• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Giro del Mondo - 28/12/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

full games

New member
Il video di Deliziosa che lascia il porto di Honolulu è straordinario. Avendo visitato quel luogo nella mia vita precedente (quando ancora non ero un crocierista e soprattutto non avevo una piccola nanerottola al seguito mio e della mia compagna...) so in che razza di posto, in senso positivo, siano capitati i crocieristi del giro del mondo, e devo dire che lasciare quel paradiso credo sia stato per tutti difficile. Ammirare la spiaggia di Waikiki, Diamond Head, passare vicino al Pearl Harbor Memorial, ammirare la Aloha Tower mentre ci si allontana dalla costa lascia delle sensazioni indescrivibili per chi non ha visitato quei posti.
Sulle tante, brutte, notizie che ci arrivano dai crocieristi imbarcati, beh: non essendo a bordo non possiamo che fidarci delle loro parole, le problematiche oggettive credo siano difficili da smentire da chiunque. Io faccio una semplice equazione: fatti x i problemi di una crociera di 10 giorni, se la crociera diventa di 100 giorni i problemi diventano 100 per x.

Saluti a tutti.
 

RITANNA

Active member
Non credo che i problemi riscontrati su Deliziosa dipendano dal taglio delle mance... visto che è stato generale... ci sarebbero state ripercussioni su tutte le navi Costa.
Selezionare il personale per un tipo di crociera che la compagnia non effettuava da 16 anni... è tutt'altro che facile.

Sentiamo che che cosa ci diranno i partecipanti a questa crociera.

...scusa Paolo, solo per essere più informata, ma il taglio non era stato solo su Deliziosa perchè sul sito tedesco risultavano più basse??? io a gennaio su Serena le ho pagate a "vecchia/alta" tariffa!!! scusate l'OT
Grazie
Anna Rita
 

checri

New member
io ho imparato a gioire delle piccole cose ...
le webcam di Deliziosa finalmente sono di nuovo attive .... lunga astinenza ..
però che belle sorprese : a prua in tutto il suo splendore è visibile Costa Favolosa ( con tanto di Gran Pavese ) e a poppa la P&O Aurora ...

con un pizzico di invidia, sebbene abbiano pagato assai, mi sarebbe piaciuto fare una crociera come la loro ed avere i loro "disguidi" 100 per x
come gia detto, viaggiare è il modo migliore per conoscere se stessi
e quello che auguro a loro quando, rientrati a casa alle loro abitudini, seduti in poltrona sospireranno e finalmente avranno la consapevolezza di cio che hanno vissuto
io mi sveglierò ma per me continuerà ad essere solo un sogno ...
 

marilù

Well-known member
Mi dispiace sentire che i problemi a bordo non solo non sono cessati ma sono addiruttura aumentati :(
Forse sarebbe stato meglio un cambio del personale a metà crociera; mi spiego meglio.
Se ad un cameriere capita - e mi sa che capita spesso - di doiver "accudire" un passeggero brontolone e non proprio accomodante, in una crociera normale lo sopporta (più o meno di buon grado)oerchè dopo 8/10/14 giorni non lo vede più e può tirare un sospiro di sollievo.
In una crociera come questa, invece, lo deve "sopportare per 100 giorni, e questo diventa materialmente impossibile: dopo tyanto tempo gli animi si surriscaldano sempre più e ... l'elastico si rompe!!!!!!!!!

Mi sa che in questa crociera sta propruio succedendo questo :(
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda il taglio delle mance... io ho capito che era generalizzato per Costa... non solo su Deliziosa. Non so da quando sia entrato in vigore... visto che non viaggio da anni con Costa.

Attenti a non generalizzare troppo... è vero... è possibile che ci siano passeggeri resi "nervosi" da una crociera così lunga... ma non è una regola generale... sono casi isolati... diversamente i passeggeri del Giro del Mondo di Cunard (la compagnia lo effettua da decenni ogni anno) sarebbero tutti nevrastenici.

Su Deliziosa rimane da capire... se si tratta di aspettative legittime non soddisfatte dalla compagnia... o da pretese assurde di certi passeggeri... o magari di una combinazione di entrambe le cose.

Su questo però possono solo illuminarci i partecipanti a questa crociera.
 

La76

New member
Per quanto riguarda il taglio delle mance... io ho capito che era generalizzato per Costa... non solo su Deliziosa. Non so da quando sia entrato in vigore... visto che non viaggio da anni con Costa.

No Paolo...a causa di un errore di stampa sul catalogo Tedesco era uscita una cifra più bassa per questa crociera, non per tutte.
Quindi, dopo le lamentele dei crocieristi "di tutto il resto del mondo" che da catalogo avrebbero dovuto pagare il doppio dei Tedeschi hanno deciso di fare pagare a tutti la cifra del catalogo Tedesco.;)

Per tutto il resto hai ragione...c'è da capire cosa sia successo a bordo!
 

aspirante mozzo

New member
No Paolo...a causa di un errore di stampa sul catalogo Tedesco era uscita una cifra più bassa per questa crociera, non per tutte.
Quindi, dopo le lamentele dei crocieristi "di tutto il resto del mondo" che da catalogo avrebbero dovuto pagare il doppio dei Tedeschi hanno deciso di fare pagare a tutti la cifra del catalogo Tedesco.;)

Per tutto il resto hai ragione...c'è da capire cosa sia successo a bordo!

Leggendo i post di Linghia e Titusone mi pare che i fatti siano abbastanza chiari.....ma attendiamo che i due "sopravvissuti" tornino in terraferma !
 
I

Italian Cruiser

Guest
Visto che la questione mance è questa... si... è probabile che ci sia un legame con i disservizi.

Ma prima di attribuire responsabilità ad una parte (la compagnia) od all'altra (i passeggeri)... aspettiamo di avere ulteriori dettagli da chi era a bordo.

Se è stata Costa a sbagliare... si correggerà.... visto che ha confermato un nuovo Giro del Mondo... è nel suo interesse. Se invece si tratta di pretese assurde dei passeggeri... c'è poco da fare... io a settembre del 1995 sulla Daphne nel Mediterraneo Orientale (e faceva caldo in quel periodo)... ho visto signore in stola di pelliccia... quindi ho detto tutto su certe assurdità.
 
U

Utente cancellato

Guest
Visto che la questione mance è questa... si... è probabile che ci sia un legame con i disservizi.

Ma prima di attribuire responsabilità ad una parte (la compagnia) od all'altra (i passeggeri)... aspettiamo di avere ulteriori dettagli da chi era a bordo.

Se è stata Costa a sbagliare... si correggerà.... visto che ha confermato un nuovo Giro del Mondo... è nel suo interesse. Se invece si tratta di pretese assurde dei passeggeri... c'è poco da fare... io a settembre del 1995 sulla Daphne nel Mediterraneo Orientale (e faceva caldo in quel periodo)... ho visto signore in stola di pelliccia... quindi ho detto tutto su certe assurdità.

ma i nostri inviati speciali non sembrano dei sprovveduti nel navigare. quindi ritengo che la loro versione sia plausibile
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mai detto che sono degli sprovveduti... tutto il contrario anzi... infatti... non avrei sottolineato più volte che è meglio aspettare ulteriori notizie proprio da loro... per avere un quadro ancora più chiaro.
 

aspirante mozzo

New member
CarIssimi,
Il viaggio prosegue a modo suo ma prosegue ,ci troviamo davvero su una sorta di nave ,un traghetto che porta le persone da una parte All altra del Mondo senza un perché ...A volte mi domando conversando con altri passeggeri quanta pubblicità negativa riceverà la Costa da questa crociera.A mio modesto parere quando organizzi un simile tour così complesso ti informi prima sulla qualità dei porti, su come i croceristi saranno accolti sia a bordo che a terra....Hanno scelto ad esempio tra il personale quelli meno atti a stare con un certo tipo di pubblico, personale che forse si crede in vacanza non al lavoro.Detto ciò che mi sembrava doveroso dopo aver ascoltato tante e troppe lamentele, dopo aver visto anziani stremati tornare a piedi alla nave dopo averfatto tre km sotto il sole a Colombo,vi posso dire che abbiamo lasciato l India senza infamia e senza lode con le passeggere contente e felice con un po' di cianfrusaglie in mano ( che trovi al Macef di Mi a meta prezzo) e tanta sporcizia pero indenni....Adesso siamo in zona pirati ,ci e stato chiesto in caso di attacco di non fare foto con il flash e non andare sul balcone.....per favore non ridete!
Un abbraccio virtuale ...

C'e' poco da ridere ;)........ sai che divertimento per "coloro" che utilizzano gli illuminatori IR !!
 
T

tano

Guest
Volevo ricordare a tutti che il 2 febbraio 2012 a Honolulu la Costa Deliziosa ha ricevuto gli ispettori della CDC superando l´esame sulla sanitá con i massimi dei voti !!!!

Inoltre il 23 gennaio 2012 a San Diego ha superato un esame da parte della Guardia Costiera Americana ricevendo un certificato su l´abilitá ed addestramento dell´equipaggio sulle esercitazioni di emergenza !!!!!

Perció i massimi dei voti, " e poi fatti dagli Americani", non si ottengono con un equipaggio demotivato !!!!!!!.

Un saluto.
 
U

Utente cancellato

Guest
Volevo ricordare a tutti che il 2 febbraio 2012 a Honolulu la Costa Deliziosa ha ricevuto gli ispettori della CDC superando l´esame sulla sanitá con i massimi dei voti !!!!

Inoltre il 23 gennaio 2012 a San Diego ha superato un esame da parte della Guardia Costiera Americana ricevendo un certificato su l´abilitá ed addestramento dell´equipaggio sulle esercitazioni di emergenza !!!!!

Perció i massimi dei voti, " e poi fatti dagli Americani", non si ottengono con un equipaggio demotivato !!!!!!!.

Un saluto.

una conferma, che costa prima di partire ha selezionato bene il suo equipaggio........poi è venuto a mancare l'incentivo che "fa' sempre" sorridere quando ti rivolgi agli ospiti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi dispiace sentire che i problemi a bordo non solo non sono cessati ma sono addiruttura aumentati :(
Forse sarebbe stato meglio un cambio del personale a metà crociera; mi spiego meglio.
Se ad un cameriere capita - e mi sa che capita spesso - di doiver "accudire" un passeggero brontolone e non proprio accomodante, in una crociera normale lo sopporta (più o meno di buon grado)oerchè dopo 8/10/14 giorni non lo vede più e può tirare un sospiro di sollievo.
In una crociera come questa, invece, lo deve "sopportare per 100 giorni, e questo diventa materialmente impossibile: dopo tyanto tempo gli animi si surriscaldano sempre più e ... l'elastico si rompe!!!!!!!!!

Mi sa che in questa crociera sta propruio succedendo questo :(

Camerieri al ristorante, cabinisti, maggiordomo, subiscono una rotazione ogni 15/20 gg., indipendentemente dalla lunghezza della crociera, quindi non avrai mai gli stessi o le stesse per un periodo lungo. In crociere di un mese io avevo chiesto esplicitamente di avere sempre quei camerieri, quel maggiodomo e quella cabinista e mi avevano accontentato, ma facendo uno strappo alla regola.
Ciao
 
T

tano

Guest
una conferma, che costa prima di partire ha selezionato bene il suo equipaggio........poi è venuto a mancare l'incentivo che "fa' sempre" sorridere quando ti rivolgi agli ospiti

Quando lavori per un anno, sicuramente l´ultimo mese vuoi tornartene a casa, hai bisogno di vacanze.
Quando sono selezionati un equipaggio " rodato" che hanno dimostrato per tanti contratti la loro efficienza, 100 giorni per loro non é niente, solo 3 mesi e 10 giorni !!!!
E non hanno lo stress che ti crea le crociere di sette giorni, hanno altri tipi di stress.

Un saluto.

In questo momento Costa é nel mirino di tutti, Costa Favolosa a Dubai il 24 gennaio a superato e certificata su addestramento dell´equipaggio in caso emergenza, massimi voti !!!!
Ci saranno problemi logistici, sicuramente é la prima volta dopo tanto tempo che si fa un giro al mondo, ma la Costa continua ad essere una delle piú grandi compagnie di crociere, con un equipaggio eccezionale ed un mantenimento dei migliori.
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Mi sembra che le problematiche citate da Titusone e Linghia esulino da argomenti inerenti a sicurezza, organizzazione e quant'altro.
Io in quanto passeggero posso essere felice di constatare questi risultati, ma se nella quotidianità, a bordo, le cose non vanno come dovrebbero, determinati risultati (fondamentali per la compagnia) passano in secondo piano.
Pure Concordia qualche tempo prima dell'incidente aveva superato delle prove a pieni voti, eppure è stata iper bersagliata da passeggeri e non, purtroppo!

La Costa è certamente bersagliatissima, ma Titusone e Linghia mi sembrano dei crocieristi imparziali.
Buon proseguimento,
Valerio
 

tamburino

Active member
Quindi anche su Deliziosa qualcosa non è funzionato a dovere ,
Il poco tempo non mi permette di leggere l’intero forum ma da alcuni post posso intuire che ci sono stati molti problemi di carattere organizzativo, e logistico.
Queste è la prima crociera di questa lunghezza che Costa mette in catalogo da oltre sedici anni, e le passate esperienze poco servono, troppo tempo è trascorso, quindi errori e disservizi sarebbero stati prevedibili, alcuni forse non imputabili completamente alla compagnia, per i mancati arrivi dei container molto dipende dagli spedizionieri, forse avranno usato MSC…:(:(:(:(:cool:
per i disservizi nei porti dell’oriente ,con le evoluzioni delle problematiche di sicurezza degli ultimi tempi ,molte organizzazioni sono sicuramente saltate.
Problemi di stanchezza o menefreghismo a bordo mi paiono illogici, per gli equipaggi periodi di 100 giorni sono nulla, considerando che i loro normali contratti durano anche oltre 200 giorni .
Che poi ci siano state rivendicazioni sindacali questo è innegabile e questo sicuramente ha creato malumore e disservizio come in una qualsiasi attività produttiva .
Costa ultimamente ha sbagliato molto nelle sue scelte, errori ne scaturiscono ancora e non saranno gli ultimi, ma una buona parte di questi sono addebitabili anche agli stessi crocieristi.
Una crociera di 100 giorni non è un normale viaggio, l’esperienza di 100 crociere di venti giorni non vale in pratica nulla su un viaggio di questo tipo.
100 giorni ininterrotti di convivenza in spazi molto limitati perché questa è la realtà di una nave, mettono a dura prova qualsiasi crocierista che non abbia veramente uno spirito di adattabilità a questa vita, se poi in questo ristretto spazio devono convivere passeggeri di diverse nazionalità ecco un ulteriore motivo di disagio.

Per fare un viaggio così lungo bisogna essere per prima cosa naviganti non crocieristi, hanno questa caratteristica gli attuali ospiti di Deliziosa?


Il target degli attuali clienti Costa proprio.... no
 

CostaMagica

Super Moderatore
Andrea, da 16 o 17 anni Costa non proponeva una crociera intorno al mondo, evidentemente ne è passata acqua sotto ai ponti da allora, le cose sono certamente cambiate.
Personalmente sogno di fare una crociera del genere ma non me la sento di affermare che non uscirei di senno dopo parecchi giorni di fronte a problemi anche perfettamente poco importanti.
Io leggo di come sia cambiato il mondo crocieristico negli ultimi 10, 20 anni o più e non fatico a crederci ... mi basta pensare agli ultimi 4 anni per comprendere meglio la questione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top