Gigi
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Eh, sai, sono il più deficiente della famiglia...Oh, ma tu brilli di luce riflessa?
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Eh, sai, sono il più deficiente della famiglia...Oh, ma tu brilli di luce riflessa?
Infatti. A me sembra che la sua presenza abbia solo un motivo... poi per carità potrei anche sbagliare.
Buonasera a tutti,
alcune delucidazioni sul video:
- il video in plancia termina con il segnale di emergenza generale (i 7 fischi brevi seguiti da 1 lungo). Anche se viene detto di abbandonare la nave, in realtà l'ordine vero verrà diffuso circa 15-20 minuti piu tardi.
- il video inizia mezzora dopo lo squarcio. Quando inizia, la situazione è gia chiara (non giungono piu rapporti significativi sulla falla) e gli Ufficiali al centro aspettano solo che il Comandante prenda la decisione. Notare come il Comandante se ne stia defilato sulla destra, e non appena finisce le sue telefonate e ritorna al centro, gli Ufficiali lo sollecitano di nuovo, mettendogli tra l'altro in bocca le parole "emergenza generale"...
- c'è un errore che quando scrivono in sovrimpressione "...in panne..." in realtà si sta pronunciando "PEM"...e quando scrivono "fammi svitare" in realtà si sente dire "fammi avvisare"
- il video è stato girato di nascosto, la telecamera è in basso e nascosta dall'oscurità. Oltretutto chi ha fatto quel video l'ha fatto col chiaro intento di rivenderlo, perche si vede chiaramente che egli scende al ponte 0 per tentare di riprendere l'acqua che saliva, ma, avendo paura di allontanarsi troppo dalla scala di prua (l'acqua saliva a poppavia) torna sui suoi passi. Quella che si vede filmata è la stazione antincendio nr 1, al ponte 3, tant'è che dopo una rampa di scale si ritrova al punto di riunione equipaggio al ponte 4.
- contrariamente da quanto sbandierato dai giornali, non vedo scene di panico da parte dell'equipaggio, vedo un ponte di comando serio (ma sono di parte....), non commento l'operato del Comandante ne del Comandante in 2a per ovvi motivi, ma onestamente non credo vi sia una situazione di caos.
- le lance vengono ammainate senza problemi. Per chi non lo sapesse, nella scena della lancia che sta scendendo rimane incattivato un paranco d'accosto, che viene prontamente rimosso e la lancia scende senza difficoltà.
Quanto sopra solo per bontà della discussione. Il video è di dominio pubblico e tanto vale chiarire alcuni aspetti che, come al solito, vengono offuscati da un giornalismo impreparato e inefficiente (scusate ancora lo sfogo, ma sono due giorni che parlano di panico e caos, ma io non vedo proprio)
Buona serata a tutti!
Ah...ovviamente il personale delle lance è addestrato e certifcato per mettere in mare quei mezzi di salvataggio, e ovviamente le lance hanno la marcia indietro....
Eh, sai, sono il più deficiente della famiglia...
"Lancie" ?!? Hai scritto "Lancie"?...Oh Signur che 'commandant' ...e poi te la prendi con me perché ho scritto trainare invece di rimorchiare? ....
e comunque possono girare in tondo e tornare al punto di partenza...Buonasera a tutti,
Ah...ovviamente il personale delle lance è addestrato e certifcato per mettere in mare quei mezzi di salvataggio, e ovviamente le lance hanno la marcia indietro....
il video che riprende la plancia durante l'emergenza ha un notevole valore per l'inchiesta in corso e se l'ora dell'inizio corrisponde alle 22.15 come detto dal giornalista mi fa esprimere le seguenti considerazioni:
- alle 22.15, ovvero più di mezz'ora dopo l'impatto con le Scole al Comandante Schettino vengono ancora riportate informazioni inesatte da un ufficiale che ha come lui un marcato accento campano : i compartimenti allagati sono due (quelli dei generatori 1-2-3-4-5-6.
- questa informazione viene ripetuta dal Comandante Schettino chiaramente, tanto da farlo dire: "se i compartimenti allagati sono due noi sopravviviamo visto anche che la perdita si è fermata" (e qui forse si riferiva alla perdita da una porta stagna). Probabilmente questa affermazione veniva fatta durante una conversazione telefonica con Ferrarini.
- Solo più tardi ricevendo altre informazioni discordanti il Comandante Schettino fa richiedere al Direttore di Macchina la situazione dei compartimenti allagati e viene a sapere che sono tre.
Quindi a più di mezz'ora dall'impatto con le Scole il Comandante Schettino riteneva che la nave non sarebbe affondata per la falla subita , avendo allagato solo due compartimenti, e questo ci spiega perchè ancora non avesse dato l'emergenza generale.
Quanto sopra naturalmente ,come ho già scritto nel blog nei giorni scorsi, non solleva il Comandante Schettino dalla responsabilità di non aver intuito che, andando ad incagliare , la nave non si sarebbe " seduta sul fondo" come dice lui in plancia ,ma si sarebbe abbattuta impedendo un ordinato abbandono nave
A questo punto c'è da chiedersi come è possibile che a mezz'ora dalla collisione ancora dal locale Macchina non avessero dato la reale situazione al ponte di Comando tanto da rendere tranquillo il Comandante Schettino circa il pericolo di affondamento della Costa Concordia e ad indurlo a dare "l'emergenza generale" solo quando gli comunicano che i passeggeri stanno salendo sulle lance, dopo il vetuperato "vabbuò" che non è del tutto chiaro se sia da tradurre come un "va bene" rivolto a Ferrarini o come segno di resa di un Comandante che deve far abbandonare la nave ai passeggeri.
anche in questo caso moltissime considerazioni sono errate.....
Non è una considerazione gentile nei confronti della categoria.
Dalle foto sui giornali risulterebbe che la signora era a bordo già un mese prima : o gli elenchi li aggiornano a fine crociera o sale gente che non viene registrata.
Grazie Captain, ma naturalmente questa verità non interessa a nessuno. Non fa spettacolo. Buona continuazione.
Se è lecito puoi spiegarmi meglio dove sto sbagliando ?
Mi hai rubato le parole dalla tastiera Rodolfo...
Captain, nulla in contrario se condividiamo il tuo post su facebook o altrove?
La tua testimonianza merita di essere diffusa.
Una domanda agli esperti: cosa è il PEM?