• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Se un comandante porta una nave sugli scogli in questa maniera, non esiste l'errore umano, è INCOSCIENZA PURA.

Meglio vivere un giorno da De Falco che cento anni da Schettino.
Ciao
 

viluna

New member
Comunque mi sa che Costa giá ha tirato fuori i denti a qualche giornale.

E sarebbe anche ora, con tutte le c.......te che hanno detto!
 

deliziosa64

New member
Deliziosa, se ti riferisci a tutto quanto è stato detto e lasciato intendere sulla Moldava (che tra l'altro ha detto lei stessa nelle sue dichiarazioni non esserci nessuna relazione tra i due) sono d'accordo con te...la sua vita privata non c'entra nulla con l'incidente, ma questo mi sembra anche di averlo già detto più volte. ...per curiosità, mi potresti dire cosa sarebbe emerso a suo favore?Devo essermelo persa...
Non mi riferivo solo alla Moldava, sono emerse così tante notizie poi risultate false, che neanche si riuscirebbe ad elencarle. Una a caso ma neanche rappresentativa: è stato anche detto che Schettino verso mezzanotte era a passeggiare sul molo del Giglio.
A nave inclinata, lui si sarebbe dovuto spostare sul lato a sinistra della nave.
Un saluto
Ciao, questo era possibile? se si sono pienamente d'accordo con te.
Per me il dato sicuro è che la nave Costa Concordia è entrata in rotta di collisione con lo scoglio delle Scole, che ora è rovesciata su un gradino di roccia, che oltre 4000 persone per fortuna sono scese dalla nave e che ci sono purtroppo morti e dispersi.
E' certo anche che il comandante e altri ufficiali hanno abbandonato la nave quando ancora c'erano passeggeri a bordo e che non sono risaliti sulla nave, e altre poche cose verificabili dal brogliaccio della capitaneria, dai pochi atti ufficiali verificabili e confrontabili, dai video e dalle testimonianze concordanti. Non è invece certo tutto quello che il GIP ha chiesto di verificare nei prossimi 90 giorni. Un saluto
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Anche dando per buona l'informazione che sulle carte nautiche a bordo non fosse segnato lo scoglio più esterno, quello che mi chiedo è: ma sto benedetto 0.28 in miglia nautiche, da dove lo stava battendo?
http://i41.tinypic.com/34fblg6.jpg
Ciao, da ciò che mi ricordo (potrei sbagliarmi) ne parla solo Schettino, ti puoi rileggere le pagg. 26,27, 28 del suo verbale e cercare di capirci qualcosa dato che il discorso che fa è leggermente confuso. E se riesci confrontalo con il tracciato AIS.
 

alleja

New member
Io non ho capito la domanda.

Scusami, non mi sono effettivamente spiegato, pensavo l'immagine bastasse:D
Ho tirato un segmento retto dallo scoglio grosso delle scole verso l'interno dell'isola, lunga 0.28 miglia nautiche. Verso l'interno dell'isola solo per dargli una direzione qualsiasi.
Visto che la nave ha preso lo scoglio piccolino più a destra, e lui dichiara che stava battendo lo "scoglio grosso", da dove ho fatto partire il segmento, mi stavo chiedendo cosa gli battesse il radar per pensare di passare tangente a dritta di quegli scogli di 0.28 (assumendo che quel segmento sia il raggio di un cerchio per il CPA).

Edit, provo a riaggiungere l'immagine con il cerchio vero e proprio:
29nf820.jpg
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
La pura verità è che un comandante con esperienza non fa quello che ha fatto e non rischia in quel modo, ci deve essere stato qualche condizionamento esterno al suo comportamento normale, questo condizionamento verrà stabilito ma temo che sia un motivo veramente futile, vedi fare meglio degli altri comandanti con il passaggio, vedi accontentare un membro dell'equipaggio con il più vicino passaggio mai visto, vedi impressionare la moldava.
Insomma tutti motivi per farsi migliore e bravissimo agli occhi degli altri......vedrete che questo verrà fuori, solo guardandolo mi sembra un tipo sicuro di se e del giudizio degli altri, insomma un "sono tutto io".
Purtroppo ha fatto la fine del pollo, ma se l'avesse fatta da solo senza fare danni sarebbe stato diverso magari con la sua barchetta da pesca, ma sappiamo tutti che non è andata così.

Questo fatto fa capire bene che ci sono uomini a questo mondo che hanno responsabilità veramente enormi ma che a dire il vero dovrebbero essere addestrati e preparati per questo peso.....purtroppo però il momento del co.....ne capita a tutti in quei momenti è solo questione di fortuna. se ti va bene nessuno saprà cosa si è rischiato altrimenti succedono queste tragedie.
 

deliziosa64

New member
Scusami, non mi sono effettivamente spiegato, pensavo l'immagine bastasse:D
Ho tirato un segmento retto dallo scoglio grosso delle scole verso l'interno dell'isola, lunga 0.28 miglia nautiche. Verso l'interno dell'isola solo per dargli una direzione qualsiasi.
Visto che la nave ha preso lo scoglio piccolino più a destra, e lui dichiara che stava battendo lo "scoglio grosso", da dove ho fatto partire il segmento, mi stavo chiedendo cosa gli battesse il radar per pensare di passare tangente a dritta di quegli scogli di 0.28 (assumendo che quel segmento sia il raggio di un cerchio per il CPA).
[/IMG]
? sai spiegarlo ? e la velocita di 15/16 nodi? mezzo miglio, da quando forse ha preso il comando, lo percorrerebbe in 2 minuti.
 

alleja

New member
? sai spiegarlo ? e la velocita di 15/16 nodi? mezzo miglio, da quando forse ha preso il comando, lo percorrerebbe in 2 minuti.

Non me lo so "spiegare". Me lo sto chiedendo!

Una costa, al radar, non è mai l'esatta rappresentazione che vedi in carta nautica, ma è quello che vede il radar. Sono settimane che mi sto chiedendo chi era al radar, e quale scala ha impostato per quella navigazione.

Lui esplicitamente dichiara che il radar gli stava battendo 028 dallo scoglio, ora anche dandogli tutto il credito che vuoi, anche assumendo che non fosse lo scoglio "grosso", ma l'altro leggermente più interno, o magari anche solo il promontorio, lui NON stava passando a 028. Nemmeno dal promontorio!
Dall'imagine che ho postato si dovrebbe capire chiaramente, oppure sono io che non riesco a spiegarmi.

Quindi quello che mi sto chiedendo è quale punto rilevante gli stesse battendo il radar, visto che lui dice essere lo scoglio (quello "grosso"), ma visto anche che non è possibile che fosse lo scoglio. Quindi o sta raccontando una balla colossale, o il radar gli stava battendo qualcos'altro, o ha preso roma per toma mentre guardava il radar (lui o chi per lui).

Anche il fatto che dichiara che "le alette sono passate" e che "se non avesse accostato ce l'avrebbe fatta" è molto dubbio, a mio personalissimo modo di vedere. Le alette sono integre, certo, ma allora o è sbagliata la traccia AIS oppure lui NON ha iniziato l'accostata a dritta dopo che le alette sono passate. Ma prima. Facendo scarrocciare la nave ed arrivando sullo scoglio piccolo con un angolo tale per cui le alette non lo hanno preso ma la poppa si.

Sempre a mio personalissimo giudizio, se non avesse accostato, sullo scoglio piccolo ci sarebbe salito con tutta la chiglia.
Ripeto, a mio personalissimo giudizio.
 

alleja

New member
All'inizio non la vedevo neanche io, ora si.
Prova a rileggere due messaggi di questa discussione 4279 e 4287 a pag. 286 , non so se possono essere utili, ma tanto non costa nulla :)
Sarebbe interessante capirci qualcosa. Ciao

Grazie, non avevo visto quei messaggi. Vedo che Mauri55 esprime gli stessi dubbi che sto esprimendo io. Compreso il salire con tutta la nave sullo scoglio piccolo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non me lo so "spiegare". Me lo sto chiedendo!

Una costa, al radar, non è mai l'esatta rappresentazione che vedi in carta nautica, ma è quello che vede il radar. Sono settimane che mi sto chiedendo chi era al radar, e quale scala ha impostato per quella navigazione.

Lui esplicitamente dichiara che il radar gli stava battendo 028 dallo scoglio, ora anche dandogli tutto il credito che vuoi, anche assumendo che non fosse lo scoglio "grosso", ma l'altro leggermente più interno, o magari anche solo il promontorio, lui NON stava passando a 028. Nemmeno dal promontorio!
Dall'imagine che ho postato si dovrebbe capire chiaramente, oppure sono io che non riesco a spiegarmi.

Quindi quello che mi sto chiedendo è quale punto rilevante gli stesse battendo il radar, visto che lui dice essere lo scoglio (quello "grosso"), ma visto anche che non è possibile che fosse lo scoglio. Quindi o sta raccontando una balla colossale, o il radar gli stava battendo qualcos'altro, o ha preso roma per toma mentre guardava il radar (lui o chi per lui).

Anche il fatto che dichiara che "le alette sono passate" e che "se non avesse accostato ce l'avrebbe fatta" è molto dubbio, a mio personalissimo modo di vedere. Le alette sono integre, certo, ma allora o è sbagliata la traccia AIS oppure lui NON ha iniziato l'accostata a dritta dopo che le alette sono passate. Ma prima. Facendo scarrocciare la nave ed arrivando sullo scoglio piccolo con un angolo tale per cui le alette non lo hanno preso ma la poppa si.

Sempre a mio personalissimo giudizio, se non avesse accostato, sullo scoglio piccolo ci sarebbe salito con tutta la chiglia.
Ripeto, a mio personalissimo giudizio.

State entrando troppo nel tecnico completamente privi di basi, senza nessua offesa, ma sono discorsi completamente senza senso. Mancano troppi elementi nelle vostre valutazioni. Paralte di battute di scogli di scale di radar......... chissa' quale scala usava??...piu' che altro a quanto era il sea clutter, usavano il banda x o il banda s...... questo solo epr farvi capire che i discorsi che fate sono completamente campati in aria perche' privi di basi.
Ma poi perche' deve esserci stato per forza qualcuno al radar quando la visibilita' e' buona e la navigazione e' costiera??...se uno resta al radar e'....sbagliato.
Secondo, quelle che sono passate non sono le alette, che sono completamente un'altra cosa ma sono gli stabilizzatori o le pinne antirollio......

Ragazzi non facciamo i tecnici, altrimenti entriamo al livello giornalistico di questi giorni..ad ognuno il suo. Un discorso impostato come lo fate voi e con gli elementi che abbiamo non sarei in grado di farlo neppure io.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Bene! quindi la solita tiritera che si sente in giro " lui è il comandante quindi la colpa è sua" lascia il tempo che trova.

no, e' esatta, in questo caso specifico. Se e' vero che ha assunto la condotta della navigazione e' il responsabile. Che poi a livello di senno di poi, di teoria e di cavolate varie nel turbine ci finiscono tutti..e' un'altra cosa. Ma da come sono andate le cose moralmente e tecnicamente e' l'unico responsabile...
Adriatic si riferisce al fatto se il comandante non fosse stato sul ponte...allora si, non sarebbe stato responsabile.
 
U

unochenavigaverament

Guest
cosi' a prima vista e senza tante analisi falaste ..e' arrivato lungo come dice Mauri55.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top