• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante mozzo

New member
Deve stare in galera un disgraziato simile......

Invito i giustizialisti a portare pazienza... ;)

Un paio di stralci del recente discorso tenuto dalla nostra ministro

17 gennaio 2012

Il ministro Severino alle Camere parla di emergenze

Processo penale
La durata media del processo penale è inferiore rispetto a quella del processo civile (4,9 anni rispetto agli oltre 7 del civile) ma occorre tener conto che essa incide in modo sensibile anche sulla sorte degli oltre 28.000 detenuti in attesa di giudizio, che rappresentano il 42% dell’intera popolazione carceraria (altra anomalia tutta italiana).

Sulla necessità che la delicata e complessa valutazione delle esigenze cautelari sia improntata a criteri di estrema prudenza il ministro condivide le preoccupazioni pubblicamente manifestate dal primo presidente della Corte di Cassazione. Per il ministro, occorre attenersi strettamente all’art. 275 del codice di procedura penale secondo cui “la custodia cautelare in carcere può essere disposta soltanto quando ogni altra misura risulti inadeguata”.

Un saluto
enrico


p.s.: Se gia' ora e' ai domiciliari, ora che giunge al terzo grado di giudizio, facciamo a tempo a dimenticarci di lui
 

allocci

New member
Invito i giustizialisti a portare pazienza... ;)

Un paio di stralci del recente discorso tenuto dalla nostra ministro

17 gennaio 2012

Il ministro Severino alle Camere parla di emergenze

Processo penale
La durata media del processo penale è inferiore rispetto a quella del processo civile (4,9 anni rispetto agli oltre 7 del civile) ma occorre tener conto che essa incide in modo sensibile anche sulla sorte degli oltre 28.000 detenuti in attesa di giudizio, che rappresentano il 42% dell’intera popolazione carceraria (altra anomalia tutta italiana).

Sulla necessità che la delicata e complessa valutazione delle esigenze cautelari sia improntata a criteri di estrema prudenza il ministro condivide le preoccupazioni pubblicamente manifestate dal primo presidente della Corte di Cassazione. Per il ministro, occorre attenersi strettamente all’art. 275 del codice di procedura penale secondo cui “la custodia cautelare in carcere può essere disposta soltanto quando ogni altra misura risulti inadeguata”.

Un saluto
enrico


p.s.: Se gia' ora e' ai domiciliari, ora che giunge al terzo grado di giudizio, facciamo a tempo a dimenticarci di lui

Sarò pure giustizialista, ma rimane un fetente che deve stare in galera per quello che ha fatto..( o meglio NON HA FATTO)...ricordati Enrico ..lui stava scappando...se non era per la famosa motovedetta della GDF, che gli disse di rimanere li dov'era( nel famoso scoglio) lui era latitante.......
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Sarò pure giustizialista, ma rimane un fetente che deve stare in galera per quello che ha fatto..( o meglio NON HA FATTO)...ricordati Enrico ..lui stava scappando...se non era per la famosa motovedetta della GDF, che gli disse di rimanere li dov'era( nel famoso scoglio) lui era latitante.......

Ciao allocci....

Non fraintendermi, ho scritto giustizialista in senso ironico ! (...se noti in fondo alla frase c'era lo smile ;) )
Partecipando a questa discussione devo dirti che sono rimasto spesso perplesso.
Molti nostri colleghi del forum hanno scritto che il Sig. Schettino era sicuramente responsabile dell’incidente...... MA....... c'era sempre un MA........

- MA, era necessario capire il motivo per il quale ha tenuto quella rotta
- MA, era necessario conoscere lo scambio di telefonate con la compagnia
- MA, era necessario definire il suo stato psico-fisico prima e dopo l'incidente
- MA, era necessario stabilire le cause del tardato allarme
- MA, era necessario accertare se le sue scelte fossero o meno condizionate da fattori esterni
- MA, era necessario stabilire se una volta lasciato il ponte di comando, sarebbe stato piu' opportuno che andasse a dritta o a sinistra
- MA, che comunque se rivestiva quel ruolo a bordo significava che aveva tutte le competenze/qualita’ del caso
- MA, ........(ulteriori mille dubbi, possibilita', congetture, ipotesi ecc. ecc.)

Tutti argomenti leciti, tutti criteri di giudizio rispettabili....... MA....mi chiedo, chi di queste "anime belle" se la sente di esporre questi stessi argomenti ai congiunti delle vittime ?

A mio giudizio il Sig. Schettino e' semplicemente responsabile del prima, del durante e del dopo.
Stava svolgendo il proprio lavoro come migliaia di altri comandanti che "mandano avanti" navi (ed aerei) in giro per il mondo.

Molti si sono concentrati sul contenuto delle interessanti telefonate intercorse fra i Sigg. Schettino e De Falco, meno invece sulle uniche dichiarazioni rilasciate - ad oggi - dal Sig. Schettino
Mi sono preso la briga di trascrivere il contenuto dell’intervista.
Dopo averla letta e riletta attentamente, mi chiedo quale dovrebbe essere la giusta punizione per questo individuo.



Schettino: bisogna anche in un momento particolare avere il potere decisionale e.. e.. e capire con freddezza qual’e’ l’alternativa migliore, come infatti credo che ‘ll ..... quasi tutti sono stati tratti in salvo

giornalista: Lei, lei ha fatto questa scelta, non ha avuto esitazioni, cosa e’ successo alla sua nave comandante ?

Schettino: E’ successo praticamente cheeee mentre camminavamo con la navigazione turistica...ehm... anche come si evince dal... dallo squarcio, c’e’ stato uno spuntone laterale che fuoruscivaaaa dalla roccia, anche se navigavamo sottocosta proprio per fare navigazione turistica, credo che fermamente, ho ragione di capire di vedere effettivamente che la...la roccia non era segnalata in quanto la nave non e’ andata di prora ma lateralmente come se sottacqua ci fosse questo schpuntone di rocc... di roccia, non so se......... rilevato, non rilevato, ma sulla carta nautica dava che c’era acqua fino a sotto... praticamente... quindi... ehm.... oltre 100 metri dagli scogli, 150, 200 metri, noi saremo stati circa sui 300 metri piu’ o meno.... non dovevamo avere questo contatto

giornalista: Voi avevate 4.000 persone a bordo, piu’ di 4.000, e siete riusciti a salvare quasi tutti...ehm.... si dice che il comandante sia l’ultimo a lasciare la nave, com’e’andata comandante ?

Schettino: Siamo stati gli ultimi ad abbandonare la nave
 

allocci

New member
Enrico tranquillo tutto Ok, ripeto come detto in altri Post, schettino è il responsabile della scelleratta scelta della rotta, le successive situazioni sono un'altra storia...Sono uno dei pochi che sostiene che de falco è responsabile quanto schettino dell'incidente ( anche se incidente non è....) poichè nessuno della CP si è accorto che la nave non doveva essere li ( era fuori rotta più di 45', forse giocavano a carte......) rilevabile con il sistema Ais. Leggette:

Prima pagina del brogliaccio della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno. Alle 22 in punto, quando la Costa Concordia era già nei guai da circa mezzora, l'operatore Ais scrive: «Traffico marittimo regolare».


Ho detto tutto.........
 

aspirante mozzo

New member
Enrico tranquillo tutto Ok, ripeto come detto in altri Post, schettino è il responsabile della scelleratta scelta della rotta, le successive situazioni sono un'altra storia...Sono uno dei pochi che sostiene che de falco è responsabile quanto schettino dell'incidente ( anche se incidente non è....) poichè nessuno della CP si è accorto che la nave non doveva essere li ( era fuori rotta più di 45', forse giocavano a carte......) rilevabile con il sistema Ais. Leggette:

Prima pagina del brogliaccio della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno. Alle 22 in punto, quando la Costa Concordia era già nei guai da circa mezzora, l'operatore Ais scrive: «Traffico marittimo regolare».


Ho detto tutto.........

Concordo con te......

Vedrai che anche al riguardo del....... «Traffico marittimo regolare», ci sara' sicuramente qualcuno che avra' qualche....... "MA".

ciao
enrico
 

deliziosa64

New member
Partecipando a questa discussione devo dirti che sono rimasto spesso perplesso.
Molti nostri colleghi del forum hanno scritto che il Sig. Schettino era sicuramente responsabile dell’incidente...... MA....... c'era sempre un MA........
- MA, era necessario capire il motivo per il quale ha tenuto quella rotta
- MA, era necessario conoscere lo scambio di telefonate con la compagnia
- MA, era necessario definire il suo stato psico-fisico prima e dopo l'incidente
- MA, era necessario stabilire le cause del tardato allarme
- MA, era necessario accertare se le sue scelte fossero o meno condizionate da fattori esterni
- MA, era necessario stabilire se una volta lasciato il ponte di comando, sarebbe stato piu' opportuno che andasse a dritta o a sinistra
- MA, che comunque se rivestiva quel ruolo a bordo significava che aveva tutte le competenze/qualita’ del caso
- MA, ........(ulteriori mille dubbi, possibilita', congetture, ipotesi ecc. ecc.)
Tutti argomenti leciti, tutti criteri di giudizio rispettabili....... MA....mi chiedo, chi di queste "anime belle" se la sente di esporre questi stessi argomenti ai congiunti delle vittime ?
A mio giudizio il Sig. Schettino e' semplicemente responsabile del prima, del durante e del dopo.
Stava svolgendo il proprio lavoro come migliaia di altri comandanti che "mandano avanti" navi (ed aerei) in giro per il mondo.
Molti si sono concentrati sul contenuto delle interessanti telefonate intercorse fra i Sigg. Schettino e De Falco, meno invece sulle uniche dichiarazioni rilasciate - ad oggi - dal Sig. Schettino
Mi sono preso la briga di trascrivere il contenuto dell’intervista.
Dopo averla letta e riletta attentamente, mi chiedo quale dovrebbe essere la giusta punizione per questo individuo.
Schettino: bisogna anche in un momento particolare avere il potere decisionale e.. e.. e capire con freddezza qual’e’ l’alternativa migliore, come infatti credo che ‘ll ..... quasi tutti sono stati tratti in salvo
giornalista: Lei, lei ha fatto questa scelta, non ha avuto esitazioni, cosa e’ successo alla sua nave comandante ?
Schettino: E’ successo praticamente cheeee mentre camminavamo con la navigazione turistica...ehm... anche come si evince dal... dallo squarcio, c’e’ stato uno spuntone laterale che fuoruscivaaaa dalla roccia, anche se navigavamo sottocosta proprio per fare navigazione turistica, credo che fermamente, ho ragione di capire di vedere effettivamente che la...la roccia non era segnalata in quanto la nave non e’ andata di prora ma lateralmente come se sottacqua ci fosse questo schpuntone di rocc... di roccia, non so se......... rilevato, non rilevato, ma sulla carta nautica dava che c’era acqua fino a sotto... praticamente... quindi... ehm.... oltre 100 metri dagli scogli, 150, 200 metri, noi saremo stati circa sui 300 metri piu’ o meno.... non dovevamo avere questo contatto
giornalista: Voi avevate 4.000 persone a bordo, piu’ di 4.000, e siete riusciti a salvare quasi tutti...ehm.... si dice che il comandante sia l’ultimo a lasciare la nave, com’e’andata comandante ?
Schettino: Siamo stati gli ultimi ad abbandonare la nave
Ciao Aspirante, grazie per le "anime belle" ;)
Io sono una di quelle che si pone il MA "voglio capire" ..... per un semplice motivo, perchè secondo me per poter valutare un accadimento è importante capire come questo si è esattamente svolto. In questo caso in particolare, è stato per me necessario liberare la mente dalle false notizie che sono circolate in merito, notizie che se fossero state vere mi avrebbero certamente condotto ad una diversa valutazione dei fatti. L'intervista che hai riportato, lo stesso Schettino si chiede se avesse fatto bene a rilasciarla, avvalora la tesi che, soprattutto in quel momento (era appena arrivato al Giglio) era in totale stato di shock.
 

deliziosa64

New member
Enrico tranquillo tutto Ok, ripeto come detto in altri Post, schettino è il responsabile della scelleratta scelta della rotta, le successive situazioni sono un'altra storia...Sono uno dei pochi che sostiene che de falco è responsabile quanto schettino dell'incidente ( anche se incidente non è....) poichè nessuno della CP si è accorto che la nave non doveva essere li ( era fuori rotta più di 45', forse giocavano a carte......) rilevabile con il sistema Ais. Leggette:
Prima pagina del brogliaccio della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno. Alle 22 in punto, quando la Costa Concordia era già nei guai da circa mezzora, l'operatore Ais scrive: «Traffico marittimo regolare».
Ho detto tutto.........
Ciao allocci, questo è vero ore 22 traffico marittimo regolare....

Quello che invece non mi risulta è che Schettino stava scappando... e che se non era per la famosa motovedetta della GDF, che gli disse di rimanere li dov'era( nel famoso scoglio) lui era latitante..... da quale atto ti risulta? Mi potrà essere sfuggita, ma io non ho mai letto questa cosa.

Questa è un'altra cosa che aggiungo. Abbiamo un'altra falsa notizia che cade. L'Avvocato Grammatico che ha sempre sostenuto di aver visto Schettino scendere su una delle prime scialuppe, ora dopo 2 mesi, afferma in Tv : "effettivamente neanche io ho visto Schettino discendere sulla scialuppa. Ho collegato le due cose vedendo le manovre dell'equipaggio, ma non ho mai dichiarato di esserne certo", vabbè che dirti Avvocato Grammatico, credo che tu sappia cosa si intende per "falsa testimonianza". Un saluto
 

aspirante mozzo

New member
Ciao Aspirante, grazie per le "anime belle" ;)
Io sono una di quelle che si pone il MA "voglio capire" ..... per un semplice motivo, perchè secondo me per poter valutare un accadimento è importante capire come questo si è esattamente svolto. In questo caso in particolare, è stato per me necessario liberare la mente dalle false notizie che sono circolate in merito, notizie che se fossero state vere mi avrebbero certamente condotto ad una diversa valutazione dei fatti. L'intervista che hai riportato, lo stesso Schettino si chiede se avesse fatto bene a rilasciarla, avvalora la tesi che, soprattutto in quel momento (era appena arrivato al Giglio) era in totale stato di shock.

Ciao Deliziosa !

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che l'intervista sia stata rilasciata la mattina successiva al disastro.
Sara' anche stato sotto shock, ma il linguaggio del corpo non mente.
Già dall’inizio si nota come Schettino stia probabilmente mentendo: inizia la sua intervista sottolineando quanto conti la freddezza nel prendere una decisione e interrompe il suo concetto cambiando argomento (segnale di menzogna) e sottolineando come quasi tutti, in fondo, si siano salvati.
E’ un po’ come dire “si, forse ho sbagliato, ma poteva andare peggio” :shock: :shock:
E’ facile notare come Schettino abbassi spesso lo sguardo durante l’intervista, sintomo di vergogna, e si lecchi spesso le labbra, gesto che rileva un certo disagio.
Ascoltando bene le parole vediamo come Schettino cerchi di rendere normale quel passaggio davanti all’Isola del Giglio, classificandolo come “navigazione turistica”.
Ma dove Schettino mostra più difficoltà è quando deve parlare di quello che lui definisce lo “spuntone” che ha originato la tragedia.
Non chiarisce se era “rilevato o non rilevato”, salvo poi dire che le carte nautiche riportavano un fondale adeguato.
Soprattutto, analizzando il suo linguaggio non verbale, si nota una lunga pausa prima di esprimere questo concetto e una scrollata di spalle, probabile sintomo di scarsa convinzione in quello che sta dicendo.
In chiusura dell’intervista il giornalista evidenzia come il comandante sia sempre l’ultimo ad abbandonare la nave cosa che, stando ai rapporti delle autorità, il comandante non avrebbe fatto.
Qui Schettino risponde toccandosi il mento e sbattendo più velocemente le palpebre.
Quest’ultimo gesto, insieme a quello di umettarsi spesso le labbra, è sintomo di fuga, una reazione del nostro organismo per fronteggiare il pericolo.
Il cuore batte più forte, arriva più sangue al cervello e ai muscoli ed il nostro corpo risponde scaricando così la tensione.

Sarebbe sciocco da parte pretendere che questa analisi sia inoppugnabile...... pero' molti elementi "parlano chiaro".

Un saluto
enrico
 

deliziosa64

New member

Ciao Deliziosa !
Potrei sbagliarmi, ma mi pare che l'intervista sia stata rilasciata la mattina successiva al disastro.
Sara' anche stato sotto shock, ma il linguaggio del corpo non mente.
Già dall’inizio si nota come Schettino stia probabilmente mentendo: inizia la sua intervista sottolineando quanto conti la freddezza nel prendere una decisione e interrompe il suo concetto cambiando argomento (segnale di menzogna) e sottolineando come quasi tutti, in fondo, si siano salvati. E’ un po’ come dire “si, forse ho sbagliato, ma poteva andare peggio” :shock: :shock:
E’ facile notare come Schettino abbassi spesso lo sguardo durante l’intervista, sintomo di vergogna, e si lecchi spesso le labbra, gesto che rileva un certo disagio. Ascoltando bene le parole vediamo come Schettino cerchi di rendere normale quel passaggio davanti all’Isola del Giglio, classificandolo come “navigazione turistica”. Ma dove Schettino mostra più difficoltà è quando deve parlare di quello che lui definisce lo “spuntone” che ha originato la tragedia. Non chiarisce se era “rilevato o non rilevato”, salvo poi dire che le carte nautiche riportavano un fondale adeguato. Soprattutto, analizzando il suo linguaggio non verbale, si nota una lunga pausa prima di esprimere questo concetto e una scrollata di spalle, probabile sintomo di scarsa convinzione in quello che sta dicendo. In chiusura dell’intervista il giornalista evidenzia come il comandante sia sempre l’ultimo ad abbandonare la nave cosa che, stando ai rapporti delle autorità, il comandante non avrebbe fatto. Qui Schettino risponde toccandosi il mento e sbattendo più velocemente le palpebre. Quest’ultimo gesto, insieme a quello di umettarsi spesso le labbra, è sintomo di fuga, una reazione del nostro organismo per fronteggiare il pericolo. Il cuore batte più forte, arriva più sangue al cervello e ai muscoli ed il nostro corpo risponde scaricando così la tensione. Sarebbe sciocco da parte pretendere che questa analisi sia inoppugnabile...... pero' molti elementi "parlano chiaro". Un saluto enrico
Ciao aspirante, probabile che l'intervista sia del sabato mattina, non riesco a verificarlo, sembra fatta in albergo al Giglio. Ciò che comunque intendevo è che è stata rilasciata a stretto ridosso dell'incidente, nel "appena dopo ", il momento in cui c'è il massimo scarico di tensione. Io non sono brava a interpretare il linguaggio del corpo, ma mi sembra visibilmente terrorizzato, ho visto che sbatte spesso le palpebre, mi da proprio l'idea che non ci sia.... ovviamente sto parlando di una mia impressione.
Un'altra cosa che ha giocato sicuramente a suo sfavore, non solo in quell'intervista ma in tutta la vicenda, è la sua scarsa conoscenza della lingua italiana, non so se hai letto i verbali ;)
 

aspirante mozzo

New member
Ciao aspirante, probabile che l'intervista sia del sabato mattina, non riesco a verificarlo, sembra fatta in albergo al Giglio. Ciò che comunque intendevo è che è stata rilasciata a stretto ridosso dell'incidente, nel "appena dopo ", il momento in cui c'è il massimo scarico di tensione. Io non sono brava a interpretare il linguaggio del corpo, ma mi sembra visibilmente terrorizzato, ho visto che sbatte spesso le palpebre, mi da proprio l'idea che non ci sia.... ovviamente sto parlando di una mia impressione.
Un'altra cosa che ha giocato sicuramente a suo sfavore, non solo in quell'intervista ma in tutta la vicenda, è la sua scarsa conoscenza della lingua italiana, non so se hai letto i verbali ;)

Ciao deliziosa64,

ho letto i verbali dell'interrogatorio ed anche i verbali delle intercettazioni ambientali (quelle delle varie telefonate ad amici/conoscenti/colleghi), sembra un copione di Troisi...... diciamo che il Sig. Schettino ha un rapporto conflittuale con la lingua italiana ;) , probabilmente dovuto al fatto che, negli anni, ha principalmente utilizzato la lingua inglese ! (http://www.youtube.com/watch?v=pChKzWHiBEw)
 

deliziosa64

New member
Ciao deliziosa64,
ho letto i verbali dell'interrogatorio ed anche i verbali delle intercettazioni ambientali (quelle delle varie telefonate ad amici/conoscenti/colleghi), sembra un copione di Troisi...... diciamo che il Sig. Schettino ha un rapporto conflittuale con la lingua italiana ;) , probabilmente dovuto al fatto che, negli anni, ha principalmente utilizzato la lingua inglese ! (http://www.youtube.com/watch?v=pChKzWHiBEw)
Che piacere rivederlo :) è mitico !!! Diciamo che Schettino si avvicina molto come lingua, come attore no ci mancherebbe ;)
 

La76

New member
Ciao aspirante, probabile che l'intervista sia del sabato mattina, non riesco a verificarlo, sembra fatta in albergo al Giglio. Ciò che comunque intendevo è che è stata rilasciata a stretto ridosso dell'incidente, nel "appena dopo "

L'intervista "tradotta" da Aspirante Mozzo è del sabato in tarda mattinata, dopo il primo interrogatorio fatto a schettino...poco dopo c'è stato il trasferimento in carcere.
A me all'inizio aveva ingannato...anche perchè in quel momento ancora non era nota la sequenza degli eventi, sembra effettivamente confuso...ma riguardata con il senno di poi, appare abbastanza chiaro che neanche lui sà cosa dire, ed è comprensibile visto che sta spudoratamente mentendo:

1) quando parla della distanza di transito dice: 150...200...300 mt...la verità (lo sappiamo ora) la dice all'inizio.Poi forse perchè sà di averla fatta grossa prova ad allontanare la nave dalla costa insieme alle sue colpe.
2) quando gli viene chiesta conferma che la manovra per riportare la nave sottocosta è stata voluta e cercata lui ribadisce che è stata "una manovra di alta marineria" spiega di aver sfruttato l'ancora per far girare la nave su se stessa...anche questo sappiamo adesso che è una menzogna.
3) sul fatto dell'aver lasciato per ultimo la nave dà una risposta molto evasiva...che in un primo momento io avevo interpretato come "cosa mi domandate una cosa così ovvia e banale"...poco dopo arriverà l'accusa di abbandono.

Il fatto che abbia qualche problemino con l'Italiano a me sinceramente importa poco...ci vuole un po' a capire cosa dice ma lo si capisce...ed è quello che dice che è allucinante, non come lo dice.
 

aspirante mozzo

New member
L'intervista "tradotta" da Aspirante Mozzo è del sabato in tarda mattinata, dopo il primo interrogatorio fatto a schettino...poco dopo c'è stato il trasferimento in carcere.
A me all'inizio aveva ingannato...anche perchè in quel momento ancora non era nota la sequenza degli eventi, sembra effettivamente confuso...ma riguardata con il senno di poi, appare abbastanza chiaro che neanche lui sà cosa dire, ed è comprensibile visto che sta spudoratamente mentendo:

1) quando parla della distanza di transito dice: 150...200...300 mt...la verità (lo sappiamo ora) la dice all'inizio.Poi forse perchè sà di averla fatta grossa prova ad allontanare la nave dalla costa insieme alle sue colpe.
2) quando gli viene chiesta conferma che la manovra per riportare la nave sottocosta è stata voluta e cercata lui ribadisce che è stata "una manovra di alta marineria" spiega di aver sfruttato l'ancora per far girare la nave su se stessa...anche questo sappiamo adesso che è una menzogna.
3) sul fatto dell'aver lasciato per ultimo la nave dà una risposta molto evasiva...che in un primo momento io avevo interpretato come "cosa mi domandate una cosa così ovvia e banale"...poco dopo arriverà l'accusa di abbandono.

Il fatto che abbia qualche problemino con l'Italiano a me sinceramente importa poco...ci vuole un po' a capire cosa dice ma lo si capisce...ed è quello che dice che è allucinante, non come lo dice.

Ciao La76

Nel video che ho trovato (e che ho trascritto), non viene riportato il passaggio che tu citi al punto 2)

.... una cortesia....
puoi per favore postare il link del video completo del passaggio riguardante la manovra ? (cosi' completo la trascrizione)

Sull'uso della lingua italiana sono in parte d'accordo con te.... ma ritengo che quando si rivestono certi ruoli, la forma diventi in qualche modo anche sostanza.


grazie
un saluto
enrico
 
Ultima modifica:

allocci

New member
Ciao allocci, questo è vero ore 22 traffico marittimo regolare....

Quello che invece non mi risulta è che Schettino stava scappando... e che se non era per la famosa motovedetta della GDF, che gli disse di rimanere li dov'era( nel famoso scoglio) lui era latitante..... da quale atto ti risulta? Mi potrà essere sfuggita, ma io non ho mai letto questa cosa.

Questa è un'altra cosa che aggiungo. Abbiamo un'altra falsa notizia che cade. L'Avvocato Grammatico che ha sempre sostenuto di aver visto Schettino scendere su una delle prime scialuppe, ora dopo 2 mesi, afferma in Tv : "effettivamente neanche io ho visto Schettino discendere sulla scialuppa. Ho collegato le due cose vedendo le manovre dell'equipaggio, ma non ho mai dichiarato di esserne certo", vabbè che dirti Avvocato Grammatico, credo che tu sappia cosa si intende per "falsa testimonianza". Un saluto

Infatti non lo leggerai da nessuna parte.................
Buona Domenica:)
 
T

tano

Guest
Allocci, fuori tema, forte l´avatar , il mitico Vito Chiarini. Un pensiero anche per lui.

Un saluto
 

La76

New member
puoi per favore postare il link del video completo del passaggio riguardante la manovra ? (cosi' completo la trascrizione)

Ho cercato in rete ma purtroppo non riesco a trovarla...per me quella da 1 min e 28 sec è tranciata...io ricordo di averglielo sentito dire...però effettivamente nell'intervista non se ne trova traccia...boh!
 

aspirante mozzo

New member
Cercando il video dell'intervista al Sig. Schettino, mi sono imbattuto nel video della conferenza stampa rilasciata dal Sig. Antonino Nobile - (presidente del Sindacato Capitani Lungo Corso al Comando e dell’Unione Capitani e Direttori di Macchina).
Ho ascoltato e riascoltato con attenzione..... c'e' in particolare un passaggio (da 01:09 a 01:30) che reputo agghiacciante !!!!

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/01/27/APG3MVlB-capitani_schettino_errore.shtml#axzz1q8mo7JVY

Mi auguro solo che quanto affermato sia un'opinione personale del Sig. Nobile...... non so voi, ma a me pare che questo signore viva fuori dal sistema solare.

Aggiungo un link, sempre riguardante il Sig. Nobile, interessante il passaggio finale (da 01:38 a 01:57)

http://webtv.genova24.it/2012/01/27...martire-sul-suo-conto-scritte-tante-falsita”/

... e' decisamente fuori dal sistema solare........ a bisogno di cure.


Un saluto triste e preoccupato a tutti
enrico
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top