• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
L'emulo di Steve Mc Queen nella "Grande Fuga", solo che in quel caso era del tutto giustificata.

Senza offesa Deliziosa, ma penso che tu , inizialmente la moglie e la ragazza Moldava siete state o siete le" uniche" che cerchino giustificazioni nel comportamento di schettino o che credano ancora in tutta una serie di sfortunate e fortuite conseguenze a suo danno.

A bordo doveva stare, visto che la nave lì ce l'aveva portata lui per la sua ............. e accanto a loro doveva rimanere in un modo o nell'altro, caduto o non caduto, salito o non risalito.

Se l'urto sullo scoglio può anche essere stato il frutto di un "errore" il resto, per me, non ha giustificazioni. Poi sarà la legge che giudicherà e se nel caso applicherà delle restrizioni nei suoi confronti.
 

Gigi

New member
Concordo con l'analisi di Comax.
Tanto è vero che nelle azioni legali promosse negli USA compare Carnival, non Costa.
La strategia dei legali americani è orientata ad ottenere risarcimenti da Carnival in ragione del fatto che la Casa Madre (Carnival proprietaria di Costa) avrebbe comunque delle responsabilità oggettive in merito alle procedure di GRUPPO nella gestione delle emergenze.
In sostanza: se Carnival, capogruppo, avesse "imposto" procedure di sicurezza più efficaci a se stessa ed alle compagnie controllate, allora al Giglio le cose sarebbero andate diversamente. Questa la ratio.
Tutto ovviamente da dimostrare.

Un saluto
Se non è zuppa, è pan bagnato...sia che si chiami Costa, sia che si chiami Carnival...gli avvocati USA si getteranno in cause colossali di class-action che promettono loro parcelle ultramilionarie..
 

viluna

New member
Io resto dell'opinione che è la capitaneria che "fa avere" (!?) la registrazione della famosa telefonata ai giornalisti con lo scopo di togliersi dai riflettori.

Poi continuo a chiedermi perchè De Falco (con il suo soccorritore già a bordo) "inviti" Schettino a risalire sulla nave e voglia fargli svolgere compiti di evacuazione, quando è chiaro che il comandante non è assolutamente in grado.

Sono solo un profano, ma dato che la Capitaneria sapeva e vedeva benissimo cosa succedeva (telefonate dai passeggeri e probabilmente da Polizia e Carabinieri), perchè non intervenire subito?

Schettino è la causa di tutto, ma credo che poi anche altri ci abbiano messo molto del loro.

La capitaneria è intervenuta appena gli ufficiali preposti si sono resi conto della situazione emersa dopo le telefonate dei passeggeri e dopo le comunicazioni tra nave e sala operativa di Livorno e non da una tempestiva richiesta di soccorso inoltrata dalla nave ( è questa la cosa più grave). Nella telefonata tra De Falco e Schettino appare chiaro che l'ufficiale della Guardia costiera sta facendo presente al comandante della nave che sta commettendo un grave reato abbandonando la stessa con ancora passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo, inoltre lo esorta a tornare a bordo perchè oltre ad essere la persona che "deve" organizzare insieme agli altri ufficiali l'abbandono nave, è anche colui che la conosce bene , a differenza dell'aerosoccorritore che è la prima volta che sale a bordo e perdipiù con lo scafo rivolto su un fianco.
 

La76

New member
La capitaneria è intervenuta appena gli ufficiali preposti si sono resi conto della situazione emersa dopo le telefonate dei passeggeri e dopo le comunicazioni tra nave e sala operativa di Livorno e non da una tempestiva richiesta di soccorso inoltrata dalla nave ( è questa la cosa più grave). Nella telefonata tra De Falco e Schettino appare chiaro che l'ufficiale della Guardia costiera sta facendo presente al comandante della nave che sta commettendo un grave reato abbandonando la stessa con ancora passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo, inoltre lo esorta a tornare a bordo perchè oltre ad essere la persona che "deve" organizzare insieme agli altri ufficiali l'abbandono nave, è anche colui che la conosce bene , a differenza dell'aerosoccorritore che è la prima volta che sale a bordo e perdipiù con lo scafo rivolto su un fianco.

Sante parole...e sono una pietra tombale!
 
F

Felix73

Guest
Se non è zuppa, è pan bagnato...sia che si chiami Costa, sia che si chiami Carnival...gli avvocati USA si getteranno in cause colossali di class-action che promettono loro parcelle ultramilionarie..

Gigi, la differenza è sostanziale. Da questo dipende la competenza giurisdizionale, e gli ordinamenti giuridici attraverso i quali arrivare ad un giudizio,
E sono ordinamenti giuridici estremamente differenti. Due mondi totalmente diversi.

Un saluto
 

deliziosa64

New member
Io resto dell'opinione che è la capitaneria che "fa avere" (!?) la registrazione della famosa telefonata ai giornalisti con lo scopo di togliersi dai riflettori. Poi continuo a chiedermi perchè De Falco (con il suo soccorritore già a bordo) "inviti" Schettino a risalire sulla nave e voglia fargli svolgere compiti di evacuazione, quando è chiaro che il comandante non è assolutamente in grado. Sono solo un profano, ma dato che la Capitaneria sapeva e vedeva benissimo cosa succedeva (telefonate dai passeggeri e probabilmente da Polizia e Carabinieri), perchè non intervenire subito? Schettino è la causa di tutto, ma credo che poi anche altri ci abbiano messo molto del loro.
Quoto

E' vero, per ragioni diverse, siamo io, la moldava, la moglie, la figlia, e anche qualche altro, sicuramente pochi in confronto alla quantità di gente che vorrebbe rinchiudere Schettino in carcere e gettare via la chiave, senza neanche perdere tempo a fare un processo.
Io tengo molto all'accertamento di tutta la verità, per ora i fatti verificati di cui siamo a conoscenza sono pochi e sono molti invece i fatti che i più ritengono siano già accertati e invece non lo sono per nulla, o addirittura più che fatti sono invenzioni. Una volta che i chiarimenti saranno arrivati potrò sentirmi autorizzata ad insultare Schettino, per ora non me la sento di farlo, come non me la sento di insultare nessuno degli altri indagati. Ma neanche mi interessa insultare o compatire Schettino, (se non è il pazzo incosciente totale che viene descritto mi potrebbe certamente dare sollievo, perchè altrimenti mi rimarrebbe sempre il dubbio di poterne trovare un giorno un altro suo pari, meglio per me pensare che sia quasi impossibile incontrare comandanti completamente fuori di testa), ciò che invece mi preme di più è che si sappia esattamente cosa è successo, che si faccia un degno processo e che di conseguenza siano presi tutti i provvedimenti del caso per evitare o quantomeno cercare di evitare che certi avvenimenti si ripetano in futuro. Un saluto
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
La capitaneria è intervenuta appena gli ufficiali preposti si sono resi conto della situazione emersa dopo le telefonate dei passeggeri e dopo le comunicazioni tra nave e sala operativa di Livorno e non da una tempestiva richiesta di soccorso inoltrata dalla nave ( è questa la cosa più grave). Nella telefonata tra De Falco e Schettino appare chiaro che l'ufficiale della Guardia costiera sta facendo presente al comandante della nave che sta commettendo un grave reato abbandonando la stessa con ancora passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo, inoltre lo esorta a tornare a bordo perchè oltre ad essere la persona che "deve" organizzare insieme agli altri ufficiali l'abbandono nave, è anche colui che la conosce bene , a differenza dell'aerosoccorritore che è la prima volta che sale a bordo e perdipiù con lo scafo rivolto su un fianco.


Non voglio tirarla troppo per le lunghe, perchè ognuno ha le sue opinioni ed è giusto così, ma a me pare che la Capitaneria si sia molto, ma molto, "accontentata" della versione cosiddetta ufficiale quando aveva ben altri riscontri telefonici. E mi pare così anche perchè ai cosiddetti media è arrivata solo quella telefonata e non altre. Come hanno fatto ad averla? Non fanno intercettazioni ambientali.

Quanto al mandare sulla nave un uomo in evidente estrema confusione, che era scappato come un coniglio dai suoi doveri beh.... che poi mi chiedo come avrebbe fatto a risalire sulla nave, se c'erano già dei passeggeri che stavano scendendo dalle scalette; come avrebbe fatto Schettino? Avrebbe fatto risalire tutti?

Ultima cosa, a me sembra che tutto il tono della telefonata è completamente diverso dalle altre. Come mai?
 
T

tano

Guest
Deliziosa non é una questione di insultare Schettino.
In questo forum " tutti" abbiamo detto che i processi gli fanno i giudici e bisogna aspettare il veredetto.
Solo che in questo caso, é troppo evidente, il Comandante ha fatto troppi sbagli con la distruzione di una nave e vite umane perse.
Ormai non si puó tornare indietro, io credo che ci saranno anche altre responsabilitá, sará rivisto un sistema che ha tanti punti bui, ma la cosa piú importante, non ci deve essere piú un Schettino su qualsiasi navi del mondo.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Deliziosa non é una questione di insultare Schettino.
In questo forum " tutti" abbiamo detto che i processi gli fanno i giudici e bisogna aspettare il veredetto.
Solo che in questo caso, é troppo evidente, il Comandante ha fatto troppi sbagli con la distruzione di una nave e vite umane perse.
Ormai non si puó tornare indietro, io credo che ci saranno anche altre responsabilitá, sará rivisto un sistema che ha tanti punti bui, ma la cosa piú importante, non ci deve essere piú un Schettino su qualsiasi navi del mondo. Un saluto.

Così ci posso stare, un giudizio più pacato, sicuramente Schettino pagherà per i suoi errori. Quello che non mi piace sentire, mi riferisco alla gente in generale non al forum in particolare, sono le accuse gratuite, molto spesso basate su fatti che ci hanno raccontato i giornalisti dei quali moltissimi non sono veri, e in molti non lo hanno ancora capito. Per insultare intendevo questo: muovere accuse non corrispondenti alla realtà dei fatti. Io posso esprimere giudizi solo su ciò che sinora è emerso in modo chiaro, su ciò che è sicuro ed è stato verificato o confermato da dichiarazioni di più persone, e rispetto a quanto pareva inizialmente è stato accertato anche qualcosa a favore di Schettino, che non vuol dire che è assolutamente incolpevole, ma solo che forse è meno pazzo di quel che sembrava. E ripeto questo mi conforterebbe perchè un errore umano è sempre da mettere in conto, non solo sulle navi, ma la pazzia preferirei non incontrarla mai, almeno non al comando di una nave. Un saluto
 

La76

New member
Deliziosa, se ti riferisci a tutto quanto è stato detto e lasciato intendere sulla Moldava (che tra l'altro ha detto lei stessa nelle sue dichiarazioni non esserci nessuna relazione tra i due) sono d'accordo con te...la sua vita privata non c'entra nulla con l'incidente, ma questo mi sembra anche di averlo già detto più volte.

...e rispetto a quanto pareva inizialmente è stato accertato anche qualcosa a favore di Schettino...

...per curiosità, mi potresti dire cosa sarebbe emerso a suo favore?Devo essermelo persa...
 
F

Felix73

Guest
Ciao Deliziosa, ti dico la mia .
Personalmente, di moldave varie, pettegolezzi ed altre questioni di contorno che hanno ruotato intorno alla figura di Schettino e che hanno avuto un forte eco nei media mi interessa meno di zero.
I fatti "veri" ed accertati, sono principalmente tre: un Comandante che finisce contro uno scoglio a velocità elevata e praticamente a ridosso della scogliera, la tragedia delle vittime, e l'abbandono della nave. Attenzione, l'abbandono per me non comprende la possibilità di tornare a bordo da parte di Schettino, per me abbandono vuol dire che da quella nave lui non sarebbe mai dovuto scendere. Mai.
A nave inclinata, lui si sarebbe dovuto spostare sul lato a sinistra della nave.
E scendere per ultimo da quella biscaglina. Punto.
La responsabilità dell'impatto con lo scoglio per me è tutta sua, Idem per l'abbandono nave. Sulla fase di gestione dei soccorsi e sugli altri aspetti, è possibile che si possa configurare una sorta di "concorso di colpa" che coinvolga altri soggetti. E' forse la fase più "nebulosa".
Questo il mio pensiero.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Ciao Deliziosa, ti dico la mia .
Personalmente, di moldave varie, pettegolezzi ed altre questioni di contorno che hanno ruotato intorno alla figura di Schettino e che hanno avuto un forte eco nei media mi interessa meno di zero.
I fatti "veri" ed accertati, sono principalmente tre: un Comandante che finisce contro uno scoglio a velocità elevata e praticamente a ridosso della scogliera, la tragedia delle vittime, e l'abbandono della nave. Attenzione, l'abbandono per me non comprende la possibilità di tornare a bordo da parte di Schettino, per me abbandono vuol dire che da quella nave lui non sarebbe mai dovuto scendere. Mai.
A nave inclinata, lui si sarebbe dovuto spostare sul lato a sinistra della nave.
E scendere per ultimo da quella biscaglina. Punto.
La responsabilità dell'impatto con lo scoglio per me è tutta sua, Idem per l'abbandono nave. Sulla fase di gestione dei soccorsi e sugli altri aspetti, è possibile che si possa configurare una sorta di "concorso di colpa" che coinvolga altri soggetti. E' forse la fase più "nebulosa".
Questo il mio pensiero.

Un saluto

Solo che quotarti.
 

La76

New member
Sulla fase di gestione dei soccorsi e sugli altri aspetti, è possibile che si possa configurare una sorta di "concorso di colpa" che coinvolga altri soggetti. E' forse la fase più "nebulosa".

Esatto!su questo sono d'accordissimo anch'io...di sicuro su questa fase qualcosa da chiarire c'è, ma anche se dovessero uscire altri colpevoli di sicuro le colpe di schettino restano...anche su questo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una primizia: il circo mediatico continuerà ancora a lungo; la RAI ha prenotato 10 camere in un hotel dell'isola del Giglio fino al 31 dicembre 2012! Sono alla disperata ricerca di amici, parenti, conoscenti e di tutti coloro che hanno anche un solo minimo rapporto con qualcuno dei naufraghi.
 
T

tano

Guest
Una primizia: il circo mediatico continuerà ancora a lungo; la RAI ha prenotato 10 camere in un hotel dell'isola del Giglio fino al 31 dicembre 2012! Sono alla disperata ricerca di amici, parenti, conoscenti e di tutti coloro che hanno anche un solo minimo rapporto con qualcuno dei naufraghi.

Questo che ci racconti é repugnante, Essepi.
Stessa cosa con la telenovela che hanno creato al suo tempo ad Avetrana.
Comunque mi sa che Costa giá ha tirato fuori i denti a qualche giornale.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Una primizia: il circo mediatico continuerà ancora a lungo; la RAI ha prenotato 10 camere in un hotel dell'isola del Giglio fino al 31 dicembre 2012! Sono alla disperata ricerca di amici, parenti, conoscenti e di tutti coloro che hanno anche un solo minimo rapporto con qualcuno dei naufraghi.

Che schifo, ma la colpa e' solo "nostra" (inteso quelli che guardano quelle trasmissioni).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Deliziosa, ti dico la mia .
Personalmente, di moldave varie, pettegolezzi ed altre questioni di contorno che hanno ruotato intorno alla figura di Schettino e che hanno avuto un forte eco nei media mi interessa meno di zero.
I fatti "veri" ed accertati, sono principalmente tre: un Comandante che finisce contro uno scoglio a velocità elevata e praticamente a ridosso della scogliera, la tragedia delle vittime, e l'abbandono della nave. Attenzione, l'abbandono per me non comprende la possibilità di tornare a bordo da parte di Schettino, per me abbandono vuol dire che da quella nave lui non sarebbe mai dovuto scendere. Mai.
A nave inclinata, lui si sarebbe dovuto spostare sul lato a sinistra della nave.
E scendere per ultimo da quella biscaglina. Punto.
La responsabilità dell'impatto con lo scoglio per me è tutta sua, Idem per l'abbandono nave. Sulla fase di gestione dei soccorsi e sugli altri aspetti, è possibile che si possa configurare una sorta di "concorso di colpa" che coinvolga altri soggetti. E' forse la fase più "nebulosa".
Questo il mio pensiero.

Un saluto

Quello che ho sempre sostenuto io su queste pagine, parola per parola. Ci può "scappare" qualche concorso di colpa, fin qui marginale se non si manifestano altre situazioni non conosciute, ma per il resto ha sbagliato dall'inizio alla fine di questa triste vicenda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top