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Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Comunque, se devo azzardare un ipotesi, per me finirà in Fincantieri a Genova...chiaramente se nel frattempo non arrivano commesse.

Intendi per essere rimessa in servizio ? Fincantieri non si occupa di demolizioni a quanto ne so.

Se si... ci sono da valutare i costi di un'operazione del genere...

Chi prenderebbe poi questa nave ?

Rimetterla in servizio per una compagnia estranea a Carnival non è facile... è troppo grande per essere facilmente collocata come "usato".
 

La76

New member
Intendi per essere rimessa in servizio ? Fincantieri non si occupa di demolizioni a quanto ne so.

Se si... ci sono da valutare i costi di un'operazione del genere...

Chi prenderebbe poi questa nave ?

Rimetterla in servizio per una compagnia estranea a Carnival non è facile... è troppo grande per essere facilmente collocata come "usato".

No Paolo...figurati!
Per me è irrecuperabile...però è anche vero che Costa ha comunque da tentare di recuperare qualcosa dalla nave (oggetti personali dei passeggeri più che altro) e a questo punto le verrebbe bene un cantiere "amico"...se poi consideri che attualmente Sestri è vuoto e non c'è nessuna prospettiva in arrivo potrebbero anche arrivare ad un accordo per lo smantellamento, riuscendo a salvare il salvabile...pure ipotesi, per carità!
E' vero che Fincantieri costruisce e non demolisce, però è anche vero che se non hai nulla da fare non ci sarebbe nulla di male ad adattarti...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente non so... se un cantiere predisposto... per le nuove costruzioni... disponga di tutto quanto è necessario per lo smantellamento. Credo che ci si trovi di fronte allo stesso problema del drydock e del refurbishment... le navi Costa oltre Victoria vanno a Palermo per quelli non a Sestri.
 

La76

New member
Sinceramente non so... se un cantiere predisposto... per le nuove costruzioni... disponga di tutto quanto è necessario per lo smantellamento. Credo che ci si trovi di fronte allo stesso problema del drydock e del refurbishment... le navi Costa oltre Victoria vanno a Palermo per quelli non a Sestri.

Sui limiti strutturali del cantiere ne sai di certo di più tu...;)
La mia è una "sensazione" dettata dalla vicinanza e dalla situazione attuale...anche il fatto che abbiano dato ospitalità ad Allegra (dai dati del sito portuale sembrerebbe fino ai primi di luglio) mi ha dato la sensazione che voglia essere un modo di tenersi "buono" un cliente...che poi sia realmente fattibile non lo sò, è chiaro.
Si tratta comunque di una demolizione abbastanza anomala...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un conto è concedere spazi per un disarmo... un altro procedere ad una demolizione. Anche Guglielmo Marconi e Galileo Galilei furono poste in disarmo a Sestri prima della vendita... tanti anni fa... e la Norway fu "parcheggiata" da Lloyd Werft.

In genere quando una nave viene demolita... viene prima venduta a terzi.

Di limiti strutturali dei cantieri... ci sono altri che ne sanno sicuramente molto più di me... io non sono un Tecnico.
 

La76

New member
...staremo a vedere!Tanto per conto mio passerà ancora tanto tempo prima di una decisione definitiva, ora come ora mi sembra difficile fare ipotesi...;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se sarà possibile... per me verrà rimorchiata sino ad Alang...

Vedremo...
 

Greenland

New member
Se sarà possibile... per me verrà rimorchiata sino ad Alang...

Vedremo...
Ma non sarà un'altra figuraccia per la compagnia? Io penso che non andrà ad Alang anche perchè non troppo tempo fa alcune trasmissioni (ad es le Iene) si sono occupate del caso Alang mostrando le condizioni, oltre dell'inquinamento marino, ma anche delle persone che lavorano in questi cantieri senza protezioni. Mandando la Concordia ad Alang potrebbero riaccendersi i riflettori su Costa che fa smantellare la nave "illegalmente" e quindi potrebbe essere causato un'altro danno di immagine alla compagnia.
Costa poteva permettersi di mandare una nave ad Alang quando Concordia ancora galleggiava, quando non aveva puntati di dosso tutti i riflettori che ha adesso.

Se Concordia dovesse andare ad Alang spero che se ne parli molto data la triste vita che conducono gli operai(anche ragazzi come me) in mezzo a sostanze pericolose senza alcuna protezione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come ho già detto... quando una nave viene avviata alla demolizione... viene prima venduta a terzi. Cambia nome... ed insegne sul fumaiolo... quindi... Costa non verrebbe direttamente coinvolta. Successe lo stesso alla Costa Riviera... non aveva più nemmeno i colori Costa (fumaiolo tutto blu).

Per Alang... sino a quando non verrà chiuso dal Governo Locale... c'è poco da fare. E' un Inferno in terra... per il nostro standard (giustamente)... ma garantisce la sopravvivenza di migliaia di famiglie.
 

YODA

Member
Ma non sarà un'altra figuraccia per la compagnia? Io penso che non andrà ad Alang anche perchè non troppo tempo fa alcune trasmissioni (ad es le Iene) si sono occupate del caso Alang mostrando le condizioni, oltre dell'inquinamento marino, ma anche delle persone che lavorano in questi cantieri senza protezioni. Mandando la Concordia ad Alang potrebbero riaccendersi i riflettori su Costa che fa smantellare la nave "illegalmente" e quindi potrebbe essere causato un'altro danno di immagine alla compagnia.
Costa poteva permettersi di mandare una nave ad Alang quando Concordia ancora galleggiava, quando non aveva puntati di dosso tutti i riflettori che ha adesso.

Se Concordia dovesse andare ad Alang spero che se ne parli molto data la triste vita che conducono gli operai(anche ragazzi come me) in mezzo a sostanze pericolose senza alcuna protezione.

Tutta la gestione del caso è stata apparentemente approssimativa e grossolana ma non credo che si cada così in basso portando la nave in un posto dove già ci sono tante problematiche, ponendo così l'accento sull'eventuale e reiterata inadeguatezza dei vertici della compagnia.
Credo e spero, piuttosto, che questa sarà l'ipotesi che scarteranno a priori!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mi ripeto... in qualunque posto venga demolita Concordia... non credo proprio che vi arriverà con nome e colori Costa... ma con altri. La ricaduta sull'immagine ci sarebbe in qualunque posto... e Costa giustamente vorrà evitare.

Non sono le compagnie a decidere dove demolire le navi... ma le società che le acquisiscono.
 
Stato
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