• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

allocci

New member
Ho sempre sostenuto che sti americani sarebbero stati la rovina di Costa...e non solo..........


Purtroppo non posso che essere d'accordo, la settimana prima ho prenotato con Costa x agosto, e confermo la mia prenotazione e fiducia nella compagnia, ho fatto solo una mia considerazione, non mi fido degli americani, l'unica cosa che mi aspetterei è una decapitazione ai vertici costa ( e lo si doveva fare da tempo........)
 

Cokj72

New member
io non ho nulla da temere, viaggio in interna. Vediamo qualcuno di quelli che prenotano Suite Samsara & MSC YC, con 15000€ annui di 740.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
io non ho nulla da temere, viaggio in interna. Vediamo qualcuno di quelli che prenotano Suite Samsara & MSC YC, con 15000€ annui di 740.

Io posso anche non fare la dichiarazione dei redditi perchè non raggiungo il reddito minimo per farla, ma aver ereditato 2 milioni di Euro e viaggiare in suite e Maserati. Dove sarebbe il problema?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per il momento sono stime... comunque autorevoli... bisognerà aspettari i dati sulle prenotazioni delle crociere per vedere l'impatto reale di questo incidente sul comparto crocieristico. Per il momento nopn ho ancora visto prezzi al ribasso... non con le compagnie di RCCL almeno.
 
F

Felix73

Guest
Anche se di riflesso e in misura differente, secondo questo articolo, sembrerebbe che tutto il comparto crocieristico abbia subito l'effetto Concordia; secondo me era prevedibile.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...2/01/25/APWBprkB-carnival_credit_suisse.shtml

Si Rodolfo, parla del report (Credit Suisse) che ho citato io nel mio precedente inetrvento.
Nella sua completezza, tale report dice che le preoccupazioni sono piuttosto concentrate nel breve periodo, e che dalle loro stime il comparto delle crociere non dovrebbe subire contraccolpi significativi nel medio-lungo.
Inoltre, per quanto concerne le azioni CCL, sconsigliano di comprarle oggi, ma, sempre nel medio-lungo, rimarrebbero tra le azioni più affidabili (in un'ottica di distribuzione di dividendi, non in una logica speculativa di acquisto e smobilizzo).
Sui prezzi, abbassarli ora anticipando di fatto un presunto calo della domanda che ancora si fatica a misurare, sarebbe un ulteriore suicidio. Ancora troppo presto.

Un saluto
 

Cokj72

New member
i prezzi delle crociere per la primavera sono in crescita, per l' estate la "vera vendita" parte dopo Pasqua, infatti a Febbraio partiranno le campagne promozionali.
A NY le azioni di CCL & RCL sono stazionarie, CCL ha recuperato un buon 5% dopo la batosta post-Concordia. Credit-Suisse gestisce i $-£-€ e devi farli fruttare,forse sperava che il contraccolpo fosse maggiore per comprare azioni...

PS:i prezzi post-befana e prima di San Valentino sono i più bassi dell' anno dal 2006 (da quando per curiosità li monitorizzo) per tutte le compagnie RCCL, Celebrity, Carnival, Princess, P&O, HAL, NCL, MSC e Costa, ecco quest' anno si troveranno offertine anche per Disney (ma secondo me perchè 4 navi per loro saranno troppe)
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Io posso anche non fare la dichiarazione dei redditi perchè non raggiungo il reddito minimo per farla, ma aver ereditato 2 milioni di Euro e viaggiare in suite e Maserati. Dove sarebbe il problema?

Questo è dimostrabile dal dichiarazione di successione fatta dal notaio e dalle indicazioni dei conti correnti e simili per cui è dimostrabile e ci paghi le tasse alla fonte da parte della banca, per cui non sarai un evasore, ma questo caso è uno su un milione.
Molti professionisti e commercianti o nulla facenti non potranno avere simili spiegazioni per le loro spese, vale anche per le vincite alle lotterie.
Es. la malavita organizzata cerca sempre fotocopie di biglietti vincenti per dimostrare la provenienza del suo denaro illecito.
Se vogliono davvero fare la lotta all'evasione non sarà facile caversela, se...
 

NoMax74

New member
Leggo con attenzione questo post che vedo coprire molti macro argomenti...
fra le cose più sfiziose che mi intrigano:

1° Responsabilità Management
Posso chiedere che cosa porta qualcuno a volere la testa dei vertici Costa?
Magari mi son perso qualche puntata ed è bene che allora mi aggiorni.

Se è vero che quella pratica dell'inchino era non autorizzata ufficialmente ma in qualche modo tollerata non vuol dire che il Capitan Luke Skywalker di turno possa lanciarla a Mach2 a 100metri da riva.
Non mi addentro ulteriormente poichè non vorrei fare OT.
Io ho visto umanamente Foschi e Onorato molto provati, al limite del pianto, per un'onta che rimarrà persistente e pesante nella storia di Costa.
Ripeto non ho il saggio delle verità in tasca, come molti ho avuto reazioni istintive al quale è seguita la ricerca di lucido controllo nel giudizio.
Se qualcuno vede responsabilità del Management allora ignoro il perchè e, ripeto, è bene che mi aggiorni.

2° Comportamento Post Disastro
Io avevo prenotato la Profumo d'Agrumi per il prossimo 3 Marzo, proprio sulla Concordia.
Non ci ho pensato un secondo a confermare la crociera alternativa.

E' ovvio che ognuno ha reazioni diverse, vive emotivamente le vicende diversamente, ovviamente non considerando i diretti interessati come chi era lì e parentado relativo.
Non credo che nel lungo periodo possa esserci un tracollo. Negli anni scorsi ci sono stati incidenti aerei purtroppo significativi, di cui abbiamo avuto ogni singolo dettaglio dai mass media.
Non mi pare proprio che quel settore abbia avuto un tracollo...
Quello che io trovo corretto è rispettare le opinioni senza imporre il proprio punto di vista, proprio come non voglio se tentano di convincermi che non è sicura.

Io prenderò aereo e nave con due figli? Sono un martire, un'incosciente? Troverò capitan Schettinone a bordo del 747 che fa l'inchino alla torre di controllo come Maverick in Top Gun?
Credo che si stia affrontando un periodo buio della marineria e della crocieristica, che richiederà tempo per avere risposte certe e per il ritorno alla normalità.
Una piccola preghiera ve la vorrei fare io...almeno tra di noi non parliamo di statistiche sulle vittime... Tanto sappiamo che siamo su uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, come
gli aerei. Mi sembra levare umanità all'essere umano ed elevarlo ad uno studio tipo Credit Suisse, per rimanere sul post. Non fraintendetemi, NON SALGO in cattedra, esprimo un mio pensiero,
anzi come meglio detto, una preghiera.

3° Gli Americani - The Owner
Io lavoro per una ditta americana. Da 15 anni. Quindi la loro mentalità la conosco un pò.
Nel caso di Costa, hanno portato capitale e permesso di mantenere la nostra identità italica, senza snaturarla troppo... al di là degli interni delle navi !!!! :D
Questo in effetti è abbastanza atipico, fatto salvo per entità multinazionali che hanno compreso negli anni che un'approccio impositivo non portava a risultati efficienti.
Concordo con chi affermava che una tragedia economica come questa, senza robuste spalle a monte, sarebbe stata di difficile gestione in un panorama come il nostro attuale.


Il tempo è galantuomo, e darà dignità e valore a chi lo merita.
Non so se è una desiderata od una certezza.
Io sono ottimista per definizione!

Un saluto carissimo
Max
 

Cokj72

New member
Posso chiedere che cosa porta qualcuno a volere la testa dei vertici Costa?
Il Comandante qualcuno ce lo ha messo al posto di Comando.

Io lavoro per una ditta americana. Da 15 anni. Quindi la loro mentalità la conosco un pò.
Quindi sai benissimo, che il loro guadagno principale è sulla manodopera, via i vecchi/capaci costosi e dentro i giovani che costano pochissimo.
 

NoMax74

New member
Ciao Cokj72,
apprezzo sempre le critiche, aiutano a crescere e ad allargare i punti di vista.
Anche se la tua sembrava una risposta un pò secca e rigida ! :D

Il Comandante qualcuno ce lo ha messo al posto di Comando.

Si vero, però un Comandante è tale se ha i requisiti attitudinali/tecnico/psicologici, preparazione, referenze etc etc.
Fosse un recidivo e l'hanno coperto troverei corretta, dal mio punto di vista, la tua interpretazione.
Ma se fino a ieri era esemplare o semplicemente idoneo al comando ed oggi sbarella, non può essere completamente ribaltata all'Azienda il suo temporaneo blackout sinaptico. Le responsabilità degli eventi, questo sì.
Nota bene che io mi rifiuterei di continuare a chiamarlo Comandante, bensì Sig. Schettino, da quando ha abbandonato i turisti e l'equipaggio.
E sia altresì chiaro che non voglio difenderlo solo mi chiedevo che colpa potesse avere il Management Costa.Se avete altri punti di vista, ne farò tesoro.

Per l'altra citazione...
"Quindi sai benissimo, che il loro guadagno principale è sulla manodopera, via i vecchi/capaci costosi e dentro i giovani che costano pochissimo.

beh qua è più complessa la risposta.

Non restringerei questa nuova filosofia economica ai soli americani, quante aziende fanno produzione in Cina? quante aziende italiane lo fanno?
E poi non è detto che i giovani che costano poco non valgono. Io personalmente ho cambiato idea. Nel mio mondo ho a che fare con Ing. Russi, Polacchi e Indiani che costano molto meno dei nostri ed
hanno una competenza come minimo paragonabile se non superiore. Questo ci pone di fronte ad interrogativi imbarazzanti e dovrebbe portare a far in modo che le competenze specifiche aumentino in modo
da essere un differenziale reale che esuli dal costo. Quello che fanno le aziende italiane di spicco è perseguire l'eccellenza, cosa che pochi al mondo sanno fare...
Un conto è cercare una miglioria dei costi un conto è perdere di vista la qualità generale. E' un problema di bilanciamento. Pochi saggi al comando competenti che insegnano a giovani ma capaci leve di
più basso profilo economico. Lo vedo nel settore del Marine, del Metals, dei Trasporti, dell'energia.

Un saluto
Max
 

alco56

Super Moderatore
Anche io ho lavorato per 15 una società italiana di proprietà americana (soprannominata "Big Blue", per non fare nomi) ma quando gli affari non sono più andati bene come volevano hanno trovato un compratore, "garantito" dall'A.D. italiano, che dopo 6 mesi è scappato coi soldi.
Dopo vari tentativi di salvataggio più o meno politici durati 6 anni di sofferenza, fra 2 mesi ci sarà la pietra tombale su quello che resta.
Per cui i soldi innanzitutto perchè una società privata in America deve portare utili in crescita ogni anno, altrimenti si cede a terzi.

Auguro a Costa Crociere tutt'altra strada e soluzione, ma il rischio con gli americani c'è.
 
F

Felix73

Guest
Cokj, il tuo post suggerisce ulteriori riflessioni, e domande, che mi ero già posto.
Se l'investimento in azioni è speculativo, capisco il giudizio di Credit Suisse. Se si parla di affidabilità nel medio-lungo in un'ottica di dividendi futuri oltre 2013 (e non di rapido smobilizzo), la logica ci dice che sarebbe conveniente comprarli ora.
Sulla quotazione, il 5% è sicuramente buono, ma purtroppo parte da un -23% di poco più di dieci giorni fa...
Dura risalire la china, visto l'andamento storico degli ultimi 14 mesi, il contesto macroeconomico sfavorevole, e schettinate varie...
La forza di CCL è una stabilità nel tempo nella distribuzione degli utili ed una invidiabile liquidità. Se contiene i danni, riparte bene.

Ciao
 
F

Felix73

Guest
Dò la mia opinione sui quesiti che pone NoMax.
A mio parere, la cultura manageriale americana (ed in generale quella anglosassone) si contraddistingue per i seguenti aspetti:
- Strategie molto più orientate al breve periodo che non al lungo, perchè prevale maggiormente la logica finanziaria rispetto all'economica (vale in generale, ma non è una regola e dipende da chi è l'Owner)
- In acquisizioni internazionali, il management americano tende a "spazzolare" in brevissimo tempo i vertici dirigenziali dell'impresa acquisita, di fatto snaturando la "radice" culturale aziendale, spesso fonte del successo stesso dell'azienda. Inoltre, danno tempi di adeguamento alle procedure americane, ai sistemi informatici e ad un loro approccio ai problemi (ed al mercato, il che non è per niente scontato che sia proficuo farlo) assolutamente ristretti, che in alcuni casi "bloccano" di fatto l'operatività
- hanno una visione meno rigida del mercato del lavoro (e questa loro visione non tiene conto delle normative presenti negli altri paesi) per cui hanno un approccio nevrotico rispetto agli andamenti della produzione in relazione alla domanda. Mi spiego: in presenza di aumenti produttivi importanti, non hanno problemi ad assumere eserciti di persone, salvo poi farli fuori in due giorni (a costi altissimi) al primo calo produttivo.

Preciso che, a mio parere, hanno anche tanti altri aspetti che sono per lo più positivi, e non sono pochi. Ma qui si parlava di aspetti negativi.

Sulle "teste" da tagliare in Costa: io credo che sia un'eventualità che si possa presentare solo in presenza di una condanna di Costa da parte dell'autorità giudiziaria, e quindi solo nel caso di accertate responsabilità da parte della compagnia.
In questo caso, per dare un segnale "forte" al mercato, si cerca di "ripulire" l'immagine del brand facendo fuori qualche manager. Succede molto frequentemente.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Al momento credo che la priorità di Carnival sia limitare i danni legati a questo incidente. Una prima stima economica delle perdite l'hanno già fatta da tempo. E tutte le modifiche che dovessero essere fatte in Costa Crociere saranno finalizzate a questo... limitare i danni e ricostruirne l'immagine nel mondo. Se ci sarà da tagliare teste per questo... lo faranno. L'essenziale è che Costa continui ad essere economicamente produttiva.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
non lo so, quando la GdF te lo chiederà, gli darai questa risposta.

Infatti! Sull'eredità si pagano le tasse al momento in cui si eredita e quindi cosa ci sarebbe di irregolare? L'importante è dimostrare la provenienza del denaro e fatto questo puoi farci quello che vuoi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Detto, smentito, risentito: sembra si sia diffusa la notizia che RCL abbia l'intenzione di concludere a scadenza, ed in via definitiva, i rapporti di lavoro in essere con gli Ufficiali Italiani.
 

La76

New member
Detto, smentito, risentito: sembra si sia diffusa la notizia che RCL abbia l'intenzione di concludere a scadenza, ed in via definitiva, i rapporti di lavoro in essere con gli Ufficiali Italiani.

...della serie: "per colpa di qualcuno ci rimettono tutti"?
Almeno sono consci che un operazione del genere cancellerà definitivamente agli occhi dei crocieristi Italiani la tradizione Costa?
Al di là del fatto che un operazione del genere non mi piace di concetto penso che molta clientela migrerà verso msc...
 
Top