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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il termine scala e' corretto, mi riferivo al semplice fatto che gli elementi da valutare sul settaggio del radar sono molti di piu' . e piu' pericolosi della scala in quanto meno evidenti. Appuno i vari clutters, guadagno, la lunghezza d'onda in uso....e via dicendo.

Ah quello si, ovviamente. A me stava solo venendo in mente che già avevano carte con scale troppo elevate. Se le hanno sovrapposte al radar, magari hanno dovuto anche utilizzare una scala al radar non proprio perfetta per permettere di leggere la carta "sotto". Vabbè mi sto spiegando da cani spero tu mi possa capire.

Per quanto riguarda i clutters, Ambrosio in una intercettazione ambientale, che poi è sparita o io non trovo più, parlava di pattern a dritta della loro posizione, ma di "tutto pulito" davanti a loro.

Ho inziato a legegre quello che ha postato felix..ed e' disarmante...
Quante str..zte ci siano anche qua dentro.... semplicemente i dati che pretendono acquisire.

Avresti voglia di dirci qualcuna di queste cavolate che ha richiesto il GIP?

Seafoam ha detto:
Per esempio... in Italia le navi da guerra hanno i truster?

Qualcuna si qualcuna no.
 
Appunto sono i limit dell'uso del radar....magari stava usando un All wather band....nella prima occhiatina, e poi si e' accorto troppo tradi fidandosi del solo radar dello scoglio visibile solo a occhio...e da li ci si rende conto proprio che il radar non e' infallibile. Anzi il radar e' definito come la prima causa di incidenti per mare...vedi tu quanto sia uno strumento complicato nel suo utilizzo e quanto non debbe essere preso como oro colato quello che dice... specie se ci sono le condizioni per la navigazione a vista......

Esattamente Uno. Stra-concordo con te. Quello accaduto sulla Concordia è un esempio di quello che tu dici. Sono i limiti dell'uso del radar fidandosi solo di quello.

Tornando al mio post precedente, da te citato, quello che ho scritto sottointendeva un concetto che partiva da questa tua affermazione rivolta ad alleja e Deliziosa:

Parlate di battute di scogli di scale di radar......... chissa' quale scala usava??...piu' che altro a quanto era il sea clutter, usavano il banda x o il banda s...... questo solo epr farvi capire che i discorsi che fate sono completamente campati in aria perche' privi di basi.
Ma poi perche' deve esserci stato per forza qualcuno al radar quando la visibilita' e' buona e la navigazione e' costiera??...se uno resta al radar e'....sbagliato.
.

Secondo me, mia interpretazione, alleja ha utilizzato come base del suo ragionamento il radar, ed ha di conseguenza parlato di scogli battuti a 028 etc. etc. non per sua pura iniziativa, ma partendo dalle dichiarazioni rilasciate da Schettino al magistrato (vedi verbali).
Quindi, non è alleja ad affermare che "deve esserci stato per forza qualcuno al radar", ma è Schettinpo stesso che lo afferma nei verbali. Ed alleja parte dal verbale di Schettino per fare i suoi ragionamenti.
Poi su "scale" e "controscale" dei radar, sea clutter etc. lascio a voi totale libertà di espressione, io ne so poco, per cui mi limito a leggervi molto interessato.

Un salutone Uno!
 
Secondo me, mia interpretazione, alleja ha utilizzato come base del suo ragionamento il radar, ed ha di conseguenza parlato di scogli battuti a 028 etc. etc. non per sua pura iniziativa, ma partendo dalle dichiarazioni rilasciate da Schettino al magistrato (vedi verbali).
Quindi, non è alleja ad affermare che "deve esserci stato per forza qualcuno al radar", ma è Schettinpo stesso che lo afferma nei verbali. Ed alleja parte dal verbale di Schettino per fare i suoi ragionamenti.

Grazie, credo che l'incomprensione sia nata qui. Colpa mia che mi spiego da cane.
 
Anche secondo me l'incomprensione con Uno è nata da qui.
L'importante è chiarire.

Ciao
 
Cerco di riformulare il mio pensiero in maniera più chiara.

In linea di massima, il verbale di Schettino lo trovo congruente quando spiega le varie dinamiche, anche se confuso qui e là.
Una incongruenza, però, è proprio questa dello 028.

Lui continua ad asserire convintamente che stessero passando a 028 dallo scoglio (quello battuto dal radar non quello che poi ha preso). Il problema è che a 028 da dove ha preso lo scoglio, non c'è un altro scoglio. Ma la sommità del promontorio dell'Isola. E questa è una grande incongruenza.

Per conto mio a sto punto, si potrebbe persino arrivare a dire che la traccia AIS sia completamente sbagliata, rispetto alle varie dichiarazioni. Il problema è che quella traccia però è automatica ed oggettiva, non viene "fissata" da una dichiarazione. Così come "oggettivo" è anche lo squarcio in carena della Concordia.

E se quella traccia è giusta, allora non stava passando a 028 dallo scoglio "grosso", ma lo stava proprio puntando, arrivando diciamo allo "sfioro" se continuava l'accostata che aveva inziato tempo prima sempre nella stessa maniera. Ma se sfiora lo scoglio grosso, allora sale su quello piccolo.

Da qui il mio dubbio su cosa stesse effettivamente battendo al radar.

Se non sono stato chiaro in quanto ho scritto, ditelo chiaramente.
 
La pura verità è che un comandante con esperienza non fa quello che ha fatto e non rischia in quel modo, ci deve essere stato qualche condizionamento esterno al suo comportamento normale, questo condizionamento verrà stabilito ma temo che sia un motivo veramente futile, vedi fare meglio degli altri comandanti con il passaggio, vedi accontentare un membro dell'equipaggio con il più vicino passaggio mai visto, vedi impressionare la moldava.
Insomma tutti motivi per farsi migliore e bravissimo agli occhi degli altri......vedrete che questo verrà fuori, solo guardandolo mi sembra un tipo sicuro di se e del giudizio degli altri, insomma un "sono tutto io".
Purtroppo ha fatto la fine del pollo, ma se l'avesse fatta da solo senza fare danni sarebbe stato diverso magari con la sua barchetta da pesca, ma sappiamo tutti che non è andata così.

Questo fatto fa capire bene che ci sono uomini a questo mondo che hanno responsabilità veramente enormi ma che a dire il vero dovrebbero essere addestrati e preparati per questo peso.....purtroppo però il momento del co.....ne capita a tutti in quei momenti è solo questione di fortuna. se ti va bene nessuno saprà cosa si è rischiato altrimenti succedono queste tragedie.

Purtroppo è proprio così.
 
Ah quello si, ovviamente. A me stava solo venendo in mente che già avevano carte con scale troppo elevate. Se le hanno sovrapposte al radar, magari hanno dovuto anche utilizzare una scala al radar non proprio perfetta per permettere di leggere la carta "sotto". Vabbè mi sto spiegando da cani spero tu mi possa capire.

Per quanto riguarda i clutters, Ambrosio in una intercettazione ambientale, che poi è sparita o io non trovo più, parlava di pattern a dritta della loro posizione, ma di "tutto pulito" davanti a loro.



Avresti voglia di dirci qualcuna di queste cavolate che ha richiesto il GIP?



Qualcuna si qualcuna no.

La scala del rada non e' legata alla scala della carta, la carta segue la scala del radar, solo che ovviamente non aumenta il dettaglio...quello e' riportato e quello viene ingrandito.

Le cose che sono richieste sono disarmanti soprattutto perche' richieste da tecnici, che si presume sappiano di cosa parlano.
Io ho dato una letta veloce e mi sono fermato sfastidiato.

esempio:

pagina 9 punto l) progressivo allagamento dei locali nave come registrato dal NAPA..... peccato il NAPA non lo faccia, certo ha delle sonde in linea ma sono posizionate solo nelle casse zavorra..... non certo nel locale generatori e via dicendo. Mi aspetto che un tecnico non mi riporti frasi cosi', o che almeno siano riportate in modo corretto non da apparire completamente sbagliate.

pagina 9 punto n e m) microfoni per registrare conversazioni e rumori in centrale di macchina??......anche mi aspetto che frasi del genere non possano essere proferite da un tecnico che ben sa che il VDR ambientale non e' presente in macchina

pagian 9 punto o) velocita' passo e posizione delle pale delle eliche?........ per la velocita' ok...... ma e' cosi' folle pretendere che un tecnico sappia che costa concordia fosse dotata di eliche a passo fisso.....??

Pagina 10 punto 10
 
pagian 9 punto o) velocita' passo e posizione delle pale delle eliche?........ per la velocita' ok...... ma e' cosi' folle pretendere che un tecnico sappia che costa concordia fosse dotata di eliche a passo fisso.....??

Pagina 10 punto 10

Quella del passo delle pale mi era balzata all'occhio anche a me, perchè proprio con Rodolfo (mi pare) avevo chiesto se avesse passo fisso o variabile e mi aveva risposto proprio qui che il passo era fisso.

Pagina 10 punto 10, effettivamente, mette tristezza.

Per il NAPA invece non sapevo che le sonde fossero solo in cassa zavorra.
 
Ed ora spunta un incidente del 2005 che ha del mirabolante, come si fà in navigazione a "scendere sotto la chiglia e a fare foto"

Da affari italiani:

ESCLUSIVO/ "Avevo fatto le foto. C'era uno squarcio di almeno 10 metri". Nella primavera del 2005, Roberto Cappello era il fotografo di bordo della Costa Fortuna, e decide di raccontare la sua storia ad Affaritaliani.it: "Eravamo da poco usciti dal porto di Napoli. Vicino alla costa di Sorrento, ci fu una forte virata a esse e si sentì un colpo forte sotto la nave". Ci furono danni? "Scesi con un ufficiale sotto la chiglia. Si era rotta una pala dell'elica". E le foto? "Mi minacciarono e me le sequestrarono".
 
Ed ora spunta un incidente del 2005 che ha del mirabolante, come si fà in navigazione a "scendere sotto la chiglia e a fare foto"

Da affari italiani:

ESCLUSIVO/ "Avevo fatto le foto. C'era uno squarcio di almeno 10 metri". Nella primavera del 2005, Roberto Cappello era il fotografo di bordo della Costa Fortuna, e decide di raccontare la sua storia ad Affaritaliani.it: "Eravamo da poco usciti dal porto di Napoli. Vicino alla costa di Sorrento, ci fu una forte virata a esse e si sentì un colpo forte sotto la nave". Ci furono danni? "Scesi con un ufficiale sotto la chiglia. Si era rotta una pala dell'elica". E le foto? "Mi minacciarono e me le sequestrarono".

hahaha/..... basta vedere se Fortuna ha fatto un dry dock in quel periodo.....e poi ma che bisogna dire di piu'...
 
Lui continua ad asserire convintamente che stessero passando a 028 dallo scoglio (quello battuto dal radar non quello che poi ha preso). Il problema è che a 028 da dove ha preso lo scoglio, non c'è un altro scoglio. Ma la sommità del promontorio dell'Isola. E questa è una grande incongruenza..
No non lo e' perche' un passaggio minimo da terra, da uno scoglio non vuol dire essere a 0.28 da terra, significa che si sta viaggiando su una rotta che ti portera' a pasasre a 0,28 dallo scoglio. Infatti per determinare queste rotte non si usa la circonferenza come tu usi ma una parallela alla rotta della nave. E' una terminologia comune che ha un valore differente..... per esempio io posso essere anche a 5 miglia da uno scoglio e dire che ho una distanza minima di passaggio di 0,28 dallo stesso.
 
Ed ora spunta un incidente del 2005 che ha del mirabolante, come si fà in navigazione a "scendere sotto la chiglia e a fare foto"

Da affari italiani:

ESCLUSIVO/ "Avevo fatto le foto. C'era uno squarcio di almeno 10 metri". Nella primavera del 2005, Roberto Cappello era il fotografo di bordo della Costa Fortuna, e decide di raccontare la sua storia ad Affaritaliani.it: "Eravamo da poco usciti dal porto di Napoli. Vicino alla costa di Sorrento, ci fu una forte virata a esse e si sentì un colpo forte sotto la nave". Ci furono danni? "Scesi con un ufficiale sotto la chiglia. Si era rotta una pala dell'elica". E le foto? "Mi minacciarono e me le sequestrarono".

Scese con un Ufficiale sotto la chiglia? A un fotografo viene eventualmente permesso di immergersi sotto la nave? E come?

Avete controllato se ci fosse Canzona come referente la notizia?

Evidente che con 10 metri di squarcio non si va da nessuna parte e difficile spostarsi anche con una pala dell'elica rotta.
 
Rodolfo, permettimi di contraddirti.
Io quest'estate, dalla mia cabina a poppa sulla Magnifica, ho sentito un rumore sordo, forte e secco. Allora mi sono tuffato sotto la chiglia mentre eravamo in navigazione ed ho fatto delle foto alle eliche, e c'era anche uno squarcio che sarà stato ad occhio croce di circa 30 metri. Quindi è assolutamente possibile farlo.
Solo che, non so perchè, ma anche a me la MSC mi ha minacciato e mi ha ritirato le foto...:(
Comunque per domani ho convocato una conferenza stampa dove denuncerò il tutto.

Ciao

P.s: che tristezza questi articoli...
 
Avevo già visto il fotografo Roberto Cappello, è già stato anche in tv, non ricordo se a Matrix o da Vespa. In quell'occasione raccontava che dopo la partenza da Napoli, vicino alla costa di Sorrento, sentirono un forte colpo e una sbandata. La nave proseguì comunque il viaggio sino a Palermo. Una volta arrivati a destinazione dice che la nave entrò in cantiere (non conosco il termine esatto) e lui insieme ad un altro fotografo furono chiamati a fare delle foto che poi comunque vennero sequestrate. Quello che non ho mai capito è perchè prima lo chiamano per fotografare e poi gli sequestrano le foto.

Grazie Uno, chissà magari sulle domande formulate dai periti ci potrebbero aver messo lo zampino magistrati e avvocati :)

Un saluto
 
Mi spiace, ma per i dettagli della vicenda, dovrete aspettare .
Rivelerò tutto domani durante la conferenza stampa e dopo sarò ospite da Vespa.
Abbiate pazienza.
 
Io mi chiedo come sia possibile portare una nave da Napoli a Palermo con uno squarcio di dieci metri nello scafo.

schettino non era ancora comandante.
 
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