• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ma in merito alla imposizione di procedure di sicurezza più efficaci, credo ci sia poco da dire; direi, fino a prova contraria, che quelle di legge siano state tutte rispettate.

Anche l'addestramento dei passeggeri saliti a Civitavecchia, oggetto di critiche e contestazioni, purtroppo avveratesi nella circostanza, erano in linea con quanto previsto dalla SOLAS. Ciao.

Assolutamente Rodolfo.
Infatti è tutto da dimostrare. E ci sono evidenti forzature in questa linea.
Tutto può essere oggetto di "appiglio legale" per gli avvocati americani, anche il fatto che dopo la tragedia siano state cambiate le regole sulle esercitazioni.
Potrebbero tranquillamente affermare: "perchè non lo avete fatto prima"? "Cosa si sarebbe potuto evitare"? Oppure" se le avete cambiate vuol dire che quelle in vigore precedentemente erano insufficienti"....e questo a prescindere dal rispetto della normativa SOLAS.
Poi, ovviamente, bisogna anche trovare un giudice disposto a dare credibilità a questa strategia...

un saluto
 

deliziosa64

New member
Ciao, non conosco questa regola dell'esercitazione entro le 24 ore dall'imbarco, ma tutti la ripetono quindi sicuramente esiste. Allora mi chiedo ma quelli che si sono imbarcati a Cagliari come mai non l'hanno fatta?
Quoto Comax per la sua dettagliata spiegazione e aggiungo che per quanto riguarda la responsabilità civile della Costa Crociere, il foro competente è indicato nel contratto che viene stipulato dal passeggero, e nel caso della Concordia è sicuramente in Italia.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Ciao, non conosco questa regola dell'esercitazione entro le 24 ore dall'imbarco, ma tutti la ripetono quindi sicuramente esiste. Allora mi chiedo ma quelli che si sono imbarcati a Cagliari come mai non l'hanno fatta?
Quoto Comax per la sua dettagliata spiegazione.

Questa è una norma in uso dal dopo Concordia.
 

La76

New member
Ciao, non conosco questa regola dell'esercitazione entro le 24 ore dall'imbarco, ma tutti la ripetono quindi sicuramente esiste. Allora mi chiedo ma quelli che si sono imbarcati a Cagliari come mai non l'hanno fatta?
Quoto Comax per la sua dettagliata spiegazione.

Non credo che quelli che si sono imbarcati a Cagliari non l'avessero fatta o meglio, con il vecchio sistema, si faceva per ogni porto di imbarco una riunione (solitamente in teatro) in cui venivano spiegate tramite filmato le procedure di emergenza e questa valeva a tutti gli effetti come esercitazione per le norme Solas...poi una volta alla settimana, per Concordia solitamente era alla partenza da Savona, veniva fatta la vera e propria esercitazione con raduno sui ponti ecc. ecc.
Ma la riunione ad ogni partenza aveva lo stesso valore dell'esercitazione.
 

deliziosa64

New member
Non credo che quelli che si sono imbarcati a Cagliari non l'avessero fatta o meglio, con il vecchio sistema, si faceva per ogni porto di imbarco una riunione (solitamente in teatro) in cui venivano spiegate tramite filmato le procedure di emergenza e questa valeva a tutti gli effetti come esercitazione per le norme Solas...poi una volta alla settimana, per Concordia solitamente era alla partenza da Savona, veniva fatta la vera e propria esercitazione con raduno sui ponti ecc. ecc.
Ma la riunione ad ogni partenza aveva lo stesso valore dell'esercitazione.
Ora ho capito anche meglio :)
Era un dubbio dato che tutti parlano di Civitavecchia mentre di Cagliari non ne ho mai sentito parlare.
 

La76

New member
Ora ho capito anche meglio :)
Era un dubbio dato che tutti parlano di Civitavecchia mentre di Cagliari non ne ho mai sentito parlare.

A giugno dell'anno scorso sulla Serena, crociera gemella di quella della Concordia, ho sempre sentito annunciare dagli altoparlanti poco prima della partenza un importante riunione obbligatoria per i nuovi ospiti...il problema è la gente che non và e poi dice che non c'è stata alcuna esercitazione...come, nel caso della Concordia, detto da quelli saliti a Civitavecchia :(
 

deliziosa64

New member
A giugno dell'anno scorso sulla Serena, crociera gemella di quella della Concordia, ho sempre sentito annunciare dagli altoparlanti poco prima della partenza un importante riunione obbligatoria per i nuovi ospiti...il problema è la gente che non và e poi dice che non c'è stata alcuna esercitazione...come, nel caso della Concordia, detto da quelli saliti a Civitavecchia :(
Si mi ricordo anche io della riunione in teatro che veniva trasmessa in contemporanea anche in cabina in tv. Io però ho fatto una crociera dove tutti si imbarcavano dallo stesso porto, quindi credo la mattina successiva, c'è stata anche la vera e propria esercitazione per tutti.
 

La76

New member
Si mi ricordo anche io della riunione in teatro che veniva trasmessa in contemporanea anche in cabina in tv. Io però ho fatto una crociera dove tutti si imbarcavano dallo stesso porto, quindi credo la mattina successiva, c'è stata anche la vera e propria esercitazione per tutti.

Sì quando il porto di imbarco è unico viene fatta direttamente l'esercitazione, sempre entro le 24 ore.
La tv trasmette comunque questi importanti filmati per quelli che non hanno partecipato, come trasmette le riunioni con le spiegazioni per lo sbarco, ad esempio.
 
S

sciguetto

Guest
A giugno dell'anno scorso sulla Serena, crociera gemella di quella della Concordia, ho sempre sentito annunciare dagli altoparlanti poco prima della partenza un importante riunione obbligatoria per i nuovi ospiti...il problema è la gente che non và e poi dice che non c'è stata alcuna esercitazione...come, nel caso della Concordia, detto da quelli saliti a Civitavecchia :(

Ma a questi non viene ritirata la "carta rossa"? Comunque nelle due crociere che abbiamo fatte, l'esercitazione era sempre nel primo giorno di navigazione (quello senza scalo) ed era, se non ricordo male, il terzo.
 

Cokj72

New member
No Laura, qualcosa è cambiato; non si aspetta più il limite di "entro 24 ore", ma l'addestramento viene effettuato prima della partenza e per quelli saliti nei porti intermedi avviene la stessa cosa con "sopralluogo" sul ponte lance, non solo addestramento teorico in ambiente "estraneo" (teatro).

ai Caraibi, la Costa sta facendo 8quasi ogni partenza) 2 esercitazioni passeggeri (da cruise Critic)
 

deliziosa64

New member
Ma a questi non viene ritirata la "carta rossa"? Comunque nelle due crociere che abbiamo fatte, l'esercitazione era sempre nel primo giorno di navigazione (quello senza scalo) ed era, se non ricordo male, il terzo.
Ho visto quella carta rossa in tv. Nel 2010 non c'era, si usava direttamente la costa card che praticamente serviva per tutto. :)
 

La76

New member
Ma a questi non viene ritirata la "carta rossa"? Comunque nelle due crociere che abbiamo fatte, l'esercitazione era sempre nel primo giorno di navigazione (quello senza scalo) ed era, se non ricordo male, il terzo.

Se non sbaglio l'esercitazione è comunque obbligatoria...alla riunione non mi sembra che consegni la carta.

Ho visto quella carta rossa in tv. Nel 2010 non c'era, si usava direttamente la costa card che praticamente serviva per tutto. :)

Sì la carta rossa è una novità abbastanza recente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'abbiamo trattato parecchie volte l'argomento esercitazione; riporto il contenuto di un post esplicativo, che so trova nella parte tecnica, dove direi di rinviare altre ulteriori discussioni in merito. Queste sono le attuali disposizioni SOLAS, che nel caso specifico Costa ha provveduto ad anticipare alla partenza, sia per l'imbarco all'home port sia per quelli intermedi.

"In caso di navi passeggeri in viaggi internazionali, le norme solas prevedono che l'esercitazione abbandono nave (ruolo d'appello passeggeri) sia effettuata entro le 24 ore dalla partenza. Eventuali passeggeri imbarcati in numero limitato in porti successivi, (non ne viene specificato il numero), riceveranno una istruzione "personalizzata" sull'uso delle cinture di salvataggio, sui luoghi di raccolta e sulle varie modalità comportamentali."
 

Gianluca01

New member
Se non sbaglio l'esercitazione è comunque obbligatoria...alla riunione non mi sembra che consegni la carta.
Sì la carta rossa è una novità abbastanza recente.

Mi autocito dal mio messaggio del 14 gennaio:

Si è vero che ritirano il pass, ma il fatto che sia difficile imboscarsi, no, non sono d'accordo.
Siamo rientrati 2 settimane fa dai caraibi e durante l'esercitazione prima di noi c'era un uomo col bambino che ha consegnato agli addetti quattro pass dicendo che la moglie e la bambina non avevano voglia di uscire dalla cabina, e nessuno ha detto o fatto niente.
Cose assurde!

E' vero che i passeggeri prendono sottogamba l'esercitazione, ma è altrettanto vero che gli addetti al controllo delle card, almeno nel mio caso, sono stati un po' troppo accondiscendenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Invece dovrebbero vergognarsi; chissà che accozzaglia di cretinate ci saranno all'interno. Se me li danno i 12,90 euro potrei anche pensarci, sperando che il CD sia formattabile e riutilizzabile. :) :)
 
S

sciguetto

Guest
Tano, il processo non solo l'hanno fatto, ma è pure cresciuto in giudicato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top