai passeggeri non erano coperte( giustamente da parte dei membri dell'equipaggio. Come fanno se sono in cabina a sapere se c'e' un emergenza se il segnale non e' stato suonato?) E ripeto i passeggeri anche se li capisco non dovevano andare alle lance. E ora si dovrebbe spiegare loro che non hanno trovato membri dell'equipaggio perche' il c.te schittone non ha suonato l'allarme generale.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Disamina perfetta ladylyndon
In parole semplici si e' perso tempo. Certo si dovevano accertare i danni prima , penso sia partito il codice che si da in caso di danno strutturale dovuto all'incaglio per il personale addetto a questa emergenza ( mi piacerebbe sapere se e' stato dato ma non penso lo sapremo mai) ma subito dopo si sarebbe dovuto dare e ripeto subito il segnale di emergenza generale. Il piu' grosso errore secondo me e' stato ritardare questo segnale.


Io sono ignorante come te in merito ma penso, soprattutto spero, che la nave non si sia inclinata tutta insieme: le scialuppe sono diventate inutilizzabili perchè si è atteso troppo tempo per utilizzarle.....Se, appena preso lo scoglio, avessero iniziato l'evacuazione, le scialuppe sarebbero state tutte utilizzabili.......o almeno credo. Purtroppo, c'è stata anche negligenza nel negare l'accaduto fino all'ultimo, la Capitaneria ha chiamato più volte, chiedendo se era tutto a posto, e gli è stato sempre risposto che non c'erano problemi.
[/QUOTE]

Ci sono anche le zattere da utilizzare, oltre alle lance.
Adriatic sono perfettamente d'accordo con te: l'emergenza generale era da lanciare subito. In poco tempo avremmo avuto l'intero equipaggio e tutti i passeggeri in ordine al ponte lance. Se l'emergenza si trasformava in abbandono nave si era pronti, altrimenti "thank you for your cooperation" e tutti a letto. Non mi dite che 70 metri di falla e tre compartimenti allagati non vengono notati dal Ponte...
 

La76

New member
Scusate, ma sulle navi che ho preso (10) i punti di raccolta sono il numero della propria lancia e quindi la lancia, su Costa Concordia quali e dove sono/erano i punti raccolta?

che a me risulti ci sono due master station A o B, destra e sinistra della nave.
Non hai una lancia prestabilita...a seconda del momento in cui arrivi formano dei gruppi di persone per il numero di capienza davanti alle scialuppe stesse, partendo da quella più lontana dall'accesso al ponte avvicinandosi man mano alla porta.

Con il numero di scialuppa prestabilito non si forma caos e intasamento per l'andirivieni di persone che cercano la propria?
 

Adriatic2009

New member
Sono due, l'A e il B corrispondenti al lato destro e sinistro della nave. Non vi ho trovato altre muster station.
Dal piano sono A-B-C-D-E-F-G-H, 8QUINDI, ma potrei sbagliare.
Mentre per il crew sono 1-2-3-4 .
Le muster station per i passeggeri sono indicate con lettere
le muster station per l'equipaggio sono indicate da numeri
 

gen_stratocastex

New member
ho letto l'articolo di non so chi sull'ipotesi di un complotto-attentato e sono a dir poco scioccata ma anche divertita dalla fervida fantasia di chi l'ha scritto.
Certo tutto puo essere, mai mettere la mano sul fuoco, ma quali prove o indizi in merito ci sarebbero?Lo spegnimento delle telecamere? ma dai?
Per il resto porgo qui una domanda che parte da qualcosa che ho sentito dire in uno dei tanti tg e a cui personalmente non saprei dare una risposta a causa della mia ignoranza in questione.
La guardia costiera, nonche ufficiali della capitaneria di porto hanno spiegato che il personale costa avrebbe messo in salvo, cioè garantito la discesa a terra sulle lance di circa 3000 persone e che a trarre gli altri in salvo ci avrebbero pensato i soccorsi provenienti dal giglio, quindi esterni a Costa.
Ma allora mi chiedo: dal momento che la nave si è inclinata su un lato e le scialuppe di quel lato sono divenute inutilizzabili, se un simile evento fosse accaduto in mare aperto le sciluppe non sarebbero bastate per tutti?
Cioè nel progetto di costruzione di una nave viene presa in considerzione tale evenienza? Lo so che in pieno oceano certo non si incontra uno scoglio ma è pur vero che si puo subire l'attacco di un'altra nava, accidentale o voluto e in tal caso verrebbero meno tantissime scialuppe. In una simile situazione come si interverrebbe? La mia premetto che è solo una domanda, nata da dichiarazioni ascoltate in televisione e visto che oramai di quanto detto nei tg da gente poco esperta e oggettiva, non mi fido piu, la pongo qui per avere da voi chiarimenti e potermi fare un'idea precisa e oggettiva del fatto.
Grazie
ciao
non c'è nemmeno da porsi il problema di un attacco ad una unità civile in alto mare perchè se ti attaccano affondi. e c'è poco da evacuare, io comunque continuo ad avere mooolta più paura non della falla, ma piuttosto di incendi a bordo.
per le scialuppe, esse sono sempre in numero sufficiente per tutti contando naturalmente anche gli autogonfianti, non si prende in considerazione che si possa calare solo un lato delle scialuppe perchè cmq oltre i 20 gradi c'è poco da fare, le scialuppe non si mettono a mare, sono felice e curioso di sapere come invece ci sono riusciti!
 

Adriatic2009

New member

Ci sono anche le zattere da utilizzare, oltre alle lance.
Adriatic sono perfettamente d'accordo con te: l'emergenza generale era da lanciare subito. In poco tempo avremmo avuto l'intero equipaggio e tutti i passeggeri in ordine al ponte lance. Se l'emergenza si trasformava in abbandono nave si era pronti, altrimenti "thank you for your cooperation" e tutti a letto. Non mi dite che 70 metri di falla e tre compartimenti allagati non vengono notati dal Ponte...[/QUOTE]
Perfetto
 

vallesonia

New member
è da quella tragica notte che seguo la vicenda.. come un ebete che non si capacita non ho nemmeno pensato a cosa mettere in valigia e fra 3 giorni parto..la mia competenza sulle navi si limita alla qualita del servizio paragonata alla mia prima crociera dunque mi astengo dal commentare. Posso solo dire che mi auguro che questo pseudo comandante sia un caso isolato non solo su costa ma su tutte le compagnie e che la mia fiducia verso la sicurezza si è si incrinata ma rimane comunque alta.
 

leleroma

New member
Dai filmini dello sbarco, i passeggeri salivano sulle lance direttamente dal ponte dove esse risiedevano (camminano tra paratie tutte in ferro)... Quindi un ponte sopra quello di passeggiata...
Non so se è la prassi normale oppure se li hanno fatti salire da li, per risparmiare tempo (visto quanto ne avevano perso prima)
 

La76

New member
Dai filmini dello sbarco, i passeggeri salivano sulle lance direttamente dal ponte dove esse risiedevano (camminano tra paratie tutte in ferro)... Quindi un ponte sopra quello di passeggiata...
Non so se è la prassi normale oppure se li hanno fatti salire da li, per risparmiare tempo (visto quanto ne avevano perso prima)

Sì quello è il ponte per l'abbandono nave...nessun risparmio di tempo.
 

Adriatic2009

New member
ciao
non c'è nemmeno da porsi il problema di un attacco ad una unità civile in alto mare perchè se ti attaccano affondi. e c'è poco da evacuare, io comunque continuo ad avere mooolta più paura non della falla, ma piuttosto di incendi a bordo.
per le scialuppe, esse sono sempre in numero sufficiente per tutti contando naturalmente anche gli autogonfianti, non si prende in considerazione che si possa calare solo un lato delle scialuppe perchè cmq oltre i 20 gradi c'è poco da fare, le scialuppe non si mettono a mare, sono felice e curioso di sapere come invece ci sono riusciti!
Se non dovesse essere possibile utilizzare un lato.
Le scialuppe possono contenere 150 persone.
Questo e' vero per quanto riguarda dal ponte di imbarco fino all'acqua,una volta in acqua si possono imbarcare altre persone oltre il limite di 150. E vero che poi le provviste non basterebbero per tutti, ma is spera che i soccorsi arrivino in fretta.
C'e' il doppio degli zatterini a bordo. Cioe' per esempio 36 che in condizioni normali sono sufficienti per l'abbandono mentre 36 che non sono utilizzati ma che sono in piu'. Si potrebbe quindi spostare le persone che erano sul lato dove non si possono usare le lance e metterli su questi 36 zatterini che sono in piu'.
 

schiaccia

New member
Tornado sulla seconda telefonata ( abbiamo qualcosa su cui poterci attenere ora senza ombra di dubbio), il C.te dice che tutti gli ufficiali hanno abbandonato la nave.
Ora per essere il piu' chiari possibile. Non conosco il ruolo d'appello costa ma vi posso dire che alcuni ufficiali potrebbero da ruolo d'appello essere capi lancia e quindi in caso di emergenza sono quelli che manualmente una volta che tutti i passeggeri sono a bordo della lancia di cui sono responsabili, mollano il freno ed una volta arrivati in acqua sganciano i ganci e si allontanano dalla nave guidando la lancia. Quindi se alcuni di questi hanno abbandonato la nave non per ultimi e' perche era una loro specifica mansione abbandonare la nave prima e quindi non sono scappati.
Ricordo che il c.te e gran parte degli ufficiali di macchina e coperta come ai membri d'equipaggio addetti ad affrontate le emergenze come combattere incendio falle etc... da ruolo d'appello devono abbandonare la nave comunque dopo che tutti i passeggeri e gli altri membri dell'equipaggio lo abbiano fatto, con gli ultimi 2 zatterini rimasti della sequenza di abbandono. Comunque oltre che un obbligo per loro lasciare la nave per ultimi e' anche dato dalla sequenza di abbandono, il loro zatterino e' l'ultimo ad essere messo in acqua.Loro non abbandonano la nave con le lance. Quindi se questi hanno abbandonato la nave prima e non hanno atteso la sequenza di abbandono che comunque li obbliga questa sequenza a scendere per ultimi essi mi dispiace dirlo sono scappati.
Non so se sono stato chiaro, cerco di scrivere non usando troppi termini tecnici ed un po' mi rimane difficile.
Chiedo a Rodolfo che e' molto bravo a far capire scrivendo in modo semplice se lo ritiene opportuno di spiegare meglio i miei post.

Anche se non conosco i termini tecnici sei stato chiaro ed eloquente.
 

stefalex

New member
Tornado sulla seconda telefonata ( abbiamo qualcosa su cui poterci attenere ora senza ombra di dubbio), il C.te dice che tutti gli ufficiali hanno abbandonato la nave.

Bugia, il Commissario Manrico Giampiedroni era ancora sulla nave a fare il suo dovere, nonostante una gamba rotta, in nome suo e per conto della Compagnia.
 

gen_stratocastex

New member
Se non dovesse essere possibile utilizzare un lato.
Le scialuppe possono contenere 150 persone.
Questo e' vero per quanto riguarda dal ponte di imbarco fino all'acqua,una volta in acqua si possono imbarcare altre persone oltre il limite di 150. E vero che poi le provviste non basterebbero per tutti, ma is spera che i soccorsi arrivino in fretta.
C'e' il doppio degli zatterini a bordo. Cioe' per esempio 36 che in condizioni normali sono sufficienti per l'abbandono mentre 36 che non sono utilizzati ma che sono in piu'. Si potrebbe quindi spostare le persone che erano sul lato dove non si possono usare le lance e metterli su questi 36 zatterini che sono in piu'.
quindi
avete il num di pax diviso tra scialuppe e zatterini(come da solas)e dei zatterini calcolati ne avete 2 volte?
ho capito bene?
(sn passato sergente!!)
 

Adriatic2009

New member
Bugia, il Commissario Manrico Giampiedroni era ancora sulla nave a fare il suo dovere, nonostante una gamba rotta, in nome suo e per conto della Compagnia.
Io parlo di ufficiali di coperta e sono tutta un'altra cosa. Gli unici ufficiali a bordo per il c.te sono quelli di coperta ( e macchina)
Non mi risulta che un commissario sia un ufficiale di coperta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top