Signori... Vedo che tanti , anche chi nemmeno sospettavo, si sono risentiti del mio intervento.
Leggete bene ancora una volta e vedrete che c'e' scritto che costa puo' agire come vuole nelle more dello stato di diritto in cui ci troviamo...altrettanto i clienti possono incavolarsi..
Personalmente dispiaciuto ma non inc... Croce su e fine... Ma vedo tanti che scrivono che pero' bisogna essere comprensivi... Beh come io non conosco le vostre situazioni ed esperienze, altrettanto voi non quelle dei vari clienti quindi non trovo corretti certi interventi e in un forum che per definizione da parola a tutto lo dico.
Non conoscete le singole situazioni quindi non e' carino dire a qualcuno..pero' costa che doveva fare...pero' costa poverina ha avuto due incidenti..pero' costa bla bla bla...
Costa fa quello che vuole e la gente che scrive non e' certo ottusa che ha bisogno di interventi che appaiono come dire (almeno secondo noi): tu cliente hai problemi ma vuoi mettere costa quelli che ha avuto? Beh non sono secondo noi affermazioni che stanno bene..
Poi il mondo e' bello perche' e' vario..
Questo soprattutto verso i tanti utenti che si avvicinano al forum per le prime volte e che possono percepire un clima ostile... E mi dispiace vista l'affezione che ho..pensando solo che ad oggi l'unico posto che mi ha formalmente informato della cancellazione e' questo forum e non certo costa...
Tano, come al solito la tua unica preoccupazione e' che si parli male di Costa... Sono un cliente e' ho diritto di opinione.. Quindi come sempre evitiamo di censurare chi si percepisce come un non a-priori e senza senso critico fan e sponsor di Costa..
Eppure da iperfrequentatore e controllore di chi scrive su cista dovresti sapere che non intervengo su Costa di norma e se homricominciato a farlo e' perche' lo scorso luglio avevo prenotato questa crociera per la seconda volta.. Ma non capisco perche' dovrei rendere conto a te di cosa e dove scrivo no?
Io scrivo delle navi e compagnie su cui viaggio secondo la nostra diretta esperienza... Non e' lo stesso per altri come sai.. Ma evitiamo inutili polemiche che non fregano nulla a nessuno.. Ma evita, per senso di convivenza frasi tipo: non scrivere cavolate su costa...perche' non mi pare ci sia il ruolo di censore nel tuo no?
Ma finisco qui'..mi spiace che ogni volta tu debba sempre rovinare un sano rapporto dialettico con la paura folle che si dica male di costa...
Ciao Salseros, faccio una premessa, che poi rappresenta un'oggettività: è molto più facile e comodo per me avere un approccio "zen" e distaccato in riferimento a questa questione rispetto a te che hai visto sfumare una vacanza e sei comprensibilmente deluso.
Però, per come poni la questione nel tuo post che ho citato, c' è di base una "incomprensione di fondo".
Lo scopo di questa discussione, ovviamente dal mio punto di vista, è anche quello di ragionare a 360 gradi sulla situazione. E sulle soluzioni "possibili", ma soprattutto realistiche. Per realistiche, intendo una soluzione che accontenti TUTTI gli "attori" coinvolti (voi, la compagnia francese, etc. etc.). Secondo me, questa soluzione semplicemente e realisticamente non esiste. Purtroppo.
Il che NON ESCLUDE la solidarietà nei vostri confronti (che rinnovo), perchè c'è anche un'altra prospettiva di analisi, che è quella della situazione generale della compagnia. E del numero limitato delle sue navi. Ragionare ANCHE da quel punto di vista, non vuol dire generare un clima ostile, nè tantomeno mancare di rispetto a voi. E' solo una chiave di lettura generale, condivisibile o meno (ed è per questo che esiste il forum), che è più facile e "comodo" fare per chi come me non sta subendo il disagio di una vacanza rovinata.
E, secondo me, proprio per il fatto che siete vostro malgrado soggetti coinvolti, emotivamente questa forma di "analisi" che comprende anche le ragioni di Costa, è stata percepita da voi in maniera troppo negativa. E la tua frase sugli "auguri", l'unico elemento che personalmente ho percepito "eccessivo" nei tuoi post, lo dimostra.
In sintesi, la mia opinione sui temi affrontati da te:
- Politica comunicativa di Costa? Carente, sono d'accordo con te.
- Hai diritto ad essere deluso ed incavolato? Caspiterina, assolutamente si.
- Non tornerai più con Costa? La scelta è tua, i soldi sono tuoi, e soprattutto la vacanza svanita è la tua, scelta legittima.
- Comprendo il tuo disappunto generale, ma tu cerca di comprendere chi ha voluto dire la sua analizzando anche il punto di vista della compagnia senza per questo farvi mancare solidarietà e comprensione. E che si possa esprimere questa opinione senza essere oggetto poi di "anatemi malefici", a mio parere ingiusti.
Un grosso e sincero in bocca al lupo Salseros per le tue vacanze.
Un saluto