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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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pmanlio, il mondo è bello perchè è vario, ed ognuno di noi vede le cose in modo diverso, per fortuna aggiungerei.
Io, per la mia prossima crociera, preferirei non avere nell' equipaggio uno di quelli.

PS:giorni fa (dopo il disastro) la pensavo in modo diverso, lo si può leggere in un mio post nell' argomeno di unochenavigaveramente. E qui chiudo riscriverò dopo la lettura della scatola nera.
PS2: perchè ci vuole tutto questo tempo, sempre, per visionare le scatole nere?
 
A bhe...... se hai tutte queste conoscenze perche spari solo cavolate...... le conoscenze si dimostrano non si decantano.....
La mia impressione in questi anni di tua partecipazione al forum e' che non sai dove sia la prua e la poppa...probabilmente i tuoi graduati famigliari ti hanno insegnato poco oppure ci depisti con cavolate.
Quali di questi grandi comandanti che hai elencato che non anvigano ma stanno nei porti, hanno affondato gli Albanesi davanti a Bari, o hanno mandato la Vittorio Veneto in secca in Albania, o fanno manovre con 47 rimorchiatori voltati (tanto paga l'amministrazione)..... diciamo che definirsi comandanti da un porto sono capaci tutti..a navigare ci pensiamo noi.. (possiamo generalizzare tutti..vedi) anche se so che alcuni sono ottimi marinai...alcuni....ciaoooooo
Io schettino non lo difendo anzi mi dissocio proprio e mi vergongo..ma tu generalizzi...... e come vedi gli incidenti sono fatti anche dai I Militari, forse se paragoniamo le ore di mare con il numero di incidenti..hanno anche punteggi ben piu' alti :-)
I miei parenti non hanno comandato porti ma fior di navi come l'Indomito, l'Orsa , il Perseo e l'Ardito...quanto a sparare cavolate non sono l'unico, ne' qui, ne altrove, tutti sbagliamo...
 
Scusate, altre volte ho posto questa domanda ma non ho letto risposta dai tecnici (oppure mi e' sfuggita). La marineria non prevede l'avallo delle decisioni del comandante da parte del secondo? O meglio, il secondo puo' sollevare il comandante in caso di inadeguatezza alla situazione che si sta fronteggiando?

Mi pare assurdo che la vita di 4000 persone sia tutta in mano a una sola persona senza che questa possa essere "controllata" da qualcun altro
 
Gigi ma non si può generalizzare sempre e comunque. Con questo modo di vedere tutti i dottori sono una massa di incompetenti perché qualcuno sbaglia, tutti gli insegnanti sono dei scansafatiche perché qualcuno non fa il suo dovere, tutti i dipendenti dell'Enel sono dei fannulloni perché a casa tua hanno riparato il guasto dopo una settimana, tutti ......, tutti........ Non funziona così, per fortuna.
 
Scusate, altre volte ho posto questa domanda ma non ho letto risposta dai tecnici (oppure mi e' sfuggita). La marineria non prevede l'avallo delle decisioni del comandante da parte del secondo? O meglio, il secondo puo' sollevare il comandante in caso di inadeguatezza alla situazione che si sta fronteggiando?

Mi pare assurdo che la vita di 4000 persone sia tutta in mano a una sola persona senza che questa possa essere "controllata" da qualcun altro

Ne abbiamo già parlato; e chi determina che la decisione del 1° Ufficiale sia più corretta di quella del Comandante? Ma esiste da qualche parte quello che dici tu? Non nei film, eh!!!;) :)
 
Scusate, altre volte ho posto questa domanda ma non ho letto risposta dai tecnici (oppure mi e' sfuggita). La marineria non prevede l'avallo delle decisioni del comandante da parte del secondo? O meglio, il secondo puo' sollevare il comandante in caso di inadeguatezza alla situazione che si sta fronteggiando?

Mi pare assurdo che la vita di 4000 persone sia tutta in mano a una sola persona senza che questa possa essere "controllata" da qualcun altro

Odisseo sicuramente qualcosa cambierá con questo episodio.
Fino adesso il Comandandante ha il potere assoluto.
Occhio che sia male, ma bisogna capire che le navi sono molto piú grandi 300 metri x 14 piani, probabilmente ci sará una diversificazione maggiore, nuovi compiti in mano a delle persone indipendenti al Comandante. Probabilmente al Comandante rimará il compito di guidare la nave e basta.

Felix un grazie particolare.

Un saluto.
 
- Schettino dopo circa 3/4 d'ora dal'aver incocciato con lo scoglio, dice che ha due soli compartimenti allagati....lo hanno informato male? A quanti minuti dall'urto sono state chiuse le porte stagne? Magari se fossero state chiuse subito, forse 6 compartimenti stagni non si sarebbero allagati quasi subito...o meglio ancora, perché non tenere i compartimenti stagni chiusi durante la navigazione?
- Perché aspettare tanto tempo per dare l'abbandono nave? Forse schettino attendeva i rimorchiatori che aveva chiamato con una certa urgenza? E' vero che ha pure domandato alla motovedetta della GdF da 240 tonn....di trainarlo?
- Dai filmati dei passeggeri non si vede un ufficiale sul ponte lance, si vedono solo marinai filippini che si dannano l'anima per calare a mare le motolance, erano tutti in plancia gli ufficiali? Francamente dai filmati (confusi) non si vedono tanti ufficiali nemmeno in plancia...e gli altri, dov'erano? Erano vestiti con i gradi, in modo riconoscibile come quando si fanno le esercitazioni di abbandono nave o erano vestiti "casual" come capitan schettino?.... Nei filmati dei giorni scorsi si vede un'hostess che con la nave già inclinata consiglia ai passeggeri di tornare in cabina (a occhio e croce le cabine dei ponti 1-2 e forse 3 erano già allagate). mentre quelle dei ponti 6-7-8 erano già investite dall'acqua delle piscine che scendeva a cascate, insomma che razza di consigli dava...sì per rassicurare e tranquillizzare, grazie....
 
Gigi ma non si può generalizzare sempre e comunque. Con questo modo di vedere tutti i dottori sono una massa di incompetenti perché qualcuno sbaglia, tutti gli insegnanti sono dei scansafatiche perché qualcuno non fa il suo dovere, tutti i dipendenti dell'Enel sono dei fannulloni perché a casa tua hanno riparato il guasto dopo una settimana, tutti ......, tutti........ Non funziona così, per fortuna.
Scusami, Rodolfo, ma ho perso le staffe, quando unochenavigaveramente ha scritto che non so distinguere la prua dalla poppa, ma tu sai benissimo che non è così...io per andare al Lido, prendevo sempre la Concordia (quella dell'ACNIL....poi ACTV) e quella non è mai affondata, se non erro, solo una volta, e per un guasto alle macchine è salita con la prua sulla Riva degli Schiavoni...
 
Io non so se potrà cambiare molto in fatto di comando. Potranno essere date a livello di Armatore/Compagnie o dalla stessa IMO delle normative più precise, più stringenti sulla gestione della nave, ma non potrà mai essere messa "bocca" sulla sua conduzione e sarà sempre il Comandante a prendere questa o quella decisione: dal mio punto di vista, non vedo come potrebbe essere diverso.
 
Non so e non sono in grado di valutare se stessero facendo il loro dovere o meno in quei concitati momenti, quello che anche io, come Gigi, ho notato e una estrema povertà di linguaggio in tutti quelli che parlano, primo tra tutti il comandante. Vabbuó ... Ci stanno ... e altre castronerie varie ... là povertà di linguaggio non implica che siano cattivi professionisti (vedi calciatori bravi a giocare a praticamente analfabeti) ma da ufficiali mi aspettavo maggiore padronanza con la lingua italiana.
 
Ne abbiamo già parlato; e chi determina che la decisione del 1° Ufficiale sia più corretta di quella del Comandante? Ma esiste da qualche parte quello che dici tu? Non nei film, eh!!!;) :)

Per questo chiedevo, non ne so nulla di codici della navigazione, a parte qualcosa sulle precedenze delle imbarcazioni, ma posso dire che, in ambito gerarchico militare, un ordine dato sia da eseguire finche' detto ordine non sia palesemente contro la legge.
Ora, se questa regola vale anche in ambito civile, va da se che alcuni aspetti di quanto accaduto siano da chiarire.
 
Scusami, Rodolfo, ma ho perso le staffe, quando unochenavigaveramente ha scritto che non so distinguere la prua dalla poppa, ma tu sai benissimo che non è così...io per andare al Lido, prendevo sempre la Concordia (quella dell'ACNIL....poi ACTV) e quella non è mai affondata, se non erro, solo una volta, e per un guasto alle macchine è salita con la prua sulla Riva degli Schiavoni...

Ma sì. ;) ;) La prua è quella dietro e la poppa ....... :) :) Dai, ma anche tu mettendo tutti sullo stesso piano di schettino, indirettamente "offendi" anche lui; pensa se lavorasse per Costa, in che stato di disagio si sentirebbe per quello che ha commesso un suo "collega" e come si sentirebbe offeso che tu lo accomunassi a lui. In ogni caso credo che qualsiasi uomo di mare a prescindere da Compagnia ed Armatore, si sia sentito tradito dal comportamento di schettino.

Magari qualche ore prima ha messo a repentaglio la sua incolumità per fronteggiare qualche grave problema a bordo della sua nave, sai che ce ne sono di continuo, (l'altro giorno è scoppiato un incendio su Zuiderdam) e si sente dire che quella è la classe di Ufficiali che abbiamo nella marineria. Per fortuna, lo dico di nuovo, non funziona così.

Vero del Concordia "nostro", ora purtroppo è in disarmo
 
Non so e non sono in grado di valutare se stessero facendo il loro dovere o meno in quei concitati momenti, quello che anche io, come Gigi, ho notato e una estrema povertà di linguaggio in tutti quelli che parlano, primo tra tutti il comandante. Vabbuó ... Ci stanno ... e altre castronerie varie ... là povertà di linguaggio non implica che siano cattivi professionisti (vedi calciatori bravi a giocare a praticamente analfabeti) ma da ufficiali mi aspettavo maggiore padronanza con la lingua italiana.
Comax, grazie di esistere, finalmente qualcuno che mi capisce...ma la lingua italiana, non dico corretta, ma accettabile, è di casa in plancia nelle navi della Costa? Dico, non pretendo che si sappia l'inglese (che comunque già l'Amm. Caracciolo conosceva, se non altro per la frequentazione amorosa di lady Hamilton....), ma di grazia, almeno l'italiano...
 
Ma sì. ;) ;) La prua è quella dietro e la poppa ....... :) :) Dai, ma anche tu mettendo tutti sullo stesso piano di schettino, indirettamente "offendi" anche lui; pensa se lavorasse per Costa, in che stato di disagio si sentirebbe per quello che ha commesso un suo "collega" e come si sentirebbe offeso che tu lo accomunassi a lui. In ogni caso credo che qualsiasi uomo di mare a prescindere da Compagnia ed Armatore, si sia sentito tradito dal comportamento di schettino.

Magari qualche ore prima ha messo a repentaglio la sua incolumità per fronteggiare qualche grave problema a bordo della sua nave, sai che ce ne sono di continuo, (l'altro giorno è scoppiato un incendio su Zuiderdam) e si sente dire che quella è la classe di Ufficiali che abbiamo nella marineria. Per fortuna, lo dico di nuovo, non funziona così.

Vero del Concordia "nostro", ora purtroppo è in disarmo


Come al solito....hai ragione....non ci avevo pensato....ma la Concordia, la nostra Concordia la bella motonave della nostra gioventù......non mi dire...
 
Non so e non sono in grado di valutare se stessero facendo il loro dovere o meno in quei concitati momenti, quello che anche io, come Gigi, ho notato e una estrema povertà di linguaggio in tutti quelli che parlano, primo tra tutti il comandante. Vabbuó ... Ci stanno ... e altre castronerie varie ... là povertà di linguaggio non implica che siano cattivi professionisti (vedi calciatori bravi a giocare a praticamente analfabeti) ma da ufficiali mi aspettavo maggiore padronanza con la lingua italiana.

Secondo me il linguaggio e, per assurdo, proprio la calma e la mancanza di una iniziativa possono dare un cattivo segnale, ma non è così, al contrario..
Sono concentrati, seguono la cosa perchè non possono fare molto di più, ma fanno capire benissimo al comandante cosa vogliono, e di certo non devono correre dappertutto sul ponte senza senso.. per me dopo l'arrivo sullo scoglio avrebbero comunque preso in mano la situazione..

- Schettino dopo circa 3/4 d'ora dal'aver incocciato con lo scoglio, dice che ha due soli compartimenti allagati

[..]

Gigi, se ci fai caso in plancia è tutto un fischiar di allarmi, cosa succede in queste situazioni?

Sulla nave è stata perduta la linea elettrica, compresa in alcune parti (se esiste ed è separata, ma penso proprio di si) quella degli allarmi, in particolare nelle zone invase dall'acqua ed in quelle sezionate per motivi di sicurezza..

Ora un buon allarme nel dubbio scatta, è il suo mestiere: quindi in mancanza di corrente in una zona sulla plancia scattano gli allarmi, magari anche rendendo informazioni diverse tra di loro (allagamento/incendio).

Non ti aspettare che in un momento si accende un segnale che ti dice 'Squarcio di settanta metri, abbandonare la nave', è più probabile che si siano accesi molti allarmi, di cui la maggior parte assolutamente senza significato..

Per avere un quadro di insieme ci vuole un minimo di tempo, ma se vedi il comportamento delle persone, tutte capivano che occorreva abbandonare la nave..

Sulla dislocazione degli ufficiali Unochenaviga e Rodolfo hanno aperto dei post.. ;)

Invece sull'osservazione di Rodolfo, ed anche in generale per quelle di Vladimir, vorrei dire alcune cose per quanto riguarda Costa Crociere:

1) So per certo di situazioni particolari risolte senza che la gente neanche se ne è accorta
2) Ricordate l'incendio di Romantica? Credo che la prova di bravura di tutti, plancia compresa, sia indiscutibile
3) Anche per il Classica che dire?
4) Ricordate il Costa Europa? Purtroppo l'incidente c'è stato, ma la risposta è stata di altissimo livello

Come ospiti spesso neanche ci accorgiamo di quello che ci succede intorno, ma questo è anche per la professionalità di chi è a bordo..

Per il punto 1) ad es. al mio primo viaggio su Vic una ragazza dell'equipaggio mi raccontò di essersi trovata in mezzo ad un incendio, e che poco tempo dopo era sul ponte a sorridere agli ospiti..

Non è che uno Schettino può cancellare tutto questo, peraltro certificato a livello mondiale da tutti..

Un saluto
Manlio
 
I miei parenti non hanno comandato porti ma fior di navi come l'Indomito, l'Orsa , il Perseo e l'Ardito...quanto a sparare cavolate non sono l'unico, ne' qui, ne altrove, tutti sbagliamo...

Senti un po'...... bei nomi di navi...peccato che sono solo e sempre ormeggiate...la MM NON NAVIGA!!!!!!!!!!!! se non piccoli sporadici casi.
Ammiragli che sfoggiano 30 di navigazione....... tutte insieme le navi della MM non ne fanno meta' di anni di mare...veri non ormeggiati!! Informati ....
 
- Schettino dopo circa 3/4 d'ora dal'aver incocciato con lo scoglio, dice che ha due soli compartimenti allagati....lo hanno informato male? A quanti minuti dall'urto sono state chiuse le porte stagne? Magari se fossero state chiuse subito, forse 6 compartimenti stagni non si sarebbero allagati quasi subito...o meglio ancora, perché non tenere i compartimenti stagni chiusi durante la navigazione?
- Perché aspettare tanto tempo per dare l'abbandono nave? Forse schettino attendeva i rimorchiatori che aveva chiamato con una certa urgenza? E' vero che ha pure domandato alla motovedetta della GdF da 240 tonn....di trainarlo?
- Dai filmati dei passeggeri non si vede un ufficiale sul ponte lance, si vedono solo marinai filippini che si dannano l'anima per calare a mare le motolance, erano tutti in plancia gli ufficiali? Francamente dai filmati (confusi) non si vedono tanti ufficiali nemmeno in plancia...e gli altri, dov'erano? Erano vestiti con i gradi, in modo riconoscibile come quando si fanno le esercitazioni di abbandono nave o erano vestiti "casual" come capitan schettino?.... Nei filmati dei giorni scorsi si vede un'hostess che con la nave già inclinata consiglia ai passeggeri di tornare in cabina (a occhio e croce le cabine dei ponti 1-2 e forse 3 erano già allagate). mentre quelle dei ponti 6-7-8 erano già investite dall'acqua delle piscine che scendeva a cascate, insomma che razza di consigli dava...sì per rassicurare e tranquillizzare, grazie....

Gigi credo che qui nel Forum non ci sia nessuno che difenda schettino; il suo comportamento è stato censurabile sia prima che dopo (censurabile tanto per usare un termine edulcorato), quindi dei suoi comportamenti credo non sia nemmeno più il caso di parlarne.

In altro argomento è stato spiegato quanti sono gli Ufficiali di Coperta a bordo di una nave come Concordia; una dozzina. E come pretendevi si potessero vedere in una ripresa video, se più di metà erano sul ponte di comando, qualcuno al posto di manovra, qualcun altro con le SCD.

Ora per quanto quel "Vabbuò" sia altrettanto censurabile, se riferito ai passeggeri che stavano imbarcando sulle lance in autonomia, non credo debba diventare il perno su cui giudicare l'intero linguaggio di bordo (non immagino come lo tradurranno in Lappone).

Chi ti dice che tutte o la maggior parte delle porte stagne non fossero già chiuse. Da qualche parte è stato riportato che in seguito all'urto, una o più di una non ricordo, si sia deformata e abbia cessato la sua funzione ermetica. Non possiamo saperle queste cose. C'è tutta una procedura prevista dalla SOLAS sul funzionamento e chiusura delle porte stagne e sulla loro deroga in fatto di apertura. Non tiriamo conclusioni giusto per tirarle e classificare tutto come una gran casino.

Non si tratta di difendere, si tratta di non sapere.
 
Scusami, Rodolfo, ma ho perso le staffe, quando unochenavigaveramente ha scritto che non so distinguere la prua dalla poppa, ma tu sai benissimo che non è così...io per andare al Lido, prendevo sempre la Concordia (quella dell'ACNIL....poi ACTV) e quella non è mai affondata, se non erro, solo una volta, e per un guasto alle macchine è salita con la prua sulla Riva degli Schiavoni...

Ma sì. ;) ;) La prua è quella dietro e la poppa ....... :) :) Dai, ma anche tu mettendo tutti sullo stesso piano di schettino, indirettamente "offendi" anche lui;

Dai ragazzi, (Uno e Gigi) credo che sia chiaro quello che provate entrambi..

Unoche, lasciami dire che della MM, pensando al suo comportamento in guerra, specie nel piano umano, ed a missioni come quella in cui prelevò i boat people dal Vietnam, a quelle di oggi dove salva tanta gente in mare che viene da noi, sono comunque orgoglioso..

Forse più di tante altre marine ben più blasonate..

Un saluto a tutti e due!!

Manlio
 
Stato
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