• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ne serve di aria per farlo galleggiare.ehehehe.
In Italia non credo; in Corea sì. La Daewoo dovrebbe aver costruito il bacino galleggiante più grande al mondo; 438 metri lunghezza per 82 di larghezza. Ma ne dovrebbe avere degli altri, di misure "inferiori" ma sempre in grado di ricoverare Concordia.
 
In Italia non credo; in Corea sì. La Daewoo dovrebbe aver costruito il bacino galleggiante più grande al mondo; 438 metri lunghezza per 82 di larghezza. Ma ne dovrebbe avere degli altri, di misure "inferiori" ma sempre in grado di ricoverare Concordia.

C'è anche l'ex "nostro"(di Genova) attualmente in Turchia che se non ricordo male era intorno ai 300 mt.
Sinceramente ci avevo pensato, ma mi sembrava un ipotesi veramente assurda...
 
Leggo che l'aspirante mozzo è molto interessato a ciò che scrivono su Livorno sul recupero della Concordia. Quelli che lui chiama i litigi, sono discussioni che è giusto fare, quando si progetta o si parla di portare un relitto di quelle dimensioni in un cantiere che produce Yacht di oltre 90 e più metri. tanto per chiarire, dopo la dismissione del vecchio cantiere navale L. Orlando da parte di Fincantieri, il cantiere si è specializzato con l'acquisto da parte della Benetti di grandi Yacht. L'esternazione di giorni fa del Presidente Rossi, che Mozzo criticò, ha mosso delle preoccupazioni da parte di chi lavora nel cantiere, circa le aree dove avverrebbe lo smantellamento della Concordia. Penso che sia una cosa normale quando si prospetta o si potrebbe prospettare un tale progetto. Voglio ricordare che le discussioni in una città o paese sono cose normale e sono lo spirito della democrazia. Poi sappiamo bene come certi argomenti siano pane per i loro denti per i giornali. IO personalmente, che si creda o no, spero che la Concordia NON venga a Livorno, non per un motivo economico, ma perchè mi farebbe molto male vedere una nave da crociera in quelle condizioni, e il pensiero che dentro ci son morte delle persone. Io vedo tutti i giorni qui a Livorno navi da crociera, e per me è una gioia vederle solcare il mare, quella visione la amareggierebbe. Con qui chiudo la MIA discussione sulla Concordia, lascio a chi è più tecnico di me a dire come portarla in un cantiere, però temo che la Panda non ce la faccia...
 
Leggo che l'aspirante mozzo è molto interessato a ciò che scrivono su Livorno sul recupero della Concordia. Quelli che lui chiama i litigi, sono discussioni che è giusto fare, quando si progetta o si parla di portare un relitto di quelle dimensioni in un cantiere che produce Yacht di oltre 90 e più metri. tanto per chiarire, dopo la dismissione del vecchio cantiere navale L. Orlando da parte di Fincantieri, il cantiere si è specializzato con l'acquisto da parte della Benetti di grandi Yacht. L'esternazione di giorni fa del Presidente Rossi, che Mozzo criticò, ha mosso delle preoccupazioni da parte di chi lavora nel cantiere, circa le aree dove avverrebbe lo smantellamento della Concordia. Penso che sia una cosa normale quando si prospetta o si potrebbe prospettare un tale progetto. Voglio ricordare che le discussioni in una città o paese sono cose normale e sono lo spirito della democrazia. Poi sappiamo bene come certi argomenti siano pane per i loro denti per i giornali. IO personalmente, che si creda o no, spero che la Concordia NON venga a Livorno, non per un motivo economico, ma perchè mi farebbe molto male vedere una nave da crociera in quelle condizioni, e il pensiero che dentro ci son morte delle persone. Io vedo tutti i giorni qui a Livorno navi da crociera, e per me è una gioia vederle solcare il mare, quella visione la amareggierebbe. Con qui chiudo la MIA discussione sulla Concordia, lascio a chi è più tecnico di me a dire come portarla in un cantiere, però temo che la Panda non ce la faccia...


Ciao Lorenzo

Riguardo al mio interesse circa il recupero della nave Concordia ho il timore di non essere l'unico in Italia.... devi scusarmi ma so di essere una persona presuntuosa !
Riguardo all'atteggiamento dei politici locali (peraltro in linea con tutti i loro colleghi dello stivale), constato semplicemente che si sono fatti sentire solo dopo che SMIT ha perso la gara per la rimozione del relitto.
Sino a quel giorno non mi risultano dichiarazioni da parte dei politici toscani che rivendicassero alcunche'.... se pero' hai qualche notizia in merito, saro' felice di leggerla.
Sara' forse che SMIT e' in partnership con NERI di Livorno, mentre TITAN e' in partnership con MICOPERI di Ravenna ?
In democrazia e' normale discutere, ma alle idee ed ai proclami devono seguire i fatti........ poi se vogliamo possiamo essere felici e contenti del solo discutere, confrontandoci democraticamente ad un bel "tavolo istituzionale" (magari quel "tavolo" che in 20 giorni vuole proporre un progetto alternativo a quello elaborato da Titan Salvage).

Un caro saluto
enrico
 
...... IO personalmente, che si creda o no, spero che la Concordia NON venga a Livorno, non per un motivo economico, ma perchè mi farebbe molto male vedere una nave da crociera in quelle condizioni, e il pensiero che dentro ci son morte delle persone. Io vedo tutti i giorni qui a Livorno navi da crociera, e per me è una gioia vederle solcare il mare, quella visione la amareggierebbe.

Per le medesime ragioni auspico che il relitto di Concordia NON venga a Palermo...
Troppe volte l'ho fotografata fiera mentre allietava la costa palermitana....
 
A prescindere che lá Cavour e' di gran lunga più piccola. Un bacino galleggiante e' una cosa e un pontone un' altra direi. Un bacino galleggiante non e' certo fatto per navigare. 2 cose differenti sono anche inserire una nave in assetto e galleggiante su un bacino rispetto a una affondata....
La lunghezza del pontone poi conta poco penso sia importante considerare anche la portata dello stesso.... Sempre ammesso che si riesca a metterci Concordia sopra....
 

..... Gigi potevi anche risparmiartelo come esempio. Direi che la Cavour è circa 50 metri più corta e 10 più stretta e il dislocamento è "solo" di 29550 tonnellate in meno. Concordia 56.650 Cavour 27.100 praticamente DUE Cavour.

E, a parte che ho detto non credo ci sia in Italia un pontone, cosa diversa da un bacino galleggiante, prima di farla entrare nel bacino, dovrà essere raddrizzata e messa in condizione di galleggiare, e una volta portata a termine questa operazione, a cosa serve ricoverarla in un bacino per trasportarla via, quando lo possono fare comodamente alcuni rimorchiatori.
 
........

E, a parte che ho detto non credo ci sia in Italia un pontone, cosa diversa da un bacino galleggiante, prima di farla entrare nel bacino, dovrà essere raddrizzata e messa in condizione di galleggiare, e una volta portata a termine questa operazione, a cosa serve ricoverarla in un bacino per trasportarla via, quando lo possono fare comodamente alcuni rimorchiatori.

Rodolfo ,quindi si potrebbe poi rimorchiarla in qualsiasi cantiere nel Mediterraneo , Marsiglia e Palermo compresi, e perchè no Marghera.
 
Certo, in qualsiasi "posto" attrezzato. Marghera attualmente è impegnata con la costruzione della nuova Costa; tra le altre cose, proprio oggi rientrano in servizio molti lavoratori che erano stati collocati in Cassa Integrazione nove mesi fa.
 
Queste sono DUE buone notizie ....
Potrebbe essere lavoro per Sestri ,dove credo sia ormai fermo il cantiere, ma sarebbe triste per Fincantieri distruggere una sua creatura...
 
Una cosa che non sapremo mai, sono le clausole contrattuali fra Costa e Titan...... penso che sia solo conoscendo tali dettagli che si potrebbero ipotizzare le mosse future.
 
Sinceramente non capisco come a Livorno potessero sperare di assicurarsi la demolizione del relitto di Concordia... è risaputo che le navi da crociera in genere finiscono ad Alang... per una questione di costi. La Turchia poi da dove salta fuori ? Non mi risulta che recentemente sia stata molto attiva nella demolizione delle navi da crociera.
 
Si... ma Pacific... è parecchio più piccola di Concordia... serve un cantiere con una certa esperienza... anche se l'ultima meganave ad essere stata smantellata è la Norway... più piccola di Concordia.
 
Si... ma Pacific... è parecchio più piccola di Concordia... serve un cantiere con una certa esperienza... anche se l'ultima meganave ad essere stata smantellata è la Norway... più piccola di Concordia.

Hai ragione è sicuramente un lavoro senza precedenti...tra l'altro secondo me prima di azzardare ipotesi bisognerà anche vedere, una volta raddrizzata, quanto e come sarà in grado di navigare...la scelta del cantiere penso dipenderà anche dalla sua "autonomia".
Puoi fare tutti i calcoli che vuoi, ma poi bisognerà vedere nella realtà.
 
Vero... ma per questo dovremo aspettare... sarà un'operazione lunga e complessa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top