Non so e non sono in grado di valutare se stessero facendo il loro dovere o meno in quei concitati momenti, quello che anche io, come Gigi, ho notato e una estrema povertà di linguaggio in tutti quelli che parlano, primo tra tutti il comandante. Vabbuó ... Ci stanno ... e altre castronerie varie ... là povertà di linguaggio non implica che siano cattivi professionisti (vedi calciatori bravi a giocare a praticamente analfabeti) ma da ufficiali mi aspettavo maggiore padronanza con la lingua italiana.
Secondo me il linguaggio e, per assurdo, proprio la calma e la mancanza di una iniziativa possono dare un cattivo segnale, ma non è così, al contrario..
Sono concentrati, seguono la cosa perchè non possono fare molto di più, ma fanno capire benissimo al comandante cosa vogliono, e di certo non devono correre dappertutto sul ponte senza senso.. per me dopo l'arrivo sullo scoglio avrebbero comunque preso in mano la situazione..
- Schettino dopo circa 3/4 d'ora dal'aver incocciato con lo scoglio, dice che ha due soli compartimenti allagati
[..]
Gigi, se ci fai caso in plancia è tutto un fischiar di allarmi, cosa succede in queste situazioni?
Sulla nave è stata perduta la linea elettrica, compresa in alcune parti (se esiste ed è separata, ma penso proprio di si) quella degli allarmi, in particolare nelle zone invase dall'acqua ed in quelle sezionate per motivi di sicurezza..
Ora un buon allarme nel dubbio scatta, è il suo mestiere: quindi in mancanza di corrente in una zona sulla plancia scattano gli allarmi, magari anche rendendo informazioni diverse tra di loro (allagamento/incendio).
Non ti aspettare che in un momento si accende un segnale che ti dice 'Squarcio di settanta metri, abbandonare la nave', è più probabile che si siano accesi molti allarmi, di cui la maggior parte assolutamente senza significato..
Per avere un quadro di insieme ci vuole un minimo di tempo, ma se vedi il comportamento delle persone, tutte capivano che occorreva abbandonare la nave..
Sulla dislocazione degli ufficiali Unochenaviga e Rodolfo hanno aperto dei post..
Invece sull'osservazione di Rodolfo, ed anche in generale per quelle di Vladimir, vorrei dire alcune cose per quanto riguarda Costa Crociere:
1) So per certo di situazioni particolari risolte senza che la gente neanche se ne è accorta
2) Ricordate l'incendio di Romantica? Credo che la prova di bravura di tutti, plancia compresa, sia indiscutibile
3) Anche per il Classica che dire?
4) Ricordate il Costa Europa? Purtroppo l'incidente c'è stato, ma la risposta è stata di altissimo livello
Come ospiti spesso neanche ci accorgiamo di quello che ci succede intorno, ma questo è anche per la professionalità di chi è a bordo..
Per il punto 1) ad es. al mio primo viaggio su Vic una ragazza dell'equipaggio mi raccontò di essersi trovata in mezzo ad un incendio, e che poco tempo dopo era sul ponte a sorridere agli ospiti..
Non è che uno Schettino può cancellare tutto questo, peraltro certificato a livello mondiale da tutti..
Un saluto
Manlio