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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Porta gli occhiali, pazzo lucido......proprio questo ritrovo scorretto; il precesso senza elementi,..... ci sono i luoghi idonei per farlo.

Concordo.... il processo senza elementi !
Il problema e' che questi elementi non emergeranno mai.... la storia italiana e costellata di eventi disastrosi, stragi ed affini le cui cause - ad oggi - non hanno ancora trovato risposta.
Alla fine si "sgonfiera' tutto" e nella piu' classica tradizione italiana l'epilogo sara': "Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a dato........"
Il solito sistema latino di affossare le professionalita' evitando di colpire certi personaggi di dubbia reputazione e competenza...... non oso pensare a quale sia lo stato d'animo dei veri professionisti del settore !
Ho letto i verbali dell'interrogatorio di Schettino...... l'impressione e' che abbia un rapporto conflittuale con la lingua italiana. (come sara' messo con l'inglese ?)
Per non parlare della prima ed unica intervista rilasciata al Giglio: "... stavamo camminando"...."
Ecco ! una persona che cammina sulle acque....

Scusate lo sfogo
 
Porta gli occhiali, pazzo lucido......proprio questo ritrovo scorretto; il precesso senza elementi,..... ci sono i luoghi idonei per farlo.

Se si parla di processi e di luoghi idonei a farli tutta questa discussione non avrebbe senso, anche se proprio in virtù di questa discussione sono emersi tanti fatti che la gran parte di chi la segue non avrebbe potuto conoscere, anche perchè di mestiere non tutti sono naviganti, giornalisti ecc.. In quanto agli occhiali di Schettino è Ambrosio che ne parla nei verbali, per "l pazzo lucido" Schettino stesso disse alla madre di una ballerina che era pericoloso conoscerlo, anche se naturalmente vista la manovra che ha fatto forse hai ragione sul termine "lucido".....
 
Se si parla di processi e di luoghi idonei a farli tutta questa discussione non avrebbe senso, anche se proprio in virtù di questa discussione sono emersi tanti fatti che la gran parte di chi la segue non avrebbe potuto conoscere, anche perchè di mestiere non tutti sono naviganti, giornalisti ecc.. In quanto agli occhiali di Schettino è Ambrosio che ne parla nei verbali, per "l pazzo lucido" Schettino stesso disse alla madre di una ballerina che era pericoloso conoscerlo, anche se naturalmente vista la manovra che ha fatto forse hai ragione sul termine "lucido".....

Scusa mauri55, ma non ho capito il senso della frase.
 
Scusa mauri55, ma non ho capito il senso della frase.
Era una risposta per Unoche , perchè certamente non intendo fare nessun processo, ma visto che dopo più di trecento pagine in questa discussione di elementi ne sono usciti una marea, limitarci a dire"ci sarà un processo..."mi sembra molto limitativo,
 
Ultima modifica:
Era una risposta per Unoche , perchè certamente non intendo fare nessun processo, ma visto che dopo più di trecento pagine in questa discussione di elementi ne sono usciti una marea, limitarci a dire"ci sarà un processo..."mi sembra molto limitativo,

Mhà, sarà anche limitativo, ma personalmente reputo che i veri elementi non siano in mano al pubblico, ma agli inquirenti. Quindi per tirare delle conclusioni aspetto il processo. Quello che possiamo fare qui non è altro che chiacchierare amabilmente intorno a determinati quesiti, a determinate ipotesi, ma non saremo certo noi a sciogliere i dubbi finali (né in un senso, né in quello opposto).
Possiamo esprimere sensazioni, opinioni, punti di vista, ma nessuno di noi ha davvero il quadro completo di cosa sia successo a bordo quella sera. Può solo immaginarlo in base alla propria esperienza ed ai pochissimi elementi che sono usciti. Nient'altro.
 
Mhà, sarà anche limitativo, ma personalmente reputo che i veri elementi non siano in mano al pubblico, ma agli inquirenti. Quindi per tirare delle conclusioni aspetto il processo. Quello che possiamo fare qui non è altro che chiacchierare amabilmente intorno a determinati quesiti, a determinate ipotesi, ma non saremo certo noi a sciogliere i dubbi finali (né in un senso, né in quello opposto).
Possiamo esprimere sensazioni, opinioni, punti di vista, ma nessuno di noi ha davvero il quadro completo di cosa sia successo a bordo quella sera. Può solo immaginarlo in base alla propria esperienza ed ai pochissimi elementi che sono usciti. Nient'altro.

Chiedo scusa per il pessimismo Alleja .....
Ammesso che esistano elementi oggettivi in mano agli inquirenti, dubito che serviranno a rendere giustizia.
Spero solo di sbagliarmi......
 
Chiedo scusa per il pessimismo Alleja .....
Ammesso che esistano elementi oggettivi in mano agli inquirenti, dubito che serviranno a rendere giustizia.
Spero solo di sbagliarmi......

Bè, da qualche parte una "ancora" la vorrai buttare? Altrimenti non resta altro che andare tutti ad incagliarci sugli scogli.
Io spero che in questo particolare incidente, sia possibile ricostruire *esattamente* cosa sia successo a bordo (prima, durante e dopo), e che gli inquirenti facciano buon uso di questa possibilità.
Altrimenti non rimangono che le forche se nemmeno più possiamo basarci sulla giustizia. E a me maneggiare il cappio ha sempre fatto impressione.
Schettino ha delle responsabilità. Forse altri verranno ritenuti corresponsabili man mano che il processo andrà avanti. Io questo non lo so in anticipo.
Di contro, credo che nessuna delle corresponsabilità possa servire a diminuire le responsabilità di Schettino stesso. Del resto non era mica stato legato, imbavagliato ed incapacitato, mentre succedeva tutto quella sera.
Che non sia stato l'unico a comportarsi "scorrettamente" è ipotizzabile (forse), ma quali siano i gradi di colpevolezza dei singoli attori... Quelli li deciderà il giudice.
 
Spero anche io che in questo caso la giustizia sia esemplare e risponda con le giuste pene. Schettino non deve comandare manco più un pedalò per come si è comportato in modo indegno nella fase successiva all'impatto con lo scoglio. L'incidente ci può stare un errore grave ma ci può stare. E' il dopo che è pietoso e vergognoso e la giustizia deve assolutamente punire severamente lui e tutti coloro comunque responsabili.
 
Bè, da qualche parte una "ancora" la vorrai buttare? Altrimenti non resta altro che andare tutti ad incagliarci sugli scogli.
Io spero che in questo particolare incidente, sia possibile ricostruire *esattamente* cosa sia successo a bordo (prima, durante e dopo), e che gli inquirenti facciano buon uso di questa possibilità.
Altrimenti non rimangono che le forche se nemmeno più possiamo basarci sulla giustizia. E a me maneggiare il cappio ha sempre fatto impressione.
Schettino ha delle responsabilità. Forse altri verranno ritenuti corresponsabili man mano che il processo andrà avanti. Io questo non lo so in anticipo.
Di contro, credo che nessuna delle corresponsabilità possa servire a diminuire le responsabilità di Schettino stesso. Del resto non era mica stato legato, imbavagliato ed incapacitato, mentre succedeva tutto quella sera.
Che non sia stato l'unico a comportarsi "scorrettamente" è ipotizzabile (forse), ma quali siano i gradi di colpevolezza dei singoli attori... Quelli li deciderà il giudice.

Hai ragione, dovrei essere un po' piu' ottimista.
Purtroppo penso che con gli interessi finanziari in gioco e la proverbiale efficienza della nostra "macchina della giustizia"....... la montagna partorira' il topolino
 
L'incidente ci può stare un errore grave ma ci può stare. E' il dopo che è pietoso e vergognoso e la giustizia deve assolutamente punire severamente lui e tutti coloro comunque responsabili.

questa considerazione viene fatta da più parti ma francamente non sono per nulla d'accordo. Posso pure capire che dal punto di vista dell'onore marinaro il comportamento sia particolarmente ripugnante ma dal punto di vista del passeggero mi preoccupa molto di più che un comandante di nave da crociera rischi la vita di 4000 persone per sfida o gioco (sempre che le cose siano andate così) e trovo assolutamente terribile sentire che questo comportamento "ci può stare". Per rimanere sui "fatti", pensate che se Schettino fosse sceso per ultimo dalla nave, a prescindere dalla figura miserrima, sarebbe cambiato qualcosa in termini di morti e feriti?

Un saluto,
V.
 
questa considerazione viene fatta da più parti ma francamente non sono per nulla d'accordo. Posso pure capire che dal punto di vista dell'onore marinaro il comportamento sia particolarmente ripugnante ma dal punto di vista del passeggero mi preoccupa molto di più che un comandante di nave da crociera rischi la vita di 4000 persone per sfida o gioco (sempre che le cose siano andate così) e trovo assolutamente terribile sentire che questo comportamento "ci può stare". Per rimanere sui "fatti", pensate che se Schettino fosse sceso per ultimo dalla nave, a prescindere dalla figura miserrima, sarebbe cambiato qualcosa in termini di morti e feriti?

Un saluto,
V.

E ti devo quotare Vladimir, deh!
 
questa considerazione viene fatta da più parti ma francamente non sono per nulla d'accordo. Posso pure capire che dal punto di vista dell'onore marinaro il comportamento sia particolarmente ripugnante ma dal punto di vista del passeggero mi preoccupa molto di più che un comandante di nave da crociera rischi la vita di 4000 persone per sfida o gioco (sempre che le cose siano andate così) e trovo assolutamente terribile sentire che questo comportamento "ci può stare". Per rimanere sui "fatti", pensate che se Schettino fosse sceso per ultimo dalla nave, a prescindere dalla figura miserrima, sarebbe cambiato qualcosa in termini di morti e feriti?

Un saluto,
V.


Le cose sarebbero cambiate se lui subito avesse fatto scendere tutti i passeggeri prima che la nave si inclinava e prima che passasse un'ora abbondante. Doveva allertare IMMEDIATAMENTE tutte le autorità costiere . Ha sottovalutato l'entità del disastro ? Non pensava che la nave affondasse? ok è successo. Tu non scendi ma alla biscaggina ci rimani appeso e gridi e urli "no, non scendo finchè non sono sicuro di avere salvato tutti " ecco se fosse andata cosi ne sarebbe uscito pure un eroe e non avrebbe esposto a vergogna tutta una categoria e la compagnia di navigazione etc..etc....
 
questa considerazione viene fatta da più parti ma francamente non sono per nulla d'accordo. Posso pure capire che dal punto di vista dell'onore marinaro il comportamento sia particolarmente ripugnante ma dal punto di vista del passeggero mi preoccupa molto di più che un comandante di nave da crociera rischi la vita di 4000 persone per sfida o gioco (sempre che le cose siano andate così) e trovo assolutamente terribile sentire che questo comportamento "ci può stare". Per rimanere sui "fatti", pensate che se Schettino fosse sceso per ultimo dalla nave, a prescindere dalla figura miserrima, sarebbe cambiato qualcosa in termini di morti e feriti?

Un saluto,
V.

Vladimir...può anche esserci la reale possibilità che sia stato un' errore, non è detto che sia stato un gioco o una sfida.
Nel primo caso sono d'accordo anch'io con chi dice che "ci può stare"...ovviamente se l'ipotesi giusta fosse la tua concorderei con te.
Il poi dipende tutto dalle cause del prima.
Se l'impatto con lo scoglio è stato un "errore" fosse sceso per ultimo dalla nave sarebbe eccome cambiato qualcosa...avrebbe per lo meno dimostrato che nonostante l'incidente lui ha fatto tutto il possibile.

Se l'impatto è stato generato da un "gioco" hai perfettamente ragione a dire che non sarebbe cambiato nulla.

Ma di fatto noi sappiamo solo che la nave è andata contro uno scoglio, non ne conosciamo di fatto le ragioni.
 
Mhà, sarà anche limitativo, ma personalmente reputo che i veri elementi non siano in mano al pubblico, ma agli inquirenti. Quindi per tirare delle conclusioni aspetto il processo. Quello che possiamo fare qui non è altro che chiacchierare amabilmente intorno a determinati quesiti, a determinate ipotesi, ma non saremo certo noi a sciogliere i dubbi finali (né in un senso, né in quello opposto).
Possiamo esprimere sensazioni, opinioni, punti di vista, ma nessuno di noi ha davvero il quadro completo di cosa sia successo a bordo quella sera. Può solo immaginarlo in base alla propria esperienza ed ai pochissimi elementi che sono usciti. Nient'altro.

Che gli elementi usciti , riguardanti l'incidente della Concordia, siano pochissimi mi sembra un pò riduttivo, visto che questo è certamente l'incidente navale più documentato della storia, tra telefonate registrate, filmati, verbali su internet, interviste e quant'altro non vedo cosa si sarebbe dovuto chiedere di più per potersi informare.....Resta da attendere certamente la risposta dei periti su scatola nera e altre situazioni tipo porte stagne ecc., che un GIP molto scrupoloso vuole giustamente esaminare....
 
Che gli elementi usciti , riguardanti l'incidente della Concordia, siano pochissimi mi sembra un pò riduttivo, visto che questo è certamente l'incidente navale più documentato della storia, tra telefonate registrate, filmati, verbali su internet, interviste e quant'altro non vedo cosa si sarebbe dovuto chiedere di più per potersi informare.....Resta da attendere certamente la risposta dei periti su scatola nera e altre situazioni tipo porte stagne ecc., che un GIP molto scrupoloso vuole giustamente esaminare....

Per adesso a me sembrano pochi Mauri(zio?).
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo prima dell'incidente.
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo subito dopo.
Non sappiamo come e quando sia finito sulla lancia.
Non sappiamo perchè non si sia riattivato per tornare a bordo o rientrare nella gestione dell'abbandono nave anche da fuori bordo.
Non sappiamo cosa si sia detto con Ferrarini.
Non sappiamo come sia avvenuto e con quali tempistiche il flusso di comunicazioni tra macchine e plancia.
Quasi tutte le informazioni derivano da verbali (quelli che abbiamo noi) che devono essere riscontrati (e lo stesso procuratore ha disposto dei contro interrogatori proprio perchè quei verbali non lo hanno soddisfatto completamente).
L'unica cosa che abbiamo è un filmatino tagliato di meno di 10 minuti in plancia.

A me *non* sembra che in mano abbiamo degli elementi tali che possano portare a delle conclusioni. Ipotesi, quello si, chiacchiere, anche, ma reali valutazioni sui fatti. Mah, continuo a pensare che siamo ancora distanti. Che poi delle ipotesi potranno più tardi trasformarsi in realtà, bè quello dipende da cosa pensa ognuno di noi. Ma che in mano abbiamo tutti i dati per poter valutare seriamente... no, per me non è ancora così.
 
Per adesso a me sembrano pochi Mauri(zio?).
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo prima dell'incidente.
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo subito dopo.
Non sappiamo come e quando sia finito sulla lancia.
Non sappiamo perchè non si sia riattivato per tornare a bordo o rientrare nella gestione dell'abbandono nave anche da fuori bordo.
Non sappiamo cosa si sia detto con Ferrarini.
Non sappiamo come sia avvenuto e con quali tempistiche il flusso di comunicazioni tra macchine e plancia.
Quasi tutte le informazioni derivano da verbali (quelli che abbiamo noi) che devono essere riscontrati (e lo stesso procuratore ha disposto dei contro interrogatori proprio perchè quei verbali non lo hanno soddisfatto completamente).
L'unica cosa che abbiamo è un filmatino tagliato di meno di 10 minuti in plancia.

A me *non* sembra che in mano abbiamo degli elementi tali che possano portare a delle conclusioni. Ipotesi, quello si, chiacchiere, anche, ma reali valutazioni sui fatti. Mah, continuo a pensare che siamo ancora distanti. Che poi delle ipotesi potranno più tardi trasformarsi in realtà, bè quello dipende da cosa pensa ognuno di noi. Ma che in mano abbiamo tutti i dati per poter valutare seriamente... no, per me non è ancora così.

Senza voler entrare in polemica con alleja e tutti i sostenitori dello Stato di diritto

Non sappiamo, non sappiamo ecc. ecc. ...... e secondo me continueremo a non sapere, come non sappiamo di Ustica, della stazione di Bologna ecc. ecc.
Invidio chi, come voi, ripone ancora fiducia nelle istituzioni italiane dopo che la Corte dei Conti ha stimato in 60 miliardi di euro annui la corruzione in Italia.

Ma avete letto i verbali dell'interrogatorio di Schettino e tutti gli altri atti resi pubblici ?
Ma avete mai visto nei servizi dei vari TG i messi dei tribunali che trasportano tonnellate di carta (atti ufficiali) su dei carrelli da clochard ?
Siete mai entrati in un tribunale ?
Avete mai toccato con mano il livello di informatizzazione della giustizia italiana ?
L'unica cosa che conosciamo con certezza dell'incidente sono le persone che ci hanno lasciato.
Spero di sbagliarmi, ma ne ho viste troppe per credere che la giustizia riuscira' ad individuare i responsabili di questa strage, ed ammesso che riesca ad individuarli dubito che subiranno una qualsiasi pena commisurabile all'entita' dei danni provocati.
 
Senza voler entrare in polemica con alleja e tutti i sostenitori dello Stato di diritto

Non sappiamo, non sappiamo ecc. ecc. ...... e secondo me continueremo a non sapere, come non sappiamo di Ustica, della stazione di Bologna ecc. ecc.
[...]
dubito che subiranno una qualsiasi pena commisurabile all'entita' dei danni provocati.

Nessuna polemica, da parte mia. Esprimo solo il mio pensiero, come più o meno credo stiano facendo tutti. Di solito sto ben attento a premettere o posporre un "secondo me", nelle mie frasi.

Le responsabilità di un Comandante sono note, così come le pene previste.
Altrimenti possiamo tranquillamente buttare nel cesso tutta la normativa e proporre occhio per occhio e dente per dente.
Preferisco attenermi al Codice della Navigazione, al Diritto Penale, ed alla magistratura.
 
Nessuna polemica, da parte mia. Esprimo solo il mio pensiero, come più o meno credo stiano facendo tutti. Di solito sto ben attento a premettere o posporre un "secondo me", nelle mie frasi.

Le responsabilità di un Comandante sono note, così come le pene previste.
Altrimenti possiamo tranquillamente buttare nel cesso tutta la normativa e proporre occhio per occhio e dente per dente.
Preferisco attenermi al Codice della Navigazione, al Diritto Penale, ed alla magistratura.

Nessuna polemica nemmeno da parte mia... ci mancherebbe.

Le responsabilita' possono anche essere note, ma vanno provate e confermate - se tutto va bene - con tre diversi gradi di giudizio (10 anni, 15 anni circa ? salvo revisioni varie dei processi)
Il fatto che la giustizia italiana sia inefficiente non significa che l'alternativa debba essere la "Legge del Taglione".
E' oggettivo pero' che tale inefficienza corrisponda di fatto a "buttare alle ortiche" le migliaia e migliaia di leggi, norme, disposizioni, circolari esplicative, regi decreti, regolamenti ed amenita' varie.
A cosa servono tutte queste Norme se alla fine nessuno si preoccupa di farle rispettare.
Cerchiamo di essere realisti.......
 
Vladimir...può anche esserci la reale possibilità che sia stato un' errore, non è detto che sia stato un gioco o una sfida.
Nel primo caso sono d'accordo anch'io con chi dice che "ci può stare"...ovviamente se l'ipotesi giusta fosse la tua concorderei con te.
Il poi dipende tutto dalle cause del prima.
Se l'impatto con lo scoglio è stato un "errore" fosse sceso per ultimo dalla nave sarebbe eccome cambiato qualcosa...avrebbe per lo meno dimostrato che nonostante l'incidente lui ha fatto tutto il possibile.

Se l'impatto è stato generato da un "gioco" hai perfettamente ragione a dire che non sarebbe cambiato nulla.

Ma di fatto noi sappiamo solo che la nave è andata contro uno scoglio, non ne conosciamo di fatto le ragioni.

La76, purtroppo non c'è alcuna ragione accettabile per cui una nave del genere sia stata portata così vicino alla costa. Semplicemente un simile avvicinamento non andava fatto. Difatti il PM tale manovra l'ha definita sconsiderata. Il resto è venuto dopo, non dico che non è grave, ma senza impatto...
 
Ultima modifica:
Per adesso a me sembrano pochi Mauri(zio?).
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo prima dell'incidente.
Non sappiamo nel dettaglio cosa sia successo subito dopo.
Non sappiamo come e quando sia finito sulla lancia.
Non sappiamo perchè non si sia riattivato per tornare a bordo o rientrare nella gestione dell'abbandono nave anche da fuori bordo.
Non sappiamo cosa si sia detto con Ferrarini.
Non sappiamo come sia avvenuto e con quali tempistiche il flusso di comunicazioni tra macchine e plancia.
Quasi tutte le informazioni derivano da verbali (quelli che abbiamo noi) che devono essere riscontrati (e lo stesso procuratore ha disposto dei contro interrogatori proprio perchè quei verbali non lo hanno soddisfatto completamente).
L'unica cosa che abbiamo è un filmatino tagliato di meno di 10 minuti in plancia.

A me *non* sembra che in mano abbiamo degli elementi tali che possano portare a delle conclusioni. Ipotesi, quello si, chiacchiere, anche, ma reali valutazioni sui fatti. Mah, continuo a pensare che siamo ancora distanti. Che poi delle ipotesi potranno più tardi trasformarsi in realtà, bè quello dipende da cosa pensa ognuno di noi. Ma che in mano abbiamo tutti i dati per poter valutare seriamente... no, per me non è ancora così.

Per quanto concerne i dettagli, in tutti gli incidenti se chiedi a 10 persone presenti cosa è successo quasi sempre hai molte risposte diverse, un pò per interesse a nascondere i fatti, ma spesso anche in buonafede. Quindi certamente ci sarà solo una verità processuale, ma data l'abbondanza dei testimoni e della documentazione penso che non sarà molto diversa da quella che è emersa sino ad ora.
 
Stato
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