Sarò pure giustizialista, ma rimane un fetente che deve stare in galera per quello che ha fatto..( o meglio NON HA FATTO)...ricordati Enrico ..lui stava scappando...se non era per la famosa motovedetta della GDF, che gli disse di rimanere li dov'era( nel famoso scoglio) lui era latitante.......
Ciao allocci....
Non fraintendermi, ho scritto giustizialista in senso ironico ! (...se noti in fondo alla frase c'era lo smile
)
Partecipando a questa discussione devo dirti che sono rimasto spesso perplesso.
Molti nostri colleghi del forum hanno scritto che il Sig. Schettino era sicuramente responsabile dell’incidente...... MA....... c'era sempre un MA........
- MA, era necessario capire il motivo per il quale ha tenuto quella rotta
- MA, era necessario conoscere lo scambio di telefonate con la compagnia
- MA, era necessario definire il suo stato psico-fisico prima e dopo l'incidente
- MA, era necessario stabilire le cause del tardato allarme
- MA, era necessario accertare se le sue scelte fossero o meno condizionate da fattori esterni
- MA, era necessario stabilire se una volta lasciato il ponte di comando, sarebbe stato piu' opportuno che andasse a dritta o a sinistra
- MA, che comunque se rivestiva quel ruolo a bordo significava che aveva tutte le competenze/qualita’ del caso
- MA, ........(ulteriori mille dubbi, possibilita', congetture, ipotesi ecc. ecc.)
Tutti argomenti leciti, tutti criteri di giudizio rispettabili....... MA....mi chiedo, chi di queste "anime belle" se la sente di esporre questi stessi argomenti ai congiunti delle vittime ?
A mio giudizio il Sig. Schettino e' semplicemente responsabile del prima, del durante e del dopo.
Stava svolgendo il proprio lavoro come migliaia di altri comandanti che "mandano avanti" navi (ed aerei) in giro per il mondo.
Molti si sono concentrati sul contenuto delle interessanti telefonate intercorse fra i Sigg. Schettino e De Falco, meno invece sulle uniche dichiarazioni rilasciate - ad oggi - dal Sig. Schettino
Mi sono preso la briga di trascrivere il contenuto dell’intervista.
Dopo averla letta e riletta attentamente, mi chiedo quale dovrebbe essere la giusta punizione per questo individuo.
Schettino:
bisogna anche in un momento particolare avere il potere decisionale e.. e.. e capire con freddezza qual’e’ l’alternativa migliore, come infatti credo che ‘ll ..... quasi tutti sono stati tratti in salvo
giornalista:
Lei, lei ha fatto questa scelta, non ha avuto esitazioni, cosa e’ successo alla sua nave comandante ?
Schettino:
E’ successo praticamente cheeee mentre camminavamo con la navigazione turistica...ehm... anche come si evince dal... dallo squarcio, c’e’ stato uno spuntone laterale che fuoruscivaaaa dalla roccia, anche se navigavamo sottocosta proprio per fare navigazione turistica, credo che fermamente, ho ragione di capire di vedere effettivamente che la...la roccia non era segnalata in quanto la nave non e’ andata di prora ma lateralmente come se sottacqua ci fosse questo schpuntone di rocc... di roccia, non so se......... rilevato, non rilevato, ma sulla carta nautica dava che c’era acqua fino a sotto... praticamente... quindi... ehm.... oltre 100 metri dagli scogli, 150, 200 metri, noi saremo stati circa sui 300 metri piu’ o meno.... non dovevamo avere questo contatto
giornalista: V
oi avevate 4.000 persone a bordo, piu’ di 4.000, e siete riusciti a salvare quasi tutti...ehm.... si dice che il comandante sia l’ultimo a lasciare la nave, com’e’andata comandante ?
Schettino:
Siamo stati gli ultimi ad abbandonare la nave