• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
Ma in questa riparazione a Palermo la nave sarebbe entrata in bacino con a bordo tutti i passeggeri?
Detto questo, forse sarebbe meglio di aprire un 3D su questo argomento del Fortuna. Altrimenti si fa macello. Bisogna saltare da posta a post. ;-D
Sì, sarebbe meglio, altrimenti non ci si capisce più niente e non so perché questo incidente alla Fortuna sia stato posto nel tread dell'incidente alla Concordia...Comunque mi pare che i passeggeri della Fortuna siano stati più ....fortunati di quelli del Concordia...
 

Seafoam

New member
Indubbiamente.
Ancora però non è chiaro cosa sia successo, sempre che sia successo sul Fortuna. Il passeggero del link parla di guasto e non accenna ad un'entrata in bacino. Cosa che sarebbe sicuramente stata segnalata da un passeggero, almeno io l'avrei ricordato/segnalato un simile evento.
Pertanto mi domando se sia possibile:
1- entrare in bacino con i passeggeri a bordo
2 - se è possibile riparare una falla di 10 metri senza entrare in bacino
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Indubbiamente.
Ancora però non è chiaro cosa sia successo, sempre che sia successo sul Fortuna. Il passeggero del link parla di guasto, e non accenna ad un'entrata in bacino. Cosa che sarebbe sicuramente stata segnalata da un passeggero, almeno io l'avrei ricordato/segnalato un simile evento.
Pertanto mi domando se sia possibile:
1- entrare in bacino con i passeggeri a bordo
2 - se è possibile riparare una falla di 10 metri senza entrare in bacino
Certo che a entrare in un bacino e trovarsi in secco.....qualche passeggero se ne sarebbe accorto...
 

Seafoam

New member
Certo che a entrare in un bacino e trovarsi in secco.....qualche passeggero se ne sarebbe accorto...

Lo credo anch'io.
Pertanto mi rimarrebbe un ultimo dubbio.
E' possibile riparare una falla di 10 metri, della tipologia segnalata dal fotografo, senza entrare in bacino?
Io non lo so però... magari qualcuno dei ferrati in materia si. :-D
 

mauri55

New member
Ciao Mauri, la Costa Fortuna nel mese di giugno 2005, periodo indicato dal fotografo di bordo, faceva questo itinerario : Savona - Napoli - Palermo - Tunisi - Palma di Maiorca - Barcellona - Marsiglia. Si può vedere anche da questo link relativo alla primavera 2005. http://www.tcs-lugano.ch/viaggi/2005/costa.html
Un certo Sig. Flavio Tronzano che era a bordo della Fortuna nel mese di giugno 2005 con la propria famiglia, racconta di un guasto della nave a Palermo, che costrinse la Costa Fortuna a saltare la tappa di Tunisi, tappa che per la sua famiglia era quella più interessante. Una piccola conferma o solo una coincidenza? Non lo possiamo sapere, verificheranno con l'inchiesta del Giglio. Questo è il link : http://www.tronzano.com/io.htm

Ciao Deliziosa
in questo stesso forum (http://forum.crocieristi.it/archive/index.php/t-740.html) un certo Aldo ad agosto 2006 ricordava come avesse avuto notizie da una hostess su la Fortuna circa la sosta del giugno 2005 a Palermo presso la Fincantieri. Il tutto era stato attribuito ad un cavo da pesca al pesce spada preso da un'elica. Generalmente in questi casi si risolve con i sommozzatori e non serve entrare in bacino....., ma la Costa era un ottimo cliente per la Fincantieri di Palermo.....
 

Seafoam

New member
Ciao Deliziosa
in questo stesso forum (http://forum.crocieristi.it/archive/index.php/t-740.html) un certo Aldo ad agosto 2006 ricordava come avesse avuto notizie da una hostess su la Fortuna circa la sosta del giugno 2005 a Palermo presso la Fincantieri. Il tutto era stato attribuito ad un cavo da pesca al pesce spada preso da un'elica. Generalmente in questi casi si risolve con i sommozzatori e non serve entrare in bacino....., ma la Costa era un ottimo cliente per la Fincantieri di Palermo.....

E tale Aldo dice che è stato saltato lo scalo di Tunisi.
 

deliziosa64

New member
Ciao Deliziosa
in questo stesso forum (http://forum.crocieristi.it/archive/index.php/t-740.html) un certo Aldo ad agosto 2006 ricordava come avesse avuto notizie da una hostess su la Fortuna circa la sosta del giugno 2005 a Palermo presso la Fincantieri. Il tutto era stato attribuito ad un cavo da pesca al pesce spada preso da un'elica. Generalmente in questi casi si risolve con i sommozzatori e non serve entrare in bacino....., ma la Costa era un ottimo cliente per la Fincantieri di Palermo.....
Ciao Mauri, mai avrei pensato che un pesce spada, mi correggo un cavo per la sua pesca, potesse fermare una nave per tanto tempo :)
Interessante questa vecchia pagina di questo forum, anche qui dicono che venne saltato lo scalo di Tunisi e che anche un successivo problema di Costa Atlantica non venne pubblicizzato, forse era un periodo in cui non si sbandieravano i ricoveri in bacino. Chi lo sa ?
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Mork
dai dati dell'AIS, che dovrebbero essere affidabili, sembra che la Concordia abbia arrestato il suo abbrivio verso nord alle 22.00 circa. A mio parere già lì avrebbero dovuto iniziare a sbarcare i passeggeri, vista la vicinanza con il porto del Giglio, viste le ottime condizioni meteomarine e l'accettabile sbandamento a sinistra che aveva la nave. Dopo le 22 la nave ha iniziato ad avvicinarsi alla costa spinta dal vento alla velocità massima di 1 nodo. Però dal video girato in plancia e fatto vedere dal TG5, ancora alle 22.15 Schettino parlava di soli due compartimenti allagati e chiedeva ancora la situazione alla Direzione Macchina, nella speranza di conservare la galleggiabilità della nave e magari (dico io ) riavere i thrusters disponibili. Quindi c'è stata o incomprensione od incapacità ad accettare la realtà dei fatti. Dal momento successivo all'accertamento che la nave aveva perso la propulsione ed il vento l'avrebbe scarrocciata sulla costa rocciosa del Giglio , era necessario lasciare la nave perchè era prevedibile che giunta in costa la nave si sarebbe abbatuta su un fianco a causa dell'incaglio e della grossa falla sul fianco sinistro.Durante lo sbarco avrebbero potuto rallentare (o fermare) lo scarroccio verso la costa con l'uso delle ancore, la nave avrebbe messo la prua al vento e sarebbe stato possibile ammainare tutte le zattere, tenders e lance di salvataggio, quindi massima capacità e mandare tutti i passeggeri a terra con nave quasi dritta. Poi ( come ho già scritto in un post precedente) dopo lo sbarco, se era accertato che la nave sarebbe affondata, avrebbe potuto lasciare andare tutta la catena a mare sganciando l'ultima maglia, e lasciare scarrocciare la nave a terra . Questa a mio parere era la manovra da farsi.

Locale generatori allagati, balckout totale, solo dg emergenza disponibile..e trusther disponibili???, fondo su un fondale di 100 metri, dopo lo sbarco sganciare l'ultima maglia???? Tra l'altro se non sbaglio ha dato fondo...appunto senza effetti visto la profondita'...... bho...poi mi dici a me che non penso
 
U

unochenavigaverament

Guest
Tanto per chiarirci faccio parte di quella generazione a cui hanno insegnato da allievo che sul ponte di comando non si girano mai le spalle alla prora. Questo però non mi proibisce di usufruire del radar e di tutti gli strumenti di cui disponiamo ,per maggior sicurezza , specialmente di notte, evitando accuratamente di fare navigazioni esclusivamente strumentali , quando la visibilità è buona. Quindi, a similitudine dei piloti d'aereo che, prima dell'uso estensivo delle telecamere atterravano anche se non potevano controllare visivamente se il carrello era fuori , ma si fidavano degli strumenti, anch'io a bordo lo faccio quando non si può, o diventa difficile , toccare con mano...

Allora siamo della stessa scuola Mauri, io so ho visibilita' mi metto di prua non davanti al radar, certo l'occhiata cade pero'......... questo non esclude che erano davanti al radar, ma non lo do per scontato e non posso focalizzare questa come problematica che ha scaturito l'incidente. Il fatto di dire "chi c'era davanti al radar", a mio avviso ha un senso limitato, proprio perche' hai i suoi limiti, e visto la visibilita' che mi sembra di aver capito esserci stata quel giorno ....sono sicuro che la navigazione non era strumentale.....esclusivamente.
 

mauri55

New member
Locale generatori allagati, balckout totale, solo dg emergenza disponibile..e trusther disponibili???, fondo su un fondale di 100 metri, dopo lo sbarco sganciare l'ultima maglia???? Tra l'altro se non sbaglio ha dato fondo...appunto senza effetti visto la profondita'...... bho...poi mi dici a me che non penso

Ciao Unoche ,cerchiamo di capirci. Nel filmato trasmesso dal TG5 Schettino alle 22.15 ancora credeva di avere 3 generatori non allagati, quindi, quadri elettrici permettendo, forse ancora sperava di avere energia.....poi dopo invece ha capito che era tutto inutilizzabile ed è andato avanti con l'emergenza generale fra una telefonata e l'altra a Ferrarini & Co.. Se si dà fondo 240-270 metri di catena su un fondale di 100 metri anche se non si rispetta la regola canonica di "almeno il 3 volte il fondale" con la brezzolina che c'era quella sera l'ancora può anche tenere e se non tiene certamente richiama la prua al vento e rallenta lo scarroccio. Solo che Schettino ha ordinato di dar fondo alla fine, quando era ormai a scogli, perchè voleva arrivare subito a terra (dimenticando gli effetti dell'incaglio sulla stabilità). Prima ha chiesto al nostromo 8 lunghezze , ma poi si sono fermati a 2,con l'ancora di dritta ,appena hanno visto che toccava il fondo. Il nostromo dice che solo alla fine la catena è partita da sola e lui è scappato dalla prora invasa da schegge e scintille.
 

aspirante mozzo

New member
Non dispongo della necessaria competenza per la disamina dei fatti, e percio' seguo con interesse gli argomenti trattati dagli utenti esperti in materia.

Saro' pessimista......, ma conoscendo come funzionano le cose in Italia, alla fine daranno l'ergastolo allo scoglio (motivazione: deriva dei continenti)

Si sa..... tutti da noi "tengono famiglia"......

Un pensiero alle vittime che purtroppo non otterranno mai giustizia.
 

mauri55

New member
Allora siamo della stessa scuola Mauri, io so ho visibilita' mi metto di prua non davanti al radar, certo l'occhiata cade pero'......... questo non esclude che erano davanti al radar, ma non lo do per scontato e non posso focalizzare questa come problematica che ha scaturito l'incidente. Il fatto di dire "chi c'era davanti al radar", a mio avviso ha un senso limitato, proprio perche' hai i suoi limiti, e visto la visibilita' che mi sembra di aver capito esserci stata quel giorno ....sono sicuro che la navigazione non era strumentale.....esclusivamente.

Certamente a quella distanza da terra e con quella visibilità la navigazione non poteva/doveva essere solo strumentale. Se però punti la costa di notte con una nave di 290 metri a 16 nodi e devi fare un'accostata di 80° che ti porti a passare a 100 metri dagli scogli, se sei un pazzo lucido, la distanza non la guardi a occhio ma sul radar che la misura molto meglio della tua vista, dato che porti anche gli occhiali....., ma l'hai lasciati in cabina....
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
Non dispongo della necessaria competenza per la disamina dei fatti, e percio' seguo con interesse gli argomenti trattati dagli utenti esperti in materia.

Saro' pessimista......, ma conoscendo come funzionano le cose in Italia, alla fine daranno l'ergastolo allo scoglio (motivazione: deriva dei continenti)

Si sa..... tutti da noi "tengono famiglia"......

Un pensiero alle vittime che purtroppo non otterranno mai giustizia.


Capisco che con tutta la disinformazione che hanno fatto i giornali e la televisione sarebbe più facile fare un processo sommario a Schettino e chiudere il caso...., ma se si parla di giustizia i periti dovranno cercare di dare qualche risposta alle 50 domande del GIP, anche se forse ha chiesto troppo....Che poi in Italia i processi non finiscono quasi mai con sentenze definitive mi vede d'accordo: tempi lunghi e leggi che favoriscono gli azzeccagarbugli....!
 

alleja

New member
Locale generatori allagati, balckout totale, solo dg emergenza disponibile..e trusther disponibili???

Si sente chiaramente che richiede la disponibilità dei generatori 4-5-6. Che la valutazione possa essere stata errata non lo metto minimamente in dubbio, ma che lui ancora richiedesse di avere energia, mi sembra altrettanto palese.
Per il "ha dato fondo" lo ha fatto solo quando ormai era sugli scogli. Non prima.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Certamente a quella distanza da terra e con quella visibilità la navigazione non poteva/doveva essere solo strumentale. Se però punti la costa di notte con una nave di 290 metri a 16 nodi e devi fare un'accostata di 80° che ti porti a passare a 100 metri dagli scogli, se sei un pazzo lucido, la distanza non la guardi a occhio ma sul radar che la misura molto meglio della tua vista, dato che porti anche gli occhiali....., ma l'hai lasciati in cabina....
Porta gli occhiali, pazzo lucido......proprio questo ritrovo scorretto; il precesso senza elementi,..... ci sono i luoghi idonei per farlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top