• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

Cokj72

New member
In effetti, nemmeno a me risulterebbero tanti Ufficiali Italiani in RCL, però.........
ci sono Rodolfo ci sono e non pochi.
2010 Navigator OtS il 2° ed il 3° del capo macchina erano Italiani, così come un ufficiale sul ponte e l' Hotel Director, ed anche quest' anno sul MOS un ufficiale di macchina era Italiano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie Mauro, non sapevo ce ne fosse più di qualcuno. So e conosco parecchi Ufficiali, che vivono dalle mie parti, che lavorano anche su navi straniere, Carnival, Princess, P&O, ma nessuno su RCL; a dire il vero non ne conosco nemmeno qualcuno che sia imbarcato su MSC. Ciao.
 

francogalans

New member
Personalmente continuerò a preferire altre compagnie americane a Costa, ma non certo per via dell'incidente. Anzi, per il bene che voglio ad una azienda che comunque fa lavorare tantissimi italiani spero che non ne risenta dal punto di vista aziendale, sebbene non mi sembra di aver sentito i vertici di Carnival difendere Costa a spada tratta. Spero sia stata solo una mia mancanza di informazione da parte mia...
 

Seafoam

New member
La carnival non difende Costa...
Dici questo perchè nessuno della Carnival è andato in TV a fare uno dei tanti e poco digeribili show?
 
T

tano

Guest
A me la Carnival quasi mi ha fatto venire un crepacuore. Non aggiungo altro.

Un saluto.
 

francogalans

New member
Non parlo di show televisivi nostrani ma di dichiarazioni, comunicati da parte dei vertici Carnival in cui si metta in risalto la tradizione e l'affidabilità di Costa, nonchè la piena fiducia nel suo staff dirigenziale. Ripeto, io non l'ho sentita o letta, ma può essere una mia mancanza... In ogni caso ritengo fondamentale che Carnival punti su Costa, ma soprattutto continui ad investire su Costa come azienda leader in Europa. Poi vedremo se ci saranno cambiamenti di strategia per quanto riguarda la nuova ammiraglia prevista per il 2014 oppure no... dipende molto se Costa Concordia sarà recuperata e rimesso in mare oppure sostituita da una nave del gruppo Carnival o se si optasse per realizzare una sua nuova gemella.
 
I miei colleghi tedeschi mi parlano di rabbia furiosa verso Costa e gli italiani...ogni piccolo appiglio viene sfruttato per la storica antipatia verso noi ..e' davvero cosi' all'eccesso?

tanto per non essere nazionalista ai tedeschi rispondo che forse e' meglio schettino rispetto a qualcuno che nel 1940 ha ucciso milioni di uomini nei campi di sterminio, se il resto del mondo ragionasse come loro forse non ci sarebbe piu' nessun tedesco in circolazione!
 

Seafoam

New member
Non parlo di show televisivi nostrani ma di dichiarazioni, comunicati da parte dei vertici Carnival in cui si metta in risalto la tradizione e l'affidabilità di Costa, nonchè la piena fiducia nel suo staff dirigenziale. Ripeto, io non l'ho sentita o letta, ma può essere una mia mancanza... In ogni caso ritengo fondamentale che Carnival punti su Costa, ma soprattutto continui ad investire su Costa come azienda leader in Europa. Poi vedremo se ci saranno cambiamenti di strategia per quanto riguarda la nuova ammiraglia prevista per il 2014 oppure no... dipende molto se Costa Concordia sarà recuperata e rimesso in mare oppure sostituita da una nave del gruppo Carnival o se si optasse per realizzare una sua nuova gemella.

Tranquillo, anche perchè non ho neanche sentito Carnival dare addosso a Costa Crociere.
Forse, prima di fare dichiarazioni, aspettano di avere informazioni attendibili... la lettura della scatola nera amcora non c'è stata.
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Servizio clienti

Servizio clienti

Non so se vi è capitato negli ultimi giorni di contattare il servizio clienti Costa, ma stranamente a differenza ad esempio di dicembre, la risposta dell'operatore è presso che immediata, non so se dipende dalla maggiore forza lavoro impiegata (visti gli ultimi avvenimenti) o dal fatto che ci siano meno clienti e quindi meno traffico in entrata.
Spero che sia la prima ipotesi ma temo che sia la seconda.
 

vacanziera79

New member
Non so se vi è capitato negli ultimi giorni di contattare il servizio clienti Costa, ma stranamente a differenza ad esempio di dicembre, la risposta dell'operatore è presso che immediata, non so se dipende dalla maggiore forza lavoro impiegata (visti gli ultimi avvenimenti) o dal fatto che ci siano meno clienti e quindi meno traffico in entrata.
Spero che sia la prima ipotesi ma temo che sia la seconda.

Sì anche io ho notato e riscontrato questa cosa... solitamente attento min. 5 min. al telefono per il traffico di telefonate in entrata, mentre pochi giorni fa dopo mezzo squillo mi hanno risposto!
Anche a me è venuto il dubbio di un calo di richieste e di lavoro... questo però mi dispiace perchè immagino la paura per i dipendenti Costa!!
 

Seafoam

New member
Sì anche io ho notato e riscontrato questa cosa... solitamente attento min. 5 min. al telefono per il traffico di telefonate in entrata, mentre pochi giorni fa dopo mezzo squillo mi hanno risposto!
Anche a me è venuto il dubbio di un calo di richieste e di lavoro... questo però mi dispiace perchè immagino la paura per i dipendenti Costa!!

La paura non deve essere solo per i dipendenti Costa. Foschi ieri al senato lo ha detto chiaramente... l'industria delle crociere in Italia, e la cosa è certificata da studi autorevoli ha fatto il nome ma non lo ricordo, tra impiego diretto ed indotto fa lavorare almeno 100.000 persone. Ho percepito un pesante silenzio dei senatori a questa cifra. Forse qualcuno comincerà a capire che è pericoloso questo gioco al massacro, tra l'altro portato a vanti solo su congetture. La magistratura non si è ancora pronunciata.
Ad esempio, la città di Savona con il Terminal Costa ha dato un'accelerazione incredibile alla sua economia.
Costruzioni, manutenzioni, agenzie, assicurazioni, servizio pulman, taxi, aerei, treni, commercio, guide turistiche, rifornimento merci... queste sono le prime voci che mi vengono in mente alla parola indotto.
 

La76

New member
La paura non deve essere solo per i dipendenti Costa. Foschi ieri al senato lo ha detto chiaramente... l'industria delle crociere in Italia, e la cosa è certificata da studi autorevoli ha fatto il nome ma non lo ricordo, tra impiego diretto ed indotto fa lavorare almeno 100.000 persone. Ho percepito un pesante silenzio dei senatori a questa cifra. Forse qualcuno comincerà a capire che è pericoloso questo gioco al massacro, tra l'altro portato a vanti solo su congetture. La magistratura non si è ancora pronunciata.
Ad esempio, la città di Savona con il Terminal Costa ha dato un'accelerazione incredibile alla sua economia.
Costruzioni, manutenzioni, agenzie, assicurazioni, servizio pulman, taxi, aerei, treni, commercio, guide turistiche, rifornimento merci... queste sono le prime voci che mi vengono in mente alla parola indotto.

Condivido.
Anch'io ritengo molto pericoloso questo gioco al massacro basato sulle ipotesi...in Italia, non solo negli home-port, molte persone hanno avuto un incremento del lavoro proprio per le crociere e i crocieristi in transito.
I numeri citati da Foschi probabilmente si riferiscono solo alle persone che direttamente e indirettamente lavorano alla logistica delle crociere...ma se pensiamo anche a tutte quelle che lavorano nei luoghi toccati dalle navi il numero cresce ulteriormente.
Penso che sia "criminale" mettere paura e scoraggiare questo tipo di viaggi, soprattutto in un momento simile...
 

Cokj72

New member
La paura non deve essere solo per i dipendenti Costa. Foschi ieri al senato lo ha detto chiaramente... l'industria delle crociere in Italia, e la cosa è certificata da studi autorevoli ha fatto il nome ma non lo ricordo, tra impiego diretto ed indotto fa lavorare almeno 100.000 persone. Ho percepito un pesante silenzio dei senatori a questa cifra. Forse qualcuno comincerà a capire che è pericoloso questo gioco al massacro, tra l'altro portato a vanti solo su congetture. La magistratura non si è ancora pronunciata.
Ad esempio, la città di Savona con il Terminal Costa ha dato un'accelerazione incredibile alla sua economia.
Costruzioni, manutenzioni, agenzie, assicurazioni, servizio pulman, taxi, aerei, treni, commercio, guide turistiche, rifornimento merci... queste sono le prime voci che mi vengono in mente alla parola indotto.

e allora !??!!! se caleranno le crociere, la gente riandrà a Rimini, Sperlonga, Taormina, Vieste o San Teodoro...

Secondo te i Senatori cosa devono fare, autotassarsi per pagare i danni di Costa Crociere?
 

masmaxi

Active member
Comunque secondo me la cosa certa è che se uno già è stato sulle crociere e ha trovato la vacanza piacevole e che rifarebbe, probabilmente se ha vissuto serenamente e senza paure le precedenti esperienze continuerà ad andarci, ma se solo ha avuto o ha paura della tipologia di viaggio, quel che è successo sicuramente avrà un peso notevole sulle sue decisioni future.
C'è da dire che però la persona intelligente che non si fa abbindolare da tutto quello che si è detto in TV continuerà a fare le crociere con tutte le compagnie oppure con nessuno, quindi ritengo che Costa risentirà di questa situazione come tutte le altre compagnie crocieristiche a meno che non si stabilisca una colpa oggettiva importante della compagnia, a qual punto temo un probabile periodo duro per la Costa.
Speriamo di no soprattutto alla luce di quanto detto in questo Topic, tutta la gente che campa grazie a Costa crociere ed alle crociere in generale.
 

Seafoam

New member
e allora !??!!! se caleranno le crociere, la gente riandrà a Rimini, Sperlonga, Taormina, Vieste o San Teodoro...

Secondo te i Senatori cosa devono fare, autotassarsi per pagare i danni di Costa Crociere?

Con te discutere di cose intelligenti non è possibile, è tempo perso leggerti.
Sei maldisposto e prevenuto.
Come mai?
 
Top