• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Aiutami.

Questa è l'ultima parte della conversazione tra De Falco e Schettino:
S: «Allora, le spiego. Adesso gli ufficiali ci siamo tutti quanti divisi qua».
DF: «Ma dove siete? Sulla scialuppa tutti gli ufficiali?».
S: «Tutti qua, io, il comandante in seconda...».
DF: «Ma mi scusi lei prima era solo col marinaio. Se gli ufficiali sono riusciti a scendere da lei vuol dire che si potevano ancora muovere».
S: «Si, infatti».
DF: «E allora perché non tornano a bordo a vedere com’è la situazione e poi ce la riferiscono? Grazie».
S: «Adesso...».
DF: «Li mandi a bordo. Mandi una persona a bordo a coordinare».
S: Adesso...».
DF: «Io le sto dando un ordine comandante, lei deve mandare qualcuno a bordo».
S: «Siamo noi ad andare a bordo a coordinare».
DF: «Esatto. Dovete andare a bordo a coordinare lo sbarco. È chiaro?».
S: «Non possiamo più salire adesso, la nave è quasi affondata».
DF: «Allora perché li ha fatti scendere comandante?». S: «Come fatti scendere? Abbiamo abbandonato la nave».
DF: «E con cento persone ancora a bordo lei abbandona la nave? Cazzo».
S: «Io non ho abbandonato nessuna nave, perché la nave andava di corsa e siamo stati buttati in acqua».
DF: «Vedremo poi che cosa è successo, okay. Adesso però mi faccia sapere tutto ciò che accade, ogni cosa. Si metta sotto con questa scialuppa e non si allontani. È chiaro?».
S: «È chiaro, è chiaro...».

Non sembra anche a te che l'abbandono sia stato di massa da parte di coloro che avrebbero dovuto per legge subentrare al Comandante?

Ale

Ciao, per te che avevi dei dubbi per tutti quelli che dicevano che gli Ufficiali se la erano data a gambe insieme a schettino invito a leggere questo documento e soffermarsi dove dice:
che anche se schettino aveva abbandonato la nave "" E' TUTTAVIA ACCERTATO CHE ALTRI UFFICIALI ANCORA A BORDO NAVE COORDINARONO E DIRESSERO LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO"

Giornalisti, conduttori tv, opinionisti spero leggiate e vi facciate un esame di coscienza su tutto quello che avete detto in questi giorni.

http://download.repubblica.it/pdf/2012/documento-gip-grosseto.pdf
 
Ultima modifica:

hyoga

New member
..possibile una simile follia collettiva?

..possibile una simile follia collettiva?

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente che si è registrato or ora solo perchè mosso dall'interesse dei recenti eventi.
Sono affascinato dal mondo navale ma purtroppo non sono mai stato in crociera finora; ho semplicemente viaggiato in traghetto per spostamenti elba-corsica-sardegna-croazia.

Comunque, vorrei solo dare il mio modesto contributo dicendo che nonostante l'errore, le telefonate, l'indefindebilità del soggetto ben noto (il Comandante Schettino), concordo con chi dice di fermarsi e attendere gli sviluppi dell'inchiesta.
Non dico di avere umana comprensione per una persona che dopo l'errore (gravissimo, ed effettuato in condizioni di agevole conduzione della nave, non in tempesta) è venuto meno ai propri doveri (ritardo nell'annuncio, panico etc), però..tante cose possono essere successe e sinceramente individuare nella vicenda "UN SOLO" cattivo, anzi cattivissimo, anzi un vero e proprio Giuda da consegnare alla storia, mi sembra troppo facile per il pubblico, le autorità, le tv e i giornali. Com'è possibile che una sola persona faccia così tante follie tutte insieme? la realtà supera la fantasia?
...e gli altri ufficiali (come negli interventi precedenti?)
...e poi, la mia osservazione principale, osservando le foto segnalate già su questo forum (http://www.repubblica.it/cronaca/20...ordia_il_salvataggio_dagli_scogli-28346275/1/) si vede che le scialuppe sono scese ANCHE dal lato che poi è stato sommerso.
DOMANDA:
ma se Schettino e altri si sono trovati proprio da quel lato, potrebbe essere possibile che davvero sia rimasto bloccato e di fronte all'alternativa si affogare al 100% (schiacciato dalla nave stessa), abbia deciso di salire sulla scialuppa?
...che poi con De Falco che lo incalzava non l'abbia saputo spiegare?
...che poi, si, abbia perso la capacità di ragionare e di risalire, ma che insomma non sia sceso per volontà di abbandono della nave?

Ora, io non ipotizzo che questo sia vero, dico solo che di fronte all'apparenza c'è sempre un'altra, o altre spiegazioni che possono esistere e quindi..basta con la crocifissione.
 

Seafoam

New member
Ciao, per te che avevi dei dubbi per tutti quelli che dicevano che gli Ufficiali se la erano data a gambe insieme a schettino invito a leggere questo documento e soffermarsi dove dice:
che anche se schettino aveva abbandonato la nave "" E' TUTTAVIA ACCERTATO CHE ALTRI UFFICIALI ANCORA A BORDO NAVE COORDINARONO E DIRESSERO LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO"

Giornalisti, conduttori tv, opinionisti spero leggiate e vi facciate un esame di coscienza su tutto quello che avete detto in questi giorni.

http://download.repubblica.it/pdf/2012/documento-gip-grosseto.pdf

Ed io spero anche che UNOCHENAVIGAVERAMENTE torni a scrivere sul forum ed a testa alta. La gente di mare ha fatto il suo dovere.
 

Adriatic2009

New member
ahahahahahahaha
RAI 1(112 euro all'anno)

le paratie stagne sono SCATTATE...
ma stavene ZITTIIII IBECILLI(nelsenso che imbellono...)

Ciao ,io non ce l'ho con voi militari per carita', pero' quella persona con le stellette (ammiraglio mi sembra) che e' in trasmissione ha detto che le porte stagne si sono chiuse automaticamente da sole. Non si chiudono da sole ma qualcuno ( essere umano deve chiuderle)
Giusto per spiegare anche a chi non se ne intende ci sono vari modi per essere chiuse.

1) dal ponte di comando , c'e' un interruttore si mette su chiuso e entro un tot di tempo come da regolamento , UNOCHE aiutami , 60 secondi se non sbaglio? si devono chiudere.

2) si possono chiudere direttamente sul posto elettricamente con una leva.

3) se elettricamente non funziona si puo' baypassare e si chiude con un altra leva ma pompando.

4) se non puo' essere possibile andare in loco a chiuderle e non si puo' dal ponte e' ancora possibile chiuderle attraverso delle stazioni remote.

quindi si possono chiudere in 5 modi diversi.

P.S.

Capitano di vascello , ho visto ora i gradi
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa hyoga, ammettiamo che sia realmente accaduto quel che dici tu, che fra morire schiacciato e sopravvivere per continuare però alle operazioni di evacuazione, abbia scelto questa via. Ma una mente normale, una volta scampato al pericolo avrebbe dovuto fare fuoco e fiamme per tornare alla SUA nave e ai SUOI passeggeri, anche senza le incalzanti esortazione dell'Ufficiale di Marina.

Forse non sarebbe riuscito a risalire a bordo, ma sarebbe stato lì, accanto alla nave con una radio qualsiasi in mano, a cercar di aiutare gli ufficiali che erano rimasti a bordo, non a terra ben distante da dove si stava consumando la SUA tragedia.

Se poi è "scoppiato" mentalmente questo è un altro discorso.
 

gen_stratocastex

New member
Ciao ,io non ce l'ho con voi militari per carita', pero' quella persona con le stellette (ammiraglio mi sembra) che e' in trasmissione ha detto che le porte stagne si sono chiuse automaticamente da sole. Non si chiudono da sole ma qualcuno ( essere umano deve chiuderle)
Giusto per spiegare anche a chi non se ne intende ci sono vari modi per essere chiuse.

1) dal ponte di comando , c'e' un interruttore si mette su chiuso e entro un tot di tempo come da regolamento , UNOCHE aiutami , 60 secondi se non sbaglio? si devono chiudere.

2) si possono chiudere direttamente sul posto elettricamente con una leva.

3) se elettricamente non funziona si puo' baypassare e si chiudo con un altra leva pompando.

4) se non essere possibile andare in loco a chiuderle e non si puo' dal ponte e' ancora possibile chiuderle attraverso delle stazioni remote.

quindi si possono chiudere in 5 modi diversi.
azz...
speravo nn se fosse accorto nessuno...
si ha commesso un erroretto, ma non è del GN...
e cmq è un comandante ed è la persona più intelligente in studio...
cmq nelle nostre l porte vengono chiuse in navigazione...rimane aperto solo un portellino che collega i locali con il ponte di sicurezza, poi tra i compartimenti non ci sono collegamenti, safety first
 
T

tano

Guest
Il Vice Sindaco dell´Isola del Giglio, vedendo la importanza di questa tragedia, andó sulla nave a vedere cosa succedeva, una volta dentro aiutó all´evacuazione.

Un saluto:
 

cryyy

New member
Ragazzi oggi alle 21 chi l ha visto!!vediamo cosa diranno!!!parleranno delle persone scomparse!!loro pensano che ci sia gente nelle parti dove non c'è acqua!!
 

Adriatic2009

New member
azz...
speravo nn se fosse accorto nessuno...
si ha commesso un erroretto, ma non è del GN...
e cmq è un comandante ed è la persona più intelligente in studio...
cmq nelle nostre l porte vengono chiuse in navigazione...rimane aperto solo un portellino che collega i locali con il ponte di sicurezza, poi tra i compartimenti non ci sono collegamenti, safety first
E'eeee.....
Ma non ha fatto solo quello di erroretto....
A domanda dello pseudo conduttore di dove si trovassero queste porte ha detto sotto e sopra la nave non molto convinto....Una persona intelligente ( lo dico scherzando e con il sorriso e non per offendere) avrebbe spiegato un po' meglio.
E precisamente dicendo che quelle quelle porte dividono la nave in un tot di compartimenti stagni e partendo dal basso si trovano nei ponti C - B - A - 0 .
Dove al Ponte Zero si trovano sia porte stagne che semi porte stagne. Che se la nave avesse questi ponti pieni d'acqua sarebbe in grado ancora di galleggiare. Da un Capitano di Vascello mi sarei aspettato questa di risposta e non un semplice si trovano sotto e sopra la nave...
 
Ultima modifica:

carlo123

New member
Che cosa succede ad un "disertore"? Schettino merita questo, ed essendo ufficiale anche di più. Io posso capire che uno può andare in panico in una situazione del genere, ma anche a distanza di giorno continua a negare i suoi misfatti.

Io ho molta fiducia e stimo Costa, (sono 15 anni che navigo con Costa e mi sono sempre sembrati molto professionai) però un po di colpa ce la anche l'azienda, perchè sicuramente erano a conoscenza di queste abitudini potenzialmente pericolosi (e chi sa quanti altre ci sono che non siamo a conoscienza).

Io ero convinto che su navi del genere cerano dei computer che sorvegliavano e controllavano rotta e situazioni pericolosi e forse anche li evitavano,corregevano e segnalavano alla compania. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ripeto, io mantengo la massima fiducia in Costa e considero questo un evento principalmente causato da un individuo irrisponsabile, l'importante e imparare dagli errori.

Queste e un clasico esempio del sindrome "titanic", dove un sistema si considera infondabile o infalibile, solo perchè e sempre andata bene.
 
T

tano

Guest
Adriatic perche queste differenze tra un Capitano di lungo corso ed un Capitano di vascello ???
Cioe anche quelli di alta carica molte volte dubitano sul rispondere.

Un saluto.
 

gen_stratocastex

New member
E'eeee.....
Ma non ha fatto solo quello di erroretto....
A domanda dello pseudo conduttore di dove si trovassero queste porte ha detto sotto e sopra la nave non molto convinto....Una persona intelligente ( lo dico scherzando e con il sorriso e non per offendere) avrebbe spiegato un po' meglio.
E precisamente dicendo che quelle quelle porte dividono la nave in un tot di compartimenti stagni e partendo dal basso si trovano nei ponti C - B - A - 0 .
Dove al Ponte Zero si trovano sia peorte stagne che semi porte stagne. Che se la nave avesse questi ponti pieni d'acqua sarebbe in grado ancora di galleggiare. Da un Capitano di Vascello mi sarei aspettato questa di risposta e non che un semplice si trovano sotto e sopra la nave...
dai poveretto
perdonatelo, immaginati al suo posto a sentire cxxxxxxe da tre giorni... e di persona!!!!
spero che per sopra intendesse sopra la WL e non di certo sulle sovrastrutture
 

Adriatic2009

New member
Adriatic perche queste differenze tra un Capitano di lungo corso ed un Capitano di vascello ???
Cioe anche quelli di alta carica molte volte dubitano sul rispondere.

Un saluto.
Ciao Tano,
perche' da una persona che ricopre quel ruolo ci si aspetterebbe un po' di piu'.
Comunque hai ragione , chiedo scusa.
 

gen_stratocastex

New member
Che cosa succede ad un "disertore"? Schettino merita questo, ed essendo ufficiale anche di più. Io posso capire che uno può andare in panico in una situazione del genere, ma anche a distanza di giorno continua a negare i suoi misfatti.

Io ho molta fiducia e stimo Costa, (sono 15 anni che navigo con Costa e mi sono sempre sembrati molto professionai) però un po di colpa ce la anche l'azienda, perchè sicuramente erano a conoscenza di queste abitudini potenzialmente pericolosi (e chi sa quanti altre ci sono che non siamo a conoscienza).

Io ero convinto che su navi del genere cerano dei computer che sorvegliavano e controllavano rotta e situazioni pericolosi e forse anche li evitavano,corregevano e segnalavano alla compania. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ripeto, io mantengo la massima fiducia in Costa e considero questo un evento principalmente causato da un individuo irrisponsabile, l'importante e imparare dagli errori.

Queste e un clasico esempio del sindrome "titanic", dove un sistema si considera infondabile o infalibile, solo perchè e sempre andata bene.
l'unica cosa inaffondabile è il tappo dello spumante...
e bisogna spezzare una lanci aper gli inchini...
non possiamo dire che sono abitudini pericolose, se uno passa a distanza di sicurezza e a 8-12 nodi qual'è il pericolo?
pensate ai porti...tutte le volte le navi sfiorano le dighe...altro che 100 metri dalla costa...
altro discorso è andare a scogli per fare il fashion...
 

allocci

New member
Adriatic perche queste differenze tra un Capitano di lungo corso ed un Capitano di vascello ???
Cioe anche quelli di alta carica molte volte dubitano sul rispondere.

Un saluto.
Mi ricordo a un "Capitan day" sulla Fortuna con il super comandante "Paolo Benini" alla domanda se un Comandante militare aveva lo stesso valore di quello della Marina mercantile, rispose molto stizzito dicendo che un Comandante della Marina Mercantile è Comandante e anche Capitano , un militare potrebbe essere si comandante ma anche un Capo ( Maresciallo...) prendendo le distanze. Vidi uno sguardo orgoglioso mentre spiegava la differenza.:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top