State entrando troppo nel tecnico completamente privi di basi, senza nessua offesa, ma sono discorsi completamente senza senso. Mancano troppi elementi nelle vostre valutazioni. Paralte di battute di scogli di scale di radar......... chissa' quale scala usava??...piu' che altro a quanto era il sea clutter, usavano il banda x o il banda s...... questo solo epr farvi capire che i discorsi che fate sono completamente campati in aria perche' privi di basi.
Ma poi perche' deve esserci stato per forza qualcuno al radar quando la visibilita' e' buona e la navigazione e' costiera??...se uno resta al radar e'....sbagliato.
Secondo, quelle che sono passate non sono le alette, che sono completamente un'altra cosa ma sono gli stabilizzatori o le pinne antirollio......
Ragazzi non facciamo i tecnici, altrimenti entriamo al livello giornalistico di questi giorni..ad ognuno il suo. Un discorso impostato come lo fate voi e con gli elementi che abbiamo non sarei in grado di farlo neppure io.....
Ci mancherebbe Unoche, io ho premesso in un altro post che la mia esperienza nautica si limita a quelli che stanno dall'altra parte, ovvero soccorsi. Ed effettivamente ho utilizzato il termine alette, ma penso fosse chiaro mi stessi riferendo agli stabilizzatori. Sono parecchi anni che non vado per mare e mi passerai qualche imprecisione sulle parole.
In ogni caso, proprio in navigazione costiera, di notte, anche con mare piatto, al radar ci stavo. Ancora uno di quelli a pixeloni verdi tanto per capirci. Vero che facevamo 35 nodi e non 15, ma vero anche che se qualcuno è fuori sotto costa con una barchetta, e non ha accese le luci di navigazione, il radar magari una mano te la da ad evitarlo. E mi è capitato più di una volta di avvisare il Comandante con anticipo se c'era qualche pescatore di frodo sulla nostra rotta. Quindi "se uno resta al radar è sbagliato", permetterai che sia una tua opinione. La mia è diversa.
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