• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Pmanlio grazie per il ricordo sulla 10 Mas.
Quel museo mi é piaciuto molto, mi sa che andró in visita.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Sergio e Tano, ci voleva un ROMANO (e non un VENEZIANO ;) ) per mandarvi al museo!!

:) :) :) :)

Invece per me quando tornerò sarà il tempo di Murano, Burano ecc. ce ne sono di cose da vedere!!

Savino è molto impegnato: stasera lo sento per il proseguio, ma intanto che si fa? Si potrebbe sfruttare questa pausa?

Certo che possiamo sfruttarlo, dando un bando alla malinconia: infatti come Adriano vede il termine della vita come un costa alla quale il navigante si avvicina (Marguerite Yourcenar "Memorie di Adriano") noi vediamo molto più modestamente la Costa Marchigiana come la fine del nostro diario (meglio così, meno tragica!!).

E che si fa alla fine di un viaggio? Si fa quello che si fece con la Costa Marina: si invitano le persone a viverne altri!!

E se lo facciamo ora è anche meglio, visto che ci sono ancora pagine da scrivere e quindi la malinconia è lontana..

La cosa antipatica è proporre lavori di altri: infatti la produzione di crocieristi è talmente ampia che credo nessuno la conosca bene, io in particolare..
Quindi includere delle persone non vuol dire escluderne altre nè dire che questi lavori siano migliori di altri..
Per questo di lavori altrui ne citerò pochi, ma non voglio dire che altri non siano altrettanto validi..

Intanto parto da me e riprendo il post di Costa Marina, che per inciso ritengo la cosa migliore che abbia mai fatto..

http://forum.crocieristi.it/showthr...11-tra-gli-Antichi-Tesori-e-la-storia-moderna

qui davo dei ''consigli''

Hola!! A parte tano tutto tace.. è un diario che inizia ad essere troppo lungo vero? ;)

Oggi facciamo come la Costa: dopo un bel viaggio ti piazza davanti un catalogo e ti fa venire voglia di ripartire..
Ed allora per mitigare la vicina fine di questo viaggio vi butto qui altre proposte ok? Solo che queste non sono a pagamento..

In particolare a chi si è 'imbarcato' da poco in questo forum volevo proporre dei topic che sono ormai 'sepolti' dal tempo ma che hanno avuto il loro successo e che spero possano piacere ancora a chi non li ha visti..
Una cosa scritta uno/due anni fa può essere nuovissima per chi la vede oggi e magari non si sarebbe mai sognato di cercarla..

Volevo proporre diverse cose scritte da me e da altre persone, ma nominando alcuni e trascurando altri potrei fare un involontario torto a chi ha scritto cose molte belle e non viene citato..
Allora ho deciso di proporre solo un diario totalmente non mio in rappresentanza di tutti gli altri ed alcune cose o totalmente mie o con me come coautore..

Penso che nessuno avrà da ridire se cito il magnifico diario di Prof, ancora tutt'altro che sepolto, e vi invito ad andare in Groenlandia con lui:



La Luminosa:

scheda2giga451.jpg


viaggia tra le balene..

balena.jpg


a questo link..

http://forum.crocieristi.it/showthr...dia-2010-ai-confini-del-mondo-con-la-Luminosa

Per i miei racconti iniziamo a partire con Magellano e la Costa Atlantica..

3367910147_21877eb7e2_b.jpg


sulla rotta dei mercanti..

2014892606_93ce2baeee.jpg


in uno strano diario/diretta costruito tra me e Magellano utilizzando delle foto trovate su Internet..

http://forum.crocieristi.it/showthr...anti-con-Costa-Atlantica-6-16-settembre/page2

Per avere invece un diario 'tradizionale' fatto come questo dobbiamo ricevere il benvenuto a bordo del Costa Victoria:

4138299743_f98e14b42b_b.jpg


4191111890_55b33881fd_b.jpg


in viaggio tra la Grecia Classica e.. Venezia!!

4218875199_748ccfbf50_b.jpg


Dove una guida eccezionale (chi?) ci farà fare un giro particolare e bellissimo della sua città.. ;)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/8808-Di-ritorno-dalla-Grecia-classica../page2

Vogliamo viaggiare nel tempo? Tra leggende e storie di mare?

Se lo facciamo potremmo addirittura spiegare le vele verso.. Atlandide!!

14_fr05.jpg


L'Atlantide degli scienziati (non quella di Voyager o altri personaggi strani) inizia a pagina due di questo topic..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4614-Leggende-sui-Mari

Atlantide ne costituisce il top, ma anche le note precedenti potrebbero essere interessanti.. ;)

Possiamo ancora viaggiare nel tempo, ma questa volta non verso terre lontane o leggendarie ma sulle navi che hanno fatto la storia..

Con Caligola:

dia%2051%20navi%20nemi.jpg


ma addirittura Cheope..

400px-Barque_Solaire2.JPG


fino a giungere alla magnifica nave di Nelson..

victory.jpg


ed al leggendario Cutty Sark..

2329083106_40f981a0e0.jpg


questo topic, apparentemente 'difficile' e poco commentato ha avuto un grandissimo successo: spero che piaccia a chi non lo ha seguito..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato..

come ultima e leggera cosetta ci metto questo 'gioco' tra narratori..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4975-Ricordi-le-colonne-d-Ercole-Costa-Europa

dopo questa svirgolata pubblicitaria (scritta mentre mio nipote mi 'obbliga' a calcolare le distanze tra vari punti nello spazio cartesiano ndr) invito tutti quelli che non lo hanno ancora fatto a curiosare non solo tra i diari di viaggio (e certo non solo i miei ;) ) ma in tutto il forum, che è pieno di cose magnifiche scritte magari anni fa e 'dimenticate'..

Ormai dimentichiamo la malinconia.. (semmai la aveste avuta.. ;) )


E che sia una Costa..

3009660377_65e51e4c59_z.jpg


Una MSC una Royal..

L'importante è partire..

Tra un po' saliremo su Marina e vivremo una piccola esperienza..

Per ora.. un salutone!!
Manlio

Il topic su Atlantide è cresciuto ed è arrivato addirittura a.. Noè!!

Forse crescerà ancora, lasciatemi decidere.. ;)

Ma nel frattempo sono apparse altre cose, per es. Prof è ripartito:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/17409-Msc-Lirica-al-debutto-negli-Emirati

Ha scritto un bellissimo diario, in uno stile sintetico ma denso di contenuti, dopo di lui è partita una grande narratrice/fotografa:

http://forum.crocieristi.it/showthr...riente-Costa-Favolosa-29-novembre-17-dicembre

se mettete insieme Prof e Sabbamada farete un viaggio davvero favoloso!!

Io invece vi riporto al primo 'fotoracconto' che ho fatto, che inizia a metà viaggio della mia diretta su Fandelmare su Marina:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6762-In-Diretta-da-Costa-Marina-08-02-09

Questo stile di racconto lo utilizzo per la prima volta a pag. 3 della diretta, fino a prima riportavo solo gli sms..

Meraviglia!! Fari da tutto il mondo!!

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/5693-Fari-Lighthouse

Sull'Itinerario proposto da Vic ci sono dei bellissimi diari..

Alcia:

http://forum.crocieristi.it/showthr...mediterranea-Grecia-classica-e-isole-25-4-7-5

Vacanziera (che ha avuto dei problemi con la 'Mia' Vic e me ne dispiace..)

http://forum.crocieristi.it/showthr...a-Grecia-Classica-Isole-(07-5-2011-14-5-2011)

La76 su Romantica con un bellissimo racconto e bellissime foto:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/15842-Costa-Romantica-19-26-agosto-2011

Cirellina che scrive anche lei in modo meraviglioso..

http://forum.crocieristi.it/showthr...toria-Grecia-Turchia-maggio-2011-di-Cirellina

Tornando ad altri itinerari, anche Oasi vi delizierà con delle foto fantastiche:

http://forum.crocieristi.it/showthr...2011-Recensione-e-qualche-confronto-con-Costa

C'era una bellissima diretta su Costa Pacifica (Ivansan) che non riesco a ritrovare, se qualcuno può farlo lo invito a postarla..

Poi c'è un mondo di cose, ad es. due diari di Leo.. poi poi..

Crocieristi è davvero una miniera.. invito a sfruttarla!!

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Rieccomi e finalmente riesco a rileggervi... sono mancato qualche giorno, un po' per motivi di super lavoro (periodo di inventari :-( uffff) ed un po' per problemi al sito (per 2 gg non sono riuscito ad entrare... :-() però vedo che il diario cresce ed anche in maniera egregia... ma non vi erano dubbi, con Manlio si va sul sicuro!!!
A malincuore però sta per finire, magari qualche fotina di Ancona... la Vic che si stacca dal molo e poi via a pensare alla prossima... che però è ancora lontanissima... 298 gg ndr...
 

vascomane79

New member
In rispetto per le vittime della tragedia occorsa a Costa Concordia in comune accordo con Manlio abbiamo deciso di sospendere momentaneamente la stesura di questo diario!
Sono sicuro che sarete d'accordo anche voi tutti! Grazie!
 
T

tano

Guest
In rispetto per le vittime della tragedia occorsa a Costa Concordia in comune accordo con Manlio abbiamo deciso di sospendere momentaneamente la stesura di questo diario!
Sono sicuro che sarete d'accordo anche voi tutti! Grazie!

Bravo Vascomane e Pmanlio, era propio quello che volevo consigliarvi quando ho cliccato, troppo bello questo diario, molto ricco di foto e particolari, avete deciso bene.
 

pmanlio

Active member
In rispetto per le vittime della tragedia occorsa a Costa Concordia in comune accordo con Manlio abbiamo deciso di sospendere momentaneamente la stesura di questo diario!
Sono sicuro che sarete d'accordo anche voi tutti! Grazie!

Penso che possiate capirci, avevo in mente da tempo le immagini e le parole di chiusura di questo diario, ma fare bei testi in questo momento è difficile sia per me che per Savino, tra un po' lo riprenderemo, ci sono ancora foto e considerazioni da mettere, ma forse utilizzeremo un altro approccio..

Ieri ho assistito allo scempio fatto da vere Jene dello schermo del lavoro di un equipaggio che ha salvato 4000 persone, ho visto gente che la mattina era scesa dalla nave farsi il giro (evidentemente ben pagato) delle televisioni Italiani linda pinta e truccata come fosse uno show e sparare una serie di assurdità di tutti i tipi con la complicità dei conduttori. Ho scoperto che aver lasciato una pelliccia in cabina è 'Aver perso tutto'..

Ieri milioni di Italiani hanno di sicuro abbandonato il mondo delle crociere, ma soprattutto si sono convinti che la Costa Crociere sia composta da una massa di incapaci e pressapochisti che fuggono da una nave e che non sanno gestire una emergenza, che non fanno esercitazioni e così via..

Dato che questo diario ha descritto la vita interna di un equipaggio che si sacrifica mesi e mesi per noi e dato che conosco il loro lavoro, le esercitazioni che fanno, la preparazione che ci mettono, credo che sia giusto dire in questa sede che non è così..

Se così fosse stato i morti non sarebbero certo quelli che purtroppo saranno, ma sarebbero stati tranquillamente numeri con il mille come ordine di grandezza, e dato che alla fine i morti saranno soprattutto quelli dell'equipaggio credo che un pensiero vada a loro..

Mi fa schifo (lo dico senza tanti giri) sentir lamentare come drammi il fatto che fuori faceva freddo e che i bambini piangevano e che all'isola mancavano le medicine per tutti, quando il coordinamento con la Guardia Costiera ha permesso che questi fossero i 'drammi' di tanta gente, mentre altra purtroppo è venuta a mancare, cosa ben più grave di questa..

Se ci sono delle responsabilità è giusto che chi le ha paghi, ma sarebbe il caso di ricordare il lavoro di chi si è messo in gioco per salvare delle vite umane e lo ha fatto con perizia e di non mettere all'indice un orco quando ancora non si sa nulla di quello che è successo..

Ho scritto queste righe non perchè 'Costista', non perchè intenda negare responsabilità della compagnia e dell'equipaggio che sicuramente ci saranno, ma per tutte quelle persone che si sono sacrificate per salvarne altre, per poi vedersi un dito puntato addosso da sciacalli di professione..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

La76

New member
Manlio, condivido ogni singola parola della tua riflessione e comprendo la vostra decisione...in questo momento non c'è l'umore giusto per continuare questo splendido diario :(
 
F

Felix73

Guest
Vascomane e Manlio, comprendo pienamente.
Manlio, su quanto da te scritto successivamente, condivido le tue considerazioni.
Se ci sono persone che possono raccontare in una TV compiacente e sensazionalista "a tutti i costi" di rammaricarsi per aver lasciato il loro prezioso visone in cabina, questo lo si deve a chi si è prodigato per salvare quante più vite possibili. Graditudine, rispetto ed ammirazione per loro.
Il valore di un Visone? Bè...semplicemente effimerio, se confrontato con la solidarietà dimostrata dalla gente del Giglio, se confrontato alla perdita inestimabile di una vita che ha cessato di esistere, ed al valore ancor più prezioso di una vita salvata. Mi chiedo...Sarranno mai in grado di capirlo?

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Il valore di un Visone? Bè...semplicemente effimerio, se confrontato con la solidarietà dimostrata dalla gente del Giglio, se confrontato alla perdita inestimabile di una vita che ha cessato di esistere, ed al valore ancor più prezioso di una vita salvata. Mi chiedo...Sarranno mai in grado di capirlo?

Poi questo tornerà ad essere un normale diario, ma questi OT credo siano più che giustificati in un sito come il nostro..

Sentire che una persona sta facendo un massaggio cardiaco ad un'altra e ce'è il terzo che li riprende con il telefonino risponde alla tua domanda e mi porta a chiederci: dove andiamo? Eppure ti assicuro che in un ospedale ho visto anche di peggio..

Sentire che c'è gente come quella del Giglio da invece un senso diverso a tutto..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Questa settimana mi sarà difficile proseguire il diario (a meno di non farlo oggi o domani mattina) ed ammetto di non essere ancora nello spirito giusto..

Però credo che occorre rimettere in moto i meccanismi del forum ed iniziare a riprendere le attività che più ce lo rendono bello, tra cui i diari di viaggio..

Se ora non ho foto da proporre vorrei introdurre, solo di passaggio, un argomento particolare, anche se è totalmente OT rispetto a questo diario, ma ho piacere che ne rimanga traccia qui..

Nel mio primo viaggio con la Victoria ho capito cosa può fare una nave da crociera quando è posta ovviamente nelle mani di chi sa fargliele fare: la Victoria è una nave dalla maneggiabilità incredibile, all'epoca del suo varo (1997) lasciava tutti sbarlorditi, oggi molte navi possono eguagliarla e, in Costa, credo che Atlantica e Mediterranea possano forse anche superarla..

Perchè questo discorso? Perchè ricordo benissimo due manovre magistrali fatte a Kotor, in assenza di vento ed a velocità molto bassa, due manovre che hanno reglato ai crocieristi una visione particolare e bellissima della zona..

Ricordo anche una bellissima circumnavigazione fatta con la Romantica dell'isola di Stromboli, altra emozione non da poco..

Sempre Vic fu la prima nave che fece il famoso 'inchino' al Giglio, al comando di Mario Terenzio Palombo, che così ricorda quell'evento (cortesia Gabriele C.)

Gabriele C ha detto:
"...La mini-crociera, dopo lo scalo a Malta, prevedeva una sosta a Napoli, per proseguire poi direttamente per Genova. Pensai che verso le 22.30 (!!!! - ndr) avrei potuto fare un passaggio ravvicinato all'isola del Giglio e salutare con la sirena mia sorella Giuseppina, sepolta nel piccolo cimitero. Lasciata a poche miglia sulla sinistra l'isola di Giannutri, puntai direttamente sugli scogli chiamati "le scole" RALLENTANDO GRADUALMENTE LA VELOCITA'. Informammo i nostri parenti ed amici del passaggio. Era una bella serata di luna piena e si vedeva tutto chiarissimo. Al traverso degli scogli delle "scole" salutai...con tre lunghi fischi di sirena....Subito dopo spuntò a circa 300 metri il caratteristico porto del Giglio.
Gli amici e i parenti erano tutti sul molo e segnalavano con lampi di luce la loro presenza.
Illuminai tutta la nave, RALLENTAI ULTERIORMENTE, e fischiai a lungo con la sirena....Fu una bella emozione."


Da "La mia vita da uomo di mare" (M.T. Palombo) - pag. 208.

Di Inchini la Vic ne ha fatti molti nella sua carriera, sia al Giglio sia in altre zone, volteggiando come una farfalla, in modo controllato, regalando bei ricordi ai turisti ed un po' di umanità ad un mondo che tende troppo ad essere inumano.. ma salutare un parente ed un paese, fiero che il suo compaesano sia a bordo, oppure offrire (come si fa da sempre, anche prima della Costa Crociere) un passaggio a Stromboli per rendere un viaggio indimenticabile, per me è un valore aggiunto..

Non vorrei che una operazione sconsiderata di una persona possa mettere al pari di pirati tutti coloro che la hanno attuata con senso di responsabilità in anni di onorato servizio, e spero che questo episodio non faccia sparire una delle più belle consuetudini del mare..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Direi che la parte che hai citato dal libro di Palombo sia altamente esplicativa del modo in cui debba essere fatto ma soprattutto del valore che un gesto "nobile" come l'inchino può rappresentare.
Mio nonno, marinaio, me ne ha sempre parlato fin da quando ero piccolo.

Un saluto e grazie
 

La76

New member
Direi che la parte che hai citato dal libro di Palombo sia altamente esplicativa del modo in cui debba essere fatto ma soprattutto del valore che un gesto "nobile" come l'inchino può rappresentare.
Mio nonno, marinaio, me ne ha sempre parlato fin da quando ero piccolo.

Un saluto e grazie

Condivido...è un gesto nobile e di rispetto (come per altro il nome stesso suggerisce) ben diverso da come lo si vuole far passare :(

Manlio, fai con calma, noi aspettiamo...;)
 

Marsalva

New member
Allora, introduciamo il giro della nave?

Come ho detto il giro, almeno quello in Italiano, sembrava quasi un 'mistero' misterioso perchè nessuno ne parlava..
Lo abbiamo fatto in tre, tutti e tre appassionati di navi, ed uno dei tre era un Ingegnere (credo, comunque un tecnico esperto) che ha fatto il militare in Marina, anche la sua compagna era di sicuro una persona addentro a questo mondo, ma credo più per passione della vela..

Se mi leggono li ricordo volentieri: è stato un piacere fare un giretto con loro.. ;)

Ed eccoci qui, anche se con un pò di ritardo, l'ex ufficiale di Marina e la sua appassionata compagna che, insieme a te, hanno sfiancato di domande la guida del tour, in sala macchine e il comandante Sinisi, in una indimenticabile esperienza sul ponte di comando.
Complimenti per la qualità delle foto e la passione nel racconto ... bellissima crociera.
Saluti.
 

pmanlio

Active member
Ed eccoci qui, anche se con un pò di ritardo, l'ex ufficiale di Marina e la sua appassionata compagna che, insieme a te, hanno sfiancato di domande la guida del tour, in sala macchine e il comandante Sinisi, in una indimenticabile esperienza sul ponte di comando.
Complimenti per la qualità delle foto e la passione nel racconto ... bellissima crociera.
Saluti.

Ma guarda chi è salito a bordo!!! :) :) :) :)

Spero non sia solo un passaggio!! Tutto bene?
Tra l'altro sei di sicuro in tempo per aggiungere delle note..

Il racconto del giro nave è un modo per ricordarlo anche a me stesso, spero lo sia anche per voi (mentre sono convinto che la guida che avevamo non ci dimenticherà per un bel pò.. a lui il racconto non serve!! ;) )

Fa piacere sentirti, spero sia tutto ok!!

Un salutone!!
Manlio

Un saluto
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top