• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gigi fa il bravo per piacere, va a dormire che é meglio......
Ma ascolta tu ascolti i tuoi scolari cosi come ci tratti in questo forum ? Con te poverini non hanno chance.
Siamo tra amici intercambiando opinioni in modo credo un po´piú serio dall´esterno cerchiamo di stare calmi e di " ascoltare "che é importante.
Fatti un´idea di quello che é successo, parliamone ma basta di cercare di imporre, che ci sará la giustizia che dará una sentenza.
Nell´intercambio di opinioni caro Gigi si puó crescere, imparare, pre esempio noi da Unochenaviga o Adriatic possiamo cercare di capire cosa succede nell´interno di una nave, chi ha passione queste cose piace, ma noi scusa che ci imbarchiamo al massimo una quindicina di giorno all´anno sul loro mestiere professionale possiamo solo che ascoltarli, invece da parte nostra possiamo raccontarli i nostri pareri e quando si ha una confidenza lezioni che la vita dá tutti i giorni.
E lascia per piacere cercare di minimizzare le persone con certi difetti " umani" che si possono avere che é odioso, una persona colta é bella quando ha comprensione, componente di signoralitá.
A proposito é dai 5 mesi che navigo, quando mi trovo in un corridoio di una grande nave, io ancora sbaglio, non so dove mi trovo, non so se vado verso poppa o verso prua, non so qual´é la destra e la sinistra della nave e guarda che so bene cosa significa cabina con numeri pari e cabine con numeri impari, cabina che vanno con i numeri in crescita o viceversa : Mi devo fermare e pensare.
Quante volte voglio andare a prua e mi trovo alle cabine di poppa, quante volte sputano perche altri 250 metri mi spetta da camminare.....

Un saluto.
 
Buonasera a tutti,

alcune delucidazioni sul video:

- il video in plancia termina con il segnale di emergenza generale (i 7 fischi brevi seguiti da 1 lungo). Anche se viene detto di abbandonare la nave, in realtà l'ordine vero verrà diffuso circa 15-20 minuti piu tardi.

- il video inizia mezzora dopo lo squarcio. Quando inizia, la situazione è gia chiara (non giungono piu rapporti significativi sulla falla) e gli Ufficiali al centro aspettano solo che il Comandante prenda la decisione. Notare come il Comandante se ne stia defilato sulla destra, e non appena finisce le sue telefonate e ritorna al centro, gli Ufficiali lo sollecitano di nuovo, mettendogli tra l'altro in bocca le parole "emergenza generale"...

- c'è un errore che quando scrivono in sovrimpressione "...in panne..." in realtà si sta pronunciando "PEM"...e quando scrivono "fammi svitare" in realtà si sente dire "fammi avvisare"

- il video è stato girato di nascosto, la telecamera è in basso e nascosta dall'oscurità. Oltretutto chi ha fatto quel video l'ha fatto col chiaro intento di rivenderlo, perche si vede chiaramente che egli scende al ponte 0 per tentare di riprendere l'acqua che saliva, ma, avendo paura di allontanarsi troppo dalla scala di prua (l'acqua saliva a poppavia) torna sui suoi passi. Quella che si vede filmata è la stazione antincendio nr 1, al ponte 3, tant'è che dopo una rampa di scale si ritrova al punto di riunione equipaggio al ponte 4.

- contrariamente da quanto sbandierato dai giornali, non vedo scene di panico da parte dell'equipaggio, vedo un ponte di comando serio (ma sono di parte....), non commento l'operato del Comandante ne del Comandante in 2a per ovvi motivi, ma onestamente non credo vi sia una situazione di caos.

- le lance vengono ammainate senza problemi. Per chi non lo sapesse, nella scena della lancia che sta scendendo rimane incattivato un paranco d'accosto, che viene prontamente rimosso e la lancia scende senza difficoltà.

Quanto sopra solo per bontà della discussione. Il video è di dominio pubblico e tanto vale chiarire alcuni aspetti che, come al solito, vengono offuscati da un giornalismo impreparato e inefficiente (scusate ancora lo sfogo, ma sono due giorni che parlano di panico e caos, ma io non vedo proprio)

Buona serata a tutti!

Ah...ovviamente il personale delle lance è addestrato e certifcato per mettere in mare quei mezzi di salvataggio, e ovviamente le lance hanno la marcia indietro....
 
Ultima modifica:
Graze delle precisazioni.
Che il video fosse stato girato con intenzioni ben precise,lo avevo sospettato;)
Resta il fatto che tanta freddezza mi sconvolge, ma i solid non hanno odore.
Saluti
 
Captain solo dirti un grazie.
Non é facile di capire per chi non é di mestiere, ma aiuta.

Un saluto e di cuore sono con voi tutti.
 
Permettetemi di fare delle considerazioni tecniche, anche se non di tecnica navale.

Quel video è stato girato con una telecamera molto buona. La qualità video è ottima, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il filmato è stato girato, riversato, montato, mandato in onda è la qualità sembra quella di studio. E' una telecamera professionale o semiprofessionale. Cosa c'entra? Non è una telecamera da turista classico. Non è una telecamera da 3-400€.

E' una persona che sa' come vendere i video. Sa' che Mediaset paga ed è veloce, Rai ad esempio no. I direttori Rai non hanno un budget per queste cose, se non molto limitato. Per fare un acquisto del genere devono farsi autorizzare dal direttore di rete, dal direttore generale etc. I direttori Mediaset no, hanno molto più autonomia. Hanno anche la possibilità di usare uomini e mezzo normalmente non a loro assegnati, senza chiedere altri permessi. I direttori Rai no. I sintesi Mediaset ha una struttura più snella, economicamente e politicamente. Anche per questo gli scoop spesso li fa' mediaset e non altri. Chi lavora nel campo lo sa'. Sa chi contattare...

Chi lo ha girato ha la freddezza di un fotoreporter. In quelle condizioni sapendo cosa rischia (la vita) preferisce "girare".

Ultima considerazione: mi sembra che si sia mosso molto bene nella nave, dalla plancia ai ponti bassi dedicati al personale. E quando era giù nessuno lo ha fermato. Il che mi fa' pensare che non fosse sconosciuto.

Un profilo del genere secondo voi a chi può corrispondere? Che ne dite del fotografo di bordo?

Ciao
 
Ultima modifica:
il video che riprende la plancia durante l'emergenza ha un notevole valore per l'inchiesta in corso e se l'ora dell'inizio corrisponde alle 22.15 come detto dal giornalista mi fa esprimere le seguenti considerazioni:
- alle 22.15, ovvero più di mezz'ora dopo l'impatto con le Scole al Comandante Schettino vengono ancora riportate informazioni inesatte da un ufficiale che ha come lui un marcato accento campano : i compartimenti allagati sono due (quelli dei generatori 1-2-3-4-5-6.
- questa informazione viene ripetuta dal Comandante Schettino chiaramente, tanto da farlo dire: "se i compartimenti allagati sono due noi sopravviviamo visto anche che la perdita si è fermata" (e qui forse si riferiva alla perdita da una porta stagna). Probabilmente questa affermazione veniva fatta durante una conversazione telefonica con Ferrarini.
- Solo più tardi ricevendo altre informazioni discordanti il Comandante Schettino fa richiedere al Direttore di Macchina la situazione dei compartimenti allagati e viene a sapere che sono tre.
Quindi a più di mezz'ora dall'impatto con le Scole il Comandante Schettino riteneva che la nave non sarebbe affondata per la falla subita , avendo allagato solo due compartimenti, e questo ci spiega perchè ancora non avesse dato l'emergenza generale.
Quanto sopra naturalmente ,come ho già scritto nel blog nei giorni scorsi, non solleva il Comandante Schettino dalla responsabilità di non aver intuito che, andando ad incagliare , la nave non si sarebbe " seduta sul fondo" come dice lui in plancia ,ma si sarebbe abbattuta impedendo un ordinato abbandono nave
A questo punto c'è da chiedersi come è possibile che a mezz'ora dalla collisione ancora dal locale Macchina non avessero dato la reale situazione al ponte di Comando tanto da rendere tranquillo il Comandante Schettino circa il pericolo di affondamento della Costa Concordia e ad indurlo a dare "l'emergenza generale" solo quando gli comunicano che i passeggeri stanno salendo sulle lance, dopo il vetuperato "vabbuò" che non è del tutto chiaro se sia da tradurre come un "va bene" rivolto a Ferrarini o come segno di resa di un Comandante che deve far abbandonare la nave ai passeggeri.


Buonasera a tutti,

alcune delucidazioni sul video:

- il video in plancia termina con il segnale di emergenza generale (i 7 fischi brevi seguiti da 1 lungo). Anche se viene detto di abbandonare la nave, in realtà l'ordine vero verrà diffuso circa 15-20 minuti piu tardi.

- il video inizia mezzora dopo lo squarcio. Quando inizia, la situazione è gia chiara (non giungono piu rapporti significativi sulla falla) e gli Ufficiali al centro aspettano solo che il Comandante prenda la decisione. Notare come il Comandante se ne stia defilato sulla destra, e non appena finisce le sue telefonate e ritorna al centro, gli Ufficiali lo sollecitano di nuovo, mettendogli tra l'altro in bocca le parole "emergenza generale"...

- c'è un errore che quando scrivono in sovrimpressione "...in panne..." in realtà si sta pronunciando "PEM"...e quando scrivono "fammi svitare" in realtà si sente dire "fammi avvisare"

- il video è stato girato di nascosto, la telecamera è in basso e nascosta dall'oscurità. Oltretutto chi ha fatto quel video l'ha fatto col chiaro intento di rivenderlo, perche si vede chiaramente che egli scende al ponte 0 per tentare di riprendere l'acqua che saliva, ma, avendo paura di allontanarsi troppo dalla scala di prua (l'acqua saliva a poppavia) torna sui suoi passi. Quella che si vede filmata è la stazione antincendio nr 1, al ponte 3, tant'è che dopo una rampa di scale si ritrova al punto di riunione equipaggio al ponte 4.

- contrariamente da quanto sbandierato dai giornali, non vedo scene di panico da parte dell'equipaggio, vedo un ponte di comando serio (ma sono di parte....), non commento l'operato del Comandante ne del Comandante in 2a per ovvi motivi, ma onestamente non credo vi sia una situazione di caos.

- le lance vengono ammainate senza problemi. Per chi non lo sapesse, nella scena della lancia che sta scendendo rimane incattivato un paranco d'accosto, che viene prontamente rimosso e la lancia scende senza difficoltà.

Quanto sopra solo per bontà della discussione. Il video è di dominio pubblico e tanto vale chiarire alcuni aspetti che, come al solito, vengono offuscati da un giornalismo impreparato e inefficiente (scusate ancora lo sfogo, ma sono due giorni che parlano di panico e caos, ma io non vedo proprio)

Buona serata a tutti!

Ah...ovviamente il personale delle lance è addestrato e certifcato per mettere in mare quei mezzi di salvataggio, e ovviamente le lance hanno la marcia indietro....
 
Buonasera a tutti,

Ah...ovviamente il personale delle lance è addestrato e certifcato per mettere in mare quei mezzi di salvataggio, e ovviamente le lance hanno la marcia indietro....
e comunque possono girare in tondo e tornare al punto di partenza...
se ascoltate il video mentre la persona corre nel corridoio, si sente il rumore di scarpe da donna.
Non è un uomo che corre.
 
il video che riprende la plancia durante l'emergenza ha un notevole valore per l'inchiesta in corso e se l'ora dell'inizio corrisponde alle 22.15 come detto dal giornalista mi fa esprimere le seguenti considerazioni:
- alle 22.15, ovvero più di mezz'ora dopo l'impatto con le Scole al Comandante Schettino vengono ancora riportate informazioni inesatte da un ufficiale che ha come lui un marcato accento campano : i compartimenti allagati sono due (quelli dei generatori 1-2-3-4-5-6.
- questa informazione viene ripetuta dal Comandante Schettino chiaramente, tanto da farlo dire: "se i compartimenti allagati sono due noi sopravviviamo visto anche che la perdita si è fermata" (e qui forse si riferiva alla perdita da una porta stagna). Probabilmente questa affermazione veniva fatta durante una conversazione telefonica con Ferrarini.
- Solo più tardi ricevendo altre informazioni discordanti il Comandante Schettino fa richiedere al Direttore di Macchina la situazione dei compartimenti allagati e viene a sapere che sono tre.
Quindi a più di mezz'ora dall'impatto con le Scole il Comandante Schettino riteneva che la nave non sarebbe affondata per la falla subita , avendo allagato solo due compartimenti, e questo ci spiega perchè ancora non avesse dato l'emergenza generale.
Quanto sopra naturalmente ,come ho già scritto nel blog nei giorni scorsi, non solleva il Comandante Schettino dalla responsabilità di non aver intuito che, andando ad incagliare , la nave non si sarebbe " seduta sul fondo" come dice lui in plancia ,ma si sarebbe abbattuta impedendo un ordinato abbandono nave
A questo punto c'è da chiedersi come è possibile che a mezz'ora dalla collisione ancora dal locale Macchina non avessero dato la reale situazione al ponte di Comando tanto da rendere tranquillo il Comandante Schettino circa il pericolo di affondamento della Costa Concordia e ad indurlo a dare "l'emergenza generale" solo quando gli comunicano che i passeggeri stanno salendo sulle lance, dopo il vetuperato "vabbuò" che non è del tutto chiaro se sia da tradurre come un "va bene" rivolto a Ferrarini o come segno di resa di un Comandante che deve far abbandonare la nave ai passeggeri.

anche in questo caso moltissime considerazioni sono errate.....
 
Non è una considerazione gentile nei confronti della categoria.
Dalle foto sui giornali risulterebbe che la signora era a bordo già un mese prima : o gli elenchi li aggiornano a fine crociera o sale gente che non viene registrata.

hai visto ieri la categoria che bella considerazione ha fatto di se stessa..... mentre gli ufficiali che non si vedevano ed erano a mollo o sul ponte di comando dove espertissimi marittimi (gigi e company) li hanno definiti impreparati, mentre i cuochi filippini (definti badanti da quarto grado) mettevano a mare tutte le lance (meno 3) ben oltre i limiti costruttivi ......, mentre gente moriva, la ballerina (europea?!?) ballava con nave sbandata, l'animatore (italiano) rideva e scherzava e salutava mamma....qualcuno di questi con sigaretta in mano.......

Se fossi Costa quelle persone le identificherei..e tanti saluti, anche se erano nella loro posizione e facevano quello a loro richiesto...nulla.
Mi domando poi se gli stessi che vediamo si sono atteggiati anche da eroi....
Meglio i filippini e indonesiani ''badanti''!!!! infatti io con loro ci lavoro benissimo!!!!
 
Grazie Captain, ma naturalmente questa verità non interessa a nessuno. Non fa spettacolo. Buona continuazione.

Mi hai rubato le parole dalla tastiera Rodolfo...
Captain, nulla in contrario se condividiamo il tuo post su facebook o altrove?
La tua testimonianza merita di essere diffusa.

Una domanda agli esperti: cosa è il PEM?
 
Mi hai rubato le parole dalla tastiera Rodolfo...
Captain, nulla in contrario se condividiamo il tuo post su facebook o altrove?
La tua testimonianza merita di essere diffusa.

Una domanda agli esperti: cosa è il PEM?

Il locale dei motori porpulsivi elettrici..... penso si riferissero a quello....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top