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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La76, purtroppo non c'è alcuna ragione per cui una nave del genere sia stata portata così vicino alla costa. Semplicemente un simile avvicinamento non andava fatto con una nave così grande. Difatti il PM tale manovra l'ha definita sconsiderata. Il resto è venuto dopo.

Sul fatto che non ci sia una ragione purtroppo lo so anch'io...
L'idea che mi sono fatta io è che schettino non abbia intenzionalmente portato la nave a quella distanza...per me ci si è "ritrovato" (un attimo di distrazione, la lettura errata degli strumenti,...fatti comunque GRAVISSIMI sia chiaro) da questo dico che potrebbe esserci stato un "errore"...non so se è chiaro...un conto è dire "ha sbagliato" un conto è dire "l'ha fatto apposta"...questo intendo.
Cambia di poco la situazione, sia chiaro, però cambia l'interpretazione del post di Vladimir...
 
La76, purtroppo non c'è alcuna ragione accettabile per cui una nave del genere sia stata portata così vicino alla costa. Semplicemente un simile avvicinamento non andava fatto. Difatti il PM tale manovra l'ha definita sconsiderata. Il resto è venuto dopo, non dico che non è grave, ma senza impatto...

Se (se) penso di essere su di una rotta parallela a quella che effettivamente sto tenendo, e di questa cosa sono convinti anche i miei ufficiali in plancia che mi stanno supportando nella navigazione (mica sono da solo lassù), allora 500 metri (028 nm) possono anche non essere pochi. Il Grecale non credo lo abbia avuto solo da dopo l'impatto in poi.
Del resto un altro Comandante della flotta pare abbia eseguito un passaggio a 16-17 nodi a 150 metri da terra, l'anno precedente (pare).

Questo non giustifica, è solo una (ennesima) ulteriore ipotesi.
Ma reputo che siano due intenzioni diverse "sfiorare apposta gli scogli" oppure "trovarcisi per errore sopra".
 
Sul fatto che non ci sia una ragione purtroppo lo so anch'io...
L'idea che mi sono fatta io è che schettino non abbia intenzionalmente portato la nave a quella distanza...per me ci si è "ritrovato" (un attimo di distrazione, la lettura errata degli strumenti,...fatti comunque GRAVISSIMI sia chiaro) da questo dico che potrebbe esserci stato un "errore"...non so se è chiaro...un conto è dire "ha sbagliato" un conto è dire "l'ha fatto apposta"...questo intendo.
Cambia di poco la situazione, sia chiaro, però cambia l'interpretazione del post di Vladimir...

Mah, spero tu abbia ragione... che la tua visione sia quella più calzante.
 
Mah, spero tu abbia ragione... che la tua visione sia quella più calzante.

Anch'io ho dei dubbi ;)
Però non mi piacciono di principio i processi sommari unilaterali fatti sulle proprie idee...tutto qui.
Abbiamo detto dall' inizio che qui nessuno vuole giudicare, quindi mi sembra corretto tenere aperte tutte le varie ipotesi...in fondo perchè si trovasse a quella "distanza" non l'ha ancora spiegato...noi sappiamo solo che la nave si trovava lì...
 
Mauri, alleja, credo che stiate praticamente dicendo la stessa cosa. Mancano ancora degli elementi, che probabilmente gli inquirenti già conoscono e noi ancora no, che siano molti o pochi a noi non è dato saperlo, dal momento che appunto non li conosciamo. Siamo comunque tutti consapevoli che le nostre opinioni, i nostri pareri e le varie discussioni potranno avere delle conferme o delle smentite solo dopo lo svolgimento di un regolare processo. Ed ha ragioni Mauri quando dice che questo non deve costituire comunque un limite alle discussioni, l'importante è aver bene in mente che le conferme arriveranno solo dopo.
Fare poi un discorso sulla giustizia italiana richiederebbe un altro forum e molto spazio. Dobbiamo comunque affidarci a questa, l'unico mezzo civile che abbiamo a disposizione, e aver fiducia che con il materiale acquisito video, foto, VDR e quant'altro i magistrati riescano ad arrivare ad una veritiera ricostruzione dei fatti, che in diversi casi del passato non è stato possibile ricostruire esattamente, proprio per la mancanza di informazioni. Per eventuali accordi di comodo o per la misura delle pene è un altro discorso ancora. Un saluto
 
Se (se) penso di essere su di una rotta parallela a quella che effettivamente sto tenendo, e di questa cosa sono convinti anche i miei ufficiali in plancia che mi stanno supportando nella navigazione (mica sono da solo lassù), allora 500 metri (028 nm) possono anche non essere pochi. Il Grecale non credo lo abbia avuto solo da dopo l'impatto in poi.
Del resto un altro Comandante della flotta pare abbia eseguito un passaggio a 16-17 nodi a 150 metri da terra, l'anno precedente (pare).

Questo non giustifica, è solo una (ennesima) ulteriore ipotesi.
Ma reputo che siano due intenzioni diverse "sfiorare apposta gli scogli" oppure "trovarcisi per errore sopra".

Passare a 150 metri da terra su alti fondali avvicinandosi lentamente con un piccolo angolo, come aveva fatto la Concordia ad agosto ,non è la stessa cosa come portare la nave in avvicinamento alla terra ad angolo retto e poi sotto accostata sfiorare gli scogli. Schettino ed Ambrosio , se c'era l'intenzione di passare così vicino, avvicinandosi per rotta 278° avevano già creato i presupposti per il disastro che poi c'è stato. Su youtube erano state postate le due rotte e si vedeva bene come chi aveva tracciato la rotta ad agosto si era tenuto già dalle parti di Giannutri molto più a sud, in modo da fare un avvicinamento a terra molto meno angolato, più prudente !.
 
Mi rendo conto di essere forse troppo critico nei confronti della giustizia italiana.
Ancora una volta il popolo italiano dovra' pazientare per vedere - alla fine - a cosa porteranno tutte queste indagini.
La costituzione recita:
art. 111 - Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.
Vedremo questa volta in cosa consiste la ragionevole durata.

Un pensiero alle vittime.... ed ai congiunti.
 
Passare a 150 metri da terra su alti fondali avvicinandosi lentamente con un piccolo angolo, come aveva fatto la Concordia ad agosto ,non è la stessa cosa come portare la nave in avvicinamento alla terra ad angolo retto e poi sotto accostata sfiorare gli scogli. Schettino ed Ambrosio , se c'era l'intenzione di passare così vicino, avvicinandosi per rotta 278° avevano già creato i presupposti per il disastro che poi c'è stato. Su youtube erano state postate le due rotte e si vedeva bene come chi aveva tracciato la rotta ad agosto si era tenuto già dalle parti di Giannutri molto più a sud, in modo da fare un avvicinamento a terra molto meno angolato, più prudente !.

Concordo certamente che la navigazione sia stata imprudente, del resto una navigazione prudente non ti porta a questo. Il mio commento era relativamente alla volontarietà di passare a pochi metri dallo scoglio grosso, rispetto ad un eventuale errore nella posizione della nave.

Comunque l'anno precedente, proprio alle Scole, sono passati (sempre sotto accostata) a 15 nodi a 250 metri, arrivando da una rotta di 290°, accostata poi a 315°. Stessa *identica* manovra della Concordia. Anche in quel caso sarebbe bastato un niente per farli finire a scogli, anche solo il failure dei mezzi di direzione. Continuo a pensare che quella sera, non sapessero di essere lì dove erano (è una semplice e pura ipotesi).

Anche il passaggio sugli scogli successivi sempre dell'anno precedente (P.ta Lazzaretto, subito dopo aver passto Le Scole), mica hanno ridotto poi di molto, erano sempre 12 nodi e 150 metri da terra.
Se è considerabile navigazione imprudente quella di Schettino (per me lo è), non è che l'altra poi fosse stata in così tanta sicurezza (a mio, esclusivo, giudizio personale).
 
Ultima modifica:
Concordo certamente che la navigazione sia stata imprudente, del resto una navigazione prudente non ti porta a questo. Il mio commento era relativamente alla volontarietà di passare a pochi metri dallo scoglio grosso, rispetto ad un eventuale errore nella posizione della nave.

Comunque l'anno precedente, proprio alle Scole, sono passati (sempre sotto accostata) a 15 nodi a 250 metri, arrivando da una rotta di 290°, accostata poi a 315°. Stessa *identica* manovra della Concordia. Anche in quel caso sarebbe bastato un niente per farli finire a scogli, anche solo il failure dei mezzi di direzione. Continuo a pensare che quella sera, non sapessero di essere lì dove erano (è una semplice e pura ipotesi).

Anche il passaggio sugli scogli successivi sempre dell'anno precedente (P.ta Lazzaretto, subito dopo aver passto Le Scole), mica hanno ridotto poi di molto, erano sempre 12 nodi e 150 metri da terra.
Se è considerabile navigazione imprudente quella di Schettino (per me lo è), non è che l'altra poi fosse stata in così tanta sicurezza (a mio, esclusivo, giudizio personale).


GASP
Scusa alleja, ma si tratta di passaggi reali o sono solo notizie riportate da qualche pennivendolo ?
 

GASP
Scusa alleja, ma si tratta di passaggi reali o sono solo notizie riportate da qualche pennivendolo ?

Non credo pennivendolo, sono i tracciati AIS dello stesso sito che ha riportato i tracciati AIS dell'incidente.

http://www.qps.nl/display/qastor/2012/01/17/20120117_stranding

In enrambi i casi erano sotto accostata (tradotto a fianco alle Scole sono passati mentre stavano ruotando e non con una rotta rettilinea), ed in entrambi i casi erano intorno ai 15 nodi.
Ad agosto stavano dirigendo verso l'isola con 10° di differenza rispetto alla Concordia, non erano in parallelo, come poi sono invece finiti a termine accostata davanti alle Scole.

Ripeto è una mia opinione, quindi lascia il tempo che trova, ma le due manovre sono assolutamente paragonabili, in quanto a rischiosità.
 
Non credo pennivendolo, sono i tracciati AIS dello stesso sito che ha riportato i tracciati AIS dell'incidente.

http://www.qps.nl/display/qastor/2012/01/17/20120117_stranding

In enrambi i casi erano sotto accostata (tradotto a fianco alle Scole sono passati mentre stavano ruotando e non con una rotta rettilinea), ed in entrambi i casi erano intorno ai 15 nodi.
Ad agosto stavano dirigendo verso l'isola con 10° di differenza rispetto alla Concordia, non erano in parallelo, come poi sono invece finiti a termine accostata davanti alle Scole.

Ripeto è una mia opinione, quindi lascia il tempo che trova, ma le due manovre sono assolutamente paragonabili, in quanto a rischiosità.

Grazie per la risposta, pensavo si trattasse di una notizia giornalistica.
Personalmente trovo questa pratica semplicemente "agghiacciante".
Il mio bagaglio culturale in materia di navigazione non e' nemmeno paragonabile per conoscenza, competenza ed esperienza con quello di un qualsiasi ufficiale di coperta di una nave del calibro di Costa Concordia.
La mia esperienza si limita a 25 anni circa di diportismo con natanti di lunghezza massima 50 piedi (praticamente dei gusci di noce rispetto a Concordia) con i quali ho navigato nel solo mar adriatico (ed un po' nell'egeo)
Bene, se chiunque mi chiedesse di manovrare cosi' come descritto, lo isserei alla riva per le orecchie !
Sia chiaro, sono solo un dilettante e probabilmente anche pavido, ma non rischierei la pelle con manovre del genere.
Evidentemente i "grandi" Comandanti sono cosi' esperti da poterselo permettere..... finche' gli va bene.......
 
Non credo pennivendolo, sono i tracciati AIS dello stesso sito che ha riportato i tracciati AIS dell'incidente.

http://www.qps.nl/display/qastor/2012/01/17/20120117_stranding

In enrambi i casi erano sotto accostata (tradotto a fianco alle Scole sono passati mentre stavano ruotando e non con una rotta rettilinea), ed in entrambi i casi erano intorno ai 15 nodi.
Ad agosto stavano dirigendo verso l'isola con 10° di differenza rispetto alla Concordia, non erano in parallelo, come poi sono invece finiti a termine accostata davanti alle Scole.

Ripeto è una mia opinione, quindi lascia il tempo che trova, ma le due manovre sono assolutamente paragonabili, in quanto a rischiosità.

Alleja, se nell'ultima delle tracce dell'AIS da te postate guardi le 2 rotte del 13 gennaio 2012 e agosto 2011 vedi che si incrociano con 20-25 gradi di differenza e che quella di agosto proviene più da sud. Forse ti sembrano pochi gradi, ma data la vicinanza alle Scole, questo ha permesso di poter fare ad agosto un'accostata molto più graduale, con meno timone e sotto controllo a differenza di quella di Schettino che "è arrivato lungo" perchè è estremamente difficile prevedere esattamente dove si troverà una nave lunga 290 metri al termine di un'accostata di 80° fatta a 16 nodi...
 
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Alleja, se nell'ultima delle tracce dell'AIS da te postate guardi le 2 rotte del 13 gennaio 2012 e agosto 2011 vedi che si incrociano con 15-20 gradi di differenza e che quella di agosto proviene più da sud. Forse ti sembrano pochi gradi, ma data la vicinanza alle Scole, questo ha permesso di poter fare ad agosto un'accostata molto più graduale, con meno timone e sotto controllo a differenza di quella di Schettino che "è arrivato lungo" perchè è estremamente difficile prevedere esattamente dove si troverà una nave lunga 290 metri al termine di un'accostata di 80° fatta a 16 nodi...

Mauri, ho premesso che è una mia opinione personale.
Una cosa che mi ricordava sempre il mio Comandante, è che l'acqua è liquida.

Mica si è fatto un passaggio a 5 nodi tranquillo tranquillo davanti al porto del Giglio. Ci è arrivato in accostata a 17 nodi ridotti a 15 e poi dopo le Scole ridotti a 12. a meno di 1 lunghezza nave.

Personalmente (personalmente) anche quella dell'anno precedente, non la ritengo una manovra eseguita in totale sicurezza. Poi magari voi che navigate sulle navi da Crociera siete abituati a fare questi passaggi a queste velocità. Non lo posso sapere.

Edit: E se gli sbucava una barca da dietro gli scogli?
 
Ultima modifica:
Mauri, ho premesso che è una mia opinione personale.
Una cosa che mi ricordava sempre il mio Comandante, è che l'acqua è liquida.

Mica si è fatto un passaggio a 5 nodi tranquillo tranquillo davanti al porto del Giglio. Ci è arrivato in accostata a 17 nodi ridotti a 15 e poi dopo le Scole ridotti a 12. a meno di 1 lunghezza nave.

Personalmente (personalmente) anche quella dell'anno precedente, non la ritengo una manovra eseguita in totale sicurezza. Poi magari voi che navigate sulle navi da Crociera siete abituati a fare questi passaggi a queste velocità. Non lo posso sapere.

Edit: E se gli sbucava una barca da dietro gli scogli?

Da dilettante quale sono, concordo in toto con te.
A volte - forse - viene confuso il confine fra l'incoscienza e la temerarieta'....
A volte - forse - e' solo la forza dell'abitudine che spinge a sottovalutare i rischi.
Attraversare l'imbocco ad un porto ad una velocita' di 12/14 nodi mi sembra una pratica assai rischiosa.
Nel porto del Giglio attraccano forse dei traghetti ?
Ho l'impressione che "sia andata" come per certi grandi piloti automobilistici...... stacco io per ultimo, stacco io per ultimo.... e poi finisce la pista.
A volte nella vita sarebbe bello che si riconoscesse di aver azzardato troppo e per troppo tempo, traendo insegnamento dagli errori.
 
Ultima modifica:
i traghetti attraccano tutto l'anno, nel periodo estivo l'ultimo credo intorno alle 22.30 e non sono neanche piccoli, lunghi circa 60 metri.......
 
Mauri, ho premesso che è una mia opinione personale.
Una cosa che mi ricordava sempre il mio Comandante, è che l'acqua è liquida.

Mica si è fatto un passaggio a 5 nodi tranquillo tranquillo davanti al porto del Giglio. Ci è arrivato in accostata a 17 nodi ridotti a 15 e poi dopo le Scole ridotti a 12. a meno di 1 lunghezza nave.

Personalmente (personalmente) anche quella dell'anno precedente, non la ritengo una manovra eseguita in totale sicurezza. Poi magari voi che navigate sulle navi da Crociera siete abituati a fare questi passaggi a queste velocità. Non lo posso sapere.

Edit: E se gli sbucava una barca da dietro gli scogli?

Se hai letto i miei commenti precedenti forse avrai visto che ho definito pazzesca la manovra di Schettino. Quella fatta ad agosto da un'altro comandante è anch'essa una manovra che può presentare dei pericoli perchè passa molto vicina a degli scogli sommersi, ma da un punto di vista marinaresco è molto più ben fatta perchè meno angolata. Per quanto concerne l'uscita di traghetti o barche dal porto del Giglio la Concordia si faceva sentire dandoci forte col fischio, come anche il comandante Palombo aveva suggerito a Schettino durante la conversazione telefonica che poi forse lo ha distratto. Io non navigo su navi da crociera, ma su traghetti che in quanto a manovre sono molto più manovrieri delle grandi navi da crociera e talvolta si è costretti dalle condimeteo a forzare con la velocità, ma dove non mi risulta che si giochi a chi passa più vicino agli scogli.....e penso che questo non avvenga neanche sulle navi da crociera.
 
Se hai letto i miei commenti precedenti forse avrai visto che ho definito pazzesca la manovra di Schettino. Quella fatta ad agosto da un'altro comandante è anch'essa una manovra che può presentare dei pericoli perchè passa molto vicina a degli scogli sommersi, ma da un punto di vista marinaresco è molto più ben fatta perchè meno angolata. Per quanto concerne l'uscita di traghetti o barche dal porto del Giglio la Concordia si faceva sentire dandoci forte col fischio, come anche il comandante Palombo aveva suggerito a Schettino durante la conversazione telefonica che poi forse lo ha distratto. Io non navigo su navi da crociera, ma su traghetti che in quanto a manovre sono molto più manovrieri delle grandi navi da crociera e talvolta si è costretti dalle condimeteo a forzare con la velocità, ma dove non mi risulta che si giochi a chi passa più vicino agli scogli.....e penso che questo non avvenga neanche sulle navi da crociera.
Ciao Mauri, questo è un dubbio che ho avuto sin dall'inizio, la manovra fatta ad agosto era in qualche modo più regolare e infatti è anche andata bene. Quella della Concordia si può capire se doveva essere la stessa e non lo è stata per qualche errore o era proprio già impostata in modo diverso? Cioè quell'angolo retto che tu dici pericoloso era proprio già previsto così o è stato determinato da un fuori rotta o non so cos'altro avvenuto per altri fattori? Ma è cosi facile andare fuori rotta ?
 
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