• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seafoam

New member
Vladimir la prossima volta che farai il percorso Stoccolma - Italia, rinuncerai anche all'aereo? Dopo aver sentito la conversazione a bordo dell'Airbus arrivato lungo sulla pista di Palermo, dovresti scartare anche l'ipotesi del volo.

Hai un modo tutto particolare di esprimerti e molte volte contraddittorio; non puoi alla fine sollevarti dalle tue osservazioni un po' "incasinate", rimandando a noi il fatto che vogliamo a tutti i costi difendere Costa; troppo facile.

Infatti. A me sembra che la sua presenza abbia solo un motivo... poi per carità potrei anche sbagliare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Invece sull'osservazione di Rodolfo, ed anche in generale per quelle di Vladimir, vorrei dire alcune cose per quanto riguarda Costa Crociere:

1) So per certo di situazioni particolari risolte senza che la gente neanche se ne è accorta
2) Ricordate l'incendio di Romantica? Credo che la prova di bravura di tutti, plancia compresa, sia indiscutibile
3) Anche per il Classica che dire?
4) Ricordate il Costa Europa? Purtroppo l'incidente c'è stato, ma la risposta è stata di altissimo livello

Come ospiti spesso neanche ci accorgiamo di quello che ci succede intorno, ma questo è anche per la professionalità di chi è a bordo..

Per il punto 1) ad es. al mio primo viaggio su Vic una ragazza dell'equipaggio mi raccontò di essersi trovata in mezzo ad un incendio, e che poco tempo dopo era sul ponte a sorridere agli ospiti..

Non è che uno Schettino può cancellare tutto questo, peraltro certificato a livello mondiale da tutti..

Un saluto
Manlio

Quale mia osservazione, mi sfugge?
 

Gigi

New member
Senti un po'...... bei nomi di navi...peccato che sono solo e sempre ormeggiate...la MM NON NAVIGA!!!!!!!!!!!! se non piccoli sporadici casi.
Ammiragli che sfoggiano 30 di navigazione....... tutte insieme le navi della MM non ne fanno meta' di anni di mare...veri non ormeggiati!! Informati ....
Mio cugino, comandando l'Orsa si è fatto una missione di guerra nel primo conflitto del Golfo ed un'altra in Somalia...vedi un po' se stava sempre fermo...
- Un altro mio zio, s'è fatto 2000 ore di volo come osservatore anti -som sui Grumman Tracker....tanto fermi non mi pare che siano stati...
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, mi riferivo alla tua osservazione sulla possibilità che Uno potesse aver appena fronteggiato una situazione di pericolo.. ed all'esempio che hai portato ( Zuiderdam)

Per questo ho voluto sottolineare che Costa ha equipaggi tali da risolvere problemi potenzialmente seri senza che neanche la gente se ne accorga..

Dovunque lavori attualmente Unochenaviga ci lavora anche perchè la nostra marineria è apprezzata in tutto il mondo, e vedersi una immagine distrutta per Schettino, con tutto il rispetto, è davvero troppo..

A parte che sia unochenaviga o un altro, chi di noi non pensa che sulla Zuiderdam potessero esserci anche marinai Italiani?
E' logico vista la loro reputazione..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
ma cosa sei riuscito a valutare da quel video, io vedo solo calma, non riesco a valutare altro, a parte quel buffo vabbhuo!!!...e sono un professionista, uno che sui ponti di comando ci vive., non riesco nemmeno a vedere chi parla, chi sta facendo le affermazioni...e tu dici che manca professionalita' generalizzando a tutti.....8 minuti di conversazione ti danno tutte queste informazioni.....non sai dove e' la prua e la poppa e valuti la professionlita'....... sempre cazzate a alzo zero....evvia!!!!!...
Accademia a Livorno......immagino tu ci sia stato...io si, quindi sai bene come fuzniona..o anche qui parli a casaccio, o non conosci nemmeno l'indirizzo??
Sei insopportabilmente banale....fastidioso proprio. (parere prettamente personale).

Livorno... già.
Fatti 7 giri di barra Gigi...
 
F

Felix73

Guest
Gigi, Uno, mia opinione personale, ma buttarla sulla "contrapposizione" giocando sul chi "l'ha combinata più grossa" fra marina mercantile e marina militare in una discussione dedicata all'incidente sulla Concordia, ove sono comunque state salvate 4.200 anime, e nel giorno in cui nel Mar Arabico gli uomini del S.Marco della MM hanno sventato un attacco pirata nei confronti di un mercantile italiano (il Jolly Arancione), perdonatemi, mi sembra fuoriluogo.
Mia personalissima opinione .

Ciao
 

Seafoam

New member
Senti un po' io le navi ho cominciato a vederle prima di te, essendo nato a Venezia nel 1952, so dov'è la prua, so dov'è la poppa, mi sono laureato anche in Storia moderna con una tesi sulla storia della Marina Militare Italiana, mio zio (ora deceduto) ha fatto l'Accademia Militare di Livorno ed è arrivato al grado di ammiraglio di squadra dopo aver comandato tra le altre cose anche una squadra navale NATO nel Mediterraneo. Non solo, la mia famiglia vanta ancora un altro ammmiraglio di squadra che che ha rivestito importantissimi incarichi ad altissimi livelli, un altro zio ed un nonno, entrambi sottufficiali, che hanno combattuto uno nella seconda guerra mondiale ed uno la prima, la seconda e pure la guerra di Libia....Quindi non venire a fare con me tanto il saputello, perché non attacca....lo ripeto, uno come schettino ve lo potete tenere voi della mercatiile, che purtroppo mi pare non ha più gente del calibto di Calamai o Tarabotto... noi alla marina militare siamo abituati a gente di ben altro calibro, Cigala Fulgosi, Longobardo, Gazzana Priaroggia, Fecia di Cossato. Borsini....tutta gente che ha onorato la marineria italiana, mentre il vostro schettino l'ha disonorata....tanto per ricordartelo....il Comandante Borsini, ha voluto affondare con la sua nave.... questo a schettino non è riuscito...

Io di più? Siamo a questi livelli?
Sono del parere che in ogni ambiente ci sia del buono e del meno buono.
Stupido ragionare a compartimenti stagni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, mi riferivo alla tua osservazione sulla possibilità che Uno potesse aver appena fronteggiato una situazione di pericolo.. ed all'esempio che hai portato ( Zuiderdam)

Per questo ho voluto sottolineare che Costa ha equipaggi tali da risolvere problemi potenzialmente seri senza che neanche la gente se ne accorga..

Dovunque lavori attualmente Unochenaviga ci lavora anche perchè la nostra marineria è apprezzata in tutto il mondo, e vedersi una immagine distrutta per Schettino, con tutto il rispetto, è davvero troppo..

A parte che sia unochenaviga o un altro, chi di noi non pensa che sulla Zuiderdam potessero esserci anche marinai Italiani?
E' logico vista la loro reputazione..

Un saluto
Manlio

Sono lento di comprendonio, abbi pazienza:) :)
 

Adriatic2009

New member
E' vero che ha pure domandato alla motovedetta della GdF da 240 tonn....di trainarlo?
Buonasera Gigi ,anche professori di lettere come te, con ammiragli tra i parenti, non essendo del settore possono sbagliare nell'usare certi termini.
Trainare si usa per le automobili , quando si parla di navi si usa il termine rimorchiare.
Ho provato a dirtelo in MP ma la tua casella di posta e' piena quindi sono stato costretto a dirtelo sul forum, Chiedo scusa.

Per quanto riguarda schettino, confermo che ha chiesto di essere rimorchiato dalla finanza. E' gia stato ampiamente detto nel forum in precedenza, come e' stato detto da parte mia che essa sia una richiesta fuori dal mondo.

P.S.
No c'entra assolutamente niente che il tonnellaggio fosse di 240 tonnellate. Ci sono rimorchiatori di quella stazza che possono tranquillamente rimorchiare una nave come la Concordia. Strano che uno come te con quel po' po' di parenti che si ritrova non lo sappia e faccia affermazioni cosi banali ed inesatte.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Mio cugino, comandando l'Orsa si è fatto una missione di guerra nel primo conflitto del Golfo ed un'altra in Somalia...vedi un po' se stava sempre fermo...
- Un altro mio zio, s'è fatto 2000 ore di volo come osservatore anti -som sui Grumman Tracker....tanto fermi non mi pare che siano stati...

Oh, ma tu brilli di luce riflessa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già postato ieri Mauro. Direi non necessariamente. Cambieranno le modalità di istruzione all'emergenza. Qualche Compagnia probabilmente era già in linea per suo conto con queste nuove norme adottate.
 

aleshow

Member
Io non credo che l'esercitazione di emergenza non effettuata sia stata così determinante. Si tratta di mettersi un giubbotto salvagente e raggiungere, seguendo la folla, le Muster Station. I problemi sono stati ben altri, e poi ad es. anche sui traghetti non viene effettuata proprio.
 

edith

Member
ho guardato il video e ho una domanda:
quando viene dato l'abbandono nave, la persona che sta girando il video esce dalla plancia, scende giu di una scala e poi ri-sale....
mi stavo chiedendo: dove cavolo stava andando, visto che la plancia di comando è al ponte 8, mentre la muster station è al ponte4?!
o manca un bel pezzo di video.... o se no so se i reparti "staff only" possono essere disposti talmente diversi da quelli degli ospiti....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top