• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager... Che fine ha fatto?

Non mi sembra che ci sia alcuna compagnia che ha una nave di "scorta" ferma in un porto; in caso di "incidente" con una assenza più o meno prolungata dal servizio o si cancellano le relative crociere o si sposta una nave da un altro settore a seconda delle convenienze della Compagnia.

Allora, come avevo anticipato stamane quello è quanto verrà offerto in giornata dal servizio prenotazioni Costa. Come detto per qualcuno forse sarà anche meglio. In teoria se si pensa ai Caraibi da catalogo costa il doppio di quella nem Mar Rosso Se tutti accettassero o effettivamente Costa ha un margine enorme sulle proprie crociere vendute agli italiani oppure le clausole del contratto di nolo erano davvero pesanti.

Noi vedremo con le ferie bloccate cose scegliere. Tutti itinerari noti e valuteremo cosa fare tenendo presente che il rimborso col buono per noi è una fregatura visto che abbiamo già la crociera estiva prenotata con Royal e quindi non lo useremmo (e di incentivi a salire ancora con Costa per noi non ce ne sono...poi ho il dubbio se il buono sia sul totale incluso il volo oppure sulla sola quota crociera..le tasse sono escluse ovviamente).

Per tutti quelli che in questo forum si sono meravigliati per la incavolatura di noi clienti, beh permettetemi di auguravi con tutto il cuore di trovarvi nella stessa nostra condizione così potrete valutare dal vivo le vostre reazioni.

Sono danni per i clienti quindi vi prego sinceramente evitare di fare i bacchettoni verso chi ha pagato la crociera e si trova con un salto di programma in un periodo dell'anno dove le ferie sono una eccezione..ad agosto sarebbe forse più semplice spostare qualche giorno.. non in inverno.

Scusatemi ma certi post che bacchettano chi si è risentito dell'evento mi danno fastidio davvero e non li posso comprendere perchè ognuno ha le proprie esigenze personali. Se poi la causa è che Costa ha avuto due casini in casa propria in due mesi è un problem solo ed escusivamente di Costa. Mi fa piacere per chi li vede come quasi un evento che porta a chiedere collette ai clienti per aiutare Costa a vivere..

Ripeto, Costa applica il contratto che ognuno di noi è tenuto a conoscere (io lo leggo in ogni occasione...per lavoro o per vita privata) ma sappiamo che soprattutto chi prenota con agenzie va a fidarsi.. è un errore ma capita. Quindi Costa ha il suo diritto di applicare il contratto e fare le scelte che meglio ritiene per le sue esigenze di profitto (o copertura perdite forse in questo caso) quindi sono l'ultimo a crocifiggere Costa per la scelta aziendale.. ma come cliente è un diritto lamentarsi del trattamento ricevuto.

Se poi qualcuno ritiene invece il contrario rinnovo l'augurio di trovarsi come noi.. buon divertimento.

Mi spiace ma certi post a bacchettare la giusta delusione di noi clienti che Costa ha sacrificato mi sembrano poveri..

Per il resto, il tuo denaro ti verrà restituito ( ci mancherebbe...), a meno che non siano di tuo gradimento le alternative proposte: perchè parli di "inchiappettamento"?

Ciao Gabriele,
l'"inchiappettamento" di cui parlavo era dovuto, oltre al momento di rabbia, al fatto che comunque mi "sfilano" da sotto il naso la mia nave a pochi giorni dalla partenza, a causa delle loro esigenze commerciali. Non è stata la mia nave a subire l'incidente!
Io ho scelto quel tipo di crociera alla fine di mille valutazioni e considerazioni sui ritmi di viaggio, tipologia delle escursioni e posti visitati. Cosa me ne faccio di un'altra crociera?
Io volevo QUELLA crociera, per 'n' motivi, non altre...

Se ho letto bene, Costa aggiungerà anche un buono del 30%...Mi sembra che nessuno voglia fregare nessuno...

Anche il l'idea del buono non mi entusiasma dal momento che mi "costringerebbe" a fare un'altra crociera (cosa che io non ho assolutamente intenzione di fare).

Al di là di questo, cosa avresti fatto di più per i clienti rinunciatari se ti fossi trovato ai vertici della Compagnia?
[/QUOTE]

Avrei innanzitutto INFORMATO i clienti, senza mandare irritanti e-mail il Sabato sera in cui si annullano tutte le escursioni senza nessuna motivazione o spiegazione.

Capisco le difficoltà, capisco il problema di perdere 2 navi in poco tempo, ma qui mi sembra che ci sia più comprensione per Costa Crociere che per i passeggeri...

penso che qui nessuno bacchetti o difenda costa... io dico solo che se nel giro di un mese e mezzo due unità sono perse, o quasi, e/o comunque non facilmente sostituibili le alternative sono quelle che, se ho capito bene, vi sono state offerte.

ci sono passato anche io con il post-concordia e a me è andata bene. se non avessi accettato l'alternativa offertami avrei preso il rimborso e mi sarei grattato allegramente la pancia a casa, perchè avrei avuto il tuo stesso problema con le ferie.

purtroppo non ci sono alternative alle alternative.. spero tu possa risolvere al "meglio" la tua vacanza, magari anche rifiutando le alternative, e con la stessa cifra cercare (anche se difficile ormai) di prenotare qualcosaltro.

in bocca al lupo

Con la cifra Costa di sicuro trovi altro.. ai Caraibi le crociere in questo periodo costano 400/500 dollari a testa a settimana su Princess, Royal o simili. Ma col volo da beccare diventa quasi missione impossibile per incastrare il tutto.

Crepi!

Massimo hai tutta la mia solidarietà...ricordo quanto ci tenevi a fare questo itinerario quando ne parlavamo la sera al ristorante della Silhouette! Sono sicuro che ti rifarai alla grande con la bellissima crociera della Vision (ps: per quest'estate noi siamo ancora in dubbio...)

Allora, come avevo anticipato stamane quello è quanto verrà offerto in giornata dal servizio prenotazioni Costa. Come detto per qualcuno forse sarà anche meglio. In teoria se si pensa ai Caraibi da catalogo costa il doppio di quella nem Mar Rosso Se tutti accettassero o effettivamente Costa ha un margine enorme sulle proprie crociere vendute agli italiani oppure le clausole del contratto di nolo erano davvero pesanti.

Noi vedremo con le ferie bloccate cose scegliere. Tutti itinerari noti e valuteremo cosa fare tenendo presente che il rimborso col buono per noi è una fregatura visto che abbiamo già la crociera estiva prenotata con Royal e quindi non lo useremmo (e di incentivi a salire ancora con Costa per noi non ce ne sono...poi ho il dubbio se il buono sia sul totale incluso il volo oppure sulla sola quota crociera..le tasse sono escluse ovviamente).

Per tutti quelli che in questo forum si sono meravigliati per la incavolatura di noi clienti, beh permettetemi di auguravi con tutto il cuore di trovarvi nella stessa nostra condizione così potrete valutare dal vivo le vostre reazioni.

Sono danni per i clienti quindi vi prego sinceramente evitare di fare i bacchettoni verso chi ha pagato la crociera e si trova con un salto di programma in un periodo dell'anno dove le ferie sono una eccezione..ad agosto sarebbe forse più semplice spostare qualche giorno.. non in inverno.

Scusatemi ma certi post che bacchettano chi si è risentito dell'evento mi danno fastidio davvero e non li posso comprendere perchè ognuno ha le proprie esigenze personali. Se poi la causa è che Costa ha avuto due casini in casa propria in due mesi è un problem solo ed escusivamente di Costa. Mi fa piacere per chi li vede come quasi un evento che porta a chiedere collette ai clienti per aiutare Costa a vivere..

Ripeto, Costa applica il contratto che ognuno di noi è tenuto a conoscere (io lo leggo in ogni occasione...per lavoro o per vita privata) ma sappiamo che soprattutto chi prenota con agenzie va a fidarsi.. è un errore ma capita. Quindi Costa ha il suo diritto di applicare il contratto e fare le scelte che meglio ritiene per le sue esigenze di profitto (o copertura perdite forse in questo caso) quindi sono l'ultimo a crocifiggere Costa per la scelta aziendale.. ma come cliente è un diritto lamentarsi del trattamento ricevuto.

Se poi qualcuno ritiene invece il contrario rinnovo l'augurio di trovarsi come noi.. buon divertimento.

Mi spiace ma certi post a bacchettare la giusta delusione di noi clienti che Costa ha sacrificato mi sembrano poveri..

Non so "viene" (anche) a me, ma nel dubbio ti rispondo.

Mi è più che chiaro che tu sia arrabbiato, deluso, inca**ato e chi più ne ha più ne metta. Ho scritto che hai/avete tutta la mia comprensione per i disagi che ti/vi capitano. Poi ho aggiunto che non capivo l'accanimento, specificando che era un mio problema.

Mai bacchettato nessuno per l'arrabbiatura, ho reagito a questa frase "mi spiace per voi croceristi affezionati, ma questa volta Costa è indifendibile" (e ad altre consimili), perchè dava / mi dà l'impressione di credere di aver a che fare con gente ottusa e cocciuta nel voler difendere una Compagnia a prescindere.

Infine ti ringrazio per gli auguri, che contraccambio di cuore, ma credo di aver già dato quando mi sono trovato in aereoporto a Zurigo (200 e oltre km da casa) e uno dei due posti (riservati e pagati....) sull'aereo per Montreal non c'era perchè la compagnia, essendo in overbooking, aveva assegnato solo quello di mia moglie. La Compagnia aerea mi propose un posto sul prossimo volo, peccato che:

- partiva il giorno dopo
- l'aereo atterrava a Toronto (a 550 km di distanza....)
- mia moglie non parla inglese
- nessun albergo prenotato a Montreal
ecc. ecc. ecc.

mi sono messo a ragionare con la receptionist e alla fine abbiamo trovata una soluzione e sono riuscito a partire anch'io insieme a mia moglie.

Quindi vedi, capisco perfettamente la tua/vostra situazione.

Detto questo, chiudo qui i miei interventi in questo topic.

Senza polemica, ti/vi auguro comunque di risolvere al meglio.

Ultima modifica:
Caro Salseros, avendo detto più di una volta che a me "bacchettone" dispiace della situazione in cui vi siete venuti a creare, apprezzo gli auguri che mi fa. Ma chi te lo dice che proprio perchè mi ci sono trovato in situazioni simili ragiono in questo modo? E poi perchè scrivere le vostre esperienze in un forum pubblico, pensi che tutti dobbiamo pensarla come voi, o è anzi normale che persone non accecate dalla rabbia del momento siano più obbiettive? Non si tratta di bacchettare, ma di rendere viva e vera una discussione con interventi anche diversi da quello che vi volevate sentire dire.

Ciao e credimi se dico che mi dispiace, in quanto sono un viaggiatore, e so quanto ci si tiene. Ma dalle mie parti si dice "cu mancia fà muddichi" ci mangia fà molliche.
Dino

Salseros, caspiterina, non so se rientro tra i fortunati ai quali auguri "di cuore" (addirittura...) di trovarsi nella tua stessa situazione. Se si, pazienza.
Il mio consiglio è: il tuo cuore utilizzalo per finalità più nobili del rancore che hai nei confronti di chi rancore nei tuoi confronti non ne ha mai manifestato.
Diciamo che sei arrabbiato, e ciò toglie razionalità e lucidità, ma, chi ti ha bacchettato poi? Chi si è meravigliato per il vostro disagio?
Io stesso ho precisato che l'incavolatura mi sarebbe venuta. Ho sottolineato negativamente la politica comunicativa di Costa in questo contesto. Eh, ma poi, dopo, con l'incavolatura, che ci fai? Ci fai una crociera? No. E rischi di rovinarti la salute.
Direi che nessuno vi ha bacchettato, anzi, in tantissimi post, come premessa, c'è stata solidarietà nei vostri confronti.
E la vostra difficile situazione, permettimi, non è che ci deve "vietare" di ragionare con razionalità (è più facile, me ne rendo conto, non siamo coinvolti direttamente) a 360 gradi sulle oggettive difficoltà della compagnia nel sopperire a questi eventi eccezionali. E sulle possibili ed oggettive soluzioni.
O cosa ti dovrei dire? Che ignobili questi di Costa che non hanno una nave bella e pronta all'uso nel caso "frequentissimo" in cui ne affonda una e ne va a fuoco un'altra?
E se io fossi un crocierista Taaj, che cosa mi diresti?
E se tu fossi un dirigente Costa, che cosa faresti? Annulleresti il contratto di nolo, pagando una penale ed i relativi indennizzi per i crocieristi della compagnia "bidonata" (perdita secca) con fortissimi ed ulteriori danni , o cercheresti di sopperire in altra maniera cercando di fare offerte allettanti ed alternative per i tuoi clienti?
Tu cosa faresti, razionalmente?
Puoi urlare e sbraitare quanto vuoi, disperarti e lanciare maledizioni a destra e a manca agli utenti del forum che hanno "osato" fare un ragionamento, ma questo non cambia la realtà, e questa è purtroppo la realtà.
Rinnovo il mio dispiacere e la mia solidarietà, nonostante i tuoi “auguri” che, personalmente, ho trovato esagerati ed un po’ “estremi”.
Ed aggiungo che anche a me, purtroppo, qualche volta, è capitato di subire "disguidi" di questa natura. E, nella maggior parte di queste volte, non c'era "solo" una vacanza dietro...

Un saluto

Ultima modifica:
Oggi a lavoro stavo parlando con una cliente la quale mi ha raccontato che doveva salire su Concordia,è stata riprotetta sulla Voyager e ha paura di scegliere un nuovo itinerario...ha detto che forse è lei a portare sfiga alla Costa hahahaha...devo dire che l'ha presa con filosofia!

Le stesse notizie sono arrivate a me. inutile ripetere quanto sia frustrante dover pagare (profumatamente) qualcosa e lasciar decidere ad altri cosa sto pagando, qualunque sia la motivazione, che però non è la sfiga. Ribadisco questa è stata una loro mossa legata all' opportunità o meno di agire in questo senso. Io sono un passeggero sacrificabile, in nome di un tornaconto economico. Siamo poi sicuri che ad essere scontenti non saranno sia i passeggeri Voy. che i passeggeri All.? Dimentichiamo che ora oltre a detenere il primato di sfigata, la Costa potrebbe peggiorare le cose aggiungendo il nuovo ruolo di tirapacchi?

Caro Salseros se io fossi stato nel tuo posto anche mi sarei inc*******, pero non sei solo tu nel mondo, cioé un po´meno di egoismo sarebbe molto carino da parte tua, pensi che nessuno nella vita abbia avuto dei problemi in un viaggio ?
Perció non augurare agli altri una situazione come la tua.
Ti capisco anche che le alternative a te meno che meno ti interessano, perció con tranquillitá pensa in alcuna alternativa interessante.
Ti chiederei anche per piacere, ti capisco che sei arrabbiato, ti accetto che Costa non ti piace, come non ti é mai piaciuta, peró non incominciare una guerra nel forum contro Costa anche se é il tuo diritto. Fagli una croce e basta e buona fortuna nelle tue prossime crociere.
Non incominciamo per piacere con le cavolate !!!! Vai a farti un po´di jogging relassativo per Napoli che aiuta a chiarire le idee.
Tieni presente che la compagnia offre un servizio che si deve accettare o no, ma non la compagnia mettersi a disposizione nostra. Per quello c´é la scelta.

Un saluto.

Ultima modifica:
Secondo me stiamo un po esagerando, e anche io mi metto dentro . In effetti dopo il problema ferie e desiderare un viaggio per così tanto tempo può essere devastante scoprire all'ultimo che è saltato tutto, dunque scusa Salseros se ti sei sentito bachettato dalla mia persona, sinceramente non volevo. Io però personalmente me la prenderei solo con la sfortuna. L'incidente di Allegra ha sconvolto pure noi cagliaritani perchè dopo Concordia rischiamo che salti la nostra stagione crocieristica da porto d'imbarco.