• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauri55

New member
Ciao Mauri, in merito alla Moby Magic, non fu proprio così.
Ci fu uno squarcio di 5 metri, e fu decretato l'abbandono nave (160 persone sulle lance in condizioni di mare e di vento particolarmente difficoltose), che fu successivamente rimorchiata, decisamente inclinata, al porto di Golfo Aranci. Fu poi demolita.

Un saluto

Sì dalla Moby Magic sbarcarono i passeggeri, ma quella notte non fu dato nessun Distress, quasi tutto si svolse sui telefonini e la nave fu rimorchiata da rimorchiatori della stessa compagnia .....però la nave anche se un pò sbandata non rischò di affondare anche perchè la falla era sul fondo della carena...
 

mauri55

New member
State entrando troppo nel tecnico completamente privi di basi, senza nessua offesa, ma sono discorsi completamente senza senso. Mancano troppi elementi nelle vostre valutazioni. Paralte di battute di scogli di scale di radar......... chissa' quale scala usava??...piu' che altro a quanto era il sea clutter, usavano il banda x o il banda s...... questo solo epr farvi capire che i discorsi che fate sono completamente campati in aria perche' privi di basi.
Ma poi perche' deve esserci stato per forza qualcuno al radar quando la visibilita' e' buona e la navigazione e' costiera??...se uno resta al radar e'....sbagliato.
Secondo, quelle che sono passate non sono le alette, che sono completamente un'altra cosa ma sono gli stabilizzatori o le pinne antirollio......

Ragazzi non facciamo i tecnici, altrimenti entriamo al livello giornalistico di questi giorni..ad ognuno il suo. Un discorso impostato come lo fate voi e con gli elementi che abbiamo non sarei in grado di farlo neppure io.....

Unochè commento un pò in ritardo perchè non avevo più seguito la discussione, ma non posso esentarmi perchè quando sento fare certe affermazioni da chi è dedito a stroncare tutto e tutti non riesco a trattenermi: era una navigazione costiera notturna e nessuno avrebbe dovuto stare al radar e si doveva navigare solo a vista con una nave di quasi trecento metri ? E con un comandante e tre ufficiali sul ponte ? E su cosa dovevano fare affidamento, sul campanile del Giglio ? O la Coronica invece di stare a fianco al timoniere come ha detto al magistrato non avrebbe fatto meglio a guardare il GPS cartografico o strumenti simili ? E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta, non usava il banda x con una scala bassa e impulso corto ? E solo il comandante guardava di prora ? Era vietato stare davanti alla consolle ? Tu forse non ti senti in grado di dare nessun giudizio, ma le domande te le poni ?
 

mauri55

New member
Il manuale di cui parlavo, so che è molto vecchio, lo posto solo come curiosità storica. Lezioni di manovra navale a pag. 155, paragrafo 243.
Pare sia stato un comandante di nave a rispolverarlo in occasione di questo incidente.
http://books.google.it/books?id=6iFEAAAAYAAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false

Quel manuale si riferisce a velieri da dove con un salto si andava in acqua, senza casse, doppi fondi ecc. e nel paragrafo indicato da consigli su come salvarsi la vita proteggendosi dai marosi con il fianco del bastimento. Nel caso della Concordia forse sarebbe stato più utile dare fondo a tutte le lunghezze a disposizione(240 - 270 m. ?) con un'ancora sul fondale di 100 metri e fare sbarcare i passeggeri prima che la nave s'incagliasse ribaltandosi. Poi eventualmente filare tutta la catena per occhio ed andare ad incagliare per tentare di salvare la nave dall'affondamento...
 
Ultima modifica:

Mork43

New member
Un cordiale saluto a tutti i frequentatori di questo forum , mi sono appena iscritto.:)
Sono interessato alle discussioni sull’argomento “Concordia” e navigando in rete ho trovato queste interessanti ricostruzioni (quello che è possibile conoscere in attesa della decodifica ufficiale del VDR).
http://news.qps.nl.s3.amazonaws.com...January+13+2012+AIS+Reconstruction+by+QPS.wmv
Posso chiedere il vostro parere sul seguente quesito : “sarebbe stato logico dichiarare l’abbandono nave immediatamente dopo il presumibile impatto avvenuto alle 21:45 e fino alle 22:58 quando la Concordia ,per abbrivo, si muoveva senza possibilità di controllo ? Non sarebbe stato pericoloso per le eventuali scialuppe calate in mare in particolare dopo le 22:15 e fino a completo arresto della nave bella posizione che conosciamo?

Vi segnalo anche la video simulazione su :
http://news.qps.nl.s3.amazonaws.com/Costa Concordia Jan 13 2012 3D Version.wmv
 
T

tano

Guest
Unochè commento un pò in ritardo perchè non avevo più seguito la discussione, ma non posso esentarmi perchè quando sento fare certe affermazioni da chi è dedito a stroncare tutto e tutti non riesco a trattenermi: era una navigazione costiera notturna e nessuno avrebbe dovuto stare al radar e si doveva navigare solo a vista con una nave di quasi trecento metri ? E con un comandante e tre ufficiali sul ponte ? E su cosa dovevano fare affidamento, sul campanile del Giglio ? O la Coronica invece di stare a fianco al timoniere come ha detto al magistrato non avrebbe fatto meglio a guardare il GPS cartografico o strumenti simili ? E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta, non usava il banda x con una scala bassa e impulso corto ? E solo il comandante guardava di prora ? Era vietato stare davanti alla consolle ? Tu forse non ti senti in grado di dare nessun giudizio, ma le domande te le poni ?

Ciao Mauri c´é solo una domnda da mettersi a tutta questa storia : Ma che cavolo gli é venuto in mente a Schettino a fare quella manovra.
Solo lui puó rispondere.

Un saluto.
 

mauri55

New member
Ciao Mauri c´é solo una domnda da mettersi a tutta questa storia : Ma che cavolo gli é venuto in mente a Schettino a fare quella manovra.
Solo lui puó rispondere.

Un saluto.

Ciao Tano,
la comunità viaggiante della Concordia era una cosa troppo grossa per permettere che una sola persona la potesse portare al disastro. Anche in mare dove il comandante dispone di una grande autorità il sistema non deve permettere che per l'errore di una sola persona vi siano decine di vittime.
Un saluto
 

goethe

New member
Sì dalla Moby Magic sbarcarono i passeggeri, ma quella notte non fu dato nessun Distress, quasi tutto si svolse sui telefonini e la nave fu rimorchiata da rimorchiatori della stessa compagnia .....però la nave anche se un pò sbandata non rischò di affondare anche perchè la falla era sul fondo della carena...

..scusa m'intrometto in merito a questa storia, non è che anche Schettino pensava di fare cosi ?
 

alleja

New member
Grazie per la tua pazienza alleja, mi hai chiarito molti punti. Solo pensare che si sarebbero potuti salvare tutti e così non è stato...mette i brividi. Se così è, questo è un errore grave e imperdonabile.

Non ti preoccupare, non è un disturbo. A me l'incidente in sé interessa sia dal punto di vista manovra, sia dal punto di vista gestione delle procedure (prima e dopo), sia dal punto di vista gestione ponte di comando.
Naturalmente, quelle che scrivo, sono solo mie opinioni, nulla possiamo dire sul fatto che ci sarebbero stati o meno morti in caso di evacuazione anticipata. E' solo molto probabile, ed è quello che io penso.
 

alleja

New member
In tutta questa vicenda la cosa che vedo più assurda, dopo l'urto con le Scole, è che in quella plancia nessuno, fra i vari patentati da Capitano di lungo Corso presenti, ha gridato forte che andando sugli scogli si sarebbero capotati !!!! E ancora fra i colleghi c'è gente che vuole negare l'evidenza !!!! Ma l'inchiesta chiarirà molte cose.....

Tra l'altro, e qui chiedo perchè come dicevo da altre parti sono passati davvero troppi anni, e da troppi anni non guardo nemmeno il mare, non ci si incaglia (spiaggia) di prua se necessario, di solito?

Invece una domanda sullo sbandamento, e qui scuserete davvero, spero, voi CLC i termini che userò, solo una delle tante "impressioni" che ho da quando seguo questa vicenda.

Sappiamo che l'altezza metacentrica di quelle navi è davvero poca cosa, e che a rimettersi in assetto impiegano un po'. Mi chiedo se non è ipotizzabile che la Concordia navigasse già leggerissimamente sbandata sulla dritta, e che la decisa accostata a sinistra subito dopo l'urto con le Scole abbia spostato qualcosa a bordo e l'abbia lasciata in quella posizione, mentre contemporaneamente imbarcava tonnellate d'acqua dalla falla, riducendo velocemente la sua altezza metacentrica, mentre il baricentro si spostava a dritta?

Edit: correzioni
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Unochè commento un pò in ritardo perchè non avevo più seguito la discussione, ma non posso esentarmi perchè quando sento fare certe affermazioni da chi è dedito a stroncare tutto e tutti non riesco a trattenermi: era una navigazione costiera notturna e nessuno avrebbe dovuto stare al radar e si doveva navigare solo a vista con una nave di quasi trecento metri ? E con un comandante e tre ufficiali sul ponte ? E su cosa dovevano fare affidamento, sul campanile del Giglio ? O la Coronica invece di stare a fianco al timoniere come ha detto al magistrato non avrebbe fatto meglio a guardare il GPS cartografico o strumenti simili ? E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta, non usava il banda x con una scala bassa e impulso corto ? E solo il comandante guardava di prora ? Era vietato stare davanti alla consolle ? Tu forse non ti senti in grado di dare nessun giudizio, ma le domande te le poni ?

Se la visibilita' era buona...dipende dalla luminosita'...... io appiccicato al radar non ci sto... assolutamente.... il campanile del Giglio....probabilmente (non lo conosco) avrebbe potuto rilevarsi un ottimo punto cospicuo...certo bisogna saper navigare. :)
Tu resta attaccato allo schermo, fidati degli allarmi di sentina.....e via cosi'... ;-)
 

mauri55

New member
Se la visibilita' era buona...dipende dalla luminosita'...... io appiccicato al radar non ci sto... assolutamente.... il campanile del Giglio....probabilmente (non lo conosco) avrebbe potuto rilevarsi un ottimo punto cospicuo...certo bisogna saper navigare. :)
Tu resta attaccato allo schermo, fidati degli allarmi di sentina.....e via cosi'... ;-)

Tanto per chiarirci faccio parte di quella generazione a cui hanno insegnato da allievo che sul ponte di comando non si girano mai le spalle alla prora. Questo però non mi proibisce di usufruire del radar e di tutti gli strumenti di cui disponiamo ,per maggior sicurezza , specialmente di notte, evitando accuratamente di fare navigazioni esclusivamente strumentali , quando la visibilità è buona. Quindi, a similitudine dei piloti d'aereo che, prima dell'uso estensivo delle telecamere atterravano anche se non potevano controllare visivamente se il carrello era fuori , ma si fidavano degli strumenti, anch'io a bordo lo faccio quando non si può, o diventa difficile , toccare con mano...
 

mauri55

New member
Per Goethe (5013)

Probabilmente il cervello di Schettino ha rifiutato la realtà del disastro che aveva provocato e cercava impossibili vie d'uscita, coinvolgendo anche i rappresentanti della Costa che aveva contattato. L'ha fatto fino all'ultimo, come si intuisce nel video girato in plancia e mostrato dal TG5, quando alla fine prospetta la possibilità che tutto si risolva per il meglio ed un ufficiale gli risponde "impossibile".
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
Tra l'altro, e qui chiedo perchè come dicevo da altre parti sono passati davvero troppi anni, e da troppi anni non guardo nemmeno il mare, non ci si incaglia (spiaggia) di prua se necessario, di solito?

Invece una domanda sullo sbandamento, e qui scuserete davvero, spero, voi CLC i termini che userò, solo una delle tante "impressioni" che ho da quando seguo questa vicenda.

Sappiamo che l'altezza metacentrica di quelle navi è davvero poca cosa, e che a rimettersi in assetto impiegano un po'. Mi chiedo se non è ipotizzabile che la Concordia navigasse già leggerissimamente sbandata sulla dritta, e che la decisa accostata a sinistra subito dopo l'urto con le Scole abbia spostato qualcosa a bordo e l'abbia lasciata in quella posizione, mentre contemporaneamente imbarcava tonnellate d'acqua dalla falla, riducendo velocemente la sua altezza metacentrica, mentre il baricentro si spostava a dritta?

Edit: correzioni

Parecchie pagine indietro avevo espresso la mia opinione al riguardo circa l'anomalia dello sbandamento sulla dritta e avevo messo giù alcune ipotesi . Avevo ricordato che Schettino chiese di raddrizzare la nave inizialmente sbandata a sinistra, ma gli dissero che le pompe erano inutilizzabili. Però,nel caso fosse stato possibile aprire valvole comandate a distanza, qualcuno avrebbe anche potuto imbarcare acqua dal mare per differenza di livello in qualche doppio fondo di dritta . Questa manovra andava a peggiorare un galleggiamento già precario e quindi dovrebbe essere improbabile, ma l'inchiesta potrebbe verificarlo controllando a bordo la posizione delle valvole. Anche l'appoggio iniziale sul fondo (uno scoglio) con la parte sinistra della carena può aver fatto inclinare la nave sulla dritta, come anche la pressione del vento sulla sinistra su una nave con un'altezza metacentrica quasi a zero può aver invertito lo sbandamento. Altra possibile causa è l'eventuale asimmetria dei locali allagati, visto che il GIP ha richiesto anche un parere sul mancato funzionamento delle cosidette "paratie deboli" che dovevano riequilibrare le zone allagate. Come vedi il campo delle ipotesi è ampio...
 

alleja

New member
Parecchie pagine indietro avevo espresso la mia opinione al riguardo circa l'anomalia dello sbandamento sulla dritta e avevo messo giù alcune ipotesi . Avevo ricordato che Schettino chiese di raddrizzare la nave inizialmente sbandata a sinistra, ma gli dissero che le pompe erano inutilizzabili. Però,nel caso fosse stato possibile aprire valvole comandate a distanza, qualcuno avrebbe anche potuto imbarcare acqua dal mare per differenza di livello in qualche doppio fondo di dritta . Questa manovra andava a peggiorare un galleggiamento già precario e quindi dovrebbe essere improbabile, ma l'inchiesta potrebbe verificarlo controllando a bordo la posizione delle valvole. Anche l'appoggio iniziale sul fondo (uno scoglio) con la parte sinistra della carena può aver fatto inclinare la nave sulla dritta, come anche la pressione del vento sulla sinistra su una nave con un'altezza metacentrica quasi a zero può aver invertito lo sbandamento. Altra possibile causa è l'eventuale asimmetria dei locali allagati, visto che il GIP ha richiesto anche un parere sul mancato funzionamento delle cosidette "paratie deboli" che dovevano riequilibrare le zone allagate. Come vedi il campo delle ipotesi è ampio...

Grazie per la tua risposta, non ho letto tutte ma proprio tutte le pagine di questa discussione (sono arrivato da non molti giorni in questo forum), e le tue ipotesi non le avevo lette.

L'ipotesi delle "paratie deboli" (ma in termini tecnici come si chiamano esattamente queste paratie? Ai miei tempi non le avevo mai sentite nominare) l'ho letta, però se la falla è a sinistra ed i compartimenti allagati sono a sinistra, quelli "protetti" da queste "paratie deboli" dovrebbero essere proprio quelli di dritta, dove invece la nave è risultata sbandata.

Volevo chiedere (se ho capito bene, molti di voi sono imbarcati proprio su navi da crociera), è possibile in qualche modo recuperare i piani di costruzione della Concordia, per capire come e dove fossero disposti i vari compartimenti, la lunghezza della falla in sovrapposizione a questi, e le paratie stagne?
 
T

tano

Guest
Ciao Tano,
la comunità viaggiante della Concordia era una cosa troppo grossa per permettere che una sola persona la potesse portare al disastro. Anche in mare dove il comandante dispone di una grande autorità il sistema non deve permettere che per l'errore di una sola persona vi siano decine di vittime.
Un saluto

Ciao Mauri.

Io ti capisco quello che vuoi dire, la comunitá della Concordia era troppo grossa, ma credo assolutamente che ci troviamo difronte ad un grosso errore del Comandante che ha scatenato tutto il disastro.
Ripeto parlando con un amico Comandante Tedesco di Conteiners che superano i 300 metri come il Cosco Germany, lui come secondo si sarebbe ribellato al Comandante, facendo foto al radar , alla posizione che si trovava la nave, ma non avrebbe lasciato andare la nave contro gli scogli.
Sicuramente c´é una gerarchia, ti faranno sbarcare, ma un Ufficiale trova subito lavoro in un altro posto.
Anzi, parole sempre di questo Comandante, se il secondo s´imponeva in quello che diceva, Schettino probabilmente avrebbe cambiato rotta lasciando tutto sul dimenticatorio.
Da quello che dichiara Ambrosio, mi fa capire che qualch´uno stava traspirando sette camicie.
Troppo rispetto alle gerachie, ed anche se io non ho esperienza a livello marittimo, ma so cosa sia perche ho fatto il militare in un anno vivendo situazioni molto particolari, un buon ufficiale, un buon soldato molte volte certe decisioni deve prenderle anche andando contro i superiori.
Per qualcosa si é preparati.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top