• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager... Che fine ha fatto?

T

tano

Guest
Ma sempre nella logica delle cose, perchè non fare il contrario? Voyager dov'è e la non "sua" ai francesi; questi ultimi in ogni caso "subiscono" qualcosa di diverso rispetto alle aspettative, e per gli altri nulla sarebbe cambiato.

Nave di dimensioni diverse? Sarebbe in ogni caso diversa per entrambe.

Quoto Rodolfo. Meglio lasciare Voyager dove´é.
 

Lupetto_73

New member
ma mi disturba un po' (problema mio, chiaro, ma condiviso ugualmente il mio pensiero) leggere di clausole vessatorie ecc, perchè mi chiedo: ma se erano vessatorie (e se le avesse solo Costa), perchè sono state accettate?

il 90% dei contratti che firmiamo (telefono, acqua, luce, ecc...) contengono clausole vessatorie; se dovessimo temere queste clausole non firmeremmo più nulla.
Da un punto di vista legale, anche se firmi un contratto, ma lo stesso contiene clausole che hanno danneggiato il cliente, lo stesso può essere impugnato.

Vediamo anche di non dimenticare che non si tratta di un capriccio della Compagnia, bensì del fatto di dover rimpiazzare DUE navi a causa di incidenti appena capitati, e per di più uno subito dopo l'altro..

e quindi? Inchiappettano me che ho già dato loro 6.000 euro?

Un'ultima domanda: se Costa avesse aggiunto al messaggio una frase del tipo: "ci scusiamo ecc. ecc., e faremo il possibile per ridurre al minimo i disagi ecc. ecc." sareste meno inca**ati? Non credo proprio, anzi qualcuno avrebbe forse scritto: ci prendono pure in giro, è evidente che dovranno fare tutto il possibile...

Ti sbagli nuovamente: qualunque comunicazione sarebbe stata gradita, da parte mia e penso anche da parte degli altri crocieristi: è molto, molto frustrante questo assoluto SILENZIO, a pochi giorni dalla partenza.

Ripeto, ho la massima comprensione però non capisco l'accanimento, ...

non capisci l'accanimento? Non capisci l'incazzatura di persone che hanno speso migliaia di euro e non hanno nessuna comunicazione ufficiale, salvo un'odiosa mail in cui si dice che tutte le escursioni collegate alla crociera sono state cancellate?
Vabbè, allora scusatemi.... vorrà dire che devo anche ringraziare Costa per la serietà e la professionalità che stanno dimostrando...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Quoto Rodolfo. Meglio lasciare Voyager dove´é.

Anche a me il ragionamento di Rodolfo sembra il più logico.
Però, se stessimo facendo i conti senza l'oste?
In sintesi: magari i Francesi non hanno accettato la nave "sostitutiva" proposta da Costa... d'altronde, sembrerebbe che la Voyager la conoscano già..
In questo momento hanno loro il coltello dalla parte del manico, contrattualmente parlando.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
il 90% dei contratti che firmiamo (telefono, acqua, luce, ecc...) contengono clausole vessatorie; se dovessimo temere queste clausole non firmeremmo più nulla.
Da un punto di vista legale, anche se firmi un contratto, ma lo stesso contiene clausole che hanno danneggiato il cliente, lo stesso può essere impugnato.

Se non sono da temere non sono vessatorie



e quindi? Inchiappettano me che ho già dato loro 6.000 euro?

Non credo che Costa provi un insano piacere nel creare problemi.



Ti sbagli nuovamente: qualunque comunicazione sarebbe stata gradita, da parte mia e penso anche da parte degli altri crocieristi: è molto, molto frustrante questo assoluto SILENZIO, a pochi giorni dalla partenza.


Non ne sono convinto, ma ribadisco che questo è un mio problema.

non capisci l'accanimento? Non capisci l'incazzatura di persone che hanno speso migliaia di euro e non hanno nessuna comunicazione ufficiale, salvo un'odiosa mail in cui si dice che tutte le escursioni collegate alla crociera sono state cancellate?
Vabbè, allora scusatemi.... vorrà dire che devo anche ringraziare Costa per la serietà e la professionalità che stanno dimostrando...

Non sarebbe male, almeno nei confronti di chi nulla ha a che fare con il tuo problema, mantenere un pelino di savoir-faire. Visto che la differenza pare ti sia sfuggita, ho scritto che ho tutta la comprensione per quanto ti/vi sta capitando, ma che non capisco l'accanimento. A me paiono due cose diverse.

A titolo abbondanziale ti dirò che giro il mondo da quarant'anni e me ne sono capitate di tutti i colori, eppure (grazie a Dio) sono ancora qui a pensare a dove posso andare di bello.

E' capitato anche a me di avere pochi/pochissimi soldi, di dovermi accontentare di vacanze in pensioncine a Misano mentre avrei voluto altro, di restare bloccati in aereoporto in due perchè sull'aereo c'era un solo posto e invece che a Toronto atterrava a Montreal, di arrivare a Kos e non trovare la camera prenotata ecc. ecc. Chiaro che mi sono inca**ato, ma non ho mai minacciato di adire alle vie legali ed ho sempre risolto con mia soddisfazione.
 
T

tano

Guest
Signori....le cose le sapete graziea la nostro forum !!!!!
É inutile parlare del " Silenzio Costa ".
L´Avviso verrá comunicato a tutti coloro che dovevano imbarcare da parte della compagnia al momento giusto.
Poi noi, come quel giornale, abbiamo parlato sempre da radio poppa e non come cosa ufficiale.
Sicuramente il discorso é molto molesto per chi doveva imbarcare e come ho detto prima " mi dispiace ", peró anche se siete incavolati, ricordatevi che il vostro é un caso, un vostro personale caso. Poi le vostre decisione prese sono tutte giustificabili.

Un saluto.
 

diver67

Active member
A quanto pare qualcosa di più si sà, come postato da Bonez, in un comunicato oltre a riproteggere su altre crociere Costa direbbe quanto sotto.


"In alternativa viene data la possibilità di cancellare senza penali e con rimborso totale e, in aggiunta, di beneficiare di un buono del valore del 30% del prezzo pagato da utilizzarsi per l’acquisto di una futura crociera".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche a me il ragionamento di Rodolfo sembra il più logico.
Però, se stessimo facendo i conti senza l'oste?
In sintesi: magari i Francesi non hanno accettato la nave "sostitutiva" proposta da Costa... d'altronde, sembrerebbe che la Voyager la conoscano già..
In questo momento hanno loro il coltello dalla parte del manico, contrattualmente parlando.

Un saluto

Felix un mio vecchio dirigente era uso a dire "facciamo fuoco con la legna che abbiamo"; un giorno gli ho detto "sperando non sia bagnata". Qui è lo stesso; l'oste è il "bagnato". ;) ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma sempre nella logica delle cose, perchè non fare il contrario? Voyager dov'è e la non "sua" ai francesi; questi ultimi in ogni caso "subiscono" qualcosa di diverso rispetto alle aspettative, e per gli altri nulla sarebbe cambiato.

Nave di dimensioni diverse? Sarebbe in ogni caso diversa per entrambe.

So per certo, mi hanno telefonato ora, che Costa Voyager rientrerà nei prossimi giorni e sarà affidata ai francesi mentre per il Mar Rosso sarà scoperto fino alla completa riparazione di Allegra.
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son contento Maurizio se Allegra tornerà in servizio, io ho sentito parlare del contrario; preferisco la tua ipotesi. Ciao.
 

nadia77

Member


Dall'articolo postato c'è scritto
"Sarà quindi momentaneamente sospeso l’itinerario nel Mar Rosso “Coralli e Antichi tesori” con Costa Voyager. Gli ospiti che hanno prenotato questo itinerario vengono perciò riprotetti su crociere equivalenti. Tra le opzioni offerte: sette giorni negli Emirati Arabi, “Le mille e una notte” con Costa Favolosa da Dubai con tappe a Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Khasab (Oman) e ancora Dubai; sette giorni nei Caraibi, “Le Perle del Caribe”, con Costa Luminosa, che prevede l’imbarco a Guadalupa e scali nelle isole di Martinica (Antille), St. Maarten (Antille), La Romana (Rep. Dominicana), Isola Catalina (Rep. Dominicana), Tortola (Isole Vergini Britanniche) e Antigua (Antille); tutti gli itinerari di sette giorni nel Mediterraneo Occidentale e Orientale con Costa Classica, Fascinosa, Favolosa, Magica, Serena, neoRomantica, Atlantica. In alternativa viene data la possibilità di cancellare senza penali e con rimborso totale e, in aggiunta, di beneficiare di un buono del valore del 30% del prezzo pagato da utilizzarsi per l’acquisto di una futura crociera"."

Quindi adesso le agenzie dovrebbero riuscire a sbrogliare qualche pratica di rimborso o di cambio crociera
 

nanni elisa

New member
Il succo è che Costa ha dovuto fare una scelta: o accontentare un tour operator che gli noleggia una nave per 3/4 mesi ogni anno, riempiendola e pagando, o accontentare dei passeggeri che sono per lo più alla prima o seconda crociera e che probabilmente non vedrà più. Voi cosa scegliereste? Voayger rientrerà nei prossimi giorni per essere affidata a Taaj, certezza, mentre nel Mar Rosso potrebbe essere inviata un unità non "sua", voci di popolo.

...guarda esssepi2 che sono alla quinta crociera Costa...e cmq non trovo giusto a 2 settimane da quella che doveva essere la mia partenza..vivere nell'attesa...che mi sta creando dei disagi..visto che avendo un'attività commerciale...devo comunicare la chiusura qualche settimana prima...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Son contento Maurizio se Allegra tornerà in servizio, io ho sentito parlare del contrario; preferisco la tua ipotesi. Ciao.

Sulla prima delle mie affermazioni ho la certezza assoluta, sulla seconda no, dato che chi mi ha riferito, pur essendo molto, molto vicino alla compagnia, aveva avuto solo notizie in quel senso, ma non certo dai vertici, per cui anche le tue voci potrebbero essere fondate ed anche logiche, facendo un semplice ragionamento: valore della nave molto basso, costo riparazioni molto alto.
La nave credo possa valere 45/50 milioni di Euro, nave comunque vetusta: riparazioni, credo, del costo di vari milioni di Euro. Rimane per me la speranza che Allegra continui.
La mia perplessità riguarda più che altro l'abbandono del mar Rosso: nel periodo delle sommosse in Egitto e paesi arabi, ad inizio 2011, Costa volle tenere a tutti i costi la posizione, pur lavorando in perdita netta, per non perdere i privilegi ed i contatti acquisiti ed ora abbandona così quando potrebbe superare la difficoltà dello spostamento di una nave molto facilmente.
Forse approfittano della situazione per ridurre la flotta in vista di una possibile contrazione del mercato dovuto ai vari fattori?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
...guarda esssepi2 che sono alla quinta crociera Costa...e cmq non trovo giusto a 2 settimane da quella che doveva essere la mia partenza..vivere nell'attesa...che mi sta creando dei disagi..visto che avendo un'attività commerciale...devo comunicare la chiusura qualche settimana prima...

Capisco la tua situazione, ma qui 5 o 50 sarebbe stata la stessa cosa: si è trattato di fare la scelta meno onerosa e soprattutto più fruttuosa per il futuro. Sono d'accordo con te nell'affermare che sarebbero dovuto essere più tempestivi ma credo che anche per loro sia stata una scelta molto sofferta.
Ciao
 

Gabriele C.

Well-known member
e quindi? Inchiappettano me che ho già dato loro 6.000 euro?
...

Ciao Lupetto.
Capisco e condivido la tua grossa delusione, e sono d'accordo con te sul fatto di una maggiore e trasparente comunicazione che Costa avrebbe dovuto fare.

Per il resto, il tuo denaro ti verrà restituito ( ci mancherebbe...), a meno che non siano di tuo gradimento le alternative proposte: perchè parli di "inchiappettamento"? Se ho letto bene, Costa aggiungerà anche un buono del 30%...Mi sembra che nessuno voglia fregare nessuno...

Una nave guasta non è come un pullman per una gita , che può essere rimpiazzato in poche ore...
Al di là di questo, cosa avresti fatto di più per i clienti rinunciatari se ti fossi trovato ai vertici della Compagnia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulla prima delle mie affermazioni ho la certezza assoluta, sulla seconda no, dato che chi mi ha riferito, pur essendo molto, molto vicino alla compagnia, aveva avuto solo notizie in quel senso, ma non certo dai vertici, per cui anche le tue voci potrebbero essere fondate ed anche logiche, facendo un semplice ragionamento: valore della nave molto basso, costo riparazioni molto alto.
La nave credo possa valere 45/50 milioni di Euro, nave comunque vetusta: riparazioni, credo, del costo di vari milioni di Euro. Rimane per me la speranza che Allegra continui.
La mia perplessità riguarda più che altro l'abbandono del mar Rosso: nel periodo delle sommosse in Egitto e paesi arabi, ad inizio 2011, Costa volle tenere a tutti i costi la posizione, pur lavorando in perdita netta, per non perdere i privilegi ed i contatti acquisiti ed ora abbandona così quando potrebbe superare la difficoltà dello spostamento di una nave molto facilmente.
Forse approfittano della situazione per ridurre la flotta in vista di una possibile contrazione del mercato dovuto ai vari fattori?

Non lo so Maurizio se la strategia sarà quella di abbandonare il Mar Rosso, cosa della quale dubito. Dato per scontato che Voyager lascerà l'area la prossima settimana, che Allegra è in "bilico" tra il rientro in servizio e la sua radiazione, (tra l'altro perchè è scomparsa dalla flotta nel link della Compagnia, mentre Romantica, durante i lavori era presente con il suo nuovo nome; solo una casualità senza nesso?), forse stanno analizzando delle nuove soluzioni per sopperire alla momentanea mancanza di offerte in quell'area.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io penso che Costa stia valutando il da farsi per il Mar Rosso.

Se Allegra dovesse riprendere servizio da qui a pochi mesi... potrebbe coprirlo al posto di Voyager nei mesi estivi. Ma per l'autunno... considerato l'arrivo in zona di MSC Armonia, Costa dovrà trovare un'altra soluzione. Con Voyager o Allegra... rischierebbe grosso... sarebbe una competizione estremamente impari con MSC.
 

ilaria73

New member
Io continuo a fare lavvocato, l'Allegra è arrivata in porto Giovedi 1 marzo se non sbaglio, i problemi poi sono ovviamente venuti alla luce subito tra il 2 e il tre marzo: Allegra deve stare ferma per un po? Che diamo ai francesi??? Diamo Vojager ma come lo diciamo ai clienti che dovevano partire con Voiager?? tutto questo in un fine settimana alquanto insonne per tutti passeggeri in attesa di sapere e personale costa che deve trovare una soluzione. Oggi ne abbiamo 6, praticamente sono passati 5 giorni pieni e in mezzo un fine settimana. Secondo me l'unico sbaglio è stato non mandare una comunicazione più diretta alle agenzie dove scrivevano esattamente che la Vojager non poteva più garantire l'itinerario.
Comunque come opzioni non sono male, ma perchè a me non succede di ricevere queste offerte??
Un 'altra cosa : dobbiamo prenotare crociere con compagnie crocieristiche che garantiscono la nave sostitutiva.
Scherzi a parte anche io sarei abbastanza stizzita ma conoscendomi prenderei il tutto con molta filosofia e accetterei le offerte che mi sembrano eccellenti.
 

francogalans

New member
Domanda: se anche l'Allegra venisse recuperata per la navigazione e posizionata nel Mar Rosso, la Costa avrebbe pochissimo tempo per riempirla. Se hanno tolto la Voyager probabilmente la nave non era ancora piena di prenotazioni per il periodo estivo, come riuscirebbero a riempire l'Allegra in meno tempo e con la cattiva pubblicità che nel frattempo si è fatta? Detto questo, temo invece che le sensazioni di Rodolfo siano giuste...
 
Top