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Politica Costa......la trovate corretta????

secondo me tutti abbiamo ragione ^_^ e inutile che ci affanniamo . Allora io dico tutte le scelte che ha fatto Costa in questi ultimi anni sono scelte che ha preso per far funzionare al meglio l'industria la fabbrica delle crociere togliendo al cliente quelle attenzioni che un tempo veninvano elargite e tanti servizi. Io non voglio la crociera a 349 euro voglio anzi vorrei pagarla di più e riavere il mal tolto. Ma ovvio questo è solo un mio pensiero. Io non pretendo di avere tutto quello che c'era un tempo alla modica cifra di 349 euro ci mancherebbe,
Lo so è solo utopia questo non sarà più possibile con costa che ha cambiato regime e dovrò cercalrlo altrove oppure adattarmi io al nuovo sistema .

E' vero non muori di fame in crociera anzi in media ad ogni crociera son sempre sbarcata con 3/4 kg di sovrappeso perchè non mi limito gnam..gnam.... ma una volta c'era molta più scelta varietà di menu e poi la qualità del cibo era un pelino più alta e fidatevi gnam gnam so na buona forchetta . A pranzo al ristorante si trovavano sempre tutti i giorni i risotti che ora sono spariti e forse li trovi solo una volta in tutta la crociera. Le omlette in tutte le salse oggi non ci sono più.

Tutte le scelte che stanno facendo e che avete elencato solo sono a loro esclusivo vantaggio e non vantaggio del cliente che ovvio si adatta perchè alla fine che se ne dica la crociera rimane sempre una bella e completa esperienza di vacanza .

Proprio ieri al tg 5 si diceva che il turismo croceristico nonostante il caso Concordia sta dando segnali di ripresa arrivano molte prenotazioni e se ho capito bane parlavano di un incremento del 9% rispetto all'anno scorso.


Non conosco bene le offerte di Costa ma penso esistano soluzioni che, a parita' di crociera, siano piu' costose poiche' includono servizi aggiuntivi.
Con MSC puoi scegliere vari tipi di sistemazione che offrono appunto nel prezzo vari "extra".
Personalmente trovo sia la soluzione piu' pratica..... paghi qualcosa in piu' prima, e poi non hai pensieri... ti godi semplicemente la vacanza senza doverti preoccupare di acquistare "pacchetti" di servizi ecc. ecc.
 
Francamente non sono attratto molto da una discussione su un eventuale "peggioramento" dei servizi su Costa, anche perché, come molti hanno postato, tutto è scritto nei cataloghi, si conosce prima e si può scegliere tra una offerta di crociere e compagnie non indifferente. Ribadisco anche che, per me, di tutto si può soffrire in crociera tranne che di mancanza di cibo, complessivamente di buona qualità.
Avrei invece da lamentarmi del degrado della qualità della educazione degli ospiti, ma questo è un altro discorso e, immagino, legato a quasi tutte le Compagnie.
Il punto che mi infastidisce molto, invece, è la politica dei prezzi praticati.
Infatti capisco che ogni Compagnia ha una sua strategia per acquisire clienti ma, in un mondo sempre più globalizzato, perché la clientela italiana deve pagare, ad esempio, più della clientela tedesca o americana? Per chi non crede, basta guardare nel sito tedesco di Costa o nei siti di agenzie d'oltralpe.
Questo approfittare del nostro amore e passione per le crociere, effettuate con la Compagnia di bandiera alla quale siamo legati, mi dà fastidio profondamente.
Capisco che talvolta, se il mercato in un certo periodo non tira o se le la navi si presentassero semivuote, bisogna abbattere i prezzi, effettuare sconti reali mettendo a rischio il guadagno, ma una discriminazione nazionale, fatta evidentemente per conquistare quote di mercato, assolutamente no. Mi rispondo che, nel tempo, quando tutti diverremo più "mobili" nella rete, queste differenze nelle tariffe si assottiglieranno, ma non mi basta.
Io non mi lamento per la politica Costa relativa ad un eventuale depauperamento dei servizi prestati, che francamente non mi tocca affatto, ma un sentirmi non adeguatamente rispettato e fidelizzato, almeno rispetto ad alcuni mercati stranieri.
 
Ultima modifica:
Il punto che mi infastidisce molto, invece, è la politica dei prezzi praticati.
Infatti capisco che ogni Compagnia ha una sua strategia per acquisire clienti ma, in un mondo sempre più globalizzato, perché la clientela italiana deve pagare, ad esempio, più della clientela tedesca o americana? Per chi non crede, basta guardare nel sito tedesco di Costa o nei siti di agenzie d'oltralpe.
Questo approfittare del nostro amore e passione per le crociere, effettuate con la Compagnia di bandiera alla quale siamo legati, mi dà fastidio profondamente.

Su questo hai perfettamente ragione!Neanche io riesco a capire per quale motivo lo stesso prodotto venga venduto a prezzi differenti...lo trovo scorretto.
 
Francamente non sono attratto molto da una discussione su un eventuale "peggioramento" dei servizi su Costa, anche perché, come molti hanno postato, tutto è scritto nei cataloghi, si conosce prima e si può scegliere tra una offerta di crociere e compagnie non indifferente. Ribadisco anche che, per me, di tutto si può soffrire in crociera tranne che di mancanza di cibo, complessivamente di buona qualità.
Avrei invece da lamentarmi del degrado della qualità della educazione degli ospiti, ma questo è un altro discorso e, immagino, legato a quasi tutte le Compagnie.
Il punto che mi infastidisce molto, invece, è la politica dei prezzi praticati.
Infatti capisco che ogni Compagnia ha una sua strategia per acquisire clienti ma, in un mondo sempre più globalizzato, perché la clientela italiana deve pagare, ad esempio, più della clientela tedesca o americana? Per chi non crede, basta guardare nel sito tedesco di Costa o nei siti di agenzie d'oltralpe.
Questo approfittare del nostro amore e passione per le crociere, effettuate con la Compagnia di bandiera alla quale siamo legati, mi dà fastidio profondamente.
Capisco che talvolta, se il mercato in un certo periodo non tira o se le la navi si presentassero semivuote, bisogna abbattere i prezzi, effettuare sconti reali mettendo a rischio il guadagno, ma una discriminazione nazionale, fatta evidentemente per conquistare quote di mercato, assolutamente no. Mi rispondo che, nel tempo, quando tutti diverremo più "mobili" nella rete, queste differenze nelle tariffe si assottiglieranno, ma non mi basta.
Io non mi lamento per la politica Costa relativa ad un eventuale depauperamento dei servizi prestati, che francamente non mi tocca affatto, ma un sentirmi non adeguatamente rispettato e fidelizzato, almeno rispetto ad alcuni mercati stranieri.

Il problema "prezzi" non esiste solo fra l'Italia ed altre nazioni, ma anche fra clienti italiani.
Mi spiego.....
A me personalmente infastidisce la pratica dell'upgrade, trovo che sia ingiusto nei confronti di quei clienti che hanno pagato il "prezzo pieno".
 
Masmaxi, non riesco a capire cosa ci sia di "scorretto" nella politica di Costa (o di qualunque altra compagnia)...ti vendono un viaggio, in cui a catalogo c'è scritto tutto quello che è compreso e quello che è escluso nel prezzo che paghi, sei TU che scegli...mi dici per favore dove sarebbe la scorrettezza?

Io vedo semplicemente una scelta aziendale (condivisibile o non condivisibile) che tu sei libero di accettare o meno...non riesco a capire che cosa pretenderesti...

1. escursioni a pagamento on line

l'escursioni prima o dopo le devi comunque pagare, no?...e se la disdici nei termini corretti i soldi ti vengono riaccreditati, quindi non capisco dove sia il problema.

2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)

I distributori sono SEMPRE aperti...come ha scritto qualcuno se vai al bar un bicchiere d'acqua non te lo negano...Le bevande da sempre sono a pagamento ed è ben specificato a catalogo.

3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)

Hanno cambiato sistema, è vero...però dal mio punto di vista è molto più pratico visto che sono sulla carta costa quindi sempre con te...non rischi di perderli, di dimenticarteli, ecc...e sono sulle carte di tutta le cabina se lo decidi tu.

4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)

Ci puoi "morire" di cibo sulla nave...ti portano quello che vuoi nella quantità che vuoi...anche 2 volte il menù completo del ristorante!

5. colazione in cabina a pagamento

Scelta commerciale...condivisibile o non condivisibile poco importa...la colazione in camera è un "lusso" a pagamento quasi dovunque...comunque nessuno ti vieta di andare al buffet, prenderti quello che vuoi e portartelo in cabina.

6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011

Perchè?

7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)

L'animazione nelle serate c'è sempre...avranno eliminato qualcosa da mangiare ma ti assicuro che di fame non ci muori...anzi, viva l'eliminazione di un po' di spreco!!!...veder buttare via tutto quel cibo neanche toccato era una vera indecenza di fronte a tutte le persone che ci sono al mondo che muoiono di fame...

Laura hai espresso perfettamente quelli che sono anche le mie riflessioni...
Le escursioni pagate in anticipo secondo me sono un'ottima cosa,mi spiego:vado in crociera ad agosto,pago tutte le spese di bordo(e spesso anche quelle fuori bordo)con carta di credito,nell'ultima crociera avevamo più di 1000 € di escursioni e il plafond della carta tra una cosa e l'altra a fine mese era andato.Se avessi potuto pagarle in anticipo avrei avuto più soldi disponibili sulla carta per il mese delle vacanze.
Al buffet c'era sempre sempre aperto almeno un dispenser di acqua tutto il giorno e le altre bevande, cosa vogliamo, che ce le regalino?Nelle formule all inclusive non è che ti fanno gentile omaggio di vino birra superalcolici e quant'altro,casomai paghi tutto insieme alla quota base.
Per quanto riguarda il cibo dal 1998 (mia prima crociera)qualcosa è cambiato(vedi buffet di mezzanotte che allora ,per una crociera di 7 giorni, erano 7)l'ho detto anche in altre discussioni,ma sinceramente facendo un paragone tra la cifra pagata allora per una crociera nel Mediterraneo e quella pagata l'anno scorso per i fiordi non c'è paragone,nel senso che in proporzione secondo me è stata più conveniente l'ultima.
Se la gente smettesse di riempirsi i vassoi al buffet come se ci fosse una carestia in vista,abbandonando poi gran parte del contenuto,di sicuro sarebbe un guadagno per tutti (non ultimo in termini di educazione e buon esempio per i bambini)...
E poi insomma,ci sono dcine di compagnie crocieristiche,ad ognuno la sua.Puoi permetterti di spendere molto?Prenota su Azamara,Silversea,eccaltrimenti fai come me che decido a seconda del budget:a Costa sono molto affezionata (è stato il primo amore! :D ), quest'anno abbiamo optato per Ncl perchè ci conveniva così,ma mica vengo qua a lamentarmi dei prezzi di Costa,men che meno del suo rapporto qualità-prezzo!!!
 
Ultima modifica:
Ecco questo è quello che infastidisce anche me, ma non l'upgrade, che ci può stare se magari rivolto a qualcuno in particolare premiarlo, ma il parti subito a prezzi stracciati rispetto al mio. A questo proposito mi sono lamentata su Costaperchè la mia stessa partenza a detta di un mio conoscente è costata meno per lui con le stesse caratteristiche e questa è stata la risposta:

Gentile Signor Marcello Boi,

le garantiamo che nessuna promozione è attualmente in corso sulla sua crociera con Costa Serena.

E' possibile che i suoi conoscenti abbiamo prenotato una cabina garantita.
La prenotazione di una cabina garantita assicura un prezzo pari a quello della categoria scelta con assegnazione casuale in una cabina di pari o superiore categoria, secondo disponibilità.
L'assegnazione del numero di cabina viene effettuata nei giorni successivi alla prenotazione.

La cabina assegnata potrebbe tuttavia non essere matrimoniale, avere dotazioni per disabili oppure prevedere un cambio cabina durante la crociera.
 
tutto anche la politica dei prezzi differenziati va nella loro direzione di vantaggio solo per loro per riempire le navi ......ovvio e cmq sono d'accordo con aspirante mozzo. Anche tra italiani ci sono differenze di prezzi notevoli. Mi è capitato di conoscere a bordo persone italiane che hanno prenotato al crociera 10 giorni prima della partenza ed hanno speso meno di me che di solito la prenoto 9 mesi o un anno prima e avendo anche cabine di categorie superiore.......ditemi voi se non dovevo rosicà quando l'ho saputo e inoltre mi devo prende anche la lavata di testa da mio marito che mi dice "basta di fa i fessi , abbiamo pure lo sconto del costa club pearl e c'è gente che spendo meno di noi con cabine di categoria superiore. La prossima crociera la prenoti una settimana prima ^_^". Io però le prenoto sempre con il dovuto anticipo perchè non voglio rischiare di rimanere a terra la paura è tanta eh..eh...
 
Laura hai espresso perfettamente quelli che sono anche le mie riflessioni...
Le escursioni pagate in anticipo secondo me sono un'ottima cosa,mi spiego:vado in crociera ad agosto,pago tutte le spese di bordo(e spesso anche quelle fuori bordo)con carta di credito,nell'ultima crociera avevamo più di 1000 € di escursioni e il plafond della carta tra una cosa e l'altra a fine mese era andato.Se avessi potuto pagarle in anticipo avrei avuto più soldi disponibili sulla carta per il mese delle vacanze.
Al buffet c'era sempre sempre aperto almeno un dispenser di acqua tutto il giorno e le altre bevande, cosa vogliamo, che ce le regalino?Nelle formule all inclusive non è che ti fanno gentile omaggio di vino birra superalcolici e quant'altro,casomai paghi tutto insieme alla quota base.
Per quanto riguarda il cibo dal 1998 (mia prima crociera)qualcosa è cambiato(vedi buffet di mezzanotte che allora ,per una crociera di 7 giorni, erano 7)l'ho detto anche in altre discussioni,ma sinceramente facendo un paragone tra la cifra pagata allora per una crociera nel Mediterraneo e quella pagata l'anno scorso per i fiordi non c'è paragone,nel senso che in proporzione secondo me è stata più conveniente l'ultima.
Se la gente smettesse di riempirsi i vassoi al buffet come se ci fosse una carestia in vista,abbandonando poi gran parte del contenuto,di sicuro sarebbe un guadagno per tutti (non ultimo in termini di educazione e buon esempio per i bambini)...
E poi insomma,ci sono dcine di compagnie crocieristiche,ad ognuno la sua.Puoi permetterti di spendere molto?Prenota su Azamara,Silversea,eccaltrimenti fai come me che decido a seconda del budget:a Costa sono molto affezionata (è stato il primo amore! :D ), quest'anno abbiamo optato per Ncl perchè ci conveniva così,ma mica vengo qua a lamentarmi dei prezzi di Costa,men che meno del suo rapporto qualità-prezzo!!!



... questo e' un problema universale che non trovera' mai soluzione.....

In quanto poi al tema del "buon esempio", ormai mi sono rassegnato !
E' triste, ma e' cosi'.
 
Mi è capitato di conoscere a bordo persone italiane che hanno prenotato al crociera 10 giorni prima della partenza ed hanno speso meno di me che di solito la prenoto 9 mesi o un anno prima e avendo anche cabine di categorie superiore.......ditemi voi se non dovevo rosicà quando l'ho saputo e inoltre mi devo prende anche la lavata di testa da mio marito che mi dice "basta di fa i fessi , abbiamo pure lo sconto del costa club pearl e c'è gente che spendo meno di noi con cabine di categoria superiore. La prossima crociera la prenoti una settimana prima ^_^". Io però le prenoto sempre con il dovuto anticipo perchè non voglio rischiare di rimanere a terra la paura è tanta eh..eh...

Anch'io prenoto sempre con un anno di anticipo,sai qual'è il segreto per non rosicare?Basta non chiedere ai compagni di viaggio quanto hanno pagato! ;) o tapparsi le orecchie se proprio quelli muoiono dalla voglia di fartelo sapere! :mad:
 
Anch'io prenoto sempre con un anno di anticipo,sai qual'è il segreto per non rosicare?Basta non chiedere ai compagni di viaggio quanto hanno pagato! ;)

non solo per non rosicare ma sopratutto per non sentire il marito eh...eh..eh...hai ragione condivido occhio che non vede cuore che non duole , meglio non sapere
 
Io ho pagato la mia ultima crociera 1256€ per due persone.. (cabina con finestra..potevo spendere anche 200€ in meno...)

7 giorni e 8 notti
Colazione: in camera,al buffet o al ristorante
Pranzo: Buffet o ristorante
Spuntino al buffet al pomeriggio
Cena: ristorante
Spuntino di mezzanotte al buffet o nei saloni

Spettacoli in teatro ogni sera,piscina, idromassaggio,animazione,palestra,musica nei saloni,camera rifatta 2 volte al giorno ecc... ecc... ecc...

Ma soprattutto la possibilità di svegliarsi la mattina ogni giorno in un posto/città/nazione diversa e poterla visitare anche se per poche ore...

Se trovate qualcosa di meglio o più economico fatemi sapere............! :shock::cool::D
 
Cerchiamo di essere veramente obiettivi, fermo restando le colpe del cliente che ci sono sempre state oggi è peggiorato qualcosa sui servizi, vi riepilogo di seguito quelli fino ad ora riscontrati:

1. escursioni a pagamento on line
2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)
3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)
4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)
5. colazione in cabina a pagamento
6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011
7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)

Insomma dove sono le modifiche a favore del cliente.....se le conoscete scrivetelo sono curioso.

Ti è stato risposto decine di volte (qui e negli altri due post fotocopia che hai aperto) dimostrandoti chiaramente che non si tratta di cose che avvengono in generale, ma si tratta delle sensazioni (chiamiamole così) di una piccolissima parte di forumisti.

Ma ancora insisti, insisti e insisti con lo stesso disco, senza tenere alcun conto delle opinioni altrui.

A questo punto sai cosa ti dico? Hai ragione: siamo dei poveri fessi sfruttati, e tu potrai dire urbi et orbi: ecco, avevo ragione! Me l'hanno confermato anche sul più grande forum di crocieristi.

Qui chiudo, scusandomi se non ti risponderò più; lo farò non per antipatia, ma per noia.

Cordiali saluti
 
Se posso dire la mia, credo che queste siano normali politiche commerciali, che sono applicate non solo da Costa ma da tutte le aziende in genere, compreso il variare delle tariffe in base al momento della prenotazione (vedi Ryanair o le offerte last minute).
Per i servizi vari, la cosa principale è che ci sia trasparenza, devo sapere prima di partire quali sono le condizioni, e nel caso specifico di Costa mi pare siano facilmente conoscibili.
Poi come in tutte le cose sta a noi la decisione, è possibile spendere molto o praticamente nulla, dipende da cosa cerchiamo. Se voglio usufruire di servizi a pagamento li pago, se non voglio spendere non ne usufruisco. Mi pare sia così in tutte le cose. Un saluto
 
Ti è stato risposto decine di volte (qui e negli altri due post fotocopia che hai aperto) dimostrandoti chiaramente che non si tratta di cose che avvengono in generale, ma si tratta delle sensazioni (chiamiamole così) di una piccolissima parte di forumisti.

Ma ancora insisti, insisti e insisti con lo stesso disco, senza tenere alcun conto delle opinioni altrui.

A questo punto sai cosa ti dico? Hai ragione: siamo dei poveri fessi sfruttati, e tu potrai dire urbi et orbi: ecco, avevo ragione! Me l'hanno confermato anche sul più grande forum di crocieristi.

Qui chiudo, scusandomi se non ti risponderò più; lo farò non per antipatia, ma per noia.

Cordiali saluti

Concordo quasi del tutto con te.
Nel mio caso pero' la motivazione non e' la noia, ma lo sfinimento..... non ho piu' il fisico per resistere a tali sollecitazioni !

Un saluto :)
 
Ma anch´io qua mi sa che tanto fumo e poco arrosto, sono domande che mi sa tutti hanno risposto dicendo " ma qual´é il problema.
Ogni compagnia fa la sua politica e noi se vogliamo andiamo senó si cambia mestiere.
Voglio ricordare che da catalogo tra tedesco ed Italiano si parte piú o meno uguale come prezzi, poi le offerte le fanno tutti, le navi devono viaggiare piene e probabilmente l´italia riempe prima di altri paese.
Tenete anche presente che in Germania, ed anche online, prenotate, pagate " subito inmediatamente" un 20/30 % e se rinunciate prima di 60 giorni vi tocca perdere il 20 % del biglietto. Perció non é tutto rosse e fiori.....
Cioe se vi costa 2000 Euro per due persone, mentre in Italia con 60 Euro vi é andata bene, in Germania sono E 400 che neanche Dio vi salva.

Un saluto.
 
Credo che occorra distinguere tra risparmio e scorrettezza, e tra risparmio e risparmio avuto perchè i crocieristi sono scorretti..

Il fatto che mi facciano pagare la colazione in cabina cosa ha a che vedere con la scorrettezza dei crocieristi (se ne approfittavano? Ma che vuol dire, il servizio esisteva e lo utilizzavano)?

La storia di 'Lo fanno perchè la gente se ne approfitta' l'ho sentita mille volte, non certo solo per le crociere, la realtà è che lo fanno per guadagnare soldi, fine..

La storia di 'Paghi poco poco hai' va bene per chi viaggia in interna ponte profughi (Manlio) ma non credo che seimila Euro (tanto è in suite per due persone) puoi chiamarli pochi, e quindi gli offri poco Buffet..

Il risparmio sul cibo sinceramente mi lascia perplesso, e dato che sono cattivo, dal mio punto di vista è solo una manovra per introdurre o una prima classe (con ristorante e buffet separati) o un ristorante di basso livello ed uno a pagamento di livello medio.. non parlo di Costa, ma in generale..

La scorrettezza per me è il discorso dell'acqua, che non mi posso portare a bordo, ma allora me la dai gratis (come fanno altri) quando vado in escursione, ed in ogni caso mi permetti di pagarla con il buono che già ti ho versato prima..

Sull'acqua tutto il trattamento è scorretto, sta di fatto che non ho neanche la possibilità di lasciare i buoni all'equipaggio..

Scorrettezza sono certi prezzi fuori dal mondo, come il caso del CD..

Guadagno, corretto, sono altre cose, che invece qui vengono indicate come scorrettezza, e che sono ben chiarite sui cataloghi..

Un salutone!!
Manlio
 
Che bello.....vedo che ho stimolato il vostro interesse sull'argomento che per un verso o per l'altro vi prende.....

Allora rispondo a tutto e spero di parlare italiano.

Io condivido tutto quello che ha scelto Costa per carità e continuerò a fare crociere con loro, ma qui c'è gente che fa finta di non sentire o addirittura si annoia, forse ha qualche interesse, anzi senza forse.

Se una compagnia fino a poco tempo fa mette in pedi delle regole diverse rispetto ad oggi (2012), vedi colazione, vedi politiche di recesso, vedi tagliandini, ecc. allora vuol dire che o era sbagliato tutto quello prima oppure c'è qualcosa che non va.....diciamolo si stanno adeguando all'aria di crisi che c'è, anche la Costa probabilmente risente del momento e quindi "giustamente" si rifà anche se in modo soft sul cliente.
Ma ripeto e mi domando c'è una novità a favore del cliente.....ma caspita in un rapporto normale io do a te e tu dai a me.....prersonalmente da cliente fino ad ora ho avuto in cambio un palmo di mosche.

Poi ragazzi se volete continuare a dirmi che non sono mai contento continuate pure ma non è questo il senso della discussione.
 
Ti è stato risposto decine di volte (qui e negli altri due post fotocopia che hai aperto) dimostrandoti chiaramente che non si tratta di cose che avvengono in generale, ma si tratta delle sensazioni (chiamiamole così) di una piccolissima parte di forumisti.

Ma ancora insisti, insisti e insisti con lo stesso disco, senza tenere alcun conto delle opinioni altrui.

A questo punto sai cosa ti dico? Hai ragione: siamo dei poveri fessi sfruttati, e tu potrai dire urbi et orbi: ecco, avevo ragione! Me l'hanno confermato anche sul più grande forum di crocieristi.

Qui chiudo, scusandomi se non ti risponderò più; lo farò non per antipatia, ma per noia.

Cordiali saluti

Meglio così tanto non davi molto valore aggiunto alla discussione.
 
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