• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

ilaria73

New member
Mi associo! Io vivo la vacanza in totale rilassatezza, pure se la camera è sporca mi frega poco, al massimo la pulisco io e questa è la mia filosofia di qualsiasi tipo di vacanza, crociera, disneyland, citta europee, mare. Viva le vacanze.
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Credo sia il caso di chiarire alcune cose..

Intanto personalmente, chi mi segue da anni lo sa, non mi sono mai lamentato di nulla.. però certi discorsi non li ritengo corretti, ad es.

Vuoi che ti dica quanto ho speso una vacanza in Argentina di 14 giorni ?

tano io per tanti motivo parto da solo e viaggio in singola e pago l'ottanta per cento di supplemento..

Ormai anche con gli amici uso andare in albergo in una stanza singola, perchè il sovrapprezzo è minimo..

Ora, le vacanze degli ultimi anni:

- Sharm
- Trentino
- Spagna: Tenerife
- Grecia: Rodi
- Spagna: Majorca

Tutte strutture bellissime, posti ce ci hanno offerto cose da vedere per almeno 14 giorni, costo inferiore alle crociere di sette che ho fatto nel mediterraneo..

Certamente due mondi non paragonabili, ma non è vero che è la vacanza più economica

Altra considerazione che si aggiunge a tutte quelle fatte fino ad ora, piccola ma ha il suo peso, io ho fatto diverse crociere e anche casualmente ho conservato dei talloncini di vino, acqua e caffè che mi sono avanzati nei pacchetti acquistati.

Io li ho sempre regalati al personale, ma ora non valgono più..

Questo esempio non è una politica di risparmio, è una scorrettezza, possiamo girarcela come vogliamo..

Allora, qui nessuno mi può dire che io sia un lamentone, ma non ditemi che tutto risponde al malcostume dei crocieristi o alla necessità di abbassare i prezzi ecc.

Ci sono cose che danno fastidio, e che se ci fosse una onestà di fondo non ci sarebbero perchè in parte sono scorrette..

Se poi vogliamo credere che se si abbassasse il carburante ad un costo zero le compagnie ci ridarebbero i servizi gratuiti sta a noi, io non ci credo.. voi?

un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Veronica

Well-known member
Sui buoni cartacei delle bibite ti do ragione. In passato riutilizzavo i buoni non utilizzati nelle precedenti crociere, era comodo ed economico. Ora devo calcolare bene per non fare avanzare nulla. Oppure regalare bottiglie d'acqua e lattine e vicini di cabina o di tavolo.
 

aspirante mozzo

New member
Hola!!

Credo sia il caso di chiarire alcune cose..

Intanto personalmente, chi mi segue da anni lo sa, non mi sono mai lamentato di nulla.. però certi discorsi non li ritengo corretti, ad es.



tano io per tanti motivo parto da solo e viaggio in singola e pago l'ottanta per cento di supplemento..

Ormai anche con gli amici uso andare in albergo in una stanza singola, perchè il sovrapprezzo è minimo..

Ora, le vacanze degli ultimi anni:

- Sharm
- Trentino
- Spagna: Tenerife
- Grecia: Rodi
- Spagna: Majorca

Tutte strutture bellissime, posti ce ci hanno offero cose da vedere per almeno 14 giorni, costo inferiore alle crociere di sette che ho fatto nel mediterraneo..

Certamente due mondi non paragonabili, ma non è vero che è la vacanza più economica



Io li ho sempre regalati al personale, ma ora non valgono più..

Questo esempio non è una politca di risparmio, è una scorrettezza, possiamo girarcela come vogliamo..

Allora, qui nessuno mi può dire che io sia un lamentone, ma non ditemi che tutto risponde al malcostume dei crocieristi o alla necessità di abbassare i prezzi ecc.

Ci sono cose che danno fastidio, e che se ci fosse una onestà di fondo non ci sarebbero perchè in parte sono scorrette..

Se poi vogliamo credere che se si abbassasse il carburante ad un costo zero le compagnie ci ridarebbero i servizi gratuiti sta a noi, io non ci credo.. voi?

un salutone!!
Manlio

L'unica mia esperienza e' stata una crociera con formula all-inclusive e devo dire che il prezzo pagato e' stato decisamente conveniente per il servizio ricevuto.
Non escludo pero' che altre forme di contratto possano penalizzare il cliente oltre il lecito.
Non mi sento quindi di daredel tutto torto a pmanlio......
 

pmanlio

Active member
L'unica mia esperienza e' stata una crociera con formula all-inclusive e devo dire che il prezzo pagato e' stato decisamente conveniente per il servizio ricevuto.
Non escludo pero' che altre forme di contratto possano penalizzare il cliente oltre il lecito.
Non mi sento quindi di daredel tutto torto a pmanlio......

Se leggi i miei diari di viaggio scoprirai che non mi lamento mai di nulla, a bordo peraltro lego molto con le persone dell'equipaggio, in una circostanza abbastanza difficile (Costa Marina bloccata ad Aqaba) a bordo ho collaborato a mantenere la gente tranquilla ed in sintonia con la compagnia, ed al ritorno mi sono portato dietro una marea di contatti con i lavoratori..

Quindi sono il primo a cercare di essere obiettivo, non mi permetto davvero di discutere il valore di chi si sacrifica per me, e vedo anche io quanti ignoranti salgono e come si comportano..

Ma questo nuon vuol dire negare le cose, quando dovevo scaricare delle foto dentro un CD furono i fotografi stessi (tanti anni fa) a vergognarsi di dirmi il prezzo ed ad indirizzarmi a farlo a terra..

Un salutone!!
Manlio
 

chimera76

New member
Non ho capito il tuo punto di vista sul discorso dei buoni cartacei... per me era scontato che a fine crociera non valessero più e quindi ho sempre regalato al personale quelli eventualmente avanzati. Il discorso che ora vengano caricati sulla carta elettronica non mi crea alcun problema. Il riutilizzarli in un'altra futura crociera era una furbata non ammessa dalla compagnia che ora si è tutelata.
 

aspirante mozzo

New member
Se leggi i miei diari di viaggio scoprirai che non mi lamento mai di nulla, a bordo peraltro lego molto con le persone dell'equipaggio, in una circostanza abbastanza difficile (Costa Marina bloccata ad Aqaba) a bordo ho collaborato a mantenere la gente tranquilla ed in sintonia con la compagnia, ed al ritorno mi sono portato dietro una marea di contatti con i lavoratori..

Quindi sono il primo a cercare di essere obiettivo, non mi permetto davvero di discutere il valore di chi si sacrifica per me, e vedo anche io quanti ignoranti salgono e come si comportano..

Ma questo nuon vuol dire negare le cose, quando dovevo scaricare delle foto dentro un CD furono i fotografi stessi (tanti anni fa) a vergognarsi di dirmi il prezzo ed ad indirizzarmi a farlo a terra..

Un salutone!!
Manlio

Sono con te, queste "scelte" sono davvero irritanti.
Come e' pure irritante, sempre che io abbia ben compreso, che eventuali residui su carta magnetica non vengano rimborsati.
Effettivamente queste circostanze sono quelle piccole "furbate" che anch'io mal tollero.... e' triste vedere aziende che si perdono in piccinerie di questo calibro.
 

Veronica

Well-known member
Non ho capito il tuo punto di vista sul discorso dei buoni cartacei... per me era scontato che a fine crociera non valessero più e quindi ho sempre regalato al personale quelli eventualmente avanzati. Il discorso che ora vengano caricati sulla carta elettronica non mi crea alcun problema. Il riutilizzarli in un'altra futura crociera era una furbata non ammessa dalla compagnia che ora si è tutelata.
No no, non era una furbata ma una cosa consentita.
Ed era comodo. Comunque non è un grosso problema in fin dei conti, basta fare bene i propri conti con i vari pacchetti.
Quello che m infastidisce proprio invece è vedere che continua come prima lo spreco incredibile di tutte le stampe di foto che vengono distrutte a fine crociera.Perchè costa come l'oro e nessuno le compra. Ma questo è un altro discorso
 

chimera76

New member
Sui pacchetti bevande a me avevano detto che erano validi solo per quella crociera e poi scadevano ma forse era un'informazione sbagliata. Ma comunque ci avrò rimesso ben poco... Sul fotografo hai ragione ed infatti io ormai chiedo che non mi vengano fatte le foto tanto non le compro comunque! Però mi chiedo come mai tantissima gente si fa fare book fotografici in nave e poi li lascia lì. I prezzi si sanno è inutile farsi decine di foto che poi vengono gettate!
 

ilaria73

New member
però per fare un esempio io a Disneyland quando prendo la mezza pensione mi danno dei tagliandi che posso usare come credo in tutti i ristoranti del parco, ma se non li uso e me li porto a casa mica li posso usare per un'altro viaggio, hanno la data di validità scritta sopra.
E' ovvio che alcune cose non stanno bene neppure a me quello del Cd è allucinante, gli stessi prezzi delle fotografie sono troppo alti, l'abbiamo detto all'infinito, Dico io abbassali così la gente ne compra di più, tanto dopo vanno buttate. Mi sarebbe piaciuto fare una crociera negli anni 1995/2005 per vedere le differenze, tutti mi dicono che prima c'era tanto lusso.
 

pmanlio

Active member
Il riutilizzarli in un'altra futura crociera era una furbata non ammessa dalla compagnia che ora si è tutelata.

Non c'è alcuna furbata, li ho pagati, valgono tot bottiglie di acqua, dove sta la furbata?
La furbata, da schiaffi, è che non valgono per le bottiglie di acqua da mezzo litro che ti puoi portare in escursione, o ti prendi la bottiglia scomoda e non adatta alle escursioni, oppure paghi nonostante hai i buoni..

Non è scorretto?

Un salutone!!
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Non c'è alcuna furbata, li ho pagati, valgono tot bottiglie di acqua, dove sta la furbata?
La furbata, da schiaffi, è che non valgono per le bottiglie di acqua da mezzo litro che ti puoi portare in escursione, o ti prendi la bottiglia scomoda e non adatta alle escursioni, oppure paghi nonostante hai i buoni..

Non è scorretto?

Un salutone!!
Manlio

Scorretto e' dir poco......
Cioe' tu paghi anticipatamente "tot" bottiglie di acqua e non puoi nemmeno scegliere il formato che piu' preferisci ?
Ho capito bene ?

Se non sono indiscreto, quanto costano queste benedette bottiglie ?
 

masmaxi

Active member
Hola!!

Credo sia il caso di chiarire alcune cose..

Intanto personalmente, chi mi segue da anni lo sa, non mi sono mai lamentato di nulla.. però certi discorsi non li ritengo corretti, ad es.



tano io per tanti motivo parto da solo e viaggio in singola e pago l'ottanta per cento di supplemento..

Ormai anche con gli amici uso andare in albergo in una stanza singola, perchè il sovrapprezzo è minimo..

Ora, le vacanze degli ultimi anni:

- Sharm
- Trentino
- Spagna: Tenerife
- Grecia: Rodi
- Spagna: Majorca

Tutte strutture bellissime, posti ce ci hanno offerto cose da vedere per almeno 14 giorni, costo inferiore alle crociere di sette che ho fatto nel mediterraneo..

Certamente due mondi non paragonabili, ma non è vero che è la vacanza più economica



Io li ho sempre regalati al personale, ma ora non valgono più..

Questo esempio non è una politica di risparmio, è una scorrettezza, possiamo girarcela come vogliamo..

Allora, qui nessuno mi può dire che io sia un lamentone, ma non ditemi che tutto risponde al malcostume dei crocieristi o alla necessità di abbassare i prezzi ecc.

Ci sono cose che danno fastidio, e che se ci fosse una onestà di fondo non ci sarebbero perchè in parte sono scorrette..

Se poi vogliamo credere che se si abbassasse il carburante ad un costo zero le compagnie ci ridarebbero i servizi gratuiti sta a noi, io non ci credo.. voi?

un salutone!!
Manlio

Scorrettezza un bel paio..... se non li uso allora dovrebbero rimborsarmeli......
 

masmaxi

Active member
però per fare un esempio io a Disneyland quando prendo la mezza pensione mi danno dei tagliandi che posso usare come credo in tutti i ristoranti del parco, ma se non li uso e me li porto a casa mica li posso usare per un'altro viaggio, hanno la data di validità scritta sopra.
E' ovvio che alcune cose non stanno bene neppure a me quello del Cd è allucinante, gli stessi prezzi delle fotografie sono troppo alti, l'abbiamo detto all'infinito, Dico io abbassali così la gente ne compra di più, tanto dopo vanno buttate. Mi sarebbe piaciuto fare una crociera negli anni 1995/2005 per vedere le differenze, tutti mi dicono che prima c'era tanto lusso.

Ok allora fai dei buoni cartacei con la data di scadenza, insomma organizzati in modo da non avere diatribe, una cosa è certo li ho pagati o me li rimborsi o me li fai riutilizzare, ora io ne posseggo alcuni e sono sicuro che non verranno accettati, vi pare corretto????
 

Veronica

Well-known member
Ok allora fai dei buoni cartacei con la data di scadenza, insomma organizzati in modo da non avere diatribe, una cosa è certo li ho pagati o me li rimborsi o me li fai riutilizzare, ora io ne posseggo alcuni e sono sicuro che non verranno accettati, vi pare corretto????
Quelli cartacei non valgono più, te lo assicuro io. Io avevo sia quelli per l'acqua minerale che quelli per il caffè oltre ai Boys and girls. Ebbene me li sono riportati a casa, non li hanno accettati, mi hanno detto che non sono più validi. Me li tengo per ricordo insieme ai libretti di crociera.
 

masmaxi

Active member
Io l'unica differenza che ho notato è la colazione in cabina a pagamento, e l'abolizione dei buffet di mezzanotte, tranne uno o due a settimana. La qualità del cibo per me è ottima sia del buffet che del ristorante. La pizza a tavolino l'ho sempre trovata gratuita ma non ne ho usufruito. Le altre compagnie non so, la mia amica che viaggia con Msc si lamenta delll'eccessivo costo delle escursioni, che non c'è acqua in caraffa

Scusami ma io sono stato in crociera nel 2010 ed i buffet di mezzanotte c'erano quasi sempre.
 

chimera76

New member
Ma forse nella vita di tutti i giorni se acquistate un servizio che ha una scadenza se questo non lo utilizzate fino in fondo vi rimborsano qualcosa? Non mi sembra proprio... E a me sembra valga lo stesso concetto! Sulle bottigliette per le escursioni il discorso mi sembrerebbe diverso: nel pacchetto tu paghi per le bottiglie grandi se ne prendi una piccola in teoria ci rimetti! Comunque potrebbero essere più elastici e lasciartele prendere.
 

masmaxi

Active member
Ma forse nella vita di tutti i giorni se acquistate un servizio che ha una scadenza se questo non lo utilizzate fino in fondo vi rimborsano qualcosa? Non mi sembra proprio... E a me sembra valga lo stesso concetto! Sulle bottigliette per le escursioni il discorso mi sembrerebbe diverso: nel pacchetto tu paghi per le bottiglie grandi se ne prendi una piccola in teoria ci rimetti! Comunque potrebbero essere più elastici e lasciartele prendere.

Scusami ma sul buono cartaceo non c'è scritto nulla ed è proprio la mancanza di chiarezza che crea equivoci e malumore.
 

pmanlio

Active member
Ma forse nella vita di tutti i giorni se acquistate un servizio che ha una scadenza se questo non lo utilizzate fino in fondo vi rimborsano qualcosa? Non mi sembra proprio... E a me sembra valga lo stesso concetto! Sulle bottigliette per le escursioni il discorso mi sembrerebbe diverso: nel pacchetto tu paghi per le bottiglie grandi se ne prendi una piccola in teoria ci rimetti! Comunque potrebbero essere più elastici e lasciartele prendere.

Non è proprio così, le bottigli che si possono acquistare a bordo sono diverse da quelle delle escursioni, escluso il formato da un litro..
Se mi dai due bottiglie da mezzo litro cosa ti cambia? Ti cambia che non mi rubi un po' di soldi.. tutto lì..

Per chi lo ha chiesto, non ricordo il prezzo, ma certamente non era altissimo seppure non te le regalano..

Un salutone!
Manlio
 
Top