• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aleshow

Member
A proposito del C.te De Falco mi viene in mente un termine che spesso usiamo in MM, infatti quando ti accorgi che la situazione potrebbe degenerare coinvolgendoti in pieno generalmente prendi delle contromisure per tutelarti, e come si suol dire "metti il c..o a paratia".
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
io invece credo che De Falco, proprio perchè aveva capito MOLTO BENE la situazione, abbia fatto un estremo tentatito di farlo tornare al suo posto...dettato, questo è vero, dalla frustrazione di quello che si sentiva rispondere al telefono...

schettino ad un certo punto, nel tentativo di giustificare l' abbandono nave ha biascicato qualcosa del tipo "la nave ci stava cadendo addosso"...e queste sono parole di un comandante???Hai paura?ti sposti velocemente dall'altra parte della nave, aggrappandoti a tutto quello che trovi con le unghie e con i denti, altro che "la nave ci stava cadendo addosso"...frasi del genere le posso sentire da un neocrocierista, non da una persona che ha deciso di fare del mare la propria vita.
Vedi quante interpretazioni diverse ne vengono fuori? la mia, la tua e chissà quante altre. Io mi chiedo perchè la capitaneria ha consegnato le registrazioni ai giornalisti, (e neanche in ordine), invece che ai magistrati? e perchè De Falco si sveglia all'1.46? Schettino ha tante colpe ma ciò che ha detto in quell'occasione è vero, la nave non è affondata dritta, e gli stava letteralmente cadendo addosso, a lui e agli altri che si sono salvati per poco.

A proposito del C.te De Falco mi viene in mente un termine che spesso usiamo in MM, infatti quando ti accorgi che la situazione potrebbe degenerare coinvolgendoti in pieno generalmente prendi delle contromisure per tutelarti, e come si suol dire "metti il c..o a paratia".
Chissà perchè quella telefonata da proprio questa impressione :) Hai sintetizzato molto molto bene.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Solo che a lui "non è caduta addosso" e al papà e alla bambina, più tutti gli altri, sì.
Purtroppo si, alla bambina a suo padre, e anche ad altri che si sono trovati al ponte 4, lato dritta, nel momento peggiore, questa è la cosa più triste :(
Quelli che sono riusciti a venirne fuori, come dicono diverse testimonianze, erano stati già convogliati al ponte 3, da dove era possibile lasciare la nave.
 

La76

New member
Solo che a lui "non è caduta addosso" e al papà e alla bambina, più tutti gli altri, sì.

Appunto...per come la vedo io lui sarebbe dovuto rimanere lì a "tenerla" mentre aiutava il papà, la bambina e tutti gli altri ad abbandonarla...giratela come volete ma schettino non ha scuse...anche solo per il fatto che ha rubato un posto su una scialuppa.
 

deliziosa64

New member
Allora non ne ho colto il significato. Mi viene da aggiungere al precedente post, non gli è caduta addosso fisicamente ma l'ha travolto totalmente. Un saluto
 

deliziosa64

New member
Appunto...per come la vedo io lui sarebbe dovuto rimanere lì a "tenerla" mentre aiutava il papà, la bambina e tutti gli altri ad abbandonarla...giratela come volete ma schettino non ha scuse...anche solo per il fatto che ha rubato un posto su una scialuppa.
Se gli fosse stata vicino sicuramente, non avrebbe scuse, ma sappiamo in che posizione erano? La nave è grande e sembrerebbe che Schettino fosse al ponte 3 a prua e la bambina al 4.
Sulla scialuppa lui dice di essere salito sul tetto per sganciarla (da verificare), comunque nessun passeggero ha testimoniato di essere stato insieme al comandante sulla scialuppa ed erano in tanti. Tutto comunque da accertare e fa parte dei 50 quesiti a cui devono rispondere i periti.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Se gli fosse stata vicino sicuramente, non avrebbe scuse, ma sappiamo in che posizione erano, ? la nave è grande e sembrerebbe che Schettino fosse al ponte 3 a prua e la bambina al 4.
Sulla scialuppa lui dice di essere salito sul tetto per sganciarla (da verificare), comunque nessun passeggero ha testimoniato di essere stato insieme al comandante sulla scialuppa ed erano in tanti. Tutto comunque da accertare e fa parte dei 50 quesiti a cui devono rispondere i periti.

Deliziosa, forse tu non hai ancora capito bene come la penso...per me schettino NON HA SCUSE.
NON doveva esserci neanche su quel ponte in prossimità della scialuppa...guarda caso proprio nel momento in cui la nave si è inclinata lui si trovava lì ed è salito...guarda caso!
Il comandante di una nave prima che alla sua vita deve pensare alla vita dei passeggeri che si sono affidati a lui...ma ti rendi conto che mentre nei corridoi c'era una bambina che stava urlando dal terrore e morendo annegata lui probabilmente saliva su una scialuppa?...ti sembra normale?A me no...
Lui doveva rimanere dentro la nave, facendo il possibile per aiutare i passeggeri che stavano cercando una via di fuga terrorizzati per cercare di salvarsi la vita dopo che LUI aveva preso uno scoglio.

A me dei 50 quesiti francamente non me ne frega niente...ha sbagliato.punto.

E smettiamola di credere che stesse aiutando a sganciare la scialuppa con il pc sotto braccio!è come credere che gli asini volano...
Lui ha pensato solo e unicamente a se stesso è questo non è ammissibile nè come uomo nè, soprattutto, come comandante.
 

deliziosa64

New member
Deliziosa, forse tu non hai ancora capito bene come la penso...per me schettino NON HA SCUSE.
NON doveva esserci neanche su quel ponte in prossimità della scialuppa...guarda caso proprio nel momento in cui la nave si è inclinata lui si trovava lì ed è salito...guarda caso!
Il comandante di una nave prima che alla sua vita deve pensare alla vita dei passeggeri che si sono affidati a lui...ma ti rendi conto che mentre nei corridoi c'era una bambina che stava urlando dal terrore e morendo annegata lui probabilmente saliva su una scialuppa?...ti sembra normale?A me no...
Lui doveva rimanere dentro la nave, facendo il possibile per aiutare i passeggeri che stavano cercando una via di fuga terrorizzati per cercare di salvarsi la vita dopo che LUI aveva preso uno scoglio.

A me dei 50 quesiti francamente non me ne frega niente...ha sbagliato.punto.

E smettiamola di credere che stesse aiutando a sganciare la scialuppa con il pc sotto braccio!è come credere che gli asini volano...
Lui ha pensato solo e unicamente a se stesso è questo non è ammissibile nè come uomo nè, soprattutto, come comandante.
Ciao, ma certo che ho capito come la pensi e non sei la sola, io propendo per un'altra tesi, ma questi sono solo i nostri pareri. Però i quesiti e le risposte che arriveranno dai periti sono sicuramente importanti, devono dirci come sono andate le cose e fare un processo vero.
Poi la storia del p.c. non è accertato che l'avesse, anzi sembrerebbe di no (anche questo da verificare). Ci sono mille cose da chiarire purtroppo.
 

La76

New member
Ciao, ma certo che ho capito come la pensi e non sei la sola, io propendo per un'altra tesi, ma questi sono solo i nostri pareri. Però i quesiti e le risposte che arriveranno dai periti sono sicuramente importanti, devono dirci come sono andate le cose e fare un processo vero.
Poi la storia del p.c. non è accertato che l'avesse, anzi sembrerebbe di no (anche questo da verificare). Ci sono mille cose da chiarire purtroppo.

Quel che è certo è che il pc la mattina dopo il naufragio ce l'aveva...e di sicuro nessuno, se non lui, può essersene preoccupato.

Vedi, qualunque cosa dirà il processo non potrà mai smentire il fatto che lui ha abbandonato dei passeggeri in difficoltà e in preda al panico, sulla SUA nave...e questo, da solo, è una condanna.
 

deliziosa64

New member
Quel che è certo è che il pc la mattina dopo il naufragio ce l'aveva...e di sicuro nessuno, se non lui, può essersene preoccupato.
Vedi, qualunque cosa dirà il processo non potrà mai smentire il fatto che lui ha abbandonato dei passeggeri in difficoltà e in preda al panico, sulla SUA nave...e questo, da solo, è una condanna.
Appunto la mattina dopo, possono essere successe diverse cose nel frattempo. Comunque che ha abbandonato la nave è sicuro e potrebbe anche essere condannato per questo, non riesco a prevedere quello che decideranno i giudici, lo sapremo forse a luglio. Ciao
 
T

tano

Guest
Ed io quoto la 76 in tutto e per tutto.
Il posto del Comandante era sulla nave, non c´é piú niente da dire.
De Falco le sue conversazioni incomincia con un tono normale, quando capisce con chi persona si trova davanti, credo che anche io avrei agito come lui, anzi penso peggio.
Sarebbe interessante capire come la stampa abbia ottenuto queste telefonate, se dalla Capitaneria o dalla Procura, che anche lora a nio avviso hanno le loro colpe, dovevano stare piú zitti.
I giornalisti hanno avuto le loro colpe ma anche certi organismi che non hanno fatto il loro lavoro come si doveva.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Il Gip ha chiesto che i periti, oltre ad accertare le cause e la dinamica del naufragio attraverso la scatola nera, si occupino anche di verificare la rotta programmata ed adottata, le carte nautiche in uso, le manovre poste in essere dal comandante prima e dopo l'urto, le condizioni di navigazione, le condizioni di manovrabilità della nave, la presenza e funzionamento dei sistemi di rilevamento Ais. I periti dovranno anche relazionare sul funzionamento del sistema di paratie deboli e di pompe di bilanciamento e delle pompe di esaurimento grandi masse, nonché descrivere la falla ed i sistemi e le procedure anti-falla. Dovranno ancora accertare la prevedibilità delle conseguenze dell'urto con il fondale e descrivere gli effetti di deriva e scarroccio della nave. Infine dovranno accertare l'esatta modalità con cui è avvenuto l'abbandono nave da parte del comandante e di vari ufficiali nonchè verificare quali erano le possibilità di risalire sulla nave dopo l'abbandono.
Io quoto il GIP. Un saluto
 

Seafoam

New member
La SOLA cosa da non dimenticare MAI è la manovra scellerata che è stata fatta.
Il resto è accaduto dopo. Niente manovra pazzesca, niente scoglio, niente naufragio.
 
S

sciguetto

Guest
Io resto dell'opinione che è la capitaneria che "fa avere" (!?) la registrazione della famosa telefonata ai giornalisti con lo scopo di togliersi dai riflettori.

Poi continuo a chiedermi perchè De Falco (con il suo soccorritore già a bordo) "inviti" Schettino a risalire sulla nave e voglia fargli svolgere compiti di evacuazione, quando è chiaro che il comandante non è assolutamente in grado.

Sono solo un profano, ma dato che la Capitaneria sapeva e vedeva benissimo cosa succedeva (telefonate dai passeggeri e probabilmente da Polizia e Carabinieri), perchè non intervenire subito?

Schettino è la causa di tutto, ma credo che poi anche altri ci abbiano messo molto del loro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top