• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Schettino è stato definito come un latin lover, un piacione, ecc., ma dalle immagini del ponte di comando, dall'intervista post incidente e dalla telefonata di De Falco, non sembra proprio.
E' vero che tutti questi eventi sono successivi all'incidente, ma sembra di essere di fronte a Homer Simpson che cerca di fuggire alle proprie responsabilità.
Se pensate all'intervista di sabato 14, risponde con aria assente, come come se stesse pensando '... ma che vogliono questi da me ...'.
La telefonata di De Falco, comunque eccessiva, cerca di farlo reagire, ma anche in quel caso nulla. Solo giustificazioni.
E quel vabbuoò che significa? Può anche essere rivolto al suo interlocutore telefonico o come risposta all'informazione che le persone stanno abbandonando la nave, però mi aspetterei una reazione diversa... Un 'Si si vabene' deciso o un che caxxo stanno facendo o qualsiasi altra cosa, ma vabbuoò che risposta è.

Alla trasmissione Quarto Grado di ieri sera è venuta fuori un'altra notizia inaspettata.
Lo sapevate che lo scoglio Le Scole è di proprietà di una signora abitante sull'Isola del Giglio.
La nonna lo ha lasciato in eredità a lei ed altre due persone che sono decedute. Quindi oggi sembrerebbe essere l'unica erede.
Dall'intervista non sembrava intenzionata ad adire nessuna via legale per un eventuale rimborso dei danni, anzi ha simpaticamente chiesto alla giornalista se lo volesse lei in regalo visto che non se ne faceva niente, ma all'inizio del servizio avevano dato ad intendere che Costa doveva inserire anche questo esborso economico.
Alessandra

Ma li avete visti gli scogli delle "Scole" ? A me sembrano fin troppo vicini alla costa, ad occhio e croce, circa 150 metri...che gli è venuto in mente a Schettino di passare così vicino all' isola del Giglio?
Eppoi, che linguaggio tecnico è vabbuò? Glielo hanno insegnato alla scuola di lungo corso?...

Conosco Schettino, la sua famiglia, con lui sono stato imbarcato in una transatlantica con la Costa Tropicale nel dicembre 2003, faceva il Comandante in seconda, nave piccola si parlava sempre.
Una bella famiglia semplice si vedeva che era da generazione gente di mare, gente meridionale, gente con cui é un piacere stare.
Schettino come ufficiale dal lato dei rapporti con i crocieristi é una persona come piace a me, simpatica e sempre disponibile, sempre alla mano, sempre con la gente, molto amante del suo lavoro, parlava sempre di navi e come tutti gli ufficiali Costa ma anche Italia di Navigazione, la prima parola che hanno in bocca é " Sicirezza ".
Sicurezza nella navigazione, sicurezza nella rotta, sicurezza rispetto ai fenomeni atmosferici, sicurezza nelle persone.
Siamo rimasti in vederci ma poi tra il mio lavoro, la Germania, é tutto rimasto in sospeso, poi grazie il nostro forum ci siamo salutati.
Sul lato professionale non posso dire niente di Schettino, io di mestiere faccio il gelatiere perció non mi compete , ascolto Unochenaviga ed Adriatic che sono marittimi e vivono o hanno vissuto la vita su un ponte di Comando.
Certamente un´idea me la sono fatta, é un´idea molto difficile da digerire perche propio alla Costa, propio alla Concordia e propio a Schettino doveva succedere ?
Quando capita una cosa brutta a gente di cui uno conosce di vista o gente a cui uno é affezionato fa male, ma molto male, quante volte vi ho detto che le navi Costa sono come stare a casa mia, infatti io ho investito lí come si fa in una casa, nello stesso modo.
Il giudizio verso l´uomo come persona da parte mia il mio massimo appoggio peró con questo non voglio giustificare il suo comportamento, che la giustizia faccia il suo corso.
Dico sempre a mia moglie che se uno dei nostri figli amazza una persona non per questo le vorró meno bene, peró davanti alla giustizia deve pagare il suo crimine.
Comunque il giudizio piú difficile sará sempre davanti a Dio, ci sono 40 persone di cui deve rispondere, una bambina di cinque anni.
A qualche amico ho detto cosa avrei fatto io.....

Ho visto il video interessante é il post messo da Wind, il 3684, dall´idea che mio sono fatto, chi l´ha fatto é un porco, porco perche ha speculato con la compagnia, con i giornalisti , con la procura. Ha avuto molto sangue freddo, secondo me é una persona importante, di mestiere, di anni in compagnia, una persona che entrava ed usciva come voleva dal ponte di Comando, una persona che non era impegnata in quel momento, poteva fare quello voleva, infatti é stato indisturbato.
Chi vede il post 3684 chi parla all´inizio é sempre Schettino, sicuramente sará stato scioccato, sta verificando aspetti tecnici, mi sembra lucido, probabilmente confusione c´é, potrebbe stare agendo in un altro modo ma questo lo puó dire uno che fa il mestiere.
Quello che racconta il giornalista ( Era meglio che chiudesse il becco e lasciassi ascoltare di piú ) é come tutta questa storia una veritá Goebbeliana.
La quantitá di gente da inesperto mi sembra normale per il momento difficile che si stava vivendo, mi sembra anche che non c´era tutta quella confusione almeno nel video che i giornalisti ci raccontano , bisogna tener presente che il ponte di Comando fa zona e se, come se fosse isolato ( signori, sono le navi troppo grandi ), e la zona Muster station un´altra zona, cioé quello che io voglio dire che chi é su un ponte di Comando non puó capire cosa si sta vivendo tra i crocieristi.

Ultimamente su questo post si é parlato della parte pscicologica degli Ufficiali, ho letto anche un ´altra nuova versione dei fatti, che volete che vi dica, é intelligente chi dice aspettiamo l´inchiesta, che é meglio.
Io credo che il mondo delle crociere é cresciuto ad un ritmo insostenibile e mentre tutto andava liscio, tutto era bello e tutto si poteva fare, oggi vediamo che come tutte le cose non é cosí.
Dal primo momento ho sestenuto che la colpa é del sistema, dalle compagnie, dall´equipaggio, dalla Capitaneria, dai cantieri, dai governi, dai paesi e naturalmente da noi Crocieristi.
Comunque come mi diceva una caro amico Maitre.....lo show deve continuare.

Un saluto.

Tano, ho imparato a conoscere dalle pagine di questo forum l'attaccamento e l'amore che provi per questa compagnia e per la mitica C.
Apprendo solo ora della tua conoscenza con Schettino. E comprendo la tua profonda tristezza.

Un saluto

Non fanno "Scuola di Lungo Corso".
Embé, che fanno, il nautico e poi? Che fanno? Se ho sbagliato a chiamarla scuola di lungo corso, come si chiama? Piuttosto... magari avessero fatto l'Accademia di Livorno, non credo che Schettino ce l'avrebbe mai fatta a prendere i gradi a Livorno... Dai Rodolfo...A me sono sembrati più professionali quei poveracci dei marinai (sì marinai...) filippini che hanno fatto prodigi di destrezza e di equilibrio per calare a mare le motolance di salvataggio (spero che si dica così, altrimenti te me vien a dirmene de novo de tuti i coiori....) con la nave già parecchio inclinata....

Embé, che fanno, il nautico e poi? Che fanno? Se ho sbagliato a chiamarla scuola di lungo corso, come si chiama? Piuttosto... magari avessero fatto l'Accademia di Livorno, non credo che Schettino ce l'avrebbe mai fatta a prendere i gradi a Livorno... Dai Rodolfo...A me sono sembrati più professionali quei poveracci dei marinai (sì marinai...) filippini che hanno fatto prodigi di destrezza e di equilibrio per calare a mare le motolance di salvataggio (spero che si dica così, altrimenti te me vien a dirmene de novo de tuti i coiori....) con la nave già parecchio inclinata....

ma cosa sei riuscito a valutare da quel video, io vedo solo calma, non riesco a valutare altro, a parte quel buffo vabbhuo!!!...e sono un professionista, uno che sui ponti di comando ci vive., non riesco nemmeno a vedere chi parla, chi sta facendo le affermazioni...e tu dici che manca professionalita' generalizzando a tutti.....8 minuti di conversazione ti danno tutte queste informazioni.....non sai dove e' la prua e la poppa e valuti la professionlita'....... sempre cazzate a alzo zero....evvia!!!!!...
Accademia a Livorno......immagino tu ci sia stato...io si, quindi sai bene come fuzniona..o anche qui parli a casaccio, o non conosci nemmeno l'indirizzo??
Sei insopportabilmente banale....fastidioso proprio. (parere prettamente personale).

E poi........ anche basta. E non mi dire che all'estero è diverso, perché sulle navi straniere ci son molti Comandanti italiani che hanno fatto proprio questo percorso.

Dai Gigi, non è "correggere" per partito preso, ma per dire come sono le cose.

ma cosa sei riuscito a valutare da quel video, io vedo solo calma, non riesco a valutare altro, a parte quel buffo vabbhuo!!!...e sono un professionista, uno che sui ponti di comando ci vive., non riesco nemmeno a vedere chi parla, chi sta facendo le affermazioni...e tu dici che manca professionalita' generalizzando a tutti.....8 minuti di conversazione ti danno tutte queste informazioni.....non sai dove e' la prua e la poppa e valuti la professionlita'....... sempre cazzate a alzo zero....evvia!!!!!...
Accademia a Livorno......immagino tu ci sia stato...io si, quindi sai bene come fuzniona..o anche qui parli a casaccio, o non conosci nemmeno l'indirizzo??
Sei insopportabilmente banale....fastidioso proprio. (parere prettamente personale).

In effetti io non ho visto scene da panico nel ponte di comando non come la stanno descrivendo i vari giornalisti. L'unico che è andato via è quello cion la telecamera, ma gli altri sono rimasti al proprio posto.

io ho fatto il nautico, e sono stato all'accademia di livorno per il corso ufficiali di complemento; un ammiraglio che teneva le lezioni, non sapeva nemmeno come misurare le miglia nelle carte nautiche..

Senti un po' io le navi ho cominciato a vederle prima di te, essendo nato a Venezia nel 1952, so dov'è la prua, so dov'è la poppa, mi sono laureato anche in Storia moderna con una tesi sulla storia della Marina Militare Italiana, mio zio (ora deceduto) ha fatto l'Accademia Militare di Livorno ed è arrivato al grado di ammiraglio di squadra dopo aver comandato tra le altre cose anche una squadra navale NATO nel Mediterraneo. Non solo, la mia famiglia vanta ancora un altro ammmiraglio di squadra che che ha rivestito importantissimi incarichi ad altissimi livelli, un altro zio ed un nonno, entrambi sottufficiali, che hanno combattuto uno nella seconda guerra mondiale ed uno la prima, la seconda e pure la guerra di Libia....Quindi non venire a fare con me tanto il saputello, perché non attacca....lo ripeto, uno come schettino ve lo potete tenere voi della mercatiile, che purtroppo mi pare non ha più gente del calibto di Calamai o Tarabotto... noi alla marina militare siamo abituati a gente di ben altro calibro, Cigala Fulgosi, Longobardo, Gazzana Priaroggia, Fecia di Cossato. Borsini....tutta gente che ha onorato la marineria italiana, mentre il vostro schettino l'ha disonorata....tanto per ricordartelo....il Comandante Borsini, ha voluto affondare con la sua nave.... questo a schettino non è riuscito...

Ultima modifica:
Senti un po' io le navi ho cominciato a vederle prima di te, essendo nato a Venezia nel 1952, so dov'è la prua, so dov'è la poppa, mi sono laureato anche in Storia moderna con una tesi sulla storia della Marina Militare Italiana, mio zio (ora deceduto) ha fatto l'Accademia Militare di Livorno ed è arrivato al grado di ammiraglio di squadra dopo aver comandato tra le altre cose anche una squadra navale NATO nel Mediterraneo. Non solo, la mia famiglia vanta ancora un altro ammmiraglio di squadra che che ha rivestito importantissimi incarichi ad altissimi livelli, un altro zio ed un nonno, entrambi sottufficiali, che hanno combattuto uno nella seconda guerra mondiale ed uno la prima, la seconda e pure la guerra di Libia....Quindi non venire a fare con me tanto il saputello, perché non attacca....lo ripeto, uno come schettino ve lo potete tenere voi della mercatiile, che purtroppo mi pare non ha più gente del calibto di Calamai o Tarabotto... noi alla marina militare siamo abituati a gente di ben altro calibro, Cigala Fulgosi, Longobardo, Gazzana Priaroggia, Fecia di Cossato. Borsini....tutta gente che ha onorato la marineria, mentre il vostro schettino l'ha disonorata....tanto per ricordartelo....il Comandante Corsini, ha voluto affondare con la sua nave....a questo schettino non è riuscito...

A bhe...... se hai tutte queste conoscenze perche spari solo cavolate...... le conoscenze si dimostrano non si decantano.....
La mia impressione in questi anni di tua partecipazione al forum e' che non sai dove sia la prua e la poppa...probabilmente i tuoi graduati famigliari ti hanno insegnato poco oppure ci depisti con cavolate.
Quali di questi grandi comandanti che hai elencato che non anvigano ma stanno nei porti, hanno affondato gli Albanesi davanti a Bari, o hanno mandato la Vittorio Veneto in secca in Albania, o fanno manovre con 47 rimorchiatori voltati (tanto paga l'amministrazione)..... diciamo che definirsi comandanti da un porto sono capaci tutti..a navigare ci pensiamo noi.. (possiamo generalizzare tutti..vedi) anche se so che alcuni sono ottimi marinai...alcuni....ciaoooooo
Io schettino non lo difendo anzi mi dissocio proprio e mi vergongo..ma tu generalizzi...... e come vedi gli incidenti sono fatti anche dai I Militari, forse se paragoniamo le ore di mare con il numero di incidenti..hanno anche punteggi ben piu' alti :-)

Ultima modifica:
un balletto!!! per rilassare i presenti!!! Oppure una Lap dance per svegliarli..hahahah

una riffa per i posti sulle scialuppe!

Secondo me non è solo Schettino colpevole di tutto, dalla pajard poco cotta alla moldava vagante.
C'è stata una bella confusione e i morti son li a testimoniarlo.
Anche io preferisco aspettare di sapere tutta la vera storia prima di giudicare.

Gigi e Mauro, va tutto bene, ma dire da quelle immagini che la plancia, Schettino escluso, non aveva capito la situazione, mi sembra proprio fuori luogo..

Al contrario, sembra che aspettino lo scoglio per poi magari prendere in mano la situazione..

In onestà avrei fatto lo stesso..

Sul resto lasciamo stare, le due marine non passano la vita a far guai e si sono distinte nel mondo, ovviamente hanno entrambe le loro toppe, ma la media é di altissimo livello..

Un saluto
Manlio

io ho fatto il nautico, e sono stato all'accademia di livorno per il corso ufficiali di complemento; un ammiraglio che teneva le lezioni, non sapeva nemmeno come misurare le miglia nelle carte nautiche..
Vuol dire che sei stato sfortunato ad avere degli insegnanti non all'altezza, ma non credo avessero regalato i gradi a quell' ammiraglio...magari aveva qualche difficoltà a "misurare le miglia nelle carte nautiche"....forse "sulle" carte nautiche sarebbe stato più agevole...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.