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Se un comandante porta una nave sugli scogli in questa maniera, non esiste l'errore umano, è INCOSCIENZA PURA.
Meglio vivere un giorno da De Falco che cento anni da Schettino.
Ciao
Non mi riferivo solo alla Moldava, sono emerse così tante notizie poi risultate false, che neanche si riuscirebbe ad elencarle. Una a caso ma neanche rappresentativa: è stato anche detto che Schettino verso mezzanotte era a passeggiare sul molo del Giglio.Deliziosa, se ti riferisci a tutto quanto è stato detto e lasciato intendere sulla Moldava (che tra l'altro ha detto lei stessa nelle sue dichiarazioni non esserci nessuna relazione tra i due) sono d'accordo con te...la sua vita privata non c'entra nulla con l'incidente, ma questo mi sembra anche di averlo già detto più volte. ...per curiosità, mi potresti dire cosa sarebbe emerso a suo favore?Devo essermelo persa...
Ciao, questo era possibile? se si sono pienamente d'accordo con te.A nave inclinata, lui si sarebbe dovuto spostare sul lato a sinistra della nave.
Un saluto
Ciao, da ciò che mi ricordo (potrei sbagliarmi) ne parla solo Schettino, ti puoi rileggere le pagg. 26,27, 28 del suo verbale e cercare di capirci qualcosa dato che il discorso che fa è leggermente confuso. E se riesci confrontalo con il tracciato AIS.Anche dando per buona l'informazione che sulle carte nautiche a bordo non fosse segnato lo scoglio più esterno, quello che mi chiedo è: ma sto benedetto 0.28 in miglia nautiche, da dove lo stava battendo?
http://i41.tinypic.com/34fblg6.jpg
Anche dando per buona l'informazione che sulle carte nautiche a bordo non fosse segnato lo scoglio più esterno, quello che mi chiedo è: ma sto benedetto 0.28 in miglia nautiche, da dove lo stava battendo?
http://i41.tinypic.com/34fblg6.jpg
Io non ho capito la domanda.
? sai spiegarlo ? e la velocita di 15/16 nodi? mezzo miglio, da quando forse ha preso il comando, lo percorrerebbe in 2 minuti.Scusami, non mi sono effettivamente spiegato, pensavo l'immagine bastasse
Ho tirato un segmento retto dallo scoglio grosso delle scole verso l'interno dell'isola, lunga 0.28 miglia nautiche. Verso l'interno dell'isola solo per dargli una direzione qualsiasi.
Visto che la nave ha preso lo scoglio piccolino più a destra, e lui dichiara che stava battendo lo "scoglio grosso", da dove ho fatto partire il segmento, mi stavo chiedendo cosa gli battesse il radar per pensare di passare tangente a dritta di quegli scogli di 0.28 (assumendo che quel segmento sia il raggio di un cerchio per il CPA).
[/IMG]
? sai spiegarlo ? e la velocita di 15/16 nodi? mezzo miglio, da quando forse ha preso il comando, lo percorrerebbe in 2 minuti.
Alleja, non hai postato nessuna immagine.
All'inizio non la vedevo neanche io, ora si.
All'inizio non la vedevo neanche io, ora si.
Prova a rileggere due messaggi di questa discussione 4279 e 4287 a pag. 286 , non so se possono essere utili, ma tanto non costa nulla
Sarebbe interessante capirci qualcosa. Ciao
Esatto, l'avevo appena aggiunto nel mio precedente messaggio. Ed esprime dubbi sulla velocità ..... che bell'enigmaGrazie, non avevo visto quei messaggi. Vedo che Mauri55 esprime gli stessi dubbi che sto esprimendo io. Compreso il salire con tutta la nave sullo scoglio piccolo.
Non me lo so "spiegare". Me lo sto chiedendo!
Una costa, al radar, non è mai l'esatta rappresentazione che vedi in carta nautica, ma è quello che vede il radar. Sono settimane che mi sto chiedendo chi era al radar, e quale scala ha impostato per quella navigazione.
Lui esplicitamente dichiara che il radar gli stava battendo 028 dallo scoglio, ora anche dandogli tutto il credito che vuoi, anche assumendo che non fosse lo scoglio "grosso", ma l'altro leggermente più interno, o magari anche solo il promontorio, lui NON stava passando a 028. Nemmeno dal promontorio!
Dall'imagine che ho postato si dovrebbe capire chiaramente, oppure sono io che non riesco a spiegarmi.
Quindi quello che mi sto chiedendo è quale punto rilevante gli stesse battendo il radar, visto che lui dice essere lo scoglio (quello "grosso"), ma visto anche che non è possibile che fosse lo scoglio. Quindi o sta raccontando una balla colossale, o il radar gli stava battendo qualcos'altro, o ha preso roma per toma mentre guardava il radar (lui o chi per lui).
Anche il fatto che dichiara che "le alette sono passate" e che "se non avesse accostato ce l'avrebbe fatta" è molto dubbio, a mio personalissimo modo di vedere. Le alette sono integre, certo, ma allora o è sbagliata la traccia AIS oppure lui NON ha iniziato l'accostata a dritta dopo che le alette sono passate. Ma prima. Facendo scarrocciare la nave ed arrivando sullo scoglio piccolo con un angolo tale per cui le alette non lo hanno preso ma la poppa si.
Sempre a mio personalissimo giudizio, se non avesse accostato, sullo scoglio piccolo ci sarebbe salito con tutta la chiglia.
Ripeto, a mio personalissimo giudizio.
Bene! quindi la solita tiritera che si sente in giro " lui è il comandante quindi la colpa è sua" lascia il tempo che trova.