Seafoam
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Ma io credo che i contenuti del VDR siano già stati da tempo scaricati, visionati e valutati dalla struttura tecnica incaricata dalla Magistratura per il controllo dei dati registrati.
Esatto.
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Ma io credo che i contenuti del VDR siano già stati da tempo scaricati, visionati e valutati dalla struttura tecnica incaricata dalla Magistratura per il controllo dei dati registrati.
E hai ragione; al di là degli aspetti tecnologici, credo che con gli interrogatori del personale, e non, presente sul ponte si sia in grado di determinare con una buona approssimazione i fatti che si son susseguiti in quei fatidici momenti; quante erano effettivamente le persone presenti sul ponte, chi aveva in "mano" il comando della nave nel procedere verso l'isola ed eventuale cambio dello stesso, se son state fatte obiezioni dagli altri Ufficiali circa la condotta tenuta dal comandante, cosa effettivamente è successo nei tempi successivi all'urto ecc .ecc.
Ma io credo che i contenuti del VDR siano già stati da tempo scaricati, visionati e valutati dalla struttura tecnica incaricata dalla Magistratura per il controllo dei dati registrati.
Io sto pensando alla povera moglie di Schettino......ce l'ha in casa e fino ad ora ha cercato di proteggerlo mettendoci anche la faccia...ma che vergogna....... che vergogna. Come potrà questa donna uscire ancora di casa? E guardarsi allo specchio...mi chiedo io. Speriamo che lei sia più eroica del marito e che dimostri un pò di rigore e palle, cose che lui non sa neppure dove siano di casa....
Ma cosa c'entra la povera moglie, perché è lei che si deve vergognare di qualcosa che non ha fatto?
Al momento, per le cose che stanno uscendo (alcune sono ancora da verificare) è Schettino che si deve vergognare per quello che ha fatto.
L'incidente, le frottole (le carte nautiche non riportavano lo scoglio, siamo stati gli ultimi ad abbandonare la nave, gli inchini veniva continuamente richiesti dalla Compagnia, ecc.) e tutto il resto.
1) La Capitaneria, avendo esaminato un anno di passaggi di navi Costa nei paraggi del Giglio, abbia confermato che una sola volta su 51 la nave abbia
accostato e si tratta del passaggio di agosto, quando c'è la festa patronale: episodio gia' riferito da Foschi. In quel caso la variazione di rotta fu comunicata
e concordata, naturalmente il passaggio fu a distanza di sicurezza. Le altre 50 volte la navigazione turistica fu a 5-6 miglia dall'isola.
Ciò, rilevato dai dati ufficiali, mi sembra che faccia piazza pulita di tutte le accuse di complicità alla compagnia o addirittura di richieste di "inchini" sempre
più temerari (sic).
Attento Manlio, aspetta a giudicare l'operato di Foschi! Il comando ha la responsabilità della nave e deve badare alla nave ma l'amministratore delegato deve aver cura di tutta la Compagnia.
Pmanlio su una nave comanda il Comandante, si prende tutte le responsabilitá ed é come un Dio, in teoria neanche l´armatore ci puó andare contro.
Se io sono l´armatore e mi portano una nave in quella condizione causata da una grossa negligenza del Comandante, te posso assicurare altro che attacco tutta la squadra, compresa le riserve in panchina.
In merito al presunto immobilismo degli ufficiali nei momenti immediatamente antecedenti all'impatto con lo scoglio, ritengo che il ponte di comando sia un luogo per definizione "non democratico". Ed è giusto che sia così. Esiste una gerarchia, ed esiste un comandante che, per il ruolo che ricopre, normalmente dovrebbe avere competenze e sangue freddo per gestire tutte le situazioni ed è investito di quella posizione per decidere. Personalmente, non credo che un evento estremo come quello accaduto alla Concordia debba cambiare in maniera radicale questo.
E' evidente che davanti ad una situazione di pericolo (ma in assenza di una percezione diffusa da parte di tutti di un impatto CERTO con lo scoglio), andare contro una gerarchia e contro il proprio comandante non è cosa facile ed immediata. Se non hai certezza dell'impatto, puoi essere in disaccordo sulla spregiudicatezza della manovra, puoi farlo presente al Comando, ma alla fine incroci le dita e speri che non succeda niente o che il tuo comandante sappia quello che fa, nonostante l'evidenza del rischio.
Su questo aspetto, un certo (ma ancora presunto) immobilismo da parte dei sottoposti lo capisco di più. Ed è facile giudicare con il “senno di poi”.
Capisco invece molto meno l'atteggiamento susseguente all'impatto, che di fatto ha avvallato l'incapacità di Schettino di prendere delle decisioni adeguate con la conseguenza di aver perso del tempo prezioso per i soccorsi.
Su Foschi, non concordo con chi lo ha criticato. Analizzando la sequenza temporale delle sue dichiarazioni, dobbiamo ricordarci che inizialmente ha difeso Schettino, salvo poi ricredersi davanti all'evidenza dei fatti.
Ma ha sempre difeso l'operato dell'equipaggio, in tutte le occasioni, per cui non parlerei di allenatore che ha attaccato tutta la squadra.
Trovo normale che, avendo perso una nave importante e di fronte ad una tragedia simile che, oltre alla perdita di vite umane,avrebbe potuto compromettere l'esistenza stessa della compagnia, metta in discussione “in generale” le prerogative dei Comandanti.
Lo ha fatto in termini di “tutela” dell’azienda nel suo complesso. Non lo condivido fino in fondo, ma lo comprendo.
Inoltre, Gabrielli ha voluto sottolineare la serietà della compagnia nel gestire la fase post-naufragio, quella relativa allo svuotamento dei serbatoi ed alla rimozione del relitto.
E la compagnia è rappresentata da Foschi.
Poi se verranno accertate ulteriori responsabilità, ed io questo per ora non lo so, potremo completare in maniera più oggettiva le nostre opinioni ed i nostri giudizi.
Un saluto
Chi mi aiuta?
Io sono stato sul ponte di Comando del Navigator Of the Seas (compresa foto ricordo sulla sua poltrona).
Se non erro avevo letto nell' interrogatorio del Comandante Schettino che lui non permette a nessuno di entrare sui suoi ponti (l' amica-dipendente e il Maitre???), allora vorrei chiedervi, chi di voi ha avuto il mio stesso onore di essere invitato sul ponte di Comando?
PS:se non erro durante il varo di Costa Favolosa fu addirittura indetta una lotteria per assistere all' uscita da Venezia.
PS2:nell' escursione del tour della nave (RCCL, NCL e Costa, etc?) è contempalto anche il tour del ponte di Comando?
Chi mi aiuta?
Io sono stato sul ponte di Comando del Navigator Of the Seas (compresa foto ricordo sulla sua poltrona).
Se non erro avevo letto nell' interrogatorio del Comandante Schettino che lui non permette a nessuno di entrare sui suoi ponti (l' amica-dipendente e il Maitre???), allora vorrei chiedervi, chi di voi ha avuto il mio stesso onore di essere invitato sul ponte di Comando?
PS:se non erro durante il varo di Costa Favolosa fu addirittura indetta una lotteria per assistere all' uscita da Venezia.
PS2:nell' escursione del tour della nave (RCCL, NCL e Costa, etc?) è contempalto anche il tour del ponte di Comando?
Nel lontano 1998 su costa Victoria, la visita al ponte di comando era organizzata direttamente dalla Costa, trovavi l'invito con l'orario in camera ed era anche gratuita, ricordo l'emozione di arrivare sull'aletta e guardare giù dal vetro trasparente. Ci venne spiegato tutto il funzionamento, direttamente dal comandante.
E' evidente che davanti ad una situazione di pericolo (ma in assenza di una percezione diffusa da parte di tutti di un impatto CERTO con lo scoglio), andare contro una gerarchia e contro il proprio comandante non è cosa facile ed immediata. Se non hai certezza dell'impatto, puoi essere in disaccordo sulla spregiudicatezza della manovra, puoi farlo presente al Comando, ma alla fine incroci le dita e speri che non succeda niente o che il tuo comandante sappia quello che fa, nonostante l'evidenza del rischio.
Su questo aspetto, un certo (ma ancora presunto) immobilismo da parte dei sottoposti lo capisco di più. Ed è facile giudicare con il “senno di poi”.
Capisco invece molto meno l'atteggiamento susseguente all'impatto, che di fatto ha avvallato l'incapacità di Schettino di prendere delle decisioni adeguate con la conseguenza di aver perso del tempo prezioso per i soccorsi.
Analizzando la sequenza temporale delle sue dichiarazioni, dobbiamo ricordarci che inizialmente ha difeso Schettino, salvo poi ricredersi davanti all'evidenza dei fatti.
Ma ha sempre difeso l'operato dell'equipaggio, in tutte le occasioni
Scusa ma quando e' stata varata Costa Voyager?Mi ripeto, su Costa Voyager, nessun fotografo, qualcosa è cambiato.
Grazie Rodolfo, non l'avevo mai sentita.Estate 2000.